schiavo d'amore regia di John Cromwell USA 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

schiavo d'amore (1934)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCHIAVO D'AMORE

Titolo Originale: OF HUMAN BONDAGE

RegiaJohn Cromwell

InterpretiReginald Owen, Bette Davis, Frances Dee, Leslie Howard

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1934
Generedrammatico
Tratto dal libro "Schiavo d'amore" di William Somerset Maugham
Al cinema nel Settembre 1934

•  Altri film di John Cromwell

Trama del film Schiavo d'amore

Uno studente di medicina zoppo si innamora della cameriera Mildred, che lo seduce per poterlo sfruttare nei momenti di difficoltà…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,29 / 10 (7 voti)8,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Schiavo d'amore, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2024 15:17:57
   7½ / 10
Novanta anni e per quanto mi riguarda non invecchiato nemmeno tanto perche mette in luce le debolezze di un uomo di fronte ad un amore non corrisposto (Mildred) e l'inadeguatezza con relativi complessi di fronte ad un amore che potrebbe essere corrisposto (Norah). Leslie Howard infondo una profonda sensibilità al suo personaggio anche se può irritare la sua cecità nei confronti di Mildred. Da rimarcare la straordinaria interpretazione della Davis. Cinica, crudele e manipolatrice, con il personaggio di Mildred inaugurò una galleria di personaggi da ricordare per la loro distruttività e fu il lancio per una carriera luminosa.

steven23  @  24/10/2013 20:58:50
   8½ / 10
Dramma di incredibile intensità che narrà l'amore di Philip Carey, un giovane prima aspirante artista poi studente di medicina, per Mildred, una giovanissima cameriera. Questo amore diverrà ben presto malato, una sorta di catena che lo legherà indissolubilmente a lei, la quale lo sfrutterà a proprio piacimento, specie nei momenti in cui la sua vita starà andando alla deriva. E lui l'aiuterà ogni volta, anche a costo di rovinare ciò che fin lì ha costruito.
La luce in fondo al tunnel Carey inizierà a vederla soltanto nell'ultima parte della pellicola e si materializzerà un pò più concretamente con un bel finale.

Un film che tratta un tema forte per l'epoca (probabilmente al giorno d'oggi non avrebbe destato alcunché) e che, pur risentendo dei quasi 80 anni, riesce a catturare l'attenzione dall'inizio alla fine. Un paio di punti forti sono sicuramente i numerosi primi piani che ci regala Cromwell (grandissimo quella prolungato della Davis intenta a bere una coppa di champagne) e le interpretazioni. La coppia protagonista è strepitosa: abbiamo un Leslie Howard perfetto in quei suoi continui sbalzi d'umore e nell'assoluta mancanza di fiducia in sé stesso; e poi beh, poi c'è lei, Bette Davis. Dopo svariati rifiuti di registi che non la consideravano abbastanza attraente (anzi, proprio brutta), gli si è presentata questa occasione e l'ha sfruttata mostrandosi all'intera Hollywood per la grandissima attrice che era. Superlativa lei, così come la cattiveria che trasuda dal suo personaggio: avida, approfittatrice, perfida e tutti gli aggettivi più disprezzanti che possono venire in mente. Memorabili i suoi continui "si può fare" agli inviti di Carey, quasi a dimostrazione dell'indifferenza che nutre nei suoi confronti.
Insomma, direi un film imperdibile per gli amanti del cinema d'autore e della stessa Davis. Avranno modo di vedere il momento della sua consacrazione nel cinema che conta, quello a cui poi regalerà (oltre a Mildred) ancora molte tra le più perfide e crudeli figure femminili di sempre.

Goldust  @  03/09/2013 11:23:41
   7 / 10
Il film che diede la svolta alla carriera della Davis, e che la accostò per la prima volta alla figura della femmina profittatrice e senza scrupoli. E' una storia di un amore malato che si manifesta sia veementemente che sottotraccia, in cui i personaggi sono in balia delle proprie pulsioni e dove spicca un messaggio di tolleranza verso il diverso che oggi verrebbe però considerato quantomeno ingenuo. Datato in generale, ma con una regia briosa e due attori protagonisti portentosi.

dave89  @  14/10/2010 20:58:08
   8 / 10
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/02/2010 16:32:07
   8 / 10
Grandioso melodramma psicologico sul rapporto morboso e masochista che lega un complessato studente di medicina ad una volgare cameriera usurpatrice e crudele. Il titolo originale (circa "del piacere umano di farsi legare") ben racchiude in se la stordente carica erotica della vicenda e gli attori riescono a rendere appassionante un film nella forma irrimediabilmente datato, nonostante il regista Cromwell indovini la scelta di inquadrare i personaggi spesso con grandi primi piani di notevole ambiguità (un particolare che mi ha ricordato non poco lo stile di Johnathan Demme). Straordinario l'elegante Howard ma davvero sensazionale la Davis che con questo ruolo diede il via ad un inesauribile galleria di donne approfittatrici e malefiche nel loro irresistibile fascino. Da non perdere.

tati  @  21/06/2007 15:02:37
   10 / 10
................grande

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/09/2006 14:44:31
   9 / 10
Superbo melodramma che mette a nudo la fragilità umana del desiderio, sottomessa alla coercizione piu' brutale di una donna amata invano
V. recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net