segreti di famiglia regia di Francis Ford Coppola Argentina, USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

segreti di famiglia (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEGRETI DI FAMIGLIA

Titolo Originale: TETRO

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiVincent Gallo, Maribel Verdú, Alden Ehrenreich, Klaus Maria Brandauer, Carmen Maura, Rodrigo De La Serna, Mike Amigorena, Sofía Castiglione, Francesca De Sapio, Erica Rivas, Leticia Brédice

Durata: h 2.07
NazionalitàArgentina, USA 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Segreti di famiglia

L'ingenuo diciassettenne Bennie (Alden Ehrenreich) si reca a Buenos Aires per cercare il fratello maggiore che è scomparso da più di dieci anni e che ha giurato di non vedere piu' nessuno dei suoi familiari. Il giovane proviene da una famiglia di emigranti italoargentini che a causa del lavoro del padre Carlo, acclamato direttore d'orchestra, si è trasferita a New York da molto tempo. Quando Bennie ritrova il fratello, brillante ma melanconico poeta Tetro (Vincent Gallo), scopre che l'uomo è molto diverso da come si aspettava ma decide ugualmente di vivere con lui e con la sua fidanzata Miranda...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (31 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Segreti di famiglia, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marco86  @  13/12/2009 01:28:27
   3 / 10
non capisco i commenti entusiasti per una delle robe più soporifere mai concepite.
peraltro la scelta del bianco e nero non mi ha convinto molto, e a parte alcune sequenze oniriche carine, il resto scorre via con una pesantezza estrema. durante la visione ho pensato ad almeno 12 modi diversi di morire, ma, purtroppo, son rimasto vivo fino alla fine.

e pensare che il ciccione mi ha regalato la mia trilogia del cuore... maledetto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2009 01.33.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/11/2009 08:28:36
   8 / 10
Coppola ha presentato a Cannes, in una sezione parallela a quella principale, e successivamente al Torino Film Festival il suo "Tetro". La sua ultima fatica è un film che racconta in maniera che richiama il melodramma classico una storia di famiglia e tutti i dubbi, i rancori, le bugie, l'amore e i conflitti che sono racchiusi da tale parola. Un film stilisticamente molto curato, con un b/n accattivante e dei flashback colorati di rosso molto esprerssivi.
"Tetro" è un film intimo, spesso autoreferenziale, ma non per questo pomposo o difficile.
Incredibilmente bravo Vincent Gallo.
Un film che sicuramente riguarderò.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2009 14.25.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento logical  @  23/11/2009 01:43:33
   5 / 10
Bisognerebbe fidarsi dei poster. Quando fanno schifo, quando evocano le commediole alla Aroldo Tieri da Teatro Sanbabila, quando ti sembrano Aggiungi un posto a tavola 2.0, bisognerebbe astenersi. Poi ti fai forza, ti dici, perché poi non passare sotto la scala, entri e non ti devi lamentare quando poi ti manca l'aria, ti tieni la testa tra le mani, cerchi il cellulare o l'orologio per trovare conforto.
Coppola è vecchio, è diventato vecchio come è giusto che sia, specialmente per l'affetto della sua famiglia. Ma la vecchiaia ha anche dei difetti devastanti su chi ancora vorrebbe 'usare' il cinema per ossigenare il cervello, trovare un'idea, farsi coinvolgere in un sogno, cose così, un po' quello che fa uscire di casa.
In effetti c'era già stata una tragica avvisaglia: Youth Without Youth è una polpetta avvelenata tra la noia e la spocchia, e nonostante l'avessi, diciamo, non pagato, non sono riuscito ad andare oltre i 10'. Il piacere di un film ridotto a file è proprio la libertà dalla sedia e dalla sala.
Qui, comunque, ci risiamo. Di nuovo una compiaciuta e stucchevole teatralità melò '50, una sceneggiatura che anche Almodovar avrebbe trovato un po' troppo soap opera al 5414° episodio (5 volte: "Sono tuo Padre, Sono tuo Padre, Sono tuo Padre, Sono tuo Padre, Sono tuo Padre... per finire, da non credere, "Siamo una Famiglia adesso"), un povero Vincent Gallo tirato per le gambe e per il giubbotto che fa il genio incompreso porta-fiori e sempre di cattivo umore per tutto il film.
Coppola forse vuole inseguire De Oliveira per riempire la sua terza età o non gli bastano le soddisfazioni frou-frou della figlia?
Unici momenti veramente godibili, quanto tutto il roboame tace per un attimo: i racconti di Hoffman e Coppelia. Oltre a essere gioia pura, lavano la retina da quel effetto biancoenerofilmvecchio che si trova a volte anche sulle telecamere amatoriali, prima del seppia per le scene pre-matrimonio.
Nonno Coppola, basta fare il trombone, sei stato grande, non farci pentire, vivi e lasciaci vivere. Guarda Brandauer come invecchia con classe, un uomo immenso, basta inquadrarlo e tacere, ed è tutto lì, senza urlare papà-papà....

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2009 12.09.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/11/2009 01:29:51
   7½ / 10
Sganciatosi definitivamente dalle regole produttive e con l'autorevolezza data dall'avanzare dell'età, Francis sforna un melodramma curioso dove classicismo si fonde ad innovazione.
Il risultato è stilisticamente spiazzante: ad echi del cinema del passato (grazie anche alla splendida fotografia in b/n) si sovrappongono influenze lynchiane e almodovariane (non sembra essere casuale la presenza di Carmen Maura).
Coppola io l'ho ri-trovato soprattutto nelle splendide sequenze oniriche, con i
rimandi al suo (bellissimo) film più pretenzioso e più sfortunato

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2009 23.44.01
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  21/11/2009 00:44:22
   9 / 10
...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2009 11.22.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net