sherlock holmes: gioco di ombre regia di Guy Ritchie USA 2011

sherlock holmes: gioco di ombre (2011)

locandina del film SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES: A GAME OF SHADOWS

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes: gioco di ombre

Al 221B di Baker Street un nuovo e intricato crimine da risolvere sta per bussare alla porta del genio dell'investigazione. Holmes è pronto a sfoderare tutta la sua arte deduttiva e ad insinuarsi, insieme all'immancabile amico Watson, tra i criminali di Londra per scoprire la verità.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

•  SHERLOCK HOLMES, 2009

Voti e commenti su Sherlock holmes: gioco di ombre, 183 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Wally  @  20/12/2011 22:36:08
Molto inferiore al primo! Sempre bello eh ma si è persa quella genialità investigativa che nel primo stupiva e qui invece è stata battuta dalle scene d azione! E diciamo che da Guy Ritchie io mi aspetto molto di piu
!bravi tutti gli attori

dagon  @  20/12/2011 22:35:00
Trionfo della gigioneria. Gigioneggia Robert Downey Jr. , tutto smorfiette, mossette e travestimenti ridicoli, gigioneggia Luca Ward nel doppiarlo, gigioneggia Guy Ritchie che non lesina nessuno dei suoi abusati vezzi registici, di montaggio e di sonoro. Di Sherlock Holmes c'è solo il nome, per il resto un 1% di Conan Doyle ed un 99% di Jack Sparrow. trama abbastanza sconclusionata, film che si risolleva un po' verso la fine. Passo indietro rispetto ad un già poco esaltante primo capitolo.

crayon  @  20/12/2011 13:19:48
Troppa azione e poca deduzione. Il primo era su una altra scala.
Sequenze magistrali di perizia tecnica, ma un po vuoto di idee.
Avvince ma non convince.

Anche gli attori tutti leggermente sottotono.

Si può fare di più.

zeta  @  20/12/2011 13:11:25
Mi è sembrato un mezzo voto inferiore al primo. Essendo un lettore accanito di tutta la bibliografia di Conan Doyle, non posso non notare che la pratica investigativa per deduzione lascia ancor più spazio all'azione di quanto non fosse già successo nel primo episodio. Le s*****ttate lasciano spazio ai cannoni, mentre svanisce un po' il giallo. Non essendoci colpevoli da scovare, in quanto lo spettatore è eterodiegetico dall'inizio del film, il gusto del giallo viene perso, rendendo il film più vicino a un action movie. Detto questo, è divertente e non annoia e la coppia Downey jr-Law funziona alla grande e tengono sempre alto il ritmo del film. Un ultima cosa: il film è liberamente tratto dal romanzo L'ultima avventura, ma, a differenza del libro, rovina la suspanse per il prossimo capitolo della saga. (vedi spoiler)

Delfina  @  20/12/2011 00:33:33
Molto superiore al primo, qui gli ingredienti sono meglio dosati.
Le riprese e il montaggio di scene d'azione non sono eccessivi come nel primo film, a tutto vantaggio della ricchezza della sceneggiatura e dei dettagli, con magnifici ambienti d'epoca e costumi. Tutto molto coinvolgente. Molto Interessante anche la trama, che ipotizza retroscena politico-economici machiavellici nei decenni che precedettero lo scoppio della Grande guerra.

Mezzo punto in meno solo per alcuni dettagli un po' improbabili o poco chiari:

Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 26/05/2012 17.30.46
Annalisa88ct  @  19/12/2011 19:00:18
Ottimo sequel, che bissa e supera addirittura il primo. é un vortice coinvolgente ed incalzante tra azione, risate, e suspence. Complimenti a Guy Ritchie alla regia, ottimo cast, trainato dal carisma di Robert Downey Jr, bene anche gli effetti speciali e la sceneggiatura!

Manu90  @  19/12/2011 14:49:15
Leggermente migliore del primo, ma nulla di eccezionale onestamente. Visti i commenti che giravano per la rete mi aspettavo chissà cosa...invece mi son trovato davanti un buon film ma nulla di più. Il primo anche mi deluse abbastanza viste le premesse...
Come sempre la coppia Downey Jr. - Law fa la sua porca figura, questo devo dirlo. Ottima anche la fotografia.

Ultima risposta 26/05/2012 17.32.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  19/12/2011 11:00:06
Dimenticabile. Dimenticato.

dade83  @  19/12/2011 08:19:19
un imperdibile sequel..ottima trama che alterna azione (tanta) e humor(tanto)..e quattro attori in piena forma..Robert downey jr, Jude Law, Jared Harris e Stephen Fry..gli ultimi due rispettivamente il Prf. Moriarty e Mycroft Holmes..bellissime le scenografie con un ottima ricostruzione storica e ottima la regia di Guy Ritchie che in un passaggio strizza l'occhio a Zack Snyder..

eletar  @  18/12/2011 23:04:47
favoloso pure questo come il suo predecessore....straconsigliato

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  18/12/2011 22:10:26
Sulla stessa falsariga del primo, buon film, con un Robert Downey Jr e un Jude Law in ottima forma, e ben diretto dallo stesso regista del primo, ovvero Guy Ritchie. Un poco più intricato del primo e con più enigmi e più azione e meno linearità, ma nel complesso si vede la stessa ottima mano;

Fratuck89  @  18/12/2011 21:42:23
Film pessimo, lo salvo esclusivamente per il sonoro, la buona fotografia e la simpatia psicologia del personaggio principale, sebbene identico a Jack Sparrow (pirati dei caraibi), come già qualcuno prima di me ha fatto notare.
Un film commerciale fatto con lo stampino come tanti altri del suo genere, estremamente superficiale, privo di personalità, un film fatto dai produttori e non certo dal regista.
Un continuo susseguirsi di scene di azione una più assurda e improponibile dell'altra, tanto fumo ma niente arrosto, manca la sostanza, il cuore, l'anima.
Questi film segnano la fine del cinema d'autore.

