segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

debaser  @  11/09/2009 07:51:11
Deludente film catastrofico con un pessimo Nicolas Cage. Film che ti lascia con numerosi interrogativi e nessuna risposta plausibile.Si salvano solo gli effetti speciali per il resto tutto gia' visto e rivisto.

pioss  @  10/09/2009 10:27:59
Quando mi soffermo sulla stempiatura del nostro beneamino è segno che qualcosa non funziona bene nell'impianto. Tanti e troppi i temi trattati frettolosamente. Numeri, Antico Testamento, fisica, alieni, profezie e previsioni, senza venire a capo di nulla attraverso un depistaggio narratologico fine a se stesso. Lasciare allo spettatore libero arbitrio su così tanta carne al fuoco significa non sapere cosa raccontare. Buoni gli effetti speciali, buone le musiche.

BrundleFly  @  10/09/2009 10:06:06
Il film comincia bene ed incuriosisce da subito, anche se la bambina "indemoniata" all'inizio sembra far presagire ad un "The Ring 3". Dopo circa mezz'ora dall'inizio, però, il film comincia già a crollare su se stesso, a partire dalla scena in cui

Quando poi il film sembra risolevarsi leggermente ecco che ci piazzano un'altra c*****a (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Il film guadagna un punto in più per i buoni effetti speciali: molto belle le scene dell'aereo, della metro e

Il finale poi è ridicolo ed uimbarazzante e sembra di assistere ad un

Se fosse finito 2 minuti prima sarebbe stato magari anche un 4,5, ma la scena della corsa verso l'albero non si poteva vedere.
Peccato perchè l'idea dei numeri era carina.
Nicolas Cage sotto tono.

Kr0nK  @  09/09/2009 11:43:50
speravo in un film post-apocalittico in stile ombra dello scorpione, invece hanno mischiato horror paranormale (banale), azione (banale), scene banali per farti balzare dalla poltrona, gite notturne inquietanti perchè forse la mattina preferivano dormire (banale e ridicolo), case in boschi terrificanti (banale), protagonista con problemi familiari(banale), strane presenze (inquietanti ma guarda un po'..) dialoghi banali con il solito banale errore di far sembrare un bambino con l'humour di un adulto.. il tutto senza nemmeno un minuto post apocalittico... Ma chi è sto regista fenomeno, non era così semplice aggiungere tutti questi ingredienti, si sarà impegnato per farcire una mediocrissima americanata. Ennesima speranza di un bel film catastrofico buttata nel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/09/2009 03:26:46
La pasta di questi film apocalittici ormai è sempre la stessa,gira rigira si ritorna a trattare molto spesso le stesse tematiche.
Sebbene sia nelle combinazioni alquanto scontato e assurdo,il film scorre piacevolmente con un rigurgito thrilleriano in alcuni frangenti.
Assurdo,forse il termine più adatto è illogico,non motiverò il perchè,disturberei la visione a chi ancora non ha avuto l'"onore".
La catastrofe secondo me l'ha creata il nostro caro regista Proyas,concentrando tanti fatti,tanti avvenimenti puramente veritistici,che prospettassero un qualcosa di più possibilitistico e logico,ma dov'è finita la razionalità...

Ultima risposta 09/09/2009 23.55.12
Wally  @  08/09/2009 23:31:18
Non è che mi abbia gasato più di tanto! L ho visto un pò come il MIX di vari film già visti! sempre la stessa roba trita e ritrita! Peccato... Ora prossimo catastrofico da vedere è 2012! speriamo sia bello! se è brutto allora speriamo che nel 2012 esploda la terra! così evitiamo di buttare soldi per delle cag.ate!
AMEN

Ultima risposta 09/09/2009 19.24.59
TheLegend  @  08/09/2009 22:58:24
Solita americanata che non lascia niente alla fine dei giochi;oltretutto molto prevedibile e poco coinvolgente.
Spesso durante il film la noia ha avuto il sopravvento.
Non è orrendo ma sicicuramente non vale il prezzo al cinema...

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  08/09/2009 07:28:14
Cage è condannato o forse è fortunato, a scegliere dei film brutti dove le sue 2 uniche facce che è in grado di fare vanno bene.
Eppure il fim parte bene ma nel diventare il nuovo polpettone di fine estate ci mette ben poco, e allora arrivano in ordine i relativi "credo": la setta New age, la setta dell' ufologia, la setta dei testimoni di geova e dulcis in fundo una mal interpretazione biblica dell' Apocalisse ed il bell' albero della vita della creazione (qui ci sarebbe da discutere di brutto sull' interpretazione).
Sicchè quello che di carino c' era viene mandato di traverso a più non posso.....

pompatello  @  07/09/2009 23:17:32
Davvero terìbbile. Come ha detto qualcuno prima, l'unica cosa che sia un minimo intrigante è il trailer sui numeri abbinati alle catastrofi; il resto è veramente di bassa lega: dalla 'ricca' espressività di Nicola Gabbia al finale ridicolo. Inoltre, allo spettacolo che ho visto io, si vede che pure la pellicola era maffa, quindi neanche gli effetti speciali mi sono sembrati granché; ma questo forse è l'unica pecca non imputabile direttamente al film.
'I, Robot' è tutta un'altra cosa.

THEANSWER  @  07/09/2009 15:01:06
noioso, lento, senza senso...
quindi il voto viene da se...
ottimo rimedio per l'insonnia....

Ultima risposta 08/02/2011 18.35.32
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/09/2009 09:36:22
Non è veramente un brutto film ma in definitiva all'uscita dalla sala non ero soddisfatto.
"Pretenzioso" è l'aggettivo che mi viene in mente per definirlo, contiene ottime sequenze (davvero avvincenti o inquietanti) ma anche tante soluzioni troppo sbrigative sino ad un finale che, sebbene rimandi a grandi classici (da 2001 a Incontri ravvicinati), non mi ha convinto affatto.
C'è del buono in questo Proyas che gioca nello stesso tempo a fare se stesso + Shyamalan + Emmerich, però forse...ha voluto troppo!

In definitiva: non lo stronco ma nemmeno ne consiglio la visione.

Michael 85  @  06/09/2009 23:42:19
Dispiace vedere Rose Byrne (Damages serie tv, Sunshine, 28 Settimane dopo) in questo film cosi deludente (non mi aspettavo una gran pellicola, pero decisamente meglio di quello che ho visto.) Tra i primi posti nella classifica delle peggiori interpretazioni di Nicolas Cage. Come sono lontani Il Corvo,Dark City e quasi quasi anche Io Robot.

Ultima risposta 07/09/2009 19.25.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  06/09/2009 22:07:45
un paio di Grandi sequenze, sinfonie classiche di morte alfanumerica, oggetti vecchi che fanno sentire il loro fetore, oggetti da appendere al collo con scritte eterne che sembriamo non comprendere al momento fra speranze colate e qualche spaurito tono di speranza inutile, apocalissi collegate al finale di irreversible dove anche qui tutto è scritto anticipatamente e irreversibile, impossibile tornare indietro ma solo localizzare con la tecnologia a servizio del determinismo, fede e caos contrapposti con la Verità che il Tempo distrugge tutto nelle ultime ore consumate male e in ritardo, segnali dal futuro ma soprattutto dal passato, segnali dagli inanimati metallici frastuoni lasciati lì alla polvere in attesa di annegarli nel whisky o di rinchiuderli in scatole con fiocco e bisbigli, cose cosmologia e astrofisica shyamalaniane alla portata dell’occhio umano e della pompa sommersa sotto il costato in funzione anche nella disper/azione: negli occhi di Cage un mondo finito prima e in anticipo nel fuoco di un incendio, un’apocalisse che non può più fargli nulla, pur credendo di sentire tutto e ovunque.
Ma anche tutto e ovunque hanno una fine e sono un esatto conteggio di morti calcolate, numerate, catalogate e abbracciate, fino ai titoli di coda e alle improbabili luci ridicole e spaccaocchi.

inferiore  @  05/09/2009 20:02:05
Comincio col dire che fino all'intervallo ero davvero sorpreso, non mi sarei mai aspettato un tale coinvolgimento. Purtroppo le buone speranze crollano nella seconda metà, quando tutto diventa prevedibile e ripetitivo.
Da vedere al cinema non è neache male, ci sono degli ottimi effetti speciali, però non è sicuramente uno di quei film da affittare e rivedere in dvd seduti comodamente sul divano.
Bravo Nicolas Cagggge, odioso il ragazzino e tutto il resto del cast.
Niente di eccezionale.

wuwazz  @  05/09/2009 17:44:30
Sebbene questo film sia veramente ridicolo, consiglio comunque di andarlo a vedere al cinema, perchè condividere gli sguardi persi e spaesati degli spettatori nella sala alla fine del film, è una sensazione impagabile

Ultima risposta 07/09/2009 20.52.55
Edward Bloom  @  05/09/2009 10:24:33
Il film, tra i suoi tanti problemi, ne ha uno che a mio avviso è insormontabile:

è incoerente

parte come film horror (la bimba sembra uscita da The Ring), a metà è un thriller e finisce con il diventare una

ma a parte questo si cade nei soliti clichè, alcuni dei quali neanche ampliati abbastanza perchè si caricassero di emotività

in pratica si tratta di un film che ti fa aspettare certe cose dal trailer, ma che alla fin fine ti lascia ben poco, almeno, per me è stato così...

Geoff  @  18/08/2009 15:41:17
L'assurdo faccione di Cage riempe una pellicola a metà tra "number 23" e una pubblicità (decisamente non occulta) del cristianesimo.
La storia è trita, gli attori stereotipati, la conclusione è buttata lì.

più che brutto direi inutile.

andrea9002  @  11/08/2009 01:04:59
Veramente nulla di eccezionale questa pellicola che cercano di spacciare per una storia originale...
sembra un minestrone ribollito di una serie di vecchi film tra la fantascienza e l'horror...
non completamente da buttare però molto deludente!

rob.k  @  05/08/2009 08:38:33
Mi stava piacendo... Per 1 ora e 45 e minuti mi stava piacendo... Poi... per favore sopprimete il regista!

Ultima risposta 07/09/2009 18.26.04
Invia una mail all'autore del commento click  @  02/07/2009 04:07:16
Mi stava piacendo.

Passavo oltre un Nicholas Cage come al solito rubato alle acciaierie che recita solo grazie allo zio famoso

Mi stava piacendo..

Sorvolavo sul modo in cui viene scoperto il significato dei numeri...

Mi stava piacendo...

Superavo i soliti clichè del padre assente e figlio (rompic.oglioni) maturo..

Mi stava piacendo...

Sopportavo quell'insulso e cretino ineguimento in metropolitana..

Mi stava piacendo....

Poi

Scusi Proyas ma che per caso s'è fatto due tiri di popper nell'ultimo quarto d'ora?

...M'era piaciuto.

Ultima risposta 07/09/2009 02.56.07
dipa_89  @  27/06/2009 22:21:57
Agghiacciante... nel senso che propio non mi è piaciuto.
Cominciando dal fatto che nel film non si sa se sono più devastanti i disastri o le pessime interpretazioni degli attori.
Il film comincia in modo relativamente interessante ma dal momento in cui scopre cosa sono i numeri

è una caduta libera.
Gli effetti speciali non sono malissimo ad eccezzione del

Poi i riferimenti a

Nel complesso penso che sia uno dei peggiori film di Alex Proyas, e dico "uno dei" solo perchè non ho ancora visto Garage Days e quindi non mi permetto, ancora, di dire che secondo me è il peggiore.

Betelgeuse  @  26/06/2009 23:20:52
Da dove cominciare?

Un film catastrofico insolito - mescola scienza, religione, numerologia,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e ne esce fuori una sorta di "E venne il giorno"
ma con elementi presi da sci-fi anni '50

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e un vago richiamo a "La guerra dei mondi".

Belle alcune scene che mi hanno sorpreso, non conoscendo affatto di cosa parlasse il film...

Diciamo che gli effetti speciali sono piuttosto rudimentali ma efficaci.
Purtroppo la sorpresa ha ceduto subito il posto prima allo scetticismo per una trama molto debole, infine allo scherno per un film che ho trovato molto ignorante...
(Termine improprio, ma forse il più adatto)

Gli americani che bevono il vino quando non sanno cosa fare, fanno sfoggio del loro Paese e di ciò che hanno (il MIT spiattellato qua e là per tutto il film...) ma quando parlano di scienza, filosofia e religione, lo fanno con una superficialità disarmante.
Cosa molto triste.

Il vero mistero che cattura lo spettatore per tutta la pellicola è capire da dove cominciare per definire Nicholas Cage, attore: una performance agghiacciante, devo dire...

E soprattutto: cosa è successo ai suoi capelli !?
Sembra che abbia il parrucchino... diciamo che uno spesso bada più ai suoi capelli che alla sua performance quando ci sono i primi piano...

In definitiva: un film che ben mi sarei potuto evitare.
Consigliato a chi proprio non vede l'ora che arrivi il 2012

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R