schramm regia di Jörg Buttgereit Germania 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

schramm (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCHRAMM

Titolo Originale: SCHRAMM

RegiaJörg Buttgereit

InterpretiMicha Brendel, Carolina Harnisch, Volker Hauptvogel, Gerd Horvath

Durata: h 1.15
NazionalitàGermania 1993
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1993

•  Altri film di Jörg Buttgereit

Trama del film Schramm

Il film narra le vicende ricordate da un serial killer poco prima di morire…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (41 voti)7,54Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Schramm, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  18/02/2013 01:19:56
   6½ / 10
Le questioni affrontate dal tedesco Jörg Buttgereit riguardano l'amore e la morte.
La cosa che rende Buttgereit anomalo e incredibile è la trasversalità con cui tratta alcune tematiche. L'amore è disperso in una fattispecie assurda ove i canoni della logica sono stati sterminati brutalmente.
Dopo "NekromantiK", pellicola funesta, la regia presenta, nel 1993, un altro film pesante e agghiacciante, ecco "Schramm".
La storia attornia le gesta di un killer, deviato e degente, giunto alla morte.
La narrazione vive pertanto in un intreccio particolare con delle sequenze che ritornano e si accavallano nel corso del tempo.
Il lavoro della regia punta sempre a spadroneggiare sul versante dell'immagine, cruenta e folle come poche, però con il prodotto in considerazione la musica è un'inaspettata arma vincente. Questa infonde, insieme alle pene del contenuto, quella drammaticità che rende la disumanità più umana.
In effetti "Schramm", nonostante tutto, ha un dinamismo, film pesantissimo ma non elefantiaco nei ritmi, le situazioni si avvalgono di una flessibilità, narrazione dunque in parte presente, fra dramma, ricordi e sentimenti deragliati.

"Schramm" l'underground di una psiche straziata

Schramm è un uomo abbandonato in un vuoto esistenziale, a distanze siderali dal mondo "vissuto" vive nel suo malsano angolo, fra masturbazioni deliranti e insignificanti contatti sociali con una prostituta.
Il palco allestito parla chiaro, le dinamiche sono tristi e terminali. La morte e la decadenza dell'animo sono all'ordine del giorno, all'ordine del momento.
Non esiste alcuna via d'uscita, si soffre in una scatola nera dove il carnefice forse è il primo martire, se inquadriamo la cosa in una fattispecie psicologica.
Schramm è imprigionato nella sua macchinosità, nella sua chiusura sociale.
La regia cerca, alle volte esasperando lo spettatore, di andare oltre (persino) la storia caricando ad oltranza sull'effetto visivo.
Effetto visivo pesante e quasi estremo; concezioni di estremismo, comunque, non paragonabili a quelle di "NekromantiK".

Jörg Buttgereit ,ancora una volta, porta avanti con forza il suo disegno, che nella sua logicità paradossale, vuole esporre il suo manifesto mortuale e di tediosa violenza. Le allucinazioni sono significative e offrono altre chiave di lettura al film, l'uomo è ossessionato da desideri divenuti ormai incubi.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net