Urasawa  @  18/12/2011 19:05:56
Dannati personaggi stereotipati. Sherlock Holmes è Jack Sparrow. Ormai i personaggi li fanno con lo stampino. Nulla di nuovo, si salva per certe scene di combattimenti molto suggestive.

Buba Smith  @  18/12/2011 13:30:13
Io l'ho trovato inferiore, e meno karismatico del primo. Anche in questo caso la parte del cattivone l'ho trovata alquanto banale, riuscita piuttosto maluccio.

Bravo Downey Jr.

Mediocre Jude Law, che ho trovato un pò superfluo.

Rand  @  18/12/2011 12:37:21
Il seguito del primo Sherlock è addirittura migliore! Cosa non certo facile ma Ritchie ci ha abituati al suo stile frenetico ma preciso. Le scene in slw motion e in fast motion sono il suo eloquente e geniale marchio di un regista autodidatta ma che risulta molto più capace di altri cosidetti "professionisti".
Indubbiamente la rivisitazione delle avventure di Holmes e Watson si è rivelato un buon investimento da parte della Warner, con un cast di assoluto rilievo. Le figure femminili sono rimaste un pò in sottofondo, anche se Rachel McAdams si rivela importante nel suo ruolo. Certo il suo essere

Cosa che sinceramente non mi aspettavo, ma va bene così. Nomi Rapace ha un ruolo semicentrale ma che aggiunge poco alla vicenda, solo perchè il fratello è coinvolto, su tutti svetta il Professor Moriarty, avversario di Holmes e di Watson. Il finale si riallaccia al libro di Arthur Conan Doyle, che in una delle sue opere più riuscite faceva affrontare i due avversari e per finirla lì, nonostante il successo del personaggio

Indubbiamente la scena degli scacchi è una delle più geniali, niente e prevedibile, soltanto il fatto di conoscere l'opera letteraria mi ha dato un discreto vantaggio. Come sempre il comparto tecnico è di ottimo livello. Hans Zimmer compone una score potenete ed elegante che a tratti ricorda il cavaliere oscuro e inception. Fotografia di Pachewski (mi sembra questo il nome) perfetta nei suoi chiaroscuri e tinte blu, buoni costumi, effetti speciali e scenografie, il tutto con i migliori attori in circolazione, ormai Robert è una garanzia, ma anche Jude Law non sfigura, Stephen frye idem e anche divertente, il giusto mix di azione, ironia e dramma.
"Cosa vede signor Holmes?"
"Tutto, purtroppo!"

BrundleFly  @  18/12/2011 11:59:24
Deludente. Film insipido con una storia che non coinvolge per niente e annoia in più di un punto. Già il primo non mi aveva convinto tantissimo, perciò penso che questo sequel potevano tranquillamente risparmiarselo. Considerando il genere va comunque benissimo per passare 2 ore spensierate al cinema.

Kristkal  @  18/12/2011 11:13:45
Meraviglioso !!! Diventa ufficialmente una delle mie saghe preferite, è difficile riuscire a fare un seguito migliore del precedente, non ci sono riusciti con Pirati dei Caraibi, ci sono riusciti con The dark Knight e questa volta il lavoro è stato superlativo. Mix fra scene comiche, d'azione e dramma. Bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  18/12/2011 10:08:52
bello bello bello! storia avvincente con buone dosi di azione e di ironia!! la scena più spettacolare è stata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  18/12/2011 01:02:29
Ritchie insiste nel suo strano mix tra Conan Doyle e John Woo con risultati anche migliori del primo episodio. Ritmo forsennato, attori magnetici divertenti (e divertiti) quanto basta. Stephen Frye monumentale nella parte del fratello di Sherly. Alta manifatturia americana di action movie

bio84  @  17/12/2011 23:02:46
c'era troppa aspettativa.
Su un altro livello rispetto al primo purtroppo.

Darktos  @  17/12/2011 22:33:11
Raramente i sequel sono migliori, ma questo film è un'eccezione.

Perfetto connubio fra comicità

e drammaticità

La tensione è molta. Tutto culmina

Robert, Jude e Jared superbi. Film molto scorrevole e neanche troppo impegnativo, le quasi due ore scorrono senza nemmeno accorgersene.

Due parole sul finale:

kako  @  17/12/2011 13:32:45
buono quanto il primo, aumentano le scene d'azione e le battute sferzanti. Downey sempre grande, appoggiato molto bene da Jude Law.

Giulio422  @  17/12/2011 02:00:33
R. Downey jr dopo aver interpretato, il primo Holmes i 2 Iron man ormai si è cucito addosso la parte dello spavaldo, scaltro , abile nel combattimento e dotato di un intelligenza sovraumana... personalmente mi ha stancato, non mi aveva fatto impazzire il primo film, giusto perchè al cinema a dicembre i film scarseggiano sono andato a vedere anche questo:

delusione bis, giusto qualche siparietto divertente, ma per il resto boccio anche questo, troppo surreale, banale e fracassone.
Un mix di fantasy e avventura che proprio non mi ha convinto.

Jude law come sempre bravo.... finale almeno simpatico

Ultima risposta 23/12/2011 01.12.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R