scream 3 regia di Wes Craven USA 2000

scream 3 (2000)

locandina del film SCREAM 3

Titolo Originale: SCREAM 3

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Scott Foley, Patrick Dempsey

NazionalitàUSA 2000
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di SCREAM 3

Trama del film Scream 3

Dopo i terribili omicidi di Woodsboro, Sidney Prescott si è ritirata nel Nord della California, ma la tranquillità dura poco: a Hollywood è in lavorazione un nuovo film che racconta l’agghiacciante vicenda di cui è stata testimone. Sul set accadono omicidi sempre più spaventosi: una vera e propria escalation di terrore che la costringe ad uscire ancora una volta allo scoperto.

Film collegati a SCREAM 3

•  SCREAM, 1997
 •  SCREAM 2, 1998
 •  SCREAM 4, 2011
 •  SCREAM (2022), 2022
 •  SCREAM VI, 2023

Voti e commenti su Scream 3, 132 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  08/08/2023 11:47:12
La saga continua, e gli incassi che la sostengono pure, pertanto in un frenetico copia e incolla ecco servito un terzo capitolo. Niente di nuovo, nessuna novità, per i fans è piacevole e divertente insieme. Personalmente l'ho preferito di due dita al precedente capitolo.

antoeboli  @  03/02/2022 14:42:11
Della trilogia rimane il capitolo piu debole, viene dato un ruolo di secondo piano al personaggio di Sidney e il volerlo girare a Hollywood, per essere piu vicino al film nel film, lo rende in alcuni tratti noioso.
Forzato ancora piu dei suoi capitoli precedenti, ma che va a scavare ancora piu a fondo nel background della famiglia Prescott.
Regia di Craven rimane molto buona e al cast si aggiungono diversi cameo e ruoli di star famose come P.Dempsey e Lance James Henriksen.

Boromir  @  31/01/2022 00:39:36
Terzo capitolo della "prima trilogia" di Scream, ne è pure il capitolo più complesso, teorico e metacinematografico. Mai all'interno della saga la Settima Arte è stata così invasiva, mai un regista alla pari di Craven è riuscito a raccordare i fili di un manifesto così sfaccettato. Si parte dall'estremizzazione del concetto di "arte che imita la vita", passando per la critica alla decadenza hollywoodiana più velenosa possibile (memorabile il cameo di Carrie Fisher, che prende in giro la sua esperienza sui set Lucasiani), per arrivare al ben più ampio all'idea del regista-demiurgo, che piega l'arte a suo piacimento e tiene in pugno al pubblico. La riconfigurazione definitiva dello slasher, estremamente elettrizzante per sinapsi e nervo ottico, che ovviamente (non) ha fatto scuola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2022 20:50:19
Di sicuro non il miglior "Scream", ma a mio parere si lascia guardare, esattamente come il secondo, che forse è anche leggermente meglio. Decisamente sotto il quarto, in ogni caso.

XYX324  @  01/03/2021 17:25:59
Tutto sommato mi è piaciuto anche questo terzo film ma si avverte molto il calo di humor. Non mancano splatter e ritmo. Buono il montaggio. Finale abbastanza prevedibile.

CyberDave  @  12/11/2019 08:46:50
Leggermente meglio del secondo capitolo questo finale di trilogia, riesce ad essere interessante fin da subito grazie alle fotografie della madre di Sidney lasciate dall'assassino, questo dà un nuovo incentivo al film che risulta sempre molto godibile.
Ovviamente le varie uccisioni e le situazioni che si creano sono sempre le stesse e sanno di già visto, però si è cercato per lo meno di dare un senso a tutta la vicenda.

La parte finale è abbastanza coinvolgente e le motivazioni dell'assassino appaiono abbastanza convincenti.

Una trilogia che ha fatto scuola negli anni 90/2000 e che si riguarda sempre volentieri.

