ritratto in nero regia di Michael Gordon USA 1960

InterpretiAnthony Quinn, John Saxon, Richard Basehart, Lana Turner

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nel Luglio 1960

•  Altri film di Michael Gordon

Trama del film Ritratto in nero

Anziano armatore viene fatto fuori dalla moglie e dal suo amante. Qualcuno cerca di ricattarli. Lo eliminano. La figlia del morto sospetta.

Voti e commenti su Ritratto in nero, 2 opinioni inserite

Goldust  @  09/05/2019 17:48:57
In mano ad Hitchcok sarebbe stato un capolavoro eppure anche così il film di Gordon ha un bel fascino perverso, alimentato da una sceneggiatura che mette in fila un discreto numero di colpi di scena ( non tutti necessari, va detto ) e da un pugno di personaggi torbidamente affascinanti. La dark lady della Turner ad esempio non fa rimpiangere le grandi figure noir degli anni '40 ma anche l'ambiguità dei domestici e l'affiatamento con Quinn ( che però non è al suo livello ) sono elementi utili ad un racconto ricco di pathos e di suspense. Nel finale c'è comunque troppa carne sul fuoco, ed infatti la pellicola finisce peggio di come inizia ( già dai bellissimi titoli di testa si entra infatti subito nell'atmosfera giusta).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/07/2010 08:06:13
Melodramma a forti tinte (si dice così no?) che si regge soprattutto per le prove degli attori. La Turner ricicla un pò se stessa, comprese certe sfumature della sua movimentata esistenza fuori dagli schermi

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix