shadow regia di Federico Zampaglione Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shadow (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHADOW

Titolo Originale: SHADOW

RegiaFederico Zampaglione

InterpretiJake Muxworthy, Karina Testa, Nuot Arquint, Ottaviano Blitch, Chris Coppola

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2009
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Federico Zampaglione

•  Link al sito di SHADOW

Trama del film Shadow

David, un reduce dal fronte iracheno, parte per l'Europa per mettersi alle spalle la tremenda esperienza della guerra. In un affascinante quanto misterioso luogo di montagna incontra Angeline. Muniti di biciclette e tende, i due giovani esplorano un luogo incantato dove aleggiano antiche leggende. Presto il contesto naturale si trasforma in un incubo, con due cacciatori che li inseguono per ucciderli e un nemico ancor più oscuro ad attenderli. Per David è il brusco risveglio in una realtà che voleva dimenticare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (134 voti)6,47Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shadow, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mr orange  @  23/05/2010 12:38:59
   6 / 10
tecnicamente è fatto bene per essere un film italiano, fotografia, recitazione, musiche sono veramente molto azzeccate. il film perde però in quanto a originalità, sono decine i film che abusano di questa sceneggiatura e pur qualificandosi horror sono assenti scene veramente tali, con una parte centrale che forse dovrebbe essere la più spaventosa ma che invece a me ha solo annoiato. non parliamo poi del finale....comunque non sono pentito di aver speso i miei soldi per questo film, certo in sala c'era di meglio da poter vedere ma sono un pò orgoglioso perchè questo film italiano fa pensare che anche noi possiamo trattare altro oltre a mafia e vacanze.

evelin  @  22/05/2010 21:44:02
   8 / 10
leggendo i commenti mi sono convinta a scrivere 2 righe anche io. Forse non sarà il film più originale, forse non sarà il film più bello del mondo, ma vedendolo mi sono meravigliata di come fosse fatto bene, ho avuto prima agitazione, poi paura e agitazione, tanto che anche una volta finito il film sono rimasta così per qualche ora. Attori bravi, luoghi suggestivi, belli gli effetti sonori. Io sono stata portata al cinema e non mi aspettavo nulla, forse alcuni di voi volevate vedere un altro film.
Io sono contentissima di averlo visto!
ciao eve

antop  @  22/05/2010 14:19:26
   10 / 10
erano anni che aspettavo un film così!! Se vi mancava un cinema anni '70/'80 ritroverete quel sapore. Spero che altri seguino la scia.

Sestri Potente  @  21/05/2010 23:38:27
   7½ / 10
Bello e originale questo Shadow di Zampaglione. Si parte in sordina, con dialoghi scarni e una vicenda che non sembra né carne né pesce. Poi si entra in una parte centrale ricca di tensione e di immagini molto suggestive, per terminare con finale azzeccatissimo.
Un difetto? E' troppo breve! Venti minuti in più avrebbero fatto bene a quest'opera, che avrebbe raggiunto un buon livello come horror internazionale. Capolavoro di genere mancato quindi, purtroppo quando i mezzi a disposizione sono pochi non si riescono mai a fare le cose in grande.
Menzione particolare per la colonna sonora, davvero di ottima fattura.

6 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2010 14.31.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  20/05/2010 09:04:59
   7½ / 10
Voto di incoraggiamento per un film italiano di genere che, per una volta, non cade nel ridicolo involontario e non fa sfoggio di imbarazzanti povertà di mezzi e idee.
Devo ammettere di essere stata piuttosto scettica su questo film. Non mi aspettavo un prodotto così ben riuscito, credevo di essere destinata ad assistere alla solita fiction spacciata per cinema a cui da anni siamo tristemente abituati. E invece Zampaglione dimostra di saper girare bene. Sia nelle sequenze d'azione (splendido l' inseguimento in macchina) che in quelle d'atmosfera, la regia gestisce alla perfezione tutti gli elementi. Ottime anche fotografia e musiche e, per una volta, gli attori sono al di sopra della media, anche se il doppiaggio (pessimo come sempre, ma non insopportabile) non permette una valutazione seria degli attori coinvolti.
Shadow ha tutte le caratteristiche per poter sfondare sul mercato internazionale. Sembra, anzi, girato apposta per altri paesi con l' Italia come passaggio accidentale, che tanto a noi 'ste robe de paura non interessano.
Non so se si può parlare di rinascita. E' troppo presto e troppo poco. Ma dovrebbe almeno essere un esempio per una strada da seguire in futuro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2010 18.51.32
Visualizza / Rispondi al commento
alfrar  @  19/05/2010 14:01:21
   7 / 10
Sono andato a vederlo senza pretese e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Trama scorrevole, musiche alla Dario Argento, ritmo incessante. Consigliato agli amanti del genere.

ROBZOMBIE81  @  19/05/2010 13:05:47
   7 / 10
Il film in sè varrebbe 5, a causa di interpretazioni e dialoghi appena accettabili,una sceneggiatura in cui si percepisce qualche buchetto e molte, troppe scene forzate che strappano qualche risatina involontaria e per uno come Zampaglione che ha detto che gli horror non devono far ridere non è proprio il massimo.Tuttavia in questo film, a metà tra il torture e il cinema anni 70, si respira una discreta atmosfera per tutta la breve durata(75min) e qualche scena carina c'è, ma quello che mi è piaciuto di più è stato il messaggio che il regista ha voluto trasmettere con questo film e con questo finale e l'idea di rappresentare questo messaggio in questo modo è davvero apprezzabile.Insomma nel panorama dell'horror italiano è sicuramente una manna dal cielo tra pregi e difetti e merita sicuramente una visione.Speriamo sia solo l'apripista per l'uscita di molti altri film del genere e del regista stesso

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2010 11.31.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/05/2010 09:44:26
   7 / 10
Niente male questo esordio alla regia di Federico Zampaglione, questo Dario Argento alle prime armi che in un sol colpo supera nettamente gli ultimi lavori del Maestro del genere (e ditemi se non è così). Buone la regia, la fotografia e la colonna sonora. Carina la storia. Alcune cadute nella caratterizzazione del sogno e alcune ingenuità nel gestire il "patto con lo spettatore".
Aspetterò il nuovo horror del Zampaglione

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2010 11.44.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/05/2010 23:51:19
   7 / 10
La trama è vista e rivista ma il finale e le musiche sono davvero strepitosi.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/05/2010 23:29:22
   6½ / 10
Un buonissimo lavoro quello di Zampaglione, uno dei pochi horror italiani riusciti negli ultimi anni.
Musiche stupende, fotografia curatissima, effetti speciali ottimi e un villain che fa la sua figura.
Peccato che non sia per niente originale e quel finale non è altro che un'infame furbata che va ad arginare le varie carenze nella sceneggiatura.
Ma va bene, al secondo film Zampaglione pare essere sulla buona strada. Quel che è certo è che sa giocare benissimo d'atmosfera.. ma ora mi aspetto di vedere qualcosa di ben più originale.
(il film dura pochissimo, senza i titoli di coda arriva a stento ad 1h e un quarto.. qualche minuto in più non avrebbe guastato).

Lightning  @  18/05/2010 19:57:51
   7 / 10
Piacevolmente sorpreso dai voti che ha preso su questo sito, ho deciso di andare a vederlo. Parzialmente soddisfatto. Bella l'ambientazione e anche i personaggi. Non mi hanno convinto le musiche (nei momenti di tensione) che mi sono parse fuori luogo (probabilmente è un opinione solo mia) e il finale, che poteva dare quel qualcosa in più e invece sà di già visto. In ogni caso promosso con un bel 7

