scoop regia di Woody Allen Gran Bretagna, USA 2006

scoop (2006)

locandina del film SCOOP

Titolo Originale: SCOOP

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Jim Dunk, Jody Halse, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Robyn Kerr, Kevin McNally, Ian McShane

NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Woody Allen

•  Link al sito di SCOOP

Trama del film Scoop

Una ragazza americana che studia giornalismo, sta trascorrendo un breve periodo a Londra, quando si trova ad indagare su alcuni misteriosi omicidi. Il destino vuole che proprio in questa circostanza si innamori di un aristocratico inglese.

Voti e commenti su Scoop, 186 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/10/2006 10:55:59
Woody Allen dopo mach point mi colpisce ancora , prima di mach point Woody Allen non era il genere di attore e regista che mi interessava piu' di tanto , ma debbo dire che mi sono ricreduto.Questo film e geniale , e le sue battute sono geniali . Anche se questa pellicola non gode di originalita' lo travato cmq divertentissima e veramente bello .

Tara84  @  16/10/2006 22:56:34
Una bella commedia, dinamica divertente e brillante...bella Woody, dopo Match point altro colpo andato a segno!
Personalmente ho trovato molto bravi gli attori (bhè...ovviamente Scarlett in primis...ma nn l'ho trovata solo brava...) tra cui l'ex Wolverine che se ne esce dall'ultimo orribile sequel di X-Men egregiamente!
Da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/10/2006 19:23:37
Davvero notevole. Non sono mai stato un fan di woody allen e non ho avuto il piacere di vedere le sue opere precedenti, dunque il mio giudizio si basa slo sulla succitata pellicola (leggere "non è come omicidio a manhattan" non ha senso, un film si valuta per quello che è non rapportandolo a precedenti realizzazioni). La comicità di woody è davvero strepitosa e nonostate abbia giratouna quarantina di film è sempre geniale e le gag sono davvero divertenti. Aiutato dalla bellissima scarlett johansson che con quell'aria da handicappata fa veramente rizzare i peli (e non solo quelli)...La storia non è delle più originali ma il film scorre velocemente e l'interessesuscitato nello spettatore è sufficentemente elevato. Finalmente un pò di buon cinema senza le solite esplosioni e la solità volgarità tipica dei bar nei bassifondi. DA VEDERE

frangipani79  @  15/10/2006 14:30:48
Potrà anche sembrare un po' eccessivo un otto e mezzo per un film-commedia dell'arcinoto Woody Allen, ma questa volta credo abbia colpito davvero nel segno.

Il film è un intreccio fra uno scapestrato poliziesco e una commedia british-style. Tutti gli elementi sono fusi insieme splendidamente. La Johansson finalmente non è super imbellettata da diva, ma semplice e naturale come la ragazza che puoi trovare alla bottega, Hugh Jackman è perfetto nel ruolo del damerino inglese e Allen, beh, se non la fa bene lui la parte del nevrotico insicuro....

Tanti sono i momenti in cui si ride, pochi, nessuno quelli in cui si riflette (e per una volta, chissenefrega...dico io), ma c'è anche da scoprire un assassino e tanti sono gli elementi che avallano o non avallano la colpevolezza dell'indiziato principale.

Nel complesso, un buon film leggero, finalmente non artificioso e con nuova linfa rispetto agli scialbi precedenti.

Ben62  @  15/10/2006 11:20:32
Il Woody Allen degli anni '70 ed '80 non esiste più. Questo film, però, mi ha fatto ricordare le battute di film storici quali "La Rosa Purpurea del Cairo" e "Il Dormiglione". Completamente diverso da Match Point, ambientazione a parte, impossibile quindi alcun paragone.
Attori adatti alle parti, situazioni ed ambientazioni teatrali....Allen che prende in giro se stesso ed il suo ebraismo. Sempre arguto, nevrotico e cervellotico.
Per me è da vedere. Decisamente.

carmus  @  15/10/2006 10:47:32
film abbastanza incolore con Scarlett Johansson mal vestita (sarà stata una scelta della regia?!?) e una recitazione assoltutamente dimenticabile. Allen sembra invece sempre più rinco e le battute graffiano molto meno di un tempo. Trama modesta, film appena potabile

enigmista  @  12/10/2006 10:59:06
Commedia divertente, un grande Woody Allen che ritorna a recitare e una sempre più brava Scarlett Johansson. Un film piacevole da vedere, per nulla noioso. C'è del surreale, ma questa non è una novità nei film di Allen.
Curiosità: La villa di Peter sembra la stessa di Match Point.

giumig  @  11/10/2006 15:09:15
commedia carina, purtroppo manca qualcosa ma le battute e le facce di w allen valgono il biglietto

roywolf  @  11/10/2006 13:27:01
Assolutamente inferiore a Matchpoint.E come dicono in molti..Ma che bisogno c'era di fare una commedia così?
NOn va bene.

Mpo1  @  11/10/2006 01:11:54
L’ultimo film di Woody Allen è una commedia divertente senza molte pretese. La presenza di Woody è fondamentale nelle sue commedie, e qui crea una serie di situazioni e gag esilaranti. Peccato per il finale un po’ deludente.
Da segnalare battute come “Di nascita sono di religione ebraica, poi mi sono convertito al narcisismo” o “Non vedo il bicchiere mezzo vuoto, lo vedo pieno, ma di veleno!” .

FlatEric  @  10/10/2006 23:37:05
Magnifico, un Allen all'ennesima potenza aiutato da una Johannson divertentissima e in stato di grazia ;) Rasenta la perfezione

ely80  @  10/10/2006 16:28:33
Tutto sommato un buon film, nonostante una sceneggiatura probabilmente non studiatissima e qualche battuta di Allen non indimenticabile. Bella l'ambientazione inglese (la stessa del prcedente Match Point)

Ultima risposta 14/10/2006 11.56.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/10/2006 10:34:42
Commedia piacevole, con un certo numero di battute posizionate nel momento filmico giusto. Ma da Allen mi aspettavo di più. Il film, rispetto ai precedenti, è sottotono, appannato, a tratti noioso e ripetitivo; anche se le ambientazioni, gli scorci di campagna inglese e la giusta colonna sonora compensano questi difetti. Non mi convince la coppia di protagonisti, soprattutto S. Johansson, dalla quale mi aspettavo davvero una prova migliore.

Ultima risposta 10/10/2006 18.25.05
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  10/10/2006 09:42:46
Commedia carina per trascorrere una piacevole serata. Scoop scorre liscio, forse troppo, a tratti infatti appare piatto, ma le irresistibili battute di un Woody Allen sempre in forma, nonostante i settantanni, fanno dimenticare i brevi momenti di noia del film.
Non sono molte le trovate, ma Allen le piazza in modo efficace con raffinata ironia, riuscendo a divertire. La Johansson, perfettamente a suo agio in un ruolo imbastitole addosso dal regista,se la cava bene, ma insieme, pur duettando con estrema naturalezza, non riescono neanche a lambire l’affinità comico- creativa della insuperata coppia Allen-Keaton.
Da vedere senza grandi aspettative, parafrasando Lot, come se ordinaste un bicchiere di acqua fresca.

Ultima risposta 10/10/2006 18.22.06
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  10/10/2006 08:31:53
Alla sua veneranda età, come i ragazzini che trovano i codici segreti del loro videogioco preferito, Allen gode di immunità critica e crediti illimitati, soprattutto in Europa. Non che non gli sia dovuto per quanto fatto in passato ma questo sinceramente porta a confondere una serena e senile inconsistenza in leggerezza, eleganza autoriale e fesserie del genere.
Spendere per questo film una frase tipo 'dopo Match Point Allen torna ai suoi dialoghi' ecc... è possibile semplicemente perché in MP della scrittura tipica del regista non v'è traccia e quindi qualsiasi cosa sarebbe stata più alleniana di quello. Il film in realtà è bruttino, poco interessante, con solo alcuni passaggi all'altezza e, come ho letto da qualche parte, sembra realizzato da uno che ha visto i film di Allen e cerca diligentemente di farne uno simile senza ovviamente riuscirci.
Scorre come un bicchiere d'acqua fresca? Sì ma non avevo ordinato acqua fresca.

Ultima risposta 11/10/2006 13.46.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  09/10/2006 22:24:11
Film giù di tono, troppi anziani che ruotano intorno ai due giovani e belli.
Le battute ne risentono. La vecchiaia non è una bella cosa per questo genere di film, il sogno del film ne risente e finisce per dibattersi giustamente tra morte e vita, film per pensionati con crisi esistenziali che amano osservare con tenerezza le nuove bellezze emergenti...

Ultima risposta 10/10/2006 10.26.31
Msan  @  09/10/2006 16:37:16
Un film leggero, utile per passare 1h e 1/2 in maniera spensierata. Ma che alla fine lascia ben poco e soprattutto una domanda:
ce n'era veramente bisogno?

Ultima risposta 10/10/2006 15.07.36
f_finocchi  @  09/10/2006 15:26:44
Woody Allen è un grande. Degno di lui. Divertente e scorre molto bene. Da vedere.

Sig. Chisciano  @  09/10/2006 13:48:36
No non raggiunge la sufficenza, dopo Match Point Allen non abbandona Londra e neanche l'ambiente raffinato e aristocratico, però il risultato è molto diverso. Per certi versi è una storia simile a Match Point, un rampollo dell'alta società è sospettato da un aspirante giornalista e da un prestigiatore di essere un serial killer... Un film leggero, si ride abbastanza ma le trovate del film non sono un granchè, anche i dialoghi, punta di diamante dei film di Allen, sono simpatici ma meno intelligenti del solito. In sostanza un passo indietro qualitativo rispetto a Match Point. Scarlett brava in un ruolo diverso dai suoi precedenti.

Ultima risposta 09/10/2006 19.13.36
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  09/10/2006 10:31:34
Un Woody Allen "tornato" ai sui vecchi film d'esordio, anche se il precedente MATCH POINT non mi era dispiaciuto affatto, esilarante con le sue battute pronte, (complimenti ad Oreste Lionello che lo doppia ormai da molti anni) mi ha fatto morire dal ridere la battuta sulla "fede narcisistica" ; commedia tutto sommato godibile per un sabato sera rilassante; strepitosa la Scarlett Johansson è il suo "momento" ed un affascinante Hugh Jackman ma dove si era nascosto fino ad adesso ?

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/10/2006 01:24:33
Sono d'accordo con i voti che mi precedono è una commedia semplice semplice senza infamia e senza lode, non vorrei che il grande Woody fosse già alla frutta sarebbe un vero peccato.....

litfiba3  @  08/10/2006 23:20:39
se macht point è stato un capolavoro di arte drammatica, SCOOP ha saputo far ridere. Scarlett e Woody fanno fuochi d'artificio assieme...

francescot  @  08/10/2006 12:19:15
commediale gradevole, anche divertente ..cmq un film semplice semplice...nulla di rivelatorio .....

Vegetable man  @  08/10/2006 11:16:13
Nulla di trascendentale, rimescola un po' i lavori precedenti di Allen. Comunque una commedia gradevole, con una Scarlett Johansson in costume da bagno da infarto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/10/2006 09:09:00
Woody Allen è sempre molto prolifico. Dopo l'esperienza positiva di "Match Point", è tornato a lavorare con la Johanson in questa commedia sul giornalismo che lui dice di aver scritto apposta per lei.
Siamo in realtà dalle parti di "Misterioso omicidio a Manhattan", con gli ambienti londinesi che già avevamo visto in "match point".
E' indubbiamente divertente. Allen fa lavorare la sua protagonista abbastanza bene anche se forse negli ultimi lavori (alcuni dei quali fantastici, vedi "Enything Else") l'unica in grado di reggere il confronto con Keaton e Farrow è stata la bravissima Radha Mitchell di "Melinda e Melinda".

Bisogna dire che stavolta però si ha l'impressione che l'ormai anziano regista sia stato troppo invadente come attore. Le sue gag sono al solito divertenti, ma alcune sono vecchie e già sentite. Preferirei d'ora in poi un Allen impegnato solo come regista.
E su questo versante infatti non perde colpi. Sempre semplice e raffinato.

Nonostante tutto promosso a pieni voti. Si ride dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Phantom  @  07/10/2006 23:34:21
Visto in lingua originale... film è sicuramente sopra la sufficienza.... Woody grande e simpaticissimo come al solito!!!...
....e poi ke dire della Scarlett.... andrei al vedere uno dei suoi film solo per lei...

Cmq da vedere!! ....sciao

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R