rugantino regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rugantino (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RUGANTINO

Titolo Originale: RUGANTINO

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiRenato Baldini, Adriano Celentano, Ernesto Colli, Pippo Franco, Riccardo Garrone, Patrizia Gori, Roberto Maldera, Sandro Merli, Paola Montenero, Claudia Mori

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Rugantino

Rugantino ama Rosina, che è sposata col violento Gnecco. Quest'ultimo fa una brutta fine la colpa ricade su Rugantino, che per orgoglio accetta la sentenza di morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rugantino, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2018 23:09:59
   6½ / 10
Fa un certo effetto vedere un milanese doc come Celentano adattarsi a recitare in romanesco. Non è certo perfetto da questo punto di vista, però è anche vero che con quella faccia da schiaffi ed il piglio da guascone è tutt'altro che inadatto al ruolo. Festa Campanile dirige una discreta trasposizione cinematografica del Rugantino di Garinei e Giovannini ed azzeccando il suo protagonista in maniera inaspettata ha fatto quasi metà del lavoro. Gli altri comprimari completano il quadro con una buona prestazione d'insieme.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/10/2015 15:01:42
   7 / 10
bel film, con il milanese celentano nella parte del romanaccio rugantino, figura teatrale alla gianburrasca perfettamente risucita. Curato bene, con una fotografia di roma davvero buona e raffinata.
Buono. 7

ZanoDenis  @  05/05/2015 17:18:44
   6½ / 10
Una discreta commedia, aderente ad un filone molto in voga in quegli anni e probabilmente diretta discendente del Decameron pasoliniano, Celentano mostra le sue doti di attore e non se la cava nemmeno male, come d'altra parte tutto il resto del cast.
Come ogni commedia del filone ha anche dei risvolti sociali, la solita rappresentazione dello scontro tra ceti, la classica critica alle istituzioni tramite una rappresentazione comico-parodica, in questo caso viene presa di mira sia la legge, che lo stesso matrimonio, ma la commedia non riesce a graffiare più di tanto.
Nota di nerito alle Musiche, veramente carine e alla ricostruzione della Roma ottocentesca. Una buona commedia, anche se nel filone ce ne sono di migliori.

daniele64  @  01/05/2015 15:00:10
   7 / 10
Niente male questa trasposizione cinematografica della celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini , diretta con mano felice da Festa Campanile . Benchè io non sia certo un estimatore di Celentano attore , devo ammettere che in questo film non se la cava male , lui milanese , a recitare in romanesco . Anche la Mori , bellissima ( in cui per la prima volta ho notato una vaga somiglianza con la Muti... ) , fa la sua parte . Molto valido il cast di contorno , con nomi importanti come Stoppa , Ucci , Palmer e Garrone . Ma le cose più belle in assoluto sono le straordinarie melodie del maestro Trovajoli e le scenografie , che riescono a scovare angoli pittoreschi ed ancora intatti della Roma ottocentesca .

ferzbox  @  06/02/2014 16:36:21
   7 / 10
Insieme a "Bluff" e "Le cinque giornate",questo "Rugantino" rappresenta una delle pellicole più rappresentative di Adriano Celentano.
Ispirato ad un'opera teatrale,il personaggio di "Rugantino" venne portato sul grande schermo da Pasquale Festa Campanile negli anni 70,sfruttando la simpatia di Adriano in coppia con la moglie.
Pasquale Festa Campanile adorava lavorare con Celentano,lo dimostrò anche successivamente con altre pellicole più famose e meno impegnative.....

Molti momenti divertenti con la Mori,Adriano spiazzante nella sua interpretazione.
Un'ottima commedia ottocentesca che non si regge soltanto sull'ironia,ma sa anche commuovere.
Da recuperare se non lo si conosce....
Quando le commedie italiane,nel bene o nel male,sapevano sempre regalare qualcosa....
...tra i meno famosi del "Molleggiato"....purtroppo..

Niko.g  @  17/04/2013 15:39:49
   6½ / 10
Basterebbe la coppia più bella del mondo a farmi mettere 10, perché ad Adriano Celentano e Claudia Mori voglio un bene dell'anima e chi sentenzia che il simbolo della bellezza italiana sia una questione tra la Lollobrigida e la Loren, dia un'occhiata a Claudia Mori in questo film per chiarirsi meglio le idee.
Ma restiamo calmi.
"Me n'ha date, ma je n'ho dette". Ecco caratterizzato, in due parole, il personaggio di Rugantino, maschera romana di fine 1700 che si animò, per la prima volta, nelle mani di un burattinaio di Villa Borghese, prima di trasferirsi nelle pagine satiriche di alcuni giornaletti romani ed incarnarsi finalmente nell'opera teatrale di Garinei e Giovannini, affermandosi come capolavoro italiano doc e conquistando l'America.
La trasposizione di Pasquale Festa Campanile, però, non convince del tutto e qualcosa sembra non funzionare nello stile narrativo. Gran parte del cast è di tutto rispetto e non mancano gli aspetti positivi: i divertenti siparietti con il protagonista, la scenografia della Roma ottocentesca (un piacevolissimo friccico ner core), le note del genio musicale Armando Trovajoli (r.i.p.), gli splendidi costumi ed un finale che fa comunque emozionare. Lo stesso finale che la sera della prima assoluta, al Teatro Sistina, venne accolto con dieci secondi di silenzio seguiti da un boato di applausi: il pubblico applaudiva con gli occhi lucidi. L'anno dopo "Rugantino" era in viaggio per New York.

massapucci  @  16/04/2013 13:22:07
   7½ / 10
bel film, anche commovente nel finale. celentano non se la cava poi così male col romanesco. brava la mori.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/03/2013 18:28:52
   6 / 10
Commedia abbastanza divertente con il milanese Celentano con l'accento da romano.

werther  @  17/04/2012 13:22:06
   7 / 10
Vedi Rugantino e non ti aspetti di certo di trovarci Adriano Celentano, nonostante qualche accento milanese che sfugge il film è bello e la Mori è stupenda.Colonna sonora ovvia ma sempre emozionante per chi è romano.Un cult.

SuperLollo  @  25/04/2011 12:29:54
   7½ / 10
topsecret  @  28/06/2010 07:36:05
   6½ / 10
"Roma nun fa' la stupida stasera,
damme na mano a faie dì de sì...."

Celentano non è propriamente un romano de Roma, perciò recitare in romanesco non gli riesce così facilmente di quanto voglia farlo sembrare. Ma comunque va dato atto al cantante/attore/showman milanese dell'impegno profuso in questa commedia ambientata nella Roma papalina ottocentesca.
Il molleggiato sforna una prova energica, cercando di sopperire alle mancanze già citate, e riuscendo ad essere simpatico e frescone come il personaggio richiede. Con la moglie Claudia Mori dà vita ad alcuni siparietti simpatici e la visione fila liscia come l'olio senza grosse incertezze.
Non è un film da perderci la testa, ma è comunque gradevole e non annoia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net