shallow ground: misteri sepolti regia di Sheldon Wilson USA 2004

shallow ground: misteri sepolti (2004)

locandina del film SHALLOW GROUND: MISTERI SEPOLTI

Titolo Originale: SHALLOW GROUND

RegiaSheldon Wilson

InterpretiTimothy V. Murphy, Stan Kirsch, Patricia McCormack, Lindsey Stoddart, Rocky Marquette

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Sheldon Wilson

Trama del film Shallow ground: misteri sepolti

Un ragazzo completamente nudo e coperto di sangue si aggira senza una meta precisa attraverso un bosco. Raggiunta una stazione di polizia, lo sceriffo ed i suoi collaboratori cercano di scoprire cosa gli sia successo. Flash. Una ragazza è incatenata ad un albero: è nuda e ha un profondo taglio sul torace ma è ancora viva e terrorizzata, in balìa di uno psicopatico. Lo sceriffo tenta di salvarla ma commette lo sbaglio di abbandonarla. E siamo solamente all'inizio..

Voti e commenti su Shallow ground: misteri sepolti, 42 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/07/2018 12:42:48
Secondo lavoro per Sheldon Wilson, ad oggi prolifico autore tv, in questo caso impegnato con un thriller dalle forti componenti horror e con parecchie parentesi gore.
L' anima indipendente dell'operazione è evidente quanto inevitabile, con il risultato di rendere abbastanza piatti eventi tutto sommato ben incastrati in uno script tutt'altro che lineare.
Per la verità in alcuni punti il racconto appare slegato con situazioni e personaggi utilizzati più per far volume che per reale necessità, tuttavia le buone idee non mancano anche se non sempre riescono a venire sviluppate a dovere.
Il sangue come veicolo di dolore e disperazione è una delle i intuizioni più pregevoli racchiuse in questo lavoro dalla confezione modesta (regia piatta, scenari ripetitivi e attori modesti) ma dignitoso nella capacità di non annoiare, al netto di un ritmo non proprio indiavolato, questo grazie ad una serie di colpi di scena in generale ben orditi. Peccato per l' insista volontà di voler sorprendere a tutti i costi che oltre a rendere alcuni passaggi macchinosi tra i due piani narrativi, spinge Wilson ad alcune esagerazioni come nel controfinale, abbastanza insensato e poco coerente.

alex94  @  25/09/2016 14:37:27
Un horror indipendente solo parzialmente riuscito,parte infatti bene,con un inizio abbastanza enigmatico e misterioso,con l'entrata all'interno,della stazione di polizia di uno strano ragazzo nudo e completamente ricoperto di sangue....... bene, da quì in poi la storia prende una direzione scarsamente convincente e parecchio confusa,la sceneggiatura presenta un po troppi buchi,gli eventi su susseguono in modo casuale e il tutto è ulteriormente incasinato dalle diverse sottotrame e personaggi che appaiono, almeno inizialmente, essenziali per lo sviluppo della storia ma che poi si andrà a scoprire,sono, assolutamente inutili..... ho trovato parecchio insensato anche il finale....
Stupisce in positivo invece la regia che riesce a creare una buonissima atmosfera e a costruire delle scene abbastanza suggestive,non esaltante la fotografia e mediocre la recitazione..... presente una dose di splatter superiore alla media, ma (e questo è sicuramente un aspetto positivo) il regista cerca di contestualizzarlo evitando così di scadere nel gratuito.
Nonostante i tantissimi difetti mi sento di premiare per il coraggio questa pellicola di Sheldon Wilson,pellicola che con una sceneggiatura migliore sarebbe potuta divenire un piccolo cult,così rimane solo più o meno gradevole,solo per gli amanti del genere.

-Uskebasi-  @  29/03/2015 23:46:47
Horrorino tanto originale quanto confusionario. Per protagonista il fratellastro di Viggo Mortensen.

topsecret  @  04/12/2013 14:17:48
Sono d'accordo con chi trova difficile dare un giudizio a questo film.
Un prodotto low budget diretto da Sheldon Wilson che dimostra di sapere come imbastire una storia che abbia la capacità di sorprendere e coinvolgere il pubblico. Difatti molte delle idee proposte in questo thriller-horror sovrannaturale risultano interessanti, purtroppo però la trama ad un certo punto diventa un po' confusa, rendendomi la visione poco chiara in alcuni passaggi che alla fine risultano fondamentali.
In linea generale questo SHALLOW GROUND non dispiace, palesando discrete dosi di tensione, sangue e mistero. In più mi è sembrato diretto bene ed interpretato in maniera convincente, abbastanza ritmato ed interessante. Unica pecca forse è la trama un po' contorta.
Decisamente vedibile, anche se poteva essere migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  13/10/2013 09:09:37
Allora, se devo essere sincero, la trama mi è piaciuta moltissimo! Molto originale ed interessante e a fine visione avrete modo di chiarire i vostri dubbi. Il problema però è come viene raccontata. Shallow ground ha un bassissimo budget e quindi si limita ad usare pochi elementi (il bosco, gli stessi attori) per esprimere il suo messaggio. Questi elementi sono di per se anche efficaci, ma purtroppo spesso stagnano nella monotonia e nella noia assoluta. Il ritmo è poco scorrevole, la lentezza fa da padrona e ammetto pure di aver sbadigliato più di una volta. La sceneggiatura è troppo confusionaria tant'è che a metà film ti chiedi ''ma dove vuole andare a parare?'', mentre l'idea di mischiare thriller ed horror è semplicemente geniale.

Nel complesso, direi un lavoro riuscito a metà! Lo consiglio solo agli amanti del genere!

Jolly Roger  @  02/08/2013 14:20:52
Beh, è abbastanza difficile giudicare questo film; del resto i commenti precedenti dimostrano quanto diverse siano le reazioni che ha suscitato, si va da voti molto bassi a voti molto alti.
Io mi metto un po' nel mezzo. Il pregio innegabile è che il film è abbastanza originale, non vi sono buchi di sceneggiatura particolarmente macroscopici e gli attori, secondo me, si sono impegnati. Il film è ben diretto e, pur essendo un low budget, non da l'idea di esserlo. Inoltre, il film scorre abbastanza, senza annoiare, il che per me è fondamentale per un film horror. La capacità di un film horror di intrattenere senza annoiare è il parametro principale, se non a volte l'unico, con cui valuto un film horror.

Stavolta faccio però un'eccezione, perché ci sono due difettucci per i quali il film può non conincere. In primo luogo, la materia è molto inverosimile. Si potrebbe obiettare che questo è fisiologico, d'altronde siamo in un film horror, mica in un telegiornale (anche se ormai pure i tg fan più paura degli horror), ma io penso che il fatto di trovarsi in ambiente horror non voglia per forza dire che allora tutto è permesso

Il secondo difettuccio, sottolineato da altri utenti, è la confusione. C'è un po' di tutto qui, ad un certo momento del film ho avuto una piccola difficoltà a seguire la trama, anche se poi tutto si chiarisce. Ci sono però due piani che si intersecano, forse in modo non ottimale, cioè il piano del thriller – con la vicenda del maniaco che rapisce e uccide le persone legandole all'albero – e quello dell'horror, rappresentato dal ragazzo coperto di sangue che semina orrore e le cui motivazioni sono inizialmente ignote. Il thriller mischiato all'horror in questo modo rischia di creare confusione, perché la pretesa di verosimiglianza del genere thriller ed il continuo richiamo alla logica nei confronti dello spettatore, stride con la contemporanea ma opposta pretesa dell'horror di generare sospensione dell'incredulità in quest'ultimo.
Comunque sono solo opinioni. Me la cavo con un sei politico, perché non è male ed in fondo credo che mi ricorderò qualche scena di questo film.
Consigliato, ma credo solo per amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/07/2012 16:30:07
Niente male questo semi-sconosciuto horror indipendente proveniente dall'America dei "sequel" e dei "remake"!
C'è sempre da lodare chi si propone con idee nuove magari prendendo qualche spunto da qualche classico del genere...
La tensione è sempre alta anche grazie alla colonna sonora presente quasi per tutta la durata del film...
Intricato e misterioso con un finale che lascia alcuni interrogativi aperti...
Il sangue scorre a fiumi ma non è mai eccessivo nel contesto.

C.Spaulding  @  25/07/2012 17:31:49
film piuttosto mediocre. La trama è confusionaria e narrata male e il finale è pessimo. Tecnicamente non è fatto male ma è di una noia mortale. Certo ho visto di peggio ma questo film non si merita oltre il cinque.

maitton  @  30/05/2012 21:55:44
per i miei gusti c'e'troppo splatter, mi sembra un film anche abbastanza folle e
la trama a tratti mi e'sembrata un tantino confusionaria.
beh, direi che non mi e'piaciuto per niente questo film.

