sapore di hamburger regia di Savage Steve Holland USA 1985

sapore di hamburger (1985)

locandina del film SAPORE DI HAMBURGER

Titolo Originale: BETTER OFF DEAD

RegiaSavage Steve Holland

InterpretiJohn Cusack, David Stiers, Diane Franklin, John Cusack

NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Savage Steve Holland

Trama del film Sapore di hamburger

Abbandonato da un'amata compagna che gli preferisce il campione di sci della scuola, un sedicenne medita il suicidio. Una francesina gli fa cambiare idea e lo spinge a correre sugli sci.

Voti e commenti su Sapore di hamburger, 5 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/09/2022 23:59:35
Solita commediola americana anni '80 ma di quelle meno nobili; si, per carità, sono simpatici i riferimenti parodistici ai film horror ed un paio di trovate sono divertenti ma per il resto è la stupidità a dominare in questa pellicola dove la storia per buona parte non si capisce dove voglia andare a parare e si conclude con una scontatissima storia d'amore e l'immancabile competizione sportiva che vede contrapporre il protagonista sfigato allo sbruffone e bullo di turno. Savage Steve Holland, qui alla sua opera prima, ci mette già alcuni elementi paradossali (come ad esempio le animazioni) che poi svilupperà nel successivo - pessimo- "Una folle estate" che, stante anche la presenza di John Cusack, può essere considerato un ideale seguito di questo film, ma peggiore...pensate un pò! Non memorabile.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  28/04/2021 22:42:47
Commedia dai risvolti comici e romantici destinata esclusivamente a un pubblico adolescenziale capace di apprezzare un umorismo spesso demenziale. Ricalca pedissequamente tutti gli standard del genere con tanto di lieto fine. Nulla di eccezionale e con un incedere abbastanza blando; si fa notare per qualche divagazione surreale e tiepidi sorrisi qua e là. Per gli amanti del genere e poco più. Da dimenticare il titolo italiano, ridicolo e imbarazzante.

topsecret  @  11/10/2016 14:11:54
Quinto film in carriera per un giovane John Cusack in fase di lancio, protagonista di questo prodotto che ha le caratteristiche della classica teen comedy, associata ad una comicità quasi demenziale, in molti frangenti, che appare abbastanza simpatica e originale.
SAPORE DI HAMBURGER (titolo italianizzato alla caxxo) non ha grandi meriti da evidenziare ma almeno garantisce una visione fluida e abbastanza divertente che intrattiene senza sforzi.
Molto carina la Franklin.

Testu  @  13/10/2015 21:55:00
Una commedia grottesca, con sullo sfondo una strana massiccia presenza dello stereotipo Nerd e con eventi legati a forza tra loro. Umorismo ingenuamente cinico tipico degli anni 80, fratellino sottosfruttato e rivalità da parte del vincente belloccio un tantino forzata. L'unica cosa costantemente buona è la ricca colonna sonora, ma raggiunge la sufficienza anche per la ricchezza di scene stupide che strappano inevitabilmente un sorriso. Se avessero ampliato le fantasie del ragazzo con disegni matitosi e stopmotion da vecchia MTV, sarebbe stato ancora meglio.

BlueBlaster  @  17/03/2014 02:51:59
Proprio un bel filmetto...divertente e diverso dalle solite commedie romantiche (pur facendone ampiamente parte) a cui prese parte in quegli anni John Cusack!
Non ne avevo mai sentito parlare e vedo che è a tutti gli effetti un film dimenticato, e purtroppo non ne ha i meriti essendo piacevole quanto basta per essere un piccolo cult anni 80.
Ci sono delle cose assolutamente da morir dal ridere...innanzitutto la famiglia di Cusack: madre svampita che si cimenta in disastrose performance culinarie, fratellino PSICO-NERD taciturno e geniale con una spiccata predisposizione verso le belle donne, ed un padre sfigàto che segue un manuale per essere un buon genitore.......
Fanno davvero ridere anche i dialoghi con le parole sbagliate della francesina, le sfide in auto con i giapponesi, il datore di lavoro al fast-food e sopratutto il ragazzino che consegna i giornali che perseguita il protagonista per avere i suoi 2$ sull'unghia!

Si lascia il solito melenso a favore di battute/situazioni/dialoghi più virati sul demenziale e con scene anche spesso "oniriche" in cui la fantasia di Cusack prende vita.
Come in ogni commedia anni 80 che si rispetti la colonna sonora è molto variopinta e gradevole, il sesso è un ingrediente fondamentale ma mai ostentato ed ovviamente non può mancare la piccola morale ed una storia d'amore .
Cusack davvero in forma e pure il resto del cast...la dolce e simpatica studentessa francese è interpretata da Diane Franklin che qualche anno prima era la figlia nel film "Amityville Possession" e si rese partecipe di una scena incestuosa con il fratello, poi Amanda Wyss che fu Tina in "Nightmare".
Il regista tornerà a dirigere Cusack l'anno successivo con "una folle estate" ma a mio gusto l'esito, nonostante la pri******* fosse Demi Moore, fu inferiore a questo!
Nulla di eclatante ma certamente una pellicola che sa intrattenere un amante di questo genere e di questa epoca!