kurtsclero  @  18/05/2010 18:51:51
   8 / 10
willard  @  18/05/2010 11:09:42
   7 / 10
Però... questo Zampaglione! Si cimenta anche con l'horror e vi riesce egregiamente mantenendo alta la tradizione di maestri come Dario Argento e la famiglia Bava (e a giudicare dai titoli Dario Argento e Lamberto Bava hanno anche contribuito fattivamente alla realizzazione di questo film).
Alta tensione e ambientazioni claustrofobiche con un soggetto che vuole anche essere un atto di denuncia alla guerra e alle sue nefandezze, il tutto senza mai scadere nello splatter gratuito e, anzi, mantenendo una certa "eleganza" nel costruire situazioni particolarmente cruente.
La storia è girata tra gli affascinanti scenari delle foreste friulane della zona di Tarvisio e si svolge con qualche incongruenza di fondo che vi farà temere di dover dare un giudizio negativo, ma niente paura: tutti i nodi verranno al pettine.
Colonna sonora incalzante curata in prima persona (e non poteva essere altrimenti) dallo Zampaglione musicista, anche qui strizzando l'occhio al buon Simonetti curatore dei più famosi temi del cinema argentiano.
;-)

forzalube  @  18/05/2010 04:13:27
   7 / 10
Magari non brilla per originalità né come sceneggiatura (molto semplice), né come scelte registiche, ma nel complesso è un film piuttosto efficace nel trasmettere angoscia e paura.
Ottime anche le colonne sonore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/05/2010 04.17.40
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  17/05/2010 22:40:15
   6 / 10
L'ho trovato asciutto e semplicistico, probabilmente un low budget apprezzabile ma niente più. In ogni caso mi sento di dargli una sufficenza per incoraggiare Zampaglione e più in generale, l'horror italiano. Di altissimo livello l'aguzzino, con dello smorfie impareggiabili, colonna sonora eccellente e funzionale.

vermeer  @  16/05/2010 03:50:34
   6 / 10
il primo film d'esordio di Zampaglione alla regia era un oltraggio alla cinematografia, ora non sò cosa sia successo, ma almeno in questo caso si è in parte rifatto il trucco.
non male, e sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  15/05/2010 14:33:27
   8 / 10
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni (questo lo scrivo SEMPRE, ma stavolta, veramente NON LEGGETE !!! se non avete visto, ripeto, NON LEGGETE!).

