revolutionary road regia di Sam Mendes USA, Gran Bretagna 2008

revolutionary road (2008)

locandina del film REVOLUTIONARY ROAD

Titolo Originale: REVOLUTIONARY ROAD

RegiaSam Mendes

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Kristen Connolly

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Revolutionary road

Anni '50, Frank e April Wheeler sono una coppia appartenente alla classe media americana, vivono nei dintorni di New York in una di quelle belle case da benestanti, ma sono in forte conflitto riguardo allo spazio da dedicare ai propri desideri contro l'opprimente ondata di conformismo che sembra essersi impossessata degli Stati Uniti in quegli anni.

Miglior attrice in un film drammatico (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kate Winslet)

Voti e commenti su Revolutionary road, 224 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

The BluBus  @  08/11/2009 10:06:44
Gran bel film, ottima prova del duo Di Caprio-Winslet (molto migliorata dai tempi di Titanic, in tutti i sensi..). Under 25 alla larga, non lo capirebbero.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  03/10/2009 19:51:26
L’ultima intensa pellicola drammatica firmata da Mendes.
In puro stile “Mendes”, questo dramma ambientato nell’america “bigotta” dei primi anni cinquanta si presenta con l’occhio attento di chi vuol affondare le proprie convinzioni nella realtà solo apparentemente dorata del “sogno” americano ..il regista ancora una volta mostra e sfida il perbenismo borghese per guardare oltre, il male di una società conformista che si nutre di ipocrisie e false certezze ..la storia d’amore vive e si consuma come una candela che non riesce più a far luce, finendo per scomparire nella totale indifferenza ..la verità è riservata alle parole di un “pazzo”, l’unico che senza sovrastrutture guarda il mondo non per come appare, ma semplicemente per quello che è ..buone le ambientazioni così come la ormai riconoscibilissima partitura musicale ..alcuni passaggi durante la narrazione risento di un eccessivo formalismo e fatti semplicemente per allungare il racconto ..peccato anche per un finale affrettato e prevedibile (“non posso partire ma non posso restare”), forse con enfatizzazioni e melodrammaticità non del tutto necessaria.
Buona la prova della coppia Di Caprio-Winslet e degli altri comprimari ..regia sempre di buon livello per un Mendes che, dal punto di vista tecnico, certamente non delude ..assolutamente consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2009 18:18:58
Oggi colleziono i 7,5! :-)
”Revolutionary Road” è un film nato per sconvolgere lo spettatore, in effetti ci riesce molto, soprattutto grazie alle straordinarie interpretazioni di una grande Kate Winslet e di un Leo Di Caprio in parte.
Ho fatto caso però che non sempre la sceneggiatura funziona, a volte è un po’ forzata, ingenua, inverosimile… E Sam Mendes è un furbetto, perché essendo conscio di questo difetto, lo fa dire anche agli interpreti che tutto ciò che accade non è realistico e che bisogna dare una sistemata alle cose.
Oppure questa è stata solo una mia impressione iniziale, perché alla fine tutto si rimette abbastanza in ordine, in un finale non al 100% rivelatore ma quanto basta.
Ah sì, e poi… che nesso aveva l’adulterio di Di Caprio con la trama? A me è sembrata messa lì tanto per allungare il brodo… e poi la coppia ha due figli, ma perché non ci sono mai?
Insomma, ci sono dei piccoli difettucci che comunque lo sceneggiatore tenta di rimediare in qualche passaggio… Le due ore scorrono bene, poi vabbè, è una storia di amore/odio come tante altre, però Mendes sembra molto bravo in questo…

Eratostene  @  24/09/2009 13:52:46
discreto film drammatico la cui storia però non mi ha coinvolto granchè...ho dato mezzo voto in più per l'interpretazione straordinaria dei due protagonisti

SANDROO  @  10/09/2009 20:47:59
immaginavo molto di più ma nel complesso non è un film da buttar via..... PASSABILE....

edmond90  @  09/09/2009 13:38:30
Film di una lentezza allucinante.Infinitamente noioso.Ricordo che in sala meta'della gente dormiva beatemente e l'altra metà era occupata a lanciarsi allegramente bottiglie,pop corn e quant'altro!!scherzi a parte di questo lavoro di Mendes ho apprezzato solamente le interpretazioni dei due protagonisti,soprattutto la Winslet,e quella di Shannon(il nevrotico),mentre tutto il resto è da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 18:38:32
Revolutionary Road di Sam Mendes è un film che avrebbe meritato maggior attenzione. Un dramma sconvolgente e attualissimo sulla crisi generazionale che dietro la facciata di serenità cela insoddisfazioni e tradimenti. Impossibile simpatizzare con i protagonisti, facce diverse della stessa medaglia che è specchio deformato e deformante della società di allora e di oggi. Regia implacabile, sceneggiatura perfetta, interpretazioni da urlo (specie la Winslet arriva a vette di terrore da pelle d'oca). Un incubo sconvolgente e senza via d'uscita.

Tristano74  @  16/08/2009 00:37:47
Decisamente pesante, anche se i temi che vengono toccati sono interessanti e attuali. Il sogno salvifico di una vita diversa si scontra con le quotidiane certezze di chi ha scelto un'esistenza stabile.
Ottime le prove degli attori, ma svolgimento troppo lento nel complesso.

