silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

tnx_hitman  @  07/03/2009 19:19:50
Buona rappresentazione dell'atmosfera del videogioco.Trama ke si presenta semplice semplice ma infine ha delle sfaccettature da studiare e l'ho dovuto rivedere altre 2 volte per comprendere il tutto.
Interpretazioni ben riuscite a partire da Radha per finire con la verisone dark di Sharon posseduta dal Male.Male che per la prima volta nella storia del cinema si ALLEA contro il male.Il nemico non è ciò ke temono gli abitanti di Silent Hill,ma gli abitanti stessi che si sono messi in testa fandonie e praticano riti contro streghe ke in verità sono innocenti.
Ottimi effetti speciali,fotografia,ambientazione.Terrificanti al punto giusto le scene al calare delle tenebre...finale ke ti lascia basito,senza rimanere col sorriso o delusi o con la lacrimuccia.Assieme a Resident Evil 2,Hitman e Max Payne,miglior riadattamento da videogioco a film..

Mauri206  @  22/02/2009 03:37:21
Finalmente la licenza di un videogioco sfruttata veramente bene.

A livello visivo ed emozionale il film è fatto stra-bene e ci dimostra che le ricostruzioni e gli effetti speciali non devono essere solo realistici e d'effetto, ma devono essere anche stilisticamente evocativi in armonia con la storia che ci viene narrata.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, la vera storia di Silent Hill è diversa è qui è stata fatta una rielaborazione cinematografica che pero' non ha niente da farsi perdonare, se non forse la mancanza di darci determinate spiegazioni in questioni secondarie che rimangono un po sospese alla fine, ma nella sua globalita' la storia si capisce bene.

Ottima l'idea del finale assolutamente imprevedibile nel suo non essere ne lieto ne drammatico.

I classici attori non noti ma assolutamente perfetti (specialmetne la bambina nella sua versione evil)

Durante la scena ripetuta del passaggio dal giorno alla notte,e della conseguente mutazione del villaggio di SIlent Hill che sprofonda nell' oscurita, accompagnato dal suono della sirena antiatomica, gli occhi ti escono dalle orbite e si appiccicano allo schermo. Veramente grande momento.

Febrisio  @  18/02/2009 20:23:12
Una dei pochi videogame a cui han realizzato una buona trasposizione cinematografica. Videogioco da urlo, almeno ai tempi, di cui il secondo capitolo fu molto appassionante per la sua storia, e qui nel film a tratti lo ricorda. Apprezzato.

Tyler84  @  10/02/2009 15:58:40
Secondo il mio modesto parere il film è stato ottimo.
Non c'entra molto col videogioco .
Un'atmosfera veramente angosciante.Difficilmente mi impressiono con film del genere.
Il digitale è stato dosato bene.Gli effetti speciali pure.
Scenografia e fotografia = 10
Il film non annoia, il ritmo è alto, gli attori non sono dei fenomeni ma si difendono.
Da vedere più di una volta.

Gui80  @  03/02/2009 00:56:41
Concordo molto con il commento appena sotto...
Detto questo, do 7 al film perché, avendo avuto la fortuna di vederlo al cinema, il film mi ha catturato totalmente, con la sua atmosfera cupa ed a tratti terrificante. Visto qualche tempo dopo su Sky... beh, perde tanto!
Delle trasposizioni da videogames a film, comunque, questo rimane uno dei migliori in assoluto... con i suoi difetti, certo, come evidenziato già da altri.
Ma l'atmosfera che si respira in questa pellicola è davvero notevole...

Torghinarbet  @  13/01/2009 03:15:12
Tra tutte le trasposizioni cinematografiche di videogiochi Silent Hill è forse quella riuscita meglio! Non conoscevo l'origine videoludica del film prima di vederlo e nonostante alcune pecche mi è piaciuto molto! Ottima la fotografia, le ambientazioni da brivido e le creature magistralmente rappresentate con ottimi effetti speciali (veramente inquietanti devo dire). Anche la sceneggiatura non è male, la tensione viene a galla lentamente e, anche se in modo un po' macchinoso, trascina nell'angoscia tra gli orrori di questa città perennemente cosparsa di cenere volante.
Il fatto che derivi da un videogioco spiega le giustificabili pecche della sceneggiatura che, a detta dei fan del gioco, non ricalca appieno la trama originale ma viene riadattata per la funzionalità della pellicola.
L'errore più grave secondo me è stato quello che la sceneggiatura rende incomprensibile la spiegazione della trama fino a metà film, dove si vedono sprazzi di scene assurde e segreti atroci che gravitano misteriosamente intorno alla città e ai suoi singolari abitanti (e fin qui mi sta bene). Mentre ti aspetti qualche indizio chiaro per districare il groviglio di misteri, arrivi alla seconda parte della pellicola in cui, in 30 secondi di spiegazioni, viene grossolanamente data una soluzione a tutto ciò fin'ora visto, tralasciando molti particolari e non raccontando bene il perchè di alcune vicende. Trama bella ma raccontata troppo superficialmente, poco chiara anche nel finale

Alcune cose quindi mi lasciano un po' perplesso e un po' rammaricato per l'ottimo materiale sprecato per poter creare un prodotto nettamente superiore e meglio descritto, con un finale più esplicativo e meno "a libera interpretazione"
Nonostante questa carenza abbastanza grave, giustifico il film visto e considerato che è molto difficile sceneggiare adeguatamente un videogame, mettendo d'accordo comune i fans (che pretendono una dettagliata ricostruzione dell' ambientazione e degli effetti speciali) e gli appassionati del cinema (che vogliono suspance, orrore e una trama meglio spiegata)... Quindi tenendo conto di questi fattori regalo un bel 7 perchè a mio parere vale la pena vederlo, soprattutto per gli amanti dell'horror\thriller!

Suskis  @  11/01/2009 14:10:24
premesso che non ho mai giocato al videogioco, questo film non mi è dispiaciuto. Ha momenti di grande tensione e atmosfera. