shazam! regia di David F. Sandberg USA 2019

shazam! (2019)

locandina del film SHAZAM!

Titolo Originale: SHAZAM!

RegiaDavid F. Sandberg

InterpretiZachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Mark Strong, Djimon Hounsou, Grace Fulton, Faithe Herman, Ian Chen, Jovan Armand, Cooper Andrews, Marta Milans, Adam Brody, Michelle Borth, Meagan Good, Ross Butler, D.J. Cotrona, David J. MacNeil, Carson MacCormac, Natalia Safran, Lou Lou Safran, Ava Preston, Caroline Palmer, Lotta Losten, Andi Osho, Ethan Pugiotto, David Kohlsmith, Manuel Rodriguez-Saenz, Ali Badshah, Simon Northwood, Lovina Yavari, Jim Pagiamtzis, Emily Nixon, Raul Torres

NazionalitàUSA 2019
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di David F. Sandberg

Trama del film Shazam!

A un ragazzo viene data il potere di diventare un supereroe adulto nei momenti di bisogno con una sola parola magica. Essendo ancora un ragazzino nellĺanimo - dentro un corpo sovrumano - Shazam si diverte in questa versione adulta di sÚ stesso, facendo ci˛ che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Pu˛ volare? Ha una vista a raggi X? Pu˛ lanciare dei fulmini dalle mani? Pu˛ saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacitÓ con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrÓ bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana.

Voti e commenti su Shazam!, 11 opinioni inserite

JohnRambo  @  17/04/2019 10:51:46
Film carino, certamente adatto a dei ragazzi più che ad adulti.
L'idea di (supereroe) adulto con mente di bambino ricorda molto come punto di partenza la favola di "Big!" o l'italiano "Da grande" (con Renato Pozzetto).
Il centro è la famiglia, il concetto che ruota attorno ad essa da parte del protagonista; questo nodo fondamentale non trova molta coerenza nella sceneggiatura che ho trovato debole: molto tempo viene speso a raccontarci le sciocchezze fatte dal supereroe che lancia i fulmini per avere qualche spicciolo (è questo, davvero questo, che un adolescente farebbe se avesse superpoteri?), avrei preferito una maggiore connessione tra il giovane protagonista-il suo alter ego potenziale su questo piano.
Non mi è piaciuto troppo nemmeno il villain, serissimo, negativo a tutto tondo (fatto probabilmente dovuto al target d'età, molto basso, che impone una caratterizzazione senza sfumature per evitare ambiguità morali), non mi sono piaciuti i peccati capitali demoni "manga" e non lontani dal mondo "hentai" (soprattutto il tizio che coi tentacoli si prende la supereroina in minigonna), quelle cose le avrei evitate ma si sa i ragazzi d'oggi leggono di tutto.
Sono dettagli comunque, che non inficiano l'impressione positiva che ho avuto della pellicola.

wuwazz  @  12/04/2019 15:00:24
La trama e la maggior parte delle gag fanno veramente pena. L'ennesimo prodotto mediocre DC

Crystal_89  @  12/04/2019 08:48:54
"Shazam" è essenzialmente quello che dovrebbe essere qualsiasi cinecomic: veloce, scorrevole, piacevole e intrattenente.
Questa sua leggerezza ha però anche lati negativi: non mi sono mai sentito veramente coinvolto. Purtroppo, non mi sono intristito nei momenti drammatici, né gasato durante la scoperta dei poteri o le frequenti lotte spettacolari. Cosa ancora più grave, non ho mai veramente riso di gusto nei momenti divertenti, a differenza di quanto accaduto nei due film di "Ant-Man"

Tuttounpo85  @  11/04/2019 20:38:13
Questo film mi ha proprio colpito gira tutto intorno al concetto di famiglia,abbinato ai superpoteri non poteva che uscire un mix esplosivo.mi hanno colpito molto i poteri di Shazam simili a quelli di Superman,ricordo che c'era una graphic novel in cui i due combattevano insieme si intitolava Kingdom come,e quel fumetto mi ha avvicinato a questo film e non ne sono rimasto deluso.
Secondo me il migliore film fatto dalla dc dopo l uomo d'acciaio e anche a suicide squad se vogliamo, consigliato a tutti i fan dei supereroi

Manticora  @  09/04/2019 11:20:43
Shazam! Era uno dei cinecomic che attendevo di più, fondamentalmente dopo l'ottima prestazione di Aquaman uno stand-alone fatto su uno dei più antichi ma meno popolari personaggi dell'era d'oro dei fumetti era comunque un rischio e invece...
Funziona tutto a meraviglia, certo la spettacolarizzazione è meno tamarra rispetto ad Aquaman, alcuni stereotipi non mancano ma parliamo di un bambino che diventa un adulto alto quasi due metri con una tuta rossa, una mantellina bianca e un fulmine sul petto, solo che il supereroe ha la mente di un bambino di 14 anni. Qui sta la svolta, senza considerare che Freddy è la migliore spalla che abbia visto da molto tempo in un cinecomic. Il nome che non può essere pronunciato dall'eroe per esempio, la caterva di nomi assurdi e spesso improponibili che Freddy inventa. Zachary Levi funziona bene, così come la sua controparte, soprattutto lo scontro con Mark Strong è semplice, diretto e funziona, grazie ai sette peccati capitali. Insomma un film per tutti che però spesso mantiene atmosfera e scene cupe, che mostrano una vena Horror a cui Sandeberg il regista è abituato, non per niente ha diretto Light out. La sceneggiatura è semplice, funzionale, senza cadute di stile, ironia, battute e scontri hanno il giusto tempo. Buoni effetti speciali, certo non eccezionali, qui si è sacrificato un pò il budget ma riuscire a fare un cinecomic con 100 milioni di dollari è comunque un vanto non indifferente, soprattutto adesso che la concorrenza non scende quasi mai sotto i 150-200 milioni di dollari. Alla fine è un film sulla famiglia, l'amicizia e la bontà, e ora non vedo l'ora di vedere Black Adam!

Strix  @  08/04/2019 19:41:01
Pensavo sarebbe stata una roba per bambini, tipo teletubbies, e invece no.
Un cinecomic per tutte le età, con una buona storia e dei buoni personaggi, e con qualche bel messaggio di fondo.

Sicuramente non un film fine a se stesso, come in molti dicono.

Direi che è leggeremente al di sopra della media dei film Marvel (riferendomi agli standalone).

venetoplus  @  08/04/2019 17:44:56
Pensavo peggio, decisamente peggio.. Invece si lascia guardare senza problemi facendo (anche) sorridere. Solo a me il villain di turno ha ricordato CICCIO GRAZIANI??? :)))))

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/04/2019 00:58:51
La dc ci riprova, con un film comico a tema supereroistico. Molto autoironico, tante citazioni (carina ed appropriata quella di Big) e tutto sommato bersaglio centrato, se non avete più di 18 anni.

faluggi  @  07/04/2019 22:20:12
Niente la solita baracconata piena di gag stupidine e ridondanti della Marvel-Dc, nel 2019 avete anche derubricato i maroni con questo umorismo caciarone da quattro soldi nei cinecocomeri. NOn FUNZIONANO, sono storie già pessime e peggio invecchiate su carta (letteralmente parlando) è inutile trasporle in dei fillmacci che si danno arie e camuffano la banalità con le battutine di sta ceppa, ecco Shazam rientra proprio in questo cerchio, una pellicola che puzza di muffa già dalla copertina, non so perchè tutti vogliano andarsi a vedere ste robe (io sono stato costretto!).

Ahhh a proposito, il protagonista ha la voce di Maurizio Merluzzo, il fisicato che fa i frullati su youtube. Non so se questo possa definirsi un valore aggiunto o meno...

Wilding  @  07/04/2019 09:50:27
Un Supereroe "originale". Una commedia piacevole e divertente.

jek93  @  06/04/2019 16:09:41
Vista la reazione generale che sta sviluppandosi online attorno a questa pellicola, credo che sarò uno dei pochissimi a darne un giudizio negativo.

Capisco che il tono voluto sia quello del puro divertimento, quello dell'andare al cinema per spegnere il cervello e farsi due risate, ma questo non giustifica un'idiozia come questa.... Fa ridere a tratti? Assolutamente sì, ma l'impressione generale che traspare è quella di ****** COLOSSALE.

Gli effetti speciali sono atroci, le caratterizzazioni dei personaggi appena sufficienti...

Insomma, per me è un fallimento, ma come dicevo sarò uno dei pochi ad affossare questo copiaticcio della Marvel da parte della DC.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bell
go home - a casa loro
il campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoro
il museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta
ma cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercing
quello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internet