ALESS!O  @  12/08/2009 10:55:06
Il film è davvero molto ma molto bello, ma è anche difficile da reggere. Pesante dall'inizio alla fine, con un'impennata verso le battute finali della pellicola. A me ha lasciato un senso di tristezza incredibile. Ma non per questo è un brutto film, anzi. La storia è molto più reale e vicina alla nostra realtà quotidiana di quanto non si possa immaginare, ed è anche ben strutturata. La coppia di attori protagonisti, DiCaprio/Winslet, è eccezzionale per tutta la durata del film. Insomma, in definitiva il film merita.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  20/07/2009 13:47:36
Finalmente sono riuscita a vederlo. Ero restia, dato il mio amore sconfinato per il romanzo di Yates, una specie di incubo narrato con i toni di una commedia nera.
Devo dire che la trasposizione di Mendes è decisamente riuscita. Le atmosfere da Eden claustrofobico presenti nel libro vengono rispettate (la casa, il prato intorno, i cubicoli dell' ufficio di Frank), come del resto i caratteri dei personaggi, primari e secondari rispecchiano i maniera piuttosto fedele i corrosivi ritratti di Yates (anche se ho l' impressione che Mendes abbia voluto essere un po' troppo buono con Frank).
Forse manca la componente di hmor nero, che Yates era riuscito a inseire nel libro, nonstante la cupezza e la disperazione di fondo, e che Mendes fa spuntare solo nell' ultimissima scena. Ma va bene così, non era possibile imprigionare in immagini la straordinaria varietà di un romanzo così importante come Revolutionary Road.
Anche perchè le tematiche ci sono tutte.
Ci sono tutte le illusioni distrutte e la paura di una mediocrità inevitabile.
C'è quella sensazione soffocante che ogni avvenimento sia consequenziale, come in un tragico gioco del domino, e irrefrenabile nel suo intrappolare i personaggi in uno schema autoinflitto e, per questo tremendamente doloroso.
C 'è (quasi) tutta la pusillanimità di Frank e il suo essere un uomo senza qualità, tranne quella di manipolare il prossimo.
C' è l' arroganza fanciullesca di April, il suo lento soccombere, il suo triste, patetico fallimento.
E c'è l' ipocrisia di una società di cui ognuno di noi fa, volente o nolente, parte.

Ethian  @  09/07/2009 17:04:30
Mamma mia che depressione. Film che non mi è piaciuto per niente per me da 3. Ma metto 6 per la coppia protagonista, secondo me sono due tra gli attori più bravi di sempre.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/07/2009 08:57:28
Veramente bello e devastante.
Una discesa agli inferi, una discesa consapevole, ma sofferta del "vuoto disperato" che la società borghese americana si è scelta per darsi sicurezza e giustificazione di esistere.
Molto raffinato che: l'Europa sia solo una presenza latente, una helldorado in verità irraggiungibile, ma sempre così vicina; che il vero fulcro di tutta la scena filmica sia la casa, una casa meravigliosa, ma che finirà col intrappolare i personaggi nella capziosità delle sue sicurezze; che anche dal punto di vista linguistico passi tutta quell'insicurezza che caratterizza i personaggi, un pastiche (non so se si scrive così) linguistico che oscilla tra l'estrema volgarità e la pacatezza beneducata dell'essere di buona famiglia--
I due ragazzini mi ricordano il Giovinetto e la Bambina dei "Sei Personaggi in cerca d'autore" di Pirandello, ovvero i mostruosi risultati della follia dei genitori tanto che a un certo punto del film quasi scompaiono.
Molto carino il Matto deandreiano, il Fool shakespeariano, che può dire ogni cosa, ogni verità senza inibizioni, bella una frase: "tutti ci accorgiamo del vuoto, ma ci vuole fegato a rendersi conto della disperazione".
Non mi esprimo sui protagonisti, tutti divini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/06/2009 15:09:55
sam mendes torna armato di bisturi per aprire piccoli pertugi (che poi si riveleranno voragini) al di sotto del trucco, delle casette bianche, del prato perfettamente tagliato e dietro ai sorrisi durbans da coppia dell'anno.
l'impressione generale è però che il film sia solo buono e che venga innalzato dalle due prestazioni da spellarsi le mani per gli applausi di leo e kate.
tutto è un po' troppo urlato, detto e poi pure ridetto, paradossalmente le due scene che più mi sono rimaste impresse sono quella finale e la macchia sul pavimento, in cui non viene pronunciata nemmeno una parola. a volte bastano le immagini, il resto è superfluo.

floyd80  @  24/06/2009 20:11:59
Film valido. La regia è perfetta, ci trascina nella casa della coppia e ce li fa guardare dal buco della serratura...la mdp rimane in disparte e come in ogni film di Mendes non prende una posizione presica, lascia allo spettatore decidere e valutare. oggettività allo stato puro...
Gli attori sono bravissimi, Di Caprio su tutti (sono lontani i tempi di Titanic) e la Winslet è isterica al punto giusto.
La trama non mi ha fatto impazzire e il pessimismo di fondo non l'ho amato...per il resto si può vedere.
Non è consigliato per le coppie (felici)...

Paride  @  22/06/2009 19:26:06
Se togliamo il cast film troppo lento e a mio avviso noioso.

gkorps  @  21/06/2009 18:37:09
troppo lento e pesante-. veramente non si vede l'ora che finisca.

john_doe  @  17/06/2009 18:19:22
Film a tratti fin troppo lento, ma in questo caso è un pregio: si ha tempo per riflettere ed io personalmente non mi sono annoiato.

Triste, ma da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  14/06/2009 14:23:35
Angosciante e claustrofobico. Mendes riesce benissimo a rappresentare lo stato d'animo dei due protagonisti, intrappolati in una vita che non avrebbero voluto e dalla quale tentano invano di fuggire. Perfetti Di Caprio e la WInslet, come spesso capita loro. Apprezzabile la totale assenza di espedienti volti a compiacere lo spettatore più ingenuo. Si tratta indubbiamente di un film piuttosto pesante ma la tematica trattata difficilmente avrebbe permesso un approccio diverso.
Quando una società arriva al limite della follia, forse i veri pazzi sono gli unici ad avere capito tutto.

topsecret  @  07/06/2009 20:28:23
Il personaggio di Kate Winslet è abbastanza disarmante con i suoi repentini cambiamenti di umore e non vi nascondo, che una certa irritazione me l'ha procurata. Di Caprio se la cava bene e riesce ad infondere una certa emotività nella sua interpretazione, tanto da risultare convincente. Il personaggio più riuscito però, secondo me, è quello interpretato da Michael Shannon (anche se si tratta di un personaggio minore), che con il suo "disordine" mentale riesce a cogliere l'insoddisfazione e i problemi della vita dei coniugi Wheeler, e che riesce ad essere ficcante ed essenziale.
Il film non ha un grande ritmo, ma la sua lentezza al limite della sopportazione ci fa capire marcatamente l'ansia e la costrizione spirituale in cui versano i protagonisti del film e dell'abisso senza uscita che si apre sotto i loro piedi quando i sogni e le aspettative di vita vengono a mancare.
Personalmente credo che sia un film valido.

ely87  @  06/06/2009 13:31:10
film molto pesante e lento..
però racconta una situazione familiare che è sicuramente presente nella nostra società..
mentre lui se all'inizio non accettava il suo lavoro con il tempo lo ha accettato morendo dentro senza più sogni...
lei una sognatrice piena di vita,che muore anche lei dentro per via del marito accettando ciò che gli è imposto..
fa rimanere molto male..

sally-rossella  @  06/06/2009 12:46:03
Per tutta la durata del film ho provato a immaginare April E Frank come le due facce di una stessa persona ,una persona che(nella maggior parte dei casi)corrisponde a tutti noi.Una parte di questa persona accetta la propria esistenza fatta per l'80% di lavoro (che spesso non risulta soddisfacente) ma che assicura con qualche sforzo una casa e tutto il necessario per sopravvivere .Aggiungiamo anche qualche soddisfazione nel lavoro e qualche momento di svago con gli amici e questa persona non avrà motivo di lamentarsi e fuggire dalla propria realtà ma si chiuderà nella propria esistenza fatta di routine accettandola e spesso fingendo di amarla .Questo è Frank.Ma secondo me la routine ,per quanto una persona possa amarla,con gli anni sbiadisce e diventa pian piano bianco e nera...tutto perde colore,le strade percorse e ripercorse,i paesaggi circostanti e perfino le persone.Tutto perde vitalità ,è così tutto programmato e ripetitivo che lo si fa quasi ad occhi chiusi .L'uomo ha bisogno di cambiare...sono convinta che la vita che ci è imposto compiere ogni giorno non sia a misura d'uomo.Quando l'uomo fa davvero qualcosa che ama fare o qualcosa che esca fuori dalle righe della sua quotidianità non si rende neanche conto della vita che passa e del tempo che fugge poichè è troppo impegnato e vivere percependo di nuovo la vita delle cose,avvertendo finalmente la propria vita e realizzando i colori intorno a sè...come se fino ad allora fosse stato immerso in un lungo sonno.Questa è April :il bisogno di cambiare,la consapevolezza della noia e dello sciogliersi della vita in qualcosa che non amiamo fare.

"Finale scontato!" ho pensato...certo finale non scontato ma scontatissimo,non solo nel film ma anche nella realtà.nella maggior parte delle persone infatti Frank ha la meglio e Apriil appassisce sempre di più fino a morire.Conosco tantissime persone che vivono la vita come Frank ,accontentandosi e godendo di qualche soddisfazione quà e là .Quelle di April vegono ritenute fantasie da immaturi per molti( a partire dagli stessi personaggi del film).Non conosco nessuno che agisca come April avrebbe voluto agire.In ognuno di noi vige quindi Frank ,il senso della responsabilità,la paura di osare.Detto questo ho trovato gli attori fantasticii,il film è poco emozionante,ma d'altronde ,a mio parere la trama impone un tono più riflessivo che commovente e in questo il film riesce benissimo.Il voto massimo che posso dare è quindi 7.

addicted  @  31/05/2009 21:31:52
Mi vengono tre considerazioni.
Prima: "American Beauty", "Jarhead", "Revolutionary Road". Ormai sappiamo che Sam Mendes è un vero autore e ha una poetica: la società americana rappresentata come una macchina che genera frustrazione. E' uno di quelli di cui vai a vedere i film a scatola chiusa.
Seconda: non riesco a ricordare una migliore prova da parte di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Si sono superati. Si portano il film sulle spalle e gli danno sostanza.
Terza: l'unica pecca è che mi sembra un po' troppo "scritto". Qualche scambio di battute più breve e qualche cosa comunicato più con le immagini gli avrebbero giovato. Il finale, infatti, in cui le parole lasciano il posto all'emozione dell'immagine, è davvero un bel momento di cinema.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/05/2009 01:14:05
Bellissimo ed intenso drammone dove il regista con il suo fare vouyeristico spia ancora una volta la società americana basata sull'ipocrisia e la falsità, una società troppo svogliata per poter reagire e cercare il meglio della vita perchè asccomodata nella sua mediocrità. Personaggi tratteggiati in modo impeccabile e resi ancora più credibili dall'ottimo cast padroneggiato da una straordinaria Kate Winslet accompagnata da un DiCaprio si bravo ma decisamente fuori ruolo. Una menzione particolare va fatta anche a Micheal Shannon e Kathy Bates, ottimi come sempre.
Un film che tratta di temi scomodi e che non vi lascerà certo indifferenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/05/2009 11:27:29
“American Beauty” fu il punto d’arrivo,il termine ultimo di una società allo sbando,in cui la perdita d’identità e di valori, legati soprattutto all’ambito famigliare,innescava un serie di eventi tragicamente inevitabili.
Mendes torna a parlare di legami,di famiglia,di affetti e lo fa illustrando la crisi di una coppia apparentemente “perfetta”.Il suo sguardo non è più generale,ma si concentra sui due protagonisti. Una coppia che dietro una facciata da cartolina cela un malessere devastante,dettato da una diversità di obiettivi che rende incompatibile un rapporto forse mai idilliaco.La presa di coscienza drammatica insiste sul fatto di non essere assolutamente speciali,ma di far parte di una massa uniforme,che sbarca il lunario trascinandosi attraverso vite senza slanci e prive di rischi.
Il grigiore del quotidiano viene ben esposto da Mendes attraverso una fitta serie di dialoghi molto azzeccati,cui danno credibilità un’eccellente Kate Winslet ed un Di Caprio per una volta in parte.I colori pastello stridono con il nulla che alberga all’interno degli animi,i panorami ordinati dei sobborghi,con casette adorabili e prati ben tenuti, sono solo un gradevole contenitivo per i drammi che si sviluppano dietro quelle mura così immacolate.
Supportato da una colonna sonora magistrale firmata da Thomas Newman,il regista analizza ancora una volta con grande lucidità meccanismi solo in apparenza ordinari e scontati,riuscendo a portare in superficie il lato più sgradevole e convenzionale della middle-class americana.

Ultima risposta 26/05/2009 17.40.45
paride_86  @  24/05/2009 22:57:52
Sicuramente si tratta di un film tecnicamente perfetto: le interpretazioni, la fotografia, la direzione, ecc., ma dice molto meno di quello che vorrebbe far credere.
Mi ha ricordato molto l'episodio con Julianne Moore di "The Hours", il tema è quasi lo stesso ma la differenza è che Sam Mendes si sbilancia poco e lascia tutto ai dialoghi e agli attori - senza dubbio molto bravi, Kate Winslet in particolare. Quando si osa bisogna farlo fino in fondo e Revolutionary Road racconta ma non scava.

RedPill  @  23/05/2009 20:33:17
Niente da fare, questo film non mi ha proprio appassionato.Intendiamoci non è assolutamente da cestinare, è ben fatto e merita la visione, ma giusto una, non credo infatti sia uno di quei film che inciti lo spettatore ad una seconda volta.Troppo lento a mio avviso, trascina il pubblico verso la fine grazie ad una trama facile da seguire e a qualche scheletro nell’armadio sparso qua e la dal regista, per cercare di mantenere viva l’attenzione.Decisamente brava la Winslet che con la sua interpretazione riesce a dare significato al dramma del film ,cosa che non fa il povero Di Caprio che a mio avviso riesce a lavorare bene solo se guidato da Scorsese, fantastico invece Michael Shannon, che col suo personaggio (fondametale) porta alla luce quello che è il vero problema, ossia l’incapacità delle persone di distaccarsi dalla loro “normalità”,insinuando addirittura negli occhi di chi osserva, dubbi del tipo: ma chi è il vero matto, il matematico col cervello bruciato dagli elettroshock, che con semplicità e franchezza spiazza i due cognugi ad ogni sua apparizione, o i membri della famiglia apparentemente felice che tenta di fuggire da una vità che, a detta loro, non gli appartiene?Apprezzabile comunque il finale, che evidenzia la volubilità delle persone nel sistematico ripetersi degli eventi.
Detto questo, nonostante cast, regia e tema trattato, la sufficienza non riesco proprio a darla.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  23/05/2009 02:30:28
Molto impegnato e trama davvero drammatica. Fa riflettere molto e i due protagonisti recitano da Dio come al solito.

KILL 74  @  18/05/2009 16:06:12
SCORREVOLE, GRANDISSIMO IL MALATO MENTALE....
GRANDE KATE..... FINALE TUTTO DA VEDERE... BELLO

halflife  @  17/05/2009 11:20:41
di caprio / winslet STRAORDINARI, bel film, nulla da dire.

DarKomoGothic  @  15/05/2009 22:49:47
Un film dove tutto è impeccabile, a partire dalla colonna sonora.

Una narrazione semplice ed estremamente efficace della crisi in cui può incorrere in un matrimonio. Leonardo Di Caprio e Kate Winslet in stato di grazia. Da vedere assolutamente.

lapensocosì  @  14/05/2009 14:13:36
Il film parte un po' in sordina poi piano piano inizia a coinvolgerti.
La storia trattata è di sicura attualità e non lascia indifferenti.
Sinceramente mi ha deluso un po' il finale però resta comunque un film interessante.
Interpretazioni fantastiche da parte di tutti gli attori con la Winslet e Shannon su tutti.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/05/2009 13:21:07
Bello questo film di Sam Mendes, innamorato dei drammi familiari e dei sipari strappati per svelare le ipocrisie, in questo caso della "buona borghesia" americana degli anni '50.
Bello il fatto che ogni personaggio nasconda la sua cospicua dose di abiezione, di menzogna e di "vuota disperazione". Bello che sia una persona considerata pazza e infrequentabile a sbattere in faccia la verità a tutti, nella vergogna generale.
La coppia perfetta, le due persone speciali che avrebbero dovuto dar vita a una famiglia speciale, al disopra della noia e degli stereotipi, è solo un'illusione, una prigione, un ennesimo fallimento fatto con lo stesso stampino usato per i vicini di casa.
E alla fine la coppia speciale viene dimenticata, buttata nella spazzatura, messa da parte nei discorsi, perchè in fondo non era speciale affatto... anzi, era solo strana.

Monumentale Kate Winslet, un'Attrice a tutto tondo. Di Caprio ci prova ed è anche bravo, ma lo sforzo di rendere veritiero quello che per la Winslet è naturale, è decisamente evidente.

Ultima risposta 06/07/2009 08.13.52
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/05/2009 14:55:26
Solida regia di Mendes per un dramma ben recitato da due attori di classe.
Peccato la mancanza di ampio respiro della storia, che avrebbe reso il film un piccolo capolavoro.

anna..bertozzi  @  01/05/2009 20:40:44
Secondo me questo film sfiora il capolavoro: e' raro che un film mi coinvolga quanto questo, mi sembrava di provare la stessa "vuota disperazione" che si leggeva negli occhi di Kate Winslet.
Sia lei, che Di Caprio sono stati eccellenti e il film mi ha colpita profondamente, al punto che mi ha costretta a rifletterci anche diversi giorni dopo averlo visto.

Nota di merito a Michael Shannon che ha interpretato magistralmente il pazzo piu' saggio della storia. Bellissimo personaggio e memorabile battuta:

asprakina  @  20/04/2009 11:21:47
La consapevolezza fin dall'inizio che non avrebbero portato a termine il loro viaggio ma la speranza di sbagliarmi sono i sentimenti che mi hanno accompagnata per tutto il film.
I protagonisti sono stati bravissimi e la storia è più attuale di quello che possa sembrare.
Quante volte sento le persone dire, me ne andrei... farei... il lavoro non mi piace.. e poi nessuno o pochi fanno qualche cosa per cambiare.
Il sentimento più forte e vero presente nel film è la "paura", paura di cambiare, paura di muoversi, paura di sbagliare.
Mi ha coinvolto molto e trovo che chi non capisce questo film è perchè o è estremamente felice della sua vita che non si è mai trovato in quella posizione o è così ormai passivo nella vita e ormai assuefatto che non lo trova realistico.

davmus  @  13/04/2009 17:09:41
L'ho trovato lento, e son "stato costretto" a vedere l'ultima parte, portando avanti quasi rapido.....
Certamente non l'ho capito, ma mi annoiavo

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/04/2009 18:32:30
Bello. Bello e convincente. Sam Mendes dirige con classe un film con una bella sceneggiatura che riesce a scardinare quei "dogmi" fondanti della società e accenna un discorso più complesso su vivere o sopravvivere. Avesse sviluppato bene anche questo, il film sarebbe stato un capolavoro assoluto.
Decisamente in parte i due attori principali e un plauso particolare a Michael Shannon nel ruole del pazzo (ma forse sarebbe meglio dire nel ruolo di chi, causa malattia mentale, non ha freni e sputa la verità chiara e semplice com'è).
Impeccabili regia e fotografia (ma da Mendes non ti aspetti di meno).

