settimo cielo regia di Andreas Dresen Germania 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

settimo cielo (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SETTIMO CIELO

Titolo Originale: WOLKE NEUN

RegiaAndreas Dresen

InterpretiUrsula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, Steffi Kühnert

Durata: h 1.38
NazionalitàGermania 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Andreas Dresen

Trama del film Settimo cielo

All'età di sessant'anni, dopo una felice vita passati insieme al marito, di cui é tuttora innamorata, Inge, sente battere il cuore per un uomo molto più grande di lei, Karl, settantasei anni. Dopo tanti anni le sembra di ritornare giovane, sente la passione, sente l'attrazione fisica... e succede...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Settimo cielo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/06/2009 19:15:34
   7½ / 10
Sono completamente favorevole a questo tipo di cinema, capace di raccontare - con uno stile minimale e quotidiano - una piccola storia, giocando di sottrazione da fiction e proprio per questo guadagnando in impatto emotivo.
Un film che, per quanto mi riguarda, riesce a catturare benissimo i sentimenti e il dolore e a "infettarli" nello spettatore, se disposto a farsi coinvolgere.
L'opera di Dresden ricorda molto da vicino il cinema dei Dardenne, ricca com'è di particolari ma anche di cose non dette o rivelate, lasciate al caso o al giudizio di chi "vede fuori dello schermo".
E non è da meno la capacità di raccontare il sesso da gerontocomio senza suscitare alcuna (inutile, velleitario e prevedibile clichè sociale) ilarità o un ovvio umorismo burino...

Il regista si concede anche qualche licenza compiaciuta, quando la figlia di Inge condivide il tradimento della madre a patto che non lo riveli (ah il disordine generazionale di questi anni...).

Certo il film alterna momenti riusciti (i quasi meccanici gesti della s/vestizione) ad altri lievemente elucubratici, ma almeno una frase come "io credo che i soldati non debbano più esistere" è da incorniciare.

Come del resto andrebbe fatto con quel magnifico epilogo, un'abbraccio è davvero tutto, a qualsiasi età, e può significare qualsiasi cosa.

Un piccolo grande film che insegna a vedere l'Altra giovinezza anche davanti a una corsa col tempo che non celebra affatto il mito dell'Immortalità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net