biagio82  @  15/06/2018 23:29:54
arrivato al terzo episodio craven confeziona un ottimo triller che chiude un cerchio, realizando un film sul mistero della madre di sidney e del suo tormentato passato.
sebbene qua vediamo cose già portate sullo schermo da craven in altri film come la protagonista che per smascherare l'assasino va sul set di un film (il vero set del primo scream, per inciso) e anche qua non manchino scene di sbudellamento ecc. l'ottima trama, piena di colpi scena e ottimi personaggi fa si che anche questo film sia godibilissimo e capace sorprendere, anche se il fatto di vertire più sul giallo/triller che sullo slasher forse potrebbe indispettire i fan duri e puri.
craven qua fa meno metacinema ma porta sullo schermo una critica molto feroce a holliwood e sul suo sistema produttivo, attaccando produttori, attrici eregisti, di fatti nessuno ne esce pulito, i produttori sono descritti tutti come succhiasangue assetati di soldi e profitti privi di scrupoli, i registi come egocentrici e tutte le attrici ammettono candidamente di aver fatto sesso per ottenere i ruoli (cosa che all'epoca di uscita del film magari poteva anche sembrare un clichè, ma dopo lo scandalo weinstein, e tutte le conseguenze, getta una luce diversa sul film...)
anche questo si conferma un ottimo film e craven un ottimo regista che si ripete senza annoiare.

p.s. simpatico il cameo di Jay & Silent Bob i personaggi creati (e silent bob interpretato) da kevin smith e apparsi in alcuni film del regista, che compaiono in una scena dove si vede una gita guidata agli studios... ancora più interessante se consideriamo che proprio da li a poco smith avrebbe reso questi personaggi protagonisti di un film che li avrebbero portati a visitare holliwood..... metacinema livello esperto!!!

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  12/04/2017 17:48:32
Non male dai... molto simile si primi due, coinvolgente e simpatico ma con una trama non molto innovativa.

mainoz  @  02/10/2015 23:39:07
Scream penso sia una di quelle poche serie a capitoli in cui tutti i film si equivalgono..o almeno non noto tutta questa differenza tra il primo e il terzo. Questo e' dovuto probabilmente al fatto che tutti i tre film sono dello stesso regista e gli attori principali vengono via via confermati.. In questo terzo capitolo compaiono anche Henriksen (ve lo ricorderete per essere il protagonista della serie "MILLENNIUM") e un attore abbastanza talentuoso che ha fatto parte della serie Tv "Scandal". Ovvio che il film va preso per quello che e', cioe' un horror comedy, spensierato e ironico come deve essere..per di piu' Craven e' un icona nel genere horror e gli attori non sono malaccio (la protagonista tra l altro non e' brutta, poi come non affezionarsi al buffissimo Linus...). Se volete un horror puro allora avete sbagliato genere

deliver  @  01/09/2013 01:06:39
Come ha detto qualcuno, lo confermo anche io: ottimo terzo episodio di una saga che non si è perduta cammin facendo. Lo trovo anche superiore al secondo.
Craven farà un passo falso girando Scream 4.

krueger419  @  19/08/2013 20:24:52
Il peggiore della saga ma comunque vedibile...
È abbastanza avvincente e intrattiene che è un piacere.
Ha una maggiore componente ironica rispetto agli altri film della saga e senz'altro è un difetto siccome alcuni assassinii son difficili da prender sul serio...

horror83  @  31/07/2013 19:23:11
forse è il peggiore della saga ma merita cmq la sufficienza! da guardare per seguire la saga di scream. preso da solo non ha molto senso!

sossio92  @  30/07/2013 00:25:35
Il peggiore per me del filone scream , nulla di nuovo , annoia pure un pochino ... ma raggiunge di poco la sufficienza per me ... però non ci siamo ...

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:14:21
Ancora un grandissimo film di Scream, che al contrario di molte serie che si perdono continuando a fare sequel inutili, qui rimane sempre bella e interessante la storia

Colombina89  @  09/09/2012 09:23:18
E' decisamente il peggiore della prima trilogia, ma rimane lo stesso un prodotto di buona qualità, soprattutto se paragonato al suo successore.

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:16:53
non è ai livelli dei precedenti, appena guardabile

mauro84  @  13/07/2012 14:13:34
decisamente meglio del 2.. anche se io il voto è lo stesso.. semplicemente per dei motivi che cito.. cast rimane quello.. il tempo passa.. il regista rimane come gli attori.. cambia la location ma rimangon sempre aperti stà strage.. una cosa che rincorre la protagonista.. anni dopo ci hanno girato pure un film a riguardo..xd
solo gli americani possono fare ste cose...
cosa lieta.. finale non scontato ed aperto al sequel che arriva ben 11 anni dp..
Was Craven senza lui scream non sarebe mai esistito.. diamogli atto.

drobny85  @  09/04/2012 20:46:56
Decisamente meglio del secondo episodio della saga, la storia è un attimino più movimentata e il finale non è scontatissimo.
Anche qui Craven rende omaggio a molte pellicole horror citandole.

Cruna  @  11/09/2011 10:40:33
Con il terzo la truppa di Scream si è ripresa dal noioso numero due, film carino.

werther  @  31/08/2011 18:09:01
Non male il terzo capitolo,cambia un pò la sceneggiatura che aveva bisogno di una innovazione.Nonostante si stia trasformando in una saga sembra ancora non aver raggiunto la frutta.Difficile mantenersi sempre a buoni livelli e questo ci riesce decentemente.

GodzillaZ  @  12/08/2011 11:42:40
Ho apprezzato i precedenti due. Questo terzo non è male, anzi, è realizzato tecnicamente davvero bene.
Il problema è la prevedibilità, nel senso che si comincia a ripetere tutto.
Io non riesco ad affezionarmi a Ghostface come con Jason o Myers, quindi sono più critico verso il film in se.
Credo che ai fans della saga possa piacere perchè non aggiunge nulla, ma nemmeno toglie nulla ai predecessori. E' solo sparito l' effetto "sorpresa".

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/06/2011 09:54:24
per me resta sempre il miglior horror-thriller di tutti i tempi, visto e rivisto non stancherò mai di vederlo dal primo all'ultimo....spero che la saga continui....

-Uskebasi-  @  30/04/2011 00:30:01
A mio giudizio il più horror della trilogia (che poi trilogia non è), e quello che prova a dare un senso al tutto andando a rivelarci anche il passato e ciò che ha scatenato il nostro amato Ghostface. Ancora una volta non mancano vari piccoli buchi ed errori, ma tutto sommato è un capitolo più che sufficiente.
Mi è piaciuto tantissimo il finale, e pensandoci bene credo che sia il punto più alto di cinema dell'intera serie.

baskettaro00  @  22/04/2011 14:33:55
Terzo film della saga di Scream, che a differenza dei primi due calca meno l'acceleratore sul fattore violenza calando anche sul versante horror, concentrandosi sull'aspetto thriller che non si addice propriamente ai due precedenti lavori di Craven.
Il terzetto di protagonisti rimane invariato, e l'assassino quì prende una miriade di pugni e calci ma sembra non subirne le conseguenze, killer che tra l'altro non è facilissimo da individuare.
Forse una decina di minuti in meno sarebbero stati graditi.
Non ai livelli del primo ma non peggio del secondo.

Rockem  @  19/04/2011 11:27:47
Più giallo e thriller dei primi due, dai quali si distanzia per una minore dose di scene da brividi horror ma a cui aggiunge una trama interiore dei personaggi maggiormente appetibile e intricata. Chiude con originalità e onore una buonissima trilogia....aspettando il quarto episodio!

Mik_94  @  18/04/2011 18:12:23
Carino, senza dubbio nettamente migliore del secondo film...Nonostante il finale facilmente intuibile e la durata piuttosto eccessiva, si lascia vedere tranquillamente,risultando sempre godibile e divertente soprattutto grazie a David Arquette e Courteney Cox !!

simo96  @  31/03/2011 22:43:48
l'idea di ambientare la fine della trilogia ad hollywood non rende per niente...
se ci si mettono anche gli attori abbastanza incapaci, a parte i tre protagonisti il film non è per nulla buono...
però è abbastanza visibile,una sola volta chiaramente,craven poteva concludere la trilogia in modo ben migliore,ma la curiosità di scoprire l'assassino c'è sempre,quindi è promosso ma non più di tanto... 6-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/10/2010 19:26:29
Premetto che ho visto sia il primo che il secondo capitolo a pezzi, percio' potrei aver tralasciato parecchi punti dell'intera vicenda. Fatto sta che al cinema trovai carino questo terzo episodio. Un horror leggero, ben recitato dagli attori protagonisti, e girato con senso del mestiere da Craven, che con un po' di suspence e una piccola vena di comicita' riesce a rendere l'opera tutto sommato gradevole.
Passabile, anche se e' chiaro che Craven non e' piu' quello di una volta.
6 - -

Ultima risposta 21/10/2010 20.45.57
Drugo.91  @  06/10/2010 19:31:51
in linea generale il risultato non si scosta molto dal capitolo precedente,
qualche trovata però è interessante

Englishbear  @  09/08/2009 09:19:39
A me questo finale di Scream mi ha convinto. Pauroso e pieno di tensione.

marfsime  @  13/01/2009 17:22:05
Secondo me non è di molto inferiore al secondo..anche se ovviamente imparagonabile al primo. Il problema è che comincia a sapere di già visto e molte scene sono simili ai precedenti due capitoli..però tutto sommato guardabile.

gasy  @  27/12/2008 21:50:15
Dare l' insufficienza ad un film del genere non mi sembra il caso. La serie è in declino (stanno facendo il 4, speriamo in bene).

DarkRareMirko  @  27/03/2008 02:55:13
6 tutto sommato, c'è ben di peggio dai.

Il difetto principale sta nella ripetitività e nel meccanismo ormai logoro, davvero.
Ad onor del vero poi lo stesso Craven ha detto che l'ha girato epr soldi, quindi...

Ha comunque i suoi bei momenti di tensione, ricordo con piacere la presenza della McCartney e la Campbell ancora se la cava.
Belle anche le musiche e la fotografia.
Originale anche l'idea del film nel film (già sfruttata da Craven nel buon Nightmare - Nuovo Incubo).

Dai, uan visione la vale, almeno per finire la storia.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/01/2008 15:24:12
Il peggiore fra i tre.Si poteva benissimo evitare di farlo perchè non ha alcun senso.Le trilogie,almenochè non si abbiano grandi idee,si devono sempre evitare perchè sfigurano i film precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/01/2008 21:46:36
Rivedendo questo film, devo dire che qualche diffettuccio esite, ok non e di notevole spessore, però ecco si potevano evitare di fare secondo me. Intanto vorrei dire che a livello di tensione non e male dai, persistente in quasi tutto il film quindi riesce a tenere l'aspettatore in suspance.
Invece le cose che hanno ridimensionato questo film sono state tre: alcune scene le ho trovate praticamente incapibili e non sono state fatte bene, il finale sinceramente non e un granchè confronto agli altri due capitoli e la bruttissima interpretazione dei nuovi attori che non erano presenti nei primi due film, non mi sono piaciute.
Insomma come terzo capitolo per concludere la trilogia ci sta anche bene, però confronti agli altri due e abbastanza inferiore.

enter  @  09/10/2007 19:34:41
peggiore del primo ma migliore del secondo,a mio avviso non e nulla di che ma e godibile

cinemamania  @  16/08/2007 16:58:19
Wes Craven ne capisce di film. Si poteva cadere nel noioso ma Craven è riuscito con questo film a chiedere la saga benissimo. Bellissimo film.

DolceOssessione  @  21/07/2007 20:13:04
secondo me è stato il più bello dei tre... forse x' m piacciono molto i film nei film o x' è la spiegazione a tutto...

Calvin  @  04/07/2007 21:46:35
è stato il primo che ho visto, avevo 13 anni, 'mazza che scago, o megli, che tensione, bello bello bello!

Alex2782  @  02/07/2007 22:01:34
fortunatemente dopo questo wes craven ha detto basta perchè con sti finali a sorpresa ormai stancavano!
sufficienza strappata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 19:26:32
Terzo, ultimo e scontato capitolo della trilogia. Anni luce dal primo film e lontanuccio anche dal secondo.

Scream  @  02/04/2007 12:59:29
superiore al secondo ma distante dal capostipite perche' ormai la formula non colpisce come prima...

HypnoDisk  @  23/12/2006 00:39:39
A mio parere anche superiore al secondo anche se il meccanismo comincia a tirare la corda. In ogni caso Wes Craven ha concluso degnamente questa fantastica saga Horror che personalmente è diventata la mia preferita.

larcio  @  07/09/2006 22:18:54
non male merita di essere visto. di sicuro la parte più bella del film è il finale, molto ben curato. il resto non è da buttare, ed è comunque una saga che nel complesso è abbastanza riuscita.

Lory_noir  @  31/08/2006 14:04:48
Ho dato 7 e mezzo ai primi due e continuo a dare lo stesso voto. Mi è piaciuto molto, tutte le regole create nel primo e confermate nel secondo sono state distrutte e penso che lo spettatore sia attratto da questa sensazione... Sidney alla fine nn riesce a fidarsi più di nessuno perchè ogni persona in cui credeva si è rivelata una persona diversa... tutto cambia, tutti i piani saltano. Una delle poche trilogie che nn diventa patetica o al dal secondo o al terzo episodio!

AMERICANFREE  @  14/08/2006 12:42:47
il terzo capitolo si lascia guardare anke se ormai la suspance che si aveva nel primo nn e' la stessa............da vedere ottima la Campbell

valerio1989  @  08/07/2006 23:13:01
Secondo me questo ennesimo sequel (non ho ancora visto il 2°) è al pari, se non superiore, al primo...sarà che è stato il primo scream che ho visto e l'impatto con la stupenda maschera è stato emozionante!
Bellissime alcune scene, tra le quali l'inizio e la fine con il classico colpo di scena.

Sempre + bravi gli attori...

stab  @  14/06/2006 16:51:01
questo terzo capitolo presenta qualcosina di più rispetto agli altri due chiariendo meglio tutti i retroscena dei prequel....ad ogni modo inferiore ai primi due...si salvano poche scene il resto non è niente di speciale....vale la pena di vederlo per cmpletare la trilogia.

Blink 182  @  01/06/2006 10:41:54
L'ultimo film che chiude una trilogia veramente fantastica che ti lascia senza fiato! Forse questo è inferiore agli altri due ma sicuramente da non perdere. Le ambientazioni sono fatte bene e veramente spaventose! Infine,per concludere la trilogia, vale la pena vederlo!

clone 1975  @  25/05/2006 20:46:17
per un attimo e nn scherzo mi era sembrato di vedere la sua parodia,poi mi sn accorto che era scream 3.mamma mia quanto è calato rispetto al primo,meno male che alla fine recupera,questa sufficenza la do anche perchè è il terzo episodio di una saga che mi è piaciuta molto, specialmente il primo

Scream89  @  23/05/2006 20:23:59
Anche questo è fatto molto bene, nn paragonabile al primo ma si può guardare benissimo. Mi è piaciuto il colpo di scena finale quando si scopre l'assassino. Cmq ancora una volta Craven nn sbaglia con gli Scream!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:54:27
Proprio bello anke qst… Wes con gli Scream nn perde mai… Signor Craven, farai uno scream 4?

sweetyy  @  04/03/2006 02:37:18
poco più della sufficienza..niente di più

*Oscar*2005  @  25/01/2006 23:57:56
Diciamo che ormai è un pò passato...però non è orrendo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:09:55
Decisamente meglio del secondo.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/05/2005 15:30:06
Forse Craven non vedeva l'oa di chiudere la trilogia e fa un film appena appena decente per la simpatia dei protagonisti. Comunque evitabile.

FlatEric  @  17/04/2005 22:40:17
Ottima chiusura, certo, il primo è inarrivabile, ma questo non è malaccio.
Per gli appassionati solo però..

Nightcrawler  @  24/03/2005 00:23:16
Leggermente superiore al secondo, inferiore al primo... gli schemi sono sempre gli stessi, anche se Craven è capace di riproporli in maniera nuova ed originale. Voto arrotondato per eccesso.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  27/12/2004 00:09:11
sarebbe 7,5 ma metto 7 xke il primo è da 8,5 e gli ho messo 8. tensione a 10000 in molti punti . la parte finale craven t spacca come sempre las testa e nn riesci a capire ki è l assassino xke c sono troppi sospettati. grande

zambo  @  22/09/2004 00:53:51
bah..6 di stima per la chiusura della saga di uno dei moglior horror degli anni 90..
forse migliore del 2°, ma anni luce lontano dal primo

rox special  @  05/08/2004 18:17:42
sono perfettamente daccordo con JoJo....

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  01/08/2004 23:08:18
Il film che chiude la trilogia anche piuttosto bene...un gradino inferiore ai primi 2...forse perchè diventa troppo ripetitivo, ma allo stesso tempo è comuque un valido horror

genni  @  09/07/2004 19:27:09
bello bello bello da vedere e rivedere 1 grande trilogia komplimenti a craven e agli attori

JoJo  @  17/03/2004 09:22:06
Nuovamente Craven azzecca pure la parte forse più difficile del suo lavoro di rendere la summa della trilogia horror, ovvero la qualità del film. Difatti questo Scream 3 è indubbiamente peggiore del capostipite, ma altrettanto indubbiamente migliore del sequel. Compaiono altre caratteristiche topiche dei sequel dei film horror: la voce dall'oltretomba che guida i nostri eroi è questa volta racchiusa in un videotape - d'altra parte siamo alla fine del II millennio, bisognerà pur aggiornarsi - e questa volta il "cattivo" è ancora più indistruttibile che nei capitoli precedenti. Degna conclusione di una trilogia horror tra le migliori (se non la migliore) proprio perché punta sullo stereotipo riuscendo a divertire ed ad essere più imprevedibile di molti altri film dello stesso genere. Un bel film, ed applausi a Craven per tutta l'opera nel suo complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  01/03/2004 11:37:23
jani86  @  23/02/2004 22:50:34
Meno interessante dei primi 2, la trama viene 1 po' a noia però è sempre un film valido: piacevole!