Mi ritrovo per la prima volta a commentare un film il giorno dopo la visione. Questo perchè Shadow ha bisogno di essere rielaborato, capito, ricostruito, per non tacciarlo come semplice gioco registico, peraltro ottimo. Per questo se la mia ricostruzione fosse giusta, credo di essere davanti a una grande opera di genere (anche se a dir la verità Shadow balla tra più generi).
A mio parere il tema dominante del film è il Senso di colpa. Cercherò di spiegarmi il più possibile. David è un soldato che in Iraq, suo malgrado, si è reso complice di un eccidio di civili in una grotta (bruciati vivi). Subito dopo però è colpito da una granata. I suoi due compagni muoiono, lui resta senza gambe. Questa in realtà è la fine del film ma punto di partenza di tutto. David prima del risveglio in ospedale vive un incubo, praticamente l'intero film.
E' in Europa a fare biking. Conosce una ragazza, anch'essa biker, della quale si innamora. I 2 sono perseguitati da un paio di cacciatori pazzi pronti ad ucciderli. Ma un' inquietante presenza, quasi un mostro, rapirà tutti e 4 e li trascinerà all'inferno.
Parlavo del senso di colpa : David in realtà non avrebbe voluto compiere il massacro in Iraq ma non ha saputo fermare i compagni. Questi 2 soldati, nella rielaborazione mentale di David, non sono altro che i 2 cacciatori. Sono suoi antagonisti nell'incubo perchè colpevoli nella realtà di averlo coinvolto nel massacro. Da qui si spiega anche il fatto che David, per punizione, li faccia morire nel suo incubo. Ma chi li uccide? Qui sta la genialità, sempre che l'abbia colta, di Shadow. Il mostro, l'uomo deforme, non è altro che la l' impersonificazione di tutte le vittime di guerra della storia, la loro crasi ( fisico da ebreo dei campi di concentramento, viso da disastro nucleare, corpo da torturato) che finalmente può avere la sua vendetta sugli uomini della guerra, sui carnefici. Non a caso uccide i 2 cacciatori, ma non David, che in realtà è stato solo testimone (palpebra tolta, occhio sbarrato: testimone) del massacro iracheno ma non direttamente colpevole. La ragazza ( in realtà l'infermiera dell' ospedale) non è infatti nemmeno toccata nè la si vede più dopo il rapimento da parte del "mostro", perchè completamente innocente. Però la sua voce, il suo richiamo porterà David fuori dalla casa delle torture, come in effetti nella realtà salverà lui la vita (quando nell'incubo David esce finalmente fuori è raggiunto dal mostro che , presumibilmente, gli taglia le gambe...). Tre vari sensi di colpa, totale dei soldati, parziale di David, nullo della ragazza sono così sublimati nell'incubo del ragazzo. Se questo era veramente il messaggio di Zampaglione lo considero uno dei metodi più geniali e originali per la rivalsa delle vittime di guerra contro i carnefici.
Gia, Zampaglione. Un film ha anche un aspetto tecnico e Shadow è oltre ogni aspettativa. Fotografia mozzafiato, che passa dai campi lunghissimi degli stupendi paesaggi ai primissimi piani, quasi dettagli, dei protagonisti. Colonna sonora disturbante e funzionale, veramente notevole, firmata in toto dal regista. Interpretazione degli attori di altissimo livello sui quali spicca quella MEMORABILE del mimo Nuot Arquint, capace di dare vita a uno dei più bei cattivi cinematografici degli ultimi anni (le smorfie e lo sguardo durante la prima tortura sono qualcosa di straordinario). Scene d'azione perfette come quella dell'inseguimento in macchina ai 2 bikers. Ambientazioni degli interni da incubo, tensione molto sopra la media. Che dire? Quei piccoli difetti (sicuramente presenti) che può avere la pellicola sono senz'altro superati dalla qualità, originalità e "effetto sorpresa" (per essere un horror italiano) che innegabilmente possiede Shadow. Un boccata d'aria fresca (anzi malsana, sgradevole, irrespirabile) ma comunque ARIA nell'apnea decennale del cinema horror italiano.

Vedi recensione

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2013 17.02.23
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  15/05/2010 02:19:59
   8 / 10
Se una persona che non conosce Zampaglione, vede questo film e ascolta la canzone "Il rubacuori" di Sanremo 2008, penserà sicuramente che è un regista che si è improvvisato cantante, e non il contrario.

PER CHI NON L'HA VISTO: NON LEGGERE SOTTO!

Un film che a mente fredda lo si apprezza di più.
I piccoli difetti, se così vogliamo chiamarli, o comportamenti non del tutto credibili sono annullati nel finale. L'idea c'è, anche se per quanto ho capito non del tutto originale. Il sogno di un ragazzo vittima della guerra, quello di correre con la sua bici su un vero e proprio paradiso. Piano piano però la realtà si farà spazio nel sogno, e lo riaccompagnerà nell'inferno che gli appartiene. Ancora un modo per dirci che non si può scappare dall'orrore della Guerra, nemmeno con l'immaginazione...
Musiche ottime (di Zampa), ambientazioni bellissime.

Probabilmente il voto è un pò largo perchè sicuramente si poteva fare di più. Alcuni aspetti sono tralasciati, non che siano decisivi (considerando appunto che era un sogno) ma si potevano sviluppare meglio completando il film tra l'altro portandolo ad una durata più consona.
Rimane un film da vedere che ha anche il merito di non sembrare assolutamente un film italiano. Voglio premiarlo.

Sono partito da un 7 ma scrivendo il commento sono arrivato all'8. Se continuo a pensare può ancora variare e forse in peggio quindi INVIO.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/05/2010 02.23.33
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  01/05/2010 01:32:21
   9½ / 10
Non ci avrei scommesso niente su questo film...ma invece eccomi qui a dargli un bel 9 e mezzo.

Ragione di questo voto/parte prima:
Non fateci caso al trailer...non e' sostanzialmente gore il film..non si butta a piene mani nella saga di Saw,con inquadrature serrate su persone che devono affrontare il dolore estremo.

Qui si assiste a qualcosa di piu' che il semplice torture-movie...qui si scava nei protagonisti,qui si analizza la loro discesa all'inferno..l'ansia cresce minuto dopo minuto..Zampaglione(mai pensato il cantante dei Tiromancino arrivasse a questo punto)gioca con la tensione del vedo-non vedo..sfrutta l'ambientazione lurida e desolata,le illuminazioni giuste che tendono a sottolineare la speranza di rifarsi una vita del protagonista reduce dall'Iraq che piano piano va a farsi benedire,e di conseguenza viene esaltata la drammaticita' di questo episodio.

Ma non e' tutto...il twist finale costringe poi a rivalutare totalmente la trama di questo film,non solo horror ve lo garantisco..

Ragione di questo voto/parte seconda:dopo un remake di forte impatto di Eisner,che riesce a collocarsi tra i migliori remake horror partoriti in questi ultimi anni..un'horror italiano solidissimo che spacca il cul.o ai vari film"paurosi"made in Italy moderni come Imago Mortis,Smile,Spider e compagnia bella...

Ragione di questo voto/parte terza:ripeto come avevo scritto nel mio commento con la Citta' Verra'Distrutta All'Alba..ho dato 9 a Paranormal Activity,pensando che fosse il miglior horror del 2010...che cag.ata che ho detto...merita sicuramente di piu' questo prodotto.Quindi mezzo voto in piu'a Shadow non glielo toglie nessuno.

Detto tutto questo..non tanto il 9 e mezzo sta a indicare che e' un quasi capolavoro..ma e'piuttosto un voto di incoraggiamento a questo horror che non deve essere per niente sottovalutato...e se lo merita tutto il mio riconoscimento personale.Altamente consigliato.

h.chinaski  @  17/04/2010 13:19:29
   8 / 10
vieni c'è una strada nel bosco
il suo nome conosco vuoi conoscerlo tu....

Eccezionale prova n.2 di zampaglione.un "allucinazione perversa" Un horror violento e d'atmosfera,che funzione dal primo all'ultimo minuto.Per trovare un film italiano di genere dello stesso livello qualitativo,dobbiamo andare in dietro a deliria di soavi.
Dentro ci possiamo trovare le cacce all'uomo alla deliverance,torture alla hostel,omicidi argentiani,elementi macabri alla bava/margheriti,e un twist finale davvero sconvolgente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

12 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2010 04.16.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/03/2010 16:26:10
   7 / 10
Devo dire che il film di Zampaglione non è male, meglio di quanto mi aspettassi. Ha una prima parte piuttosto suggestiva, i paesaggi montani sono belli a vedersi ma al tempo stesso sinistri e minacciosi, un po' alla Deliverance di Boorman. dopo un 'ottima scena di inseguimento, il vira decisamente nello slasher e nel torture alla Hostel, perdendo forse un po' di smalto, ma caratterizzato dalla presenza del "cattivo" realmente inquietante (lo è un po' anche dal vivo, se devo essere sincero). Niente male anche il finale, anche se chiaramento ispirato ad una celebre pellicola di vent'anni fa. Non rivelo il nome del film nemmeno sotto spoiler per paura di rovinare la sorpresa (se mai ci sarà). In definitiva è un buon prodotto, ben confezionato, migliorabile sotto molti aspetti (sceneggiatura e dialoghi) e sicuramente meritevole di una visione. Il voto è anche un incoraggiamento per riuscire a produrre e vedere più pellicole di questo genere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2010 20.01.21
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net