sansone e dalila regia di Cecil B. DeMille USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sansone e dalila (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANSONE E DALILA

Titolo Originale: SAMSON AND DELILAH

RegiaCecil B. DeMille

InterpretiVictor Mature, Hedy Lamarr, Angela Lansbury, George Sanders

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1949
Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1949

•  Altri film di Cecil B. DeMille

Trama del film Sansone e dalila

Durante le nozze tra Sansone e Sadanar scoppia un tumulto e la ragazza muore. La tradizione vuole che Sansone sposi la sorella Dalila, ma lui rifiuta e lei minaccia ritorsioni. Divenuta la favorita del capo dei filistei, Dalila riesce a far incarcerare Sansone che viene anche accecato. Quindi si pente e accetta di condurlo fino alle colonne del tempio dove Sansone compie la sua vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (12 voti)7,17Grafico
Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sansone e dalila, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  17/01/2015 15:42:59
   8 / 10
Che DeMille abbia fatto lavori migliori di questo (poi neanche così tanti) è indubbio, così come è indubbio che nel genere storico-biblico ha sempre mostrato di saperci fare... e lo dice chi non ha mai apprezzato del tutto questo filone anzi, direi l'esatto contrario.

"Sansone e Dalila" è la dimostrazione di questa sua capacità. Ora, personalmente non conosco a dovere la vicenda narrata nella Bibbia e dubito questa gli sia del tutto fedele, ma francamente m'importa poco. E' romanzata, ridondante, sfarzosa? Beh, se il risultato finale è questo ben venga, almeno per quanto mi riguarda. Inoltre, leggendo sul web opinioni varie, mi aspettavo scene di combattimento pessime e un finale con il crollo del tempio palesemente finto, e invece la visione ha smentito ognuna di queste cose. Considerando l'anno di produzione c'è più realismo in queste scene rispetto a quanto non ce ne sia in molte pellicole girate nel terzo millennio.
Per quanto riguarda altri aspetti del film direi che la regia è senza dubbio buona e in pieno stile DeMille (in certi punti persino più ridondante che in altre sue pellicole, ma ripeto che la cosa non mi ha infastidito) e la storia scorrevole e in grado di non annoiarmi per nemmeno un minuto delle due ore e dieci totali; del resto il regista sapeva bene come intrattenere un pubblico allora con pretese molto diverse da quelle del pubblico attuale.
I punti di forza della pellicola, però, sono altri, su tutti gli sfavillanti costumi a cui hanno messo mano non certo due nomi da poco: sto parlando di Edith Head e Dorothy Jenkins, rispettivamente otto e tre oscar ciascuna. Il risultato qui è eccezionale e si portano a casa l'Oscar (la Head riuscirà addirittura a prenderne un altro per "Eva contro Eva" nello stesso anno).

L'altro punto di forza è il cast anzi, meglio dire un membro del cast. Andiamo per esclusione. Angela Lansbury sicuramente no, e non solo per la breve permanenza sullo schermo. Victor Mature nemmeno; per carità, la parte affidatagli è ideale ma come attore non riesce a convincere, in particolare a causa di quella strana espressione fissa sul suo volto. Non è nemmeno George Sanders: il fantastico DeWitt di "Eva contro Eva" qui se la cava più che bene ma il suo personaggio appare in netto contrasto con il tipo di pellicola al quale ha preso parte; silenzioso, sotto le righe, quasi agli antipodi di un sovrano classico.
Non rimane che Hedy Lamarr, e non poteva essere altrimenti. A differenza delle altre pellicole dove l'ho vista quasi sempre far da spalla qui il fulcro della pellicola è la sua Dalila. E lei fa proprio "suo" il personaggio, letteralmente. Lo plasma e lo amalgama perfettamente allo spirito della pellicola; gli da la giusta incisività, a volte va sopra le righe sia per quanto riguarda i dialoghi che gli atteggiamenti ma, cosa più importante, non perde mai, nemmeno per un istante la focosa sensualità che è stata in grado di esternare sin dall'inizio. E gli abiti discinti e sfarzosi non fanno altro che valorizzarla, compreso quel magnifico vestito in piume di pavone (vere ) indossato durante il finale.
Spaventosamente bella e perfida!!

Insomma, alla fin fine una pellicola inverosimile quanto si vuole, ridondante, sfarzosa, esagerata ma comunque un giocattolone davvero spettacolare e assolutamente godibile, almeno dal mio punto di vista. Bisogna anche saper realizzare pellicole del genere, e a DeMille questo va senza dubbio riconosciuto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2015 17.12.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/11/2006 13:48:43
   6 / 10
Non proprio un film da cineteca, poichè tutto funziona a tavolino: è forse impossibile immaginare un prototipo della bellezza femminile "storica" , un simbolo di seduzione perfido piu' convincente della Lamarr?
E il culturista Victor Mature, simbolo di potere virile ma anche di sopraffazione, vinto dall'amore per lei e dalla sua resistenza umana?
Premesso che non amo i peplum, la cartapesta, la finzione che enfatizza lo spettacolo fine a se stesso, e i dialoghi di Le Mille sono un vero e proprio delirio, a volte involontariamente comici.
Comunque da salvare almeno per la famosa sequenza del crollo del tempio, passata alla storia del cinema, non so quanto giustamente (sempre di finzione si tratta, e magari sì le rocce non sono proprio polistirolo)

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2007 20.44.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net