BraineaterS  @  30/03/2011 23:50:55
Probabilmente a qualcuno è venuta in mente l'idea di un tizio nudo tutto sporco di sague, e a qualcun'altro l'idea di farci un film sopra, un film che non si sa dove vuole andare a parare.
Non è prorpio un film di *****, anche se, visto tempo fa, non ci è rimasto così impresso, forse probabilmente perchè non faceva nemmeno ridere...

elmoro87  @  25/03/2011 11:40:01
Inizio che presagiva ad un bel film, si smonta clamorosamente a causa di una sceneggiatura orribile e mal gestita... Bruttissimo horror di serie b, con un finale veramente di mer.da che mi ha rovinato la serata... Schifezza colossale!!!

John Carpenter  @  18/02/2011 18:42:04
Mezzo pasticcio che dopo un promettente inizio si rivela una patacca assurda e inconcludente. Forse il regista aveva le idee confuse, e la sceneggiatura è stata scritta da.. (ma perchè c'era una sceneggiatura?).

John.

statididiso  @  31/08/2010 01:14:42
Shallow ground: misteri sepolti...e veicolati dal sangue...vittime e carnefici senza distinzioni...come gli scambi reciproci durante l'amplesso, del resto, dal sentimento alla malattia...gran bella idea...personalmente mi ha fatto pensare a Pet Sematary...il bosco infestato da una maledizione...la resa decisamente meno, anche se l'inizio promette bene...poi sembra più un episodio di x-files, ma solo per i difetti che caratterizzano una produzione televisiva...zero tensione e sceneggiatura confusa e ridondante, quindi tanta noia...ricerca di gore del tutto fuori luogo (la signora manifesta chiare inclinazioni seriali)...maddai,sufficiente...L

suspirio  @  23/12/2009 01:58:49
Buon film, anche se l'inizio prometteva ben altro.

GodzillaZ  @  14/11/2009 13:44:35
Film ben realizzato dal punto di vista visivo.
Purtroppo la storia non stà in piedi ed è troppo confusa e mal narrata.
C' è un pò di mistero all' inizio... poi confusione e poca tensione.

Ciaby  @  11/11/2009 21:15:40
Assurda delusione: apparte che non ci vedo nulla di cosi sorprendente in questo film che faceva tanto sperare.

E' un horror rozzo, fracassone, con effetti speciali da asilo nido ed attori pescati a caso per strada. Regia videoclippara, montaggio poco curato.

La paura? Si basa sui soliti rumori forti, che dopo un po' cominciano a stancare. Lo splatter? Poco.
La confusione? Tanta.

Resta un filmaccio di serie z, senza un minimo di tensione e senza nè capo nè coda. Brutto.

Ultima risposta 12/11/2009 14.23.17
VinLet  @  10/11/2009 21:32:28
“Il nostro destino è il vostro”
In una stazione di polizia..isolata nel bosco..compare un ragazzo tutto insanguinato..davvero inquietante..è l’ora della resa dei conti
Dove sono finite tutte le persone scomparse nella zona nell’arco dell’anno?
Il risultato è buono..è scorrevole..incuriosisce..ma tensione poca
Sorprendente la vecchia Helen
Davvero macabra la scena della sala da pranzo con i commensali
Un finale discreto..che lascia un dubbio

despise  @  06/11/2009 12:05:56
Davvero una piacevole sorpresa questo film,
inizia alla grande e ti prende...
certo non mancano vari buchi di sceneggiatura o forzature,
ma vista la natura del prodotto mi sento di premiarlo
Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  16/10/2009 23:25:30
La noia ed una sceneggiatura scialba e monotona sono una brutta bestia per i film horror, e questa pellicola ne è l'esempio, con una tanto improbabile storia, quanto scriteriate ed incomprensibili risultano le scelte della trama.
Al di là di una buona atmosfera, non resta nulla, se non imprecazioni varie del sottoscritto dopo un finale sciatto e fedele ai soliti clichè del possibile "rende vouz" anticipato (peraltro... non auspicato!!!).

camifilm  @  12/08/2009 17:18:24
Già l'inizio è ottimo.
L'idea era quella di girare nel bosco la scena, ma non con la neve. Poi per rendere maggiore l'effetto scenico si è optato per la neve.