Burdie  @  28/03/2009 19:53:21
...indubbiamente un buon film...una volta partito con fatica!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/03/2009 09:06:44
Devastante esegesi della crisi di coppia, che affonda dolorosamente perché consapevole della propria forza, circondata da un mare di ipocrisia borghese e benpensante.
Una pellicola che fa male. Parecchio.

Ultima risposta 20/03/2009 20.43.32
TheLegend  @  12/03/2009 02:08:18
le interpretazioni dei due attori sono impeccabili ma il film è un pò lento;gli stati d'animo sono evidenziati bene ma la storia non mi è sembrata molto originale...comunque un film carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  09/03/2009 09:55:25
Tutto recita in revolutionary road di Sam Mendes, le vene pulsanti di Di Caprio, gli angoli della bocca tremante di Kate Winslet, la sontuosa fotografia di Roger Deakins incendiante immagini magistralmente riflesse in un perdono.
Uno sguardo rapido e rapito alla finestra, una corsa disperata sotto la coltre in chiaroscuro degli alberi o per la strada, una boccata d’aria, una frettolosa presa corporea sopra il ripiano solidissimo della cucina: sono i piccoli gesti quasi insignificanti a determinare le grandi scelte e conseguenze, le conseguenze di un vuoto disperato. Un vuoto attaccato alla vita che sembra troppo o troppo poco. Una letale corrosione di circostanze e ritmo, perché il ricordo non sia rimpianto, perché il vuoto sia “io voglio solo sentire le cose, sentirle veramente”.
L’implosione si trasforma in scatto di nervo parola silenzio lacrima nascosta sguardo perso nella solitudine chiassosa e fumosa della sera, il tradimento è un’occasione distratta o uno sfogo, un eritema del corpo che si ribella allo spazio familiare dettato dai tempi e dalle modalità della con-vivenza, e allora, oltre la fitta nebbia di convenzioni, scintillano le parole del “matto” colui che vede e analizza la verità con insolità lucidità chirurgica, colui che che assiste alla rappresentazione tragica del sogno americano - “abbiamo accettato la stessa identica illusione” – un asciugamano che si macchia di sangue e odio liquefatto in lacrime d’elettroshock .
Il ribaltamento cinemato/grafico finale, con l’ultima inquadratura di Mendes, è il nocciolo di tutta la questione circa la trasposizione cinematografica delle opere letterarie, il cinema che esplode fra le righe, furioso, mai domo, scintillante e anarchico, una stoccata nel petto. In una sola inquadratura Mendes irrompe e sposta l’attenzione: la mercificazione e il fallimento della quiete comunicativa borghese sono cristalline, l’ipocrisia del quieto vivere, il pilota automatico della sopravvivenza sono un male che non riguarda solo i coniugi Wheeler, ma tutti noi.

sbrudlon  @  09/03/2009 00:59:01
la prima cosa che mi son chiesto finito il film è stato come aveva fatto la winslet a vincere l'oscar per questa interpretazione.
poi sono stato informato che l'aveva vinto con "the reader" ....per fortuna.
film a tratti noioso, un 'idea di base buona ma resta poco coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/03/2009 00:48:17
Non mi è piaciuto moltissimo

Federico  @  07/03/2009 16:24:04
boh, forse ho visto un altro film ma..

il film, ottimamente recitato, è consigliato

giulymovie  @  06/03/2009 20:52:30
Non un capolavoro ma sicuramente un bel film con interpretazioni ottime...

andrez  @  06/03/2009 14:28:10
Ottima kate winslet...vale da sola il prezzo del biglietto!!

apaa  @  05/03/2009 23:17:08
a me non mi è piaciuto per niente,a me piaciono i film drammatici,ma questo film è un po lento e noiso,gli attori sono stati bravi,ma la trama non sapeva di niente,l'argomento della crisi famigliare era anche interessante ma realizzato male.

non mi stupisco perchè non ha vinto punti oscar

patt  @  03/03/2009 23:24:30
Bel film, anche se non completamente riuscito. Coinvolge in una crescente drammaticità sotterranea che riesce a tracciare molto bene il disagio individuale di entrambi i protagonisti e la dinamica di coppia come veicolo per emergere o per arrendersi. Però poi il confronto-scontro tra i due si "risolve" troppo rapidamente e perde l'intensità e la particolarità iniziale.

sysman  @  02/03/2009 17:08:01
Film particolarmente ben riuscito, ottima interpretazione come sempre di DiCaprio e la Winslet, dramma di coppia raccontato nello sfondo del sogno americano degli anni 50. Consigliato, anche se un tantino impegnato.

minoidepsp  @  01/03/2009 10:25:11
La vita in comune dei Wheeler crolla davanti al peso dei sogni non realizzati.
Ottimo il racconto dei conflitti e delle differenti reazioni di lui e lei.
Bella anche la scena finale dove il signore abbassa il volume del suo apparecchio acustivo per non sentire la moglie petulante.

P.S. Per me la vita a Parigi non li avrebbe mica salvati dal tracollo.

Ultima risposta 05/03/2009 23.19.12
tylerdurden80  @  28/02/2009 03:55:46
veramente un bel film,molto intenso e che si presta a molteplici interpretazioni e riflessioni,il film ricorda(con le dovute proporzioni sia chiaro) american beauty(non a caso il regista è lo stesso)sia x il racconto di un dramma familiare sia x come esso viene raccontato attraverso l'utilizzo delle atmosfere tipiche di Mendes(e in questo è maestro).
ottima scenografia,fotografia,costumi e ottime interpretazioni(non solo la Winslet ma pure Di Caprio,di cui non sono un grandissimo estimatore,devo ammettere che è stato molto bravo anche se è vero che la faccia da bambino ne limita la credibilità ma questo non è colpa sua...)

FRED.L.DAVIS  @  27/02/2009 10:55:25
non è un capolavoro come american beauty ma e sicuramente un buon film...sotto diversi punti di vista poteva puntare all'Oscar.
Kate winslet quest'anno ha offerto le sue prove migliori in questo film e in the reader per cui a vinto l'Oscar.Brava intensa e dolente...magnifica.
Il povero Di Caprio è rimasto ancora una volta a bocca asciutta...ma non importa lui e un magnifico attore e ci offrirà sicuramente altre grandi prove come del resto lo è stata questa.I caratteristi molto bravi da Kathy Bates a M.Shannon.Colonna sonora fotografia costumi belli.

tetsuka  @  26/02/2009 17:00:45
Film di forte impatto emotivo, coinvolgente, Mendes riesce a scavare oltre la patina di felicità dietro la quale si nascondono le famiglie e le coppie in crisi e il suo stile è asciutto, diretto.Ambientato negli anni '50, Revolutionary Road torna prepotentemente a essere d'attualità, perché il tema è, semplicemente e drammaticamente, la fine delle illusioni. Ottima interpretazione di Di Caprio, peccato per la mancata candidatura all'Oscar, questa volta avrebbe davvero meritato, interpretazione impeccabile e magistrale.

pat3  @  26/02/2009 15:38:41
è un peccato dare 5 a un film di Mendes (vedi American Beauty il suo capolavoro) ma sinceramentwe è noiosissimo e confuso....forse è tutto il fumo che si vede in tutto il film (sembra di essere nella stessa fumeria di Platoon ricordate?) e Dicaprio, accidenti ha la stessa, identica espressione che aveva in Titanic, the aviator ecc, ecc, ecc, ma non invecchia sto' tipo? manco una ruga d'espressione, sembra il fratellino minore della Winslet ! che tra l'altro E' una fantastica attrice (meritatissimo l'oscar)

rappayuz  @  26/02/2009 09:03:07
Il mio problema è con la sceneggiatura, che non accetto in toto. Troppe cose si danno scontate - e si banalizzano - della realtà quotidiana. Ma su di essa tornerò più avanti. Sam Mendes detta i giusti tempi, ma la sua regia è tipo quella di Pupi Avati con rare - rarissime - soluzioni creative che facciano godere lo spettatore. Gli attori sono bravissimi. Per quanto riguarda le idea di libertà del presonaggio Winslet, ammetto che è quella l'America contro cui si scaglia William Burroghs, e la voglia di evadere è più che lecita, ma tutta sta isteria è incomprensibile. Anche se s'insegue un sogno, che non è l'American Dream, nella vita - la vera - ci si sforza a trovare un equilibrio. L'assunto veramente folle del film è che per guadagnare tempo si decide di non perdere più tempo, accellerando e soffocando i ritmi della vita di coppia e dei figli. Volendo si poteva attendere per andare a Parigi. Poco realismo, troppo idealismo banale&scontato, poca magia. poche idee innovative.

forzalube  @  23/02/2009 19:18:27
Visto che in questo periodo sono pure io giù di corda forse era meglio andare a vedere qualcosa di più allegro e spensierato, anziché un film su una coppia insoddisfatta e con speranze disilluse, ma il film è senz'altro valido sotto tutti gli aspetti: sceneggiatura, scenografia, costumi, fotografia, cast.

PS: Meno male che sui titoli di coda si dice che i produttori del film non hanno ricevuto compensi dalle industrie del tabacco...
se pagavano magari si poteva far fumare anche i bambini dei Campbell mentre guardano la tv.

ziggy999  @  23/02/2009 16:18:34
Bellissimo film, una storia dalla forza dirompente, una sceneggiatura perfetta e attori ai massimi livelli, Di Caprio e la Winslet si confermano una coppia artisticamente matura e in perfetta sintonia tra loro. Sam Mendes ancora una volta sferra un colpo all'immagine della famiglia media americana apparentemente felice e perfetta, dietro la quale si nascondono invece frustrazioni, ipocrisie, bugie e delusioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  23/02/2009 11:00:36
Dramma psicologico ambientato nei favolosi fifties dai risvolti abbastanza confusi e incomprensibili. E' la storia di una coppia insoddisfatta della propria vita, ma sia la Winslet che Di Caprio non riescono secondo me a chiarire come sono fatti i loro personaggi, che cosa vogliono veramente dalla vita, se si amano o meno facendo uscire lo spettatore alquanto perplesso dalla sala. Certamente la Winslet riesce meglio del secondo a trasmettere un disagio; non discuto le capacità dell'attore dal nome italiano, ma la sua faccia da cherubino o da adolescente mai cresciuto non lo aiuta molto quando deve interpretrare persone adulte e complesse. Cmq aprirei un forum di discussione sul profilo psicologico dei due personaggi, visto che io ho capito ben poco.

indaco4  @  22/02/2009 21:07:06
Non l'ho trovato paarticolarmente bello.
Sono stata colpita dalle interpretazioni di Leonardo di Caprio (peccato per l'espressione del viso che è la stessa del Titanic) e soprattutto di Michael Shannon.
Troppa confusione per i miei gusti.

Anna.J1  @  22/02/2009 19:57:44
film molto deludente,mediocre di caprio che va troppo sopra le righe e non convince quando fa la persona adulta,la winslet sembra sua mamma o sua sorella maggiore

Ultima risposta 02/03/2009 18.32.28
benzo24  @  22/02/2009 18:58:55
il film più maschilista che ho mai visto. le donne da questo film ne escono assolutamente distrutte. grandiosa l'interpretazione di michael shannon.

Marione  @  21/02/2009 11:18:47
Che barba!Scusate ma io questi film non li reggo, che senso ha andare al cinema per vedere una storia banalissima che racconta(tranne gli ultimi 5 minuti) la vita di tutti i giorni?? Io l'ho trovato di un a piattezza e banalezza sconcertante, eccezzionali gli attori specialmente la ragazza, ma se vado al cinema pretendo di vedere un qualcosa che mi sorprenda, di originale sicuramente "non comune" come purtroppo questo film è.
Ciao!

Ultima risposta 21/02/2009 18.11.38
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  20/02/2009 12:11:47
Una storia che parla della società, degli uomini come pezzi di un grande ingranaggio, anime perse e consumate dagli inganni, dalle speranze e dalle delusioni; parla delle vittime di un mondo insaziabile.
Comunica la pazzia, la povertà d’animo, l’ansia muta soffocata in cerca di libertà e soprattutto si respira aria di nichilismo… forse però con la speranza di avviare una rivoluzione che liberi dai vincoli legati ad una grande campana di vetro.

Scegliere chi dei due attori sia il migliore è come chiedere ad un bambino a chi vuoi più bene a mamma o papà?
Grandiosi e strepitosi tutti e due.

Giskard  @  18/02/2009 21:13:59
Bel film anche se siamo lontani anni luce da quel capolavoro che è "American Beauty". Film di grande introspezione, capace di farci vedere cosa si nasconde dietro l'apparente felicità di una giovane coppia americana degli anni 50. Magistrale la Winslet, mentre a mio parere Di Caprio non era adatto a quel ruolo, forse per la sua faccia da eterno ragazzino.

Lory_noir  @  18/02/2009 17:36:01
Una bella finestra sulla vita di una coppia americana degli anni 50. Che la finestra sia bella, cioè giustamente realistica, non vuol dire però che si affacci su paesaggi altrettanto belli visto che la storia è molto drammatica.
Le interpretazioni sono quelle che mi hanno colpito di più. Di Caprio e Winslet davvero magistrali, forse un tantino di più il primo stranamente, visto che io apprezzo molto di più la seconda di solito.
I dialoghi sono quasi sempre convincenti, spesso molto soddisfacenti ma poche volte, paritcolarmente due volte all'inizio, mi sono sembrati un pò sotto tono, solo una piccola macchia su una pellicola molto apprezzabile.
Una scena molto bella e significativa del film è quella in cui i due protaonisti comunicano ai due amici vicini il loro trasferimento a Parigi. Da qui si può notare la visione squadrata della società che si aveva e che si continua spesso ad avere tuttora.
Un personaggio molto interessante e ben recitato a parte i due protagonisti è quello del "pazzo" John che sembra rivelarsi l'unico essere sano di mente in tutta la storia.
Molto significative sono anche le scene dei litigi coniugali tra i protagonisti, litigi in cui tutto viene messo in discussione, le offesse volano pesanti e questo sottolinea la vena fortemente drammatica del film.
Le musiche sono usate bene in funzione di accompagnatrici della vicenda, mai sovrastanti.
Una piccola curiosità che ho notato e che potrebbe essere indice dello stress dei personaggi della storia (ma anche una cosa che solo io ho notato fatta per comodità di tempo) è stata la brevità di tutte le performance sessuali del film dalle quali sembra trarre piacere soltanto l'uomo.
In ogni caso un bel film da vedere. Lo consiglio.

zeta  @  18/02/2009 14:51:26
Questa volta non sono d'accordo con la maggioranza di chi ha commentato questo film. Sono andato al cinema con grandi aspettative per quanto letto qui e in altri forum, ma Revolutionary Road è stato una delusione. Deludente la storia, priva di originalità, deludente l'ambientazione perché la scelta degli anni '50 è solo una scelta di maniera in quanto i temi trattati sono trasportabili anche aigiorni nostri. Mentre del conformisto Usa ci sono solo pochi aspetti stereotipati e lasciati in superficie. Deludente in parte anche gli attori. Non tanto per la Winslet che ho apprezzato davvero raramente ma per Di Caprio che con Scorsese sembrava aver preso una strada piena di speranze. Qui, invece, i personaggi mi sono sembrati spesso forzati in una sceneggiatura che li ha presentati già finiti, tralasciando la naturale evoluzione delle loro storie. Il film, che in diversi punti mi ha annoiato, si regge sull'emotività di alcuni momenti che, girati bene o male, non possono non colpire anche il più insensibile degli spettatori.

Kristkal  @  18/02/2009 00:12:02
Ho appena finito di vedere il film e sono abbastanza scosso e non riesco a spiegarmene il motivo; Non sò se il film mi abbia sconvolto o cosa per la freddezza del messaggio che trasmette o per alcune immagini che mi hanno fatto rabbrividire (vedi spoiler) ma credo fosse proprio questo l'intento dell'autore; mi ha tenuto col fiato sospeso per due ore abbondanti nonostante , apparentemente , non vi siano grossi colpi di scena ma una lenta agonia che man mano cresce non solo nel film .
Eccezionali le interpretazioni Della Winslet e di un Di caprio che meriterebbe la statuetta .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2009 11:56:31
Mendes torna a dare segni di vita dopo un paio di inutili polpettoni quali "Era Mio Padre" e "Jarhead". Tratto dal romanzo di Richard Yates, Revolutionary Road è un film estremamente disturbante, capace di crescere lentamente sotto pelle attraverso i tormenti interiori dei due magnifici protagonisti.
Non ho letto il libro, ma la critica al conformismo della middle-class americana degli anni 50 è forte e chiara, in un crescendo tragico e coinvolgente dove il nucleo familiare diventa una prigione dorata capace di nascondere e reprimere frustazioni e fallimenti personali.
Fondamentale l'alchimia tra i due ex Titanic: per la Winslet si tratta sicuramente dell'ennesima conferma, Di Caprio rappresenta la vera sorpresa, perfetto e psicologicamente inappuntabile nell'impersonare la parte del classico uomo "comune".
Il resto è caratterizzato da dialoghi profondi e incisivi, regia classica sempre sui volti dei protagonisti, personaggi di contorno ben caratterizzati e almeno un paio di momenti di grande cinema (vedi lo scontro finale a tavola e Michael Shannon che parla fuori fuoco).

Alex89  @  17/02/2009 02:48:17
Leonardo Di Caprio,Kate Winslet si rincontrano dopo Titanic per interpretare ottimamente un film su tematiche abbastanza riflessive..
Il film è apparentemente piatto ma cerca cmq di catturare il pensiero dello spettatore che pensa al passato e lo paragona al presente..
Problemi che fanno parte di anni conformistici si riaffacciano in questa epoca..Ma il confronto lo trovo forzato,trovo la pellicola ''passata''..
Per questo il film mi ha lievemente deluso..Per fortuna ho gradito tantissimo la Winslet e il clima arancio tra sigarette e martini..
Sarebbe da rivedere ad analizzare con un occhio più attento ma il film è di lunga durata e di intrattenimento dubbio..
Difficile da consigliare..Rimane sopra la sufficienza per i due magnifici attori e la buona scenografia..

AnakinSkywalker  @  17/02/2009 02:24:08
Ho visto il film al cinema.
Allora mettiamola cosi' : il film e' incosistente , fatto male.
Pero per tematiche affrontate ( che devono essere rapportate per forza di cose agli anni in cui viviamo ) situazioni , sentimenti e pregiudizi e bello.
Visto che devo votare il film , le tematiche come detto sono ottime e danno spunto a riflessioni interessanti , purtroppo il film non dice nulla ed e sviluppato anche male.
Vi dico una cosa : una delle tante tematiche che c'e nel film e' il tradimento e la sensazione di dover convinvere con una persona che non si ama piu'.
Ma in America c'era la legge sul divorzio , per tanto perche non divorziano ? Mica siamo in Italia che la legge e' stata messa negli anni 70.O sbaglio ?
Capisco che era un periodo di cambiamenti , ma certe situazioni sono irreali oltre che inconcludenti.

Parsifal  @  17/02/2009 00:14:04
Film toccante, di grande introspezione dentro la coppia occidentale dei primi anni cinquanta dove il benessere fa nascere le prime crisi di identita' sul da dove veniamo e per fare cosa....Grandi i 2 protagonisti trama che funziona forse eccessivo il distacco del regista da alcune scene mentre grande la parte del matematico Pazzo....Insomma ben riuscito anche se il regista poteva fare qualcosa in piu' per rendere emozionanti alcune pezzi .

Lukescion  @  16/02/2009 21:15:20
Prima parte del film noiosa. Seconda parte del fiml, interessante. Il film non rispecchia il trailer. Trama molto bella, ma film allo stesso tempo noioso. Finale scarso. Grandissima intrerpretazione degli attori, ma si sa, Leonardo e Kate sono pazzeschi in ogni film. Cmq film molto toccante!, da vedere.

godfa982  @  16/02/2009 20:37:52
ahhh che bel film!
attenzione spoiler qua e la..
una sorta di american beauty 2. ma questo è un vero e proprio pugno in pieno viso.
la falsità e l'ipocrisia sono caratteri che accomunano i personaggi di entrambi i film, non c'è scampo per loro..condannati a morire o forse peggio ad una vita "in gabbia"..il finale (i due anziani) è lampante e sconvolgente...di caprio piange la perdita della moglie ma allo stesso tempo il non poter vivere una vita "normale"..in gabbia appunto, il non poter "normalmente" ignorare la moglie abbassando il volume dell apparecchietto acustico.

non è importante cosa vuoi fare nella vita ...ma cosa farne della vita..rompere gli schemi sapendo che tutti intorno a te non ti capiranno, o omologarti e seguire il gregge?..per poi un giorno ritrovarti probabilmente con un pugno di mosche in mano, depresso. nulla...nemmeno la scappatella extraconiugale puo restituire la vitalità.
american beauty è un capolavoro...ma revolutionary road m ha lasciato dentro un enorme malinconia..ha colto nel segno (il mio).

strepitosa la winslet..da oscar. di caprio non è piu una novità è un grande attore. l'oscar lo meritava per the departed.

Annalisa88ct  @  16/02/2009 17:22:31
Ottimo ritorno per la già collaudata coppia Di Caprio Winslet, ero un pò prevenuta su questo film ,pensavo fosse il solito polpettone psicologico senza ne testa ne coda, invece la storia dei 2 protagonisti è ben delineata e perfettamente interpretata, così da renderci partecipi della loro insoddisfazione davanti a una vita preconfezionata che risulta troppo stretta per una moglie che sogna di fare ben altro della propria vita e un marito ancora troppo immaturo per prendere in mano la propria vita e le proprie responsabilità. Interessante anche la figura del pazzo, che come tradizione dice alla fine si rivela essere lo specchio della verità, che molto spesso fa male. Film interessante dall'inizio alla fine.

xabras  @  16/02/2009 16:12:26
Ancora una volta Mendes riesce a scavare oltre la patina di felicità dietro la quale si nascondono le famiglie in crisi. Eccezionali gli interpreti, Di Caprio e la Winslet regalano una performance difficilissima e memorabile.

orwell00  @  16/02/2009 15:52:07
Mendes che riesce a scardinare gli stereotipi dell'America segli anni '50.
La recitazione della Winslet è, come al solito, magistrale.
La sceneggiatura ridotta all'osso sembra voluta per dare ancora più luce all'anima dei due protagonisti.

Lady Agnew  @  16/02/2009 11:50:23
Piu' che altro mi sono sembrate due persone mal assortite...
o i due aneliti diversi e contrastanti che spesso convivono a fatica
in ognuno di noi. In questo senso mi ha dato da pensare.

Tutto affidato alla recitazione ,niente guizzi registici,
fotografia significativa o ambientazione suggestiva.
Kate Winslet davvero molto espressiva;
Di Caprio ,non so perche',mi sembra sempre un ragazzino,
non sono riuscita ad identificarlo
con un americano medio e mediocre degli anni 50.

pinnazza  @  15/02/2009 21:30:07
Un altro film sul perbenismo americano.
Mi chiedo perchè mai sia necessario passare due ore a guardare le gesta di una casalinga disperata pazza isterica e di un mediocre uomo dai discutibili principi.
Non mi è piaciuto affatto

giusss  @  15/02/2009 15:47:42
Bellissimo film.
La storia è raccontata magistralmente.
Una coppia apparentemente perfetta vive ormai la fine di un amore,ma cerca con un sogno di riaccendere un futuro,la passione,la gioia della vita,per uscire dal quel conformismo che li circonda..ecct ecct...Intenso ed emozionante,meraviglioso!
Ottime le interpretazioni di DiCaprio e Winslet.

carrie  @  15/02/2009 12:58:29
Metto poco più della sufficienza perchè è un film che si distingue bene dalle americanate smielate e banali.
La coppia Di Caprio- Winslet è strepitosa (si vede la loro maturità artistica).
Di Caprio personalmente non ha nulla da invidiare alla bravissima Winslet, e a brad pitt per non ricevere la nomination agli oscar. Come sempre le solite ingiustizie.
Bravissimo Leo comunque.
Detto questo, il film sinceramente mi ha deluso un pò. E' di una pesantezza massacrante, e alla fine è la solita storia in crisi perchè uno dei due non ha avuto dalla vita quello che sognava. Non ci vedo tutto questo capolavoro! Sicuramente leggere il libro deve essere stata un'esperienza profonda, più introspettiva, ma questo film mi ha davvero annoiata e non mi ha minimamente trasportata, in nessuna scena, nemmeno nelle più drammatiche. Forse colpa di un regista che non mi ha mai convinto pienamente.
Fotografia brutta, sfuocata e spenta.
Se vi va di vedere una buona recitazione che va oltre Titanic, vedetelo, se volete passare una bella serata al cinema, io lo sconsiglio.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso