scream regia di Wes Craven USA 1996

scream (1996)

locandina del film SCREAM

Titolo Originale: SCREAM

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Jamie Kennedy, W. Earl Brown, Drew Barrymore

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Scream

Sidney é in un momento molto critico della sua vita un pazzo continua a perseguitarla, prima uccidendo la madre poi una sua amica, il padre sempre lontano per lavoro e la polizia che non riesce a catturare il serial killer.
Un giorno sarà proprio lei a trovarsi faccia a faccia con l'assassino...

Film collegati a SCREAM

•  SCREAM 2, 1998
 •  SCREAM 3, 2000
 •  SCREAM 4, 2011
 •  SCREAM (2022), 2022
 •  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Scream, 262 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GL1798  @  02/11/2017 13:00:56
Il film non è stato curato nei dettagli; alcune scene sono incomplete e talvolta tediose.
Mi è piaciuta la recitazione di David Arquette.

andrea90  @  01/01/2017 23:47:06
Davvero orribile , mal recitato ( tolta la protagonista degna di migliori film) e con battute inascoltabili e cretine dall' inizio alla fine...
non fa paura , non lascia nulla, personaggi idioti e senza senso (patetica la love story tra il poliziotto pesce lesso e la ... sono un signore non dico certe cose).
Se penso che per lasciare spazio a questa spazzatura sono stati sacrificati generi e stili che negli anni 70 avevano prodotto risultati memorabili, mi verrebbe da bestemmiare, ma non e' il caso...
Mi spiace per Craven ( che ne ha pure fatti altri 3 di questi cosi ) uno dei miei registi preferiti, grandioso in "The Last House on the Left", "The Hills Have Eyes"e soprattutto in "Nightmare" la sua creazione migliore.
Qui il suo grande talento non si vede proprio.

Colibry88  @  01/09/2016 02:16:47
Non me ne vogliano i fans ma ho sempre considerato l'intera saga abbastanza sopravvalutata. Un film pieno di cliché e situazioni anche piuttosto fastidiose. Per non parlare del movente degli omicidi....lasciamo perdere. Salvabile la Campbell.

Mic Hey  @  13/04/2016 05:15:49
Filmetto mediocre che cerca di essere originale a tutti i costi sconfinando spesso nel comico e in velleità da metacinema ma che, complice un finale palesemente brutto e luuuuuuungo, mi ha abbastanza annoiato.

Peccato perchè la prima parte è buona ma si sa.. trovare un buon finale è impresa disperata in questo genere di film.

Quindi secondo me Scream (ho visto solo il primo) non si merita la fama di cult che qualche bontempone gli ha generosamente affibbiato.

TheCineMaster  @  06/01/2016 09:40:19
Sopravvalutato. Ok, va preso più come una presa per i fondelli al cinema horror e, da amante del cinema, mi hanno fatto piacere le citazioni varie che si trovano. Poi sul piano registico nulla da eccepire, e gli attori non sono male. Il problema è di fondo. Il film non fa MAI paura. Forse la scena iniziale prende un po' alla sprovvista per le dinamiche anomale con cui te lo propongono, ma le altre scene sono i tipici jumpscares telefonatissimi e che non fanno più paura perché te lo aspetti. Non mette un minimo di tensione (il che è insolito per uno come Wes Craven, vedasi Nightmare). Non crea interesse attorno alla vicenda. Il finale è scontatissimo, ed è un peccato perché l'intreccio non è neanche male. Si potevano togliere un paio di personaggi inutili e qualche inutile momento più degno di Scary Movie.
Colonna sonora ok.
Per il resto non è orrendo, ma non soddisfa i canoni di horror ideale.
Nightmare (il primo) è di un altro pianeta.

Samu  @  12/08/2015 14:55:27
Wes Craven il miglior regista di horror di tutti i tempi .. . Ma per favore!
Questo film è immondizia immonda

Ultima risposta 13/04/2016 05.23.00
Gabrielendil  @  11/12/2011 02:57:20
A me non è mai piaciuto, l'ho sempre trovato stupido, inoltre tutto fa meno che metterti paura o creare tensione

unza capiten  @  10/03/2010 04:46:07
squoqui  @  27/12/2009 21:46:53
Tra Scream e Scary Movie non si capisce quale dei due sia il comico. Bella solo qualche sequenza, per il resto bocciato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/07/2009 09:22:33
Non basta, a mio avviso, l’idea conveniente di servirsi della maschera dell’autoironia, della citazione continua, della dissacrazione, per salvare del tutto questo film; che, una volta disarmato di tali accorgimenti, ha la medesima corporatura d’uno di quegli horror-splatter che finge di prendere in giro.
Comunque è anche vero che il fatto di non ridursi a mera parodia e di non rinunciare per questo ad essere un film, forse alfine lo rende più godibile.
Intrigante la maschera presa in prestito dal celebre quadro di Munch, e come esso entrata nell’immaginario collettivo.
Due ultime annotazioni. Prima: ma che faccia da fesso c’ha (e quanto è pessimo a recitare) Fonzie nei panni del preside?! Seconda: Quante botte si piglia il terrificante assassino…

Exodus  @  14/04/2009 22:03:13
Sicuramente il regista aveva un intento preciso: un film compiaciuto e citazionista come questo non nasce per caso. Questo non significa che sia anche bello, ovviamente: non gli si può perdonare l'introduzione dei liceali cretini/arrapati che flagellerà i film horror per tutto il decennio successivo, per dirne una. E, a parte la strizzata d'occhio agli appassionati del genere, non è che ci sia poi molto altro da dire.

Ultima risposta 02/06/2009 10.51.25
giraldiro  @  25/11/2008 19:27:55
Un classico del genere "usa e getta". Malgrado tutto non è poi così disgustoso.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:45:05
Horror non horror e palesemente limitato, porta a casa una sufficienza stiracchiata

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 16:30:42
filmetto di fine millennio che ,unico merito secondo me, ha dato origine ad una serie di belle parodie. il film stesso sembra "prendersi in giro" e prendere in giro lo spettatore. storia banale, il killer è ridicolo e ,come sempre, insensato nelle azioni, anche le più semplici.
in certi punti l'atmosfera tragicomica mi fa venire il dubbio di essere di fronte a scary movie
personalmente,non mi ha suscitato paura, nè angoscia,nè tensione.

Torghinarbet  @  22/12/2007 02:05:15
Perchè wes craven fa il regista? Perchè non fa il gelataio?
Film tremendo, e questo è il più bello della serie!!!

Ultima risposta 19/04/2011 12.14.34
EvilDead  @  31/07/2007 16:52:49
Megaboiata imbarazzante. Vorrebbe essere una gran presa in giro a tutti i film horror di "culto", ma il problema è che non è manco tanto divertente. Poi vabbè, se siete tamarri dentro e amate la roba ultra trash, questo è il film che fa per voi.

Ultima risposta 02/06/2009 10.50.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2007 23:25:05
Una pellicola sopravvalutata,forse tra le peggiori mai concepite da Craven....
Scream ha contribuito a creare il teen horror rovinando un genere,e ha innagurato una serie interminabile di inutili cloni.Manca di tensione(e questa e'la tomba per qualsiasi horror)e sineceramente non ho mai capito tanto entusiasmo....l'ennesima boiata di un regista in caduta libera.

John Carpenter  @  17/09/2006 16:46:59
Questo film sarebbe un capolavoro?
Si salvano poche cose:
1 Il primo duplice omicidio, con tanto di quiz horror (?) è veramente ben fatto, con una splendida (ma bruttina) Drew Berrymore.
2 Gli attori: da Neve Campbell, alla Cox, passando per Arquette.
3 Le citazioni dei più famosi (e più belli) film horror: L'esorcista, Venerdì 13, Nightmare, L'ululato, Carrie, Terror Train, Non entrate in quella casa e Halloween (di cui il film ne prende PARECCHIO!). Parlano perfino di Jamie Lee Curtis: Vera regina dell'urlo anni '80!

Craven ha fatto decisamente di meglio!
In più questo film è stracopiato da Halloween! Provate a guardarli nella stessa notte e poi mi rispondete! Solo che il film di Carpenter, ha una storia e soprattutto SUSPENCE, mentre il film di Craven ha un'ironia pazzesca, perfino quando c'è l'assassino! E forse è per questo che viene spesso confuso con Scary Movie!
L'assassino infatti, adesso non fa più paura come Michael Myers o Freddy Kruger!
Comunque è sulla sufficienza...STRETTA!

Ultima risposta 21/11/2006 21.50.27
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  13/09/2006 16:04:47
Buoni i primi 10 minuti, poi il trash più assoluto... Fa più ridere di scary movie, e pensare che c'è chi grida al capolavoro!!!
Come ripeto, la prima sequenza faceva presagire tutt'altra cosa, poi l'indefinibile... Non mi puoi mettere tutti 'sti idoti (e dico prorpio tutto il cast nessuno escluso a partire da fonzie) insieme nello stesso film, i film con Banfi sono più seri.
Sintetizzando 'sto film è una gran kagata da bamboccetti.

Ultima risposta 02/06/2009 10.50.02
avandelli  @  29/08/2006 12:39:08
Non più di 5,5 per un film piuttosto scontato che lascia indifferenti sia come trama che come scene

tavullia86  @  07/07/2006 08:10:43
ma perchè fanno sti film......che schifo....

Ultima risposta 13/06/2009 01.35.34
No Mercy  @  11/04/2006 23:54:05
Il Wes Craven degli anni 90 e'quanto di piu' mediocre si possa vedere(solo il grande Dario Argento nello stesso periodo ha saputo tenergli testa...sigh,sigh :(-e pellicole come la saga di Scream ne sono la dimostrazione....film stupido, banale e con una delle maschere piu' ridicole mai viste(Scary Movie rendera'di li a poco giustizia alle mie parole).I seguiti che completano la trilogia sono talmente vomitevoli da non meritare neanche un mio commento....

P.S.Il teen horror e' stato la rovina del genere......

T3NAX86  @  15/08/2005 23:30:14
film osceno,dalla trama ridicola piena di falle...lo scopo del regista(sopravvalutato)era depistare gli spettatori in ogni modo e continuamente,in parte c'è riucito,ma per far ciò a dato vita ad un film inverosimile...

Ultima risposta 01/10/2005 15.22.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/05/2005 20:14:17
Odio questo film, non fa paura e se possibile fa più ridere della sua parodia Scary Movie da cui è difficilmente distinguibile.
Inoltre ha la grossa responsabilità di aver definitivamente affossato un genere.
Grazie a dio ancora a produrre horror di qualità ci sono gli orientali.

Ultima risposta 06/05/2005 20.48.40
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  06/05/2005 20:11:32
Se dovessi valutarlo come cortometraggio gli darei 10. La sequenza dell' omicidio "con tortura telefonica" è da antologia. Ma il resto...........
Troppo iperbolico per essere un horror; sarà un thriller? Bah, la struttura investigativa che ci guida sulle orme del serial killer è abbastanza labile e i colpi di scena sono rari o "telefonati". Una dark-comedy? Forse a tratti, visto l' atteggiamento "scanzonato" con cui i protagonisti si pongono di fronte alla minaccia che li circonda (ma ripensando alle vere "commedie macabre" per eccellenza, resto perplesso sulla possiblità di inquadrarlo in questo modo).
Il cast è discreto (la Campbell ,in particolare, si cala bene nel ruolo di "bersaglio" dell' assassino), ma, in certi momenti mi è parso di stare guardando una commedia demenziale (e neanche di quelle migliori), visti tutti quei "siparietti gratuiti" fra il poliziotto e la cronista. Che cosa rimane? Ah, si, il tanto osannato esperimento di "metacinema" portato avanti da Craven attraverso citazioni da film suoi e altrui. Credo che sia eccessivo parlare di "rinascita del genere horror" . Non penso che il "papà" di Freddy fosse convinto di spaventare il pubblico utilizzando un pò di sangue di troppo e una maschera ispirata a "L' urlo"; è troppo furbo per cascare in una convinzione del genere. Mi resta la triste impressione che volesse ricreare un nuovo tipo di "slasher movie", ma che, dopo il già citato ottimo inizio, sia stato costretto a piegarsi alle richieste della produzione. Come spiegato in una recente intervista dalla attrice Sarah Michelle Gellar, quasi tutte le aziende cinematografiche americane "impongono" ai registi di realizzare film horror ( o presunti tali) in cui tutto sia "chiaramente spiegato" e "spiattellato" davanti agli occhi dei teen_agers (vedi la maschera insolita, le schermaglie amorose, la pedante orgia di sangue finale), senza lasciare troppo spazio alla immaginazione. "Scream" (a parte la sequenza iniziale) rientra in questa prospettiva; la paura che vorrebbe suscitare è "imposta" e "urlata" (come chiarisce il titolo), piuttosto che "instillata" o abilmente suggerita.
Peccato...... Il buon Wes è rimasto travolto dalle esigenze di mercato; ha ottenuto buoni incassi al botteghino, ma siamo lontani dalla forza comunicativa di alcuni suoi precedenti lavori.
P.S. In una sequenza del film gli amici di Sidney "sghignazzano" come dementi guardando "Halloween" alla tv; un invito subliminale di Craven a guardare il capolavoro di Carpenter, o la mal celata consapevolezza di non essere in grado di realizzare, di questi tempi, per le suddette ragioni, un film del genere?

éowyn_3  @  25/10/2004 16:21:40
mi rendo conto di essere una vocina fuori dal coro, ma questo film nn mi è piaciuto per niente, nè mi ha spaventata. ho trovato certe situazioni un po' troppo ridicole, forse nn è il mio genere.

Ultima risposta 03/12/2004 16.02.22