Questo è un film girato senza nessun ausilio della computer grafica, anche il movimento del sangue sui pavimenti è tutto costruito a mano con trucchi del vecchio cinema per fare muovere il liquido.
Il ragazzo il sangue lo ha veramente sparso sul corpo, non è trucco grafico. Ovviamente non è sangue.
Questi sono alcuni esempi.

La trama c'è. E come nei classici horror si capisce solo verso la fine, il reale colpevole e le assurde motivazioni.

Consigliato SI.

baskettaro00  @  08/06/2009 22:25:22
me lo aspettavo un po meglio qst film......cmq devo dire ke le scene splatter ci sn anke se nn sn presenti in tt il film

pinhead88  @  03/09/2008 22:26:13
all'inizio promette bene ma dopo va scemando sempre in peggio con il suo surrealismo inutile e senza senso.Sinceramente piu lo guardavo e piu mi veniva una sorta di abbiocco tipica da film scadenti e noiosi,soprattutto di questi ultimi horror surreali che invece di metterti paura ti fanno abbioccare dalla noia

frogmore  @  11/06/2008 18:50:05
Dispiace vedere poco apprezzamento per questo horror indipendente che potrebbe benissimo prendere il posto di tanti film di genere usciti recentemente e pubblicizzati fino all' inverosimile (See no Evil su tutti) e che poi si sono rivelati essere dei paurosi flop. Idea di base a parer mio originalissima e veramente interessante, con un protagonista che è uno dei più stravaganti ed innovativi di sempre. Qualche pecca è praticamente d' obbligo in pellicole low-cost come questa, che, tutto sommato, riesce a difendersi molto bene. Bellissimo a parer mio il finale, che lascia allo spettatore il compito assoluto di interpretare e dare un senso a quanto visto.
Insomma, una piccola chicca che purtroppo è rimasta sconosciuta ai più e schiacciata nella morsa delle big productions.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/12/2007 20:11:03
Horror indipendente senza infamia e senza lode,con qualche scena assolutamente degna di nota(vedi lo straordinario incipit)ma rovinato da una sceneggiatura a tratti inconcludente.Molti i momenti in cui il ritmo cala sensibilmente(per un film del genere un fattore fatale direi),ma buoni regia ed effetti speciali con un cast di completi sconosciuti tutti terribilmente in parte.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/11/2007 17:14:08
Non mi ha convinto per nulla,troppo incasinato e la toria non regge.

mainoz  @  21/10/2007 09:48:07
è uno di quei film che si guardano di notte..quando nn c'è nient'altro di bello in tv...per quanto riguarda la trama non è male, è un film misterioso, cn tanto splatter..ma purtroppo ci sono un po troppe scene inutili e confusionarie, ed è poco scorrevole. qualche momento di tensione lo regala soprattutto nella prima parte, poi si perde un po..

Alex2782  @  13/10/2007 00:17:37
m'è bastata mezzora per capire che genere di film fosse. disastro!

marfsime  @  05/08/2007 22:55:28
Veramente ottimo questo horror..c'è di tutto per renderlo interessante..una buona trama..un belo po' di sano splatter..ed anche la recitazione tutto sommato non è malvagia (soprattutto il ragazzo coperto di sangue che ha uno sguardo a dir poco agghiacciante!). Il finale però francamente non l'ho capito molto..inserisco una domanda nello spoiler qui sotto.

Voto:8

Ultima risposta 31/08/2010 00.58.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/05/2007 23:37:32
carino questo film horror, con qualche scena che rimane impressa ma purtroppo è un po confusionario e i flashback sono troppi...a rischio di crisi epilettica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/05/2007 21:17:05
Questo film dimostra che anche gli horror a basso budget possono essere di buona fattura se diretti con intelligenza. Ok, c’è qualche difetto nell’evoluzione del film, infatti non tutto viene chiarito nel finale e alcune scene sono stancanti. Verso la fine rischiavo di addormentarmi. Comunque il risultato del film è buono; carina l’idea, bei flashback, fotografia efficace (ma forse troppo lucida) e dialoghi discreti. La colonna sonora però non è il massimo (ovviamente escludendo la carinissima canzone metal finale “no one leaves”).
La sufficienza tutto sommato ce l’ha, anche perché il pregio migliore di Shallow Ground è che finalmente qualcuno è riuscito a creare un film originale e ben fatto senza essere un remake o essere tratto da libri o videogame…

AMERICANFREE  @  25/03/2007 12:45:28
buon horror con trama originale!!!

dade1984  @  29/11/2006 11:22:29
FILM SENZA SENSO O QUASI,a suo favore pero' litri di sangue a go go' ma non basta per fare un film

lupin 3  @  13/10/2006 20:42:50
Living Dead  @  08/10/2006 18:10:17
Beh diciamo che tra tutti gli horror indipendenti è senza dubbio uno dei migliori.
La trama sarebbe stata molto interessante se fosse stata un pò più chiara ed alcuni passaggi fossero stati eliminati...
Nonostante tutto è un buon filmetto con tanto sangue ma poco phatos, tante idee ma sviluppate male...
A me personalmente non ha fatto paura e non mi ha messo addosso una particolare tensione, ma la visone è stata senza dubbio interessante anche se poteva essere decisamente migliore.

Ultima risposta 21/10/2007 09.51.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/10/2006 15:43:37
ho finalmente visto il premiatissimo shallow ground e sono ancora in fibrillazione. uno dei migliori horror che mi sia capitato di vedere recentemente, e uno dei pochi che sia riuscito a spaventarmi e a lasciarmi sempre sul 'chi va là'
regalandomi momenti di puro e genuino terrore.
volevo mettergli un mega votone, però a conti fatti è vero che la sceneggiatura è un filo slegata e alcune situazione sono sviluppate male o in maniera sbrigativa. questo mi ha fatto 'ripiegare' su un 8, comunque emblematico dell'ottima impressione ricevuta da questo terrorizzante ed emoglobinico horror indipendente. è evidente poi che dei 70'000 dollari di budget un casino siano andati spesi in effetti speciali, davvero phighi.
poi l'incipit è da antologia, 'bloody boy' è il più bel personaggio di recente memoria e c.azzo l'atmosfera è proprio malata!
bello, bello, bello.

Temujin  @  30/08/2006 06:49:35
Non male l'idea abbastanza originale e qualche trovata decisamente azzeccata (il ragazzo insanguinato è un mito) ma il plot narrativo che sembra un emmenthal svizzero, degli attori non proprio memorabili e un secondo tempo misero misero ( la tensione latita) sviliscono il tutto......! Ho dato la sufficienza solo perche il regista è tutto sommato alle prime armi e il budget molto ridotto....è un incoraggiamento! Magari con un pò di soldi e sopratutto di esperienza in più qualcosa di buono tirerà fuori.

Stewie  @  20/08/2006 04:30:55
Mmmmh.....male male non è!! Cioè, è sconclusionato e ha qualche lacuna di troppo però si lascia vedere fino alla fine! Bella e angosciante la trovata del ragazzo insanguinato...il film entra subito nel vivo anche se piano piano si perde...il colpo di scena finale?a qualcuno potrebbe stare sul ca77o!!

Il budget era basso, gli attori mediocri, la scelta dei doppiatori anche peggio però ha delle buone trovate....scommetto 5 euri che il "bloody boy" diventerà un nuovo mito!!

ragno  @  11/07/2006 15:52:48
la scena iniziale e veramente inquietante,il ragazzo e veramente demoniaco. poi la storia si perde un pò via ma ve lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2006 14:44:46
La prima parte sembra promettere bene, poi degenera e non si riprende più: che cosa vorrebbe dire? Mah... Film molto confuso che però parte da una buona idea sviluppata malissimo. Bocciato!

Chemako  @  04/06/2006 21:24:01
Grande ca****a!!!!!
Dopo 10 minuti di suspence iniziale degenera senza mai riprendersi....
Da evitare!!!!

641660  @  04/06/2006 03:29:04
Il film non è male male anche se alcune cose non hanno proprio senso! Il doppiaggio in italiano è quanto di peggio abbia mai sentito! Peccato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/05/2006 19:44:17
Non è male questo horror americano indipendente.

Si tratta di un film fatto con due lire, con una storia a tratti un po' confusa e uno stile un po' modaiolo in molti passaggi.
Devo dire comunque che la tensione regge molto bene, e l'idea del ragazzo nudo che si aggira nel bosco è molto originale e rimane sicuramente in mente.
Le citazioni da molti classici dell'horror sono evidenti, e a volte inutili, ma il sangue scorre a fiumi e nel complesso è più che riuscito, anche se nel panorama indipendente dell'horror americano si possono trovare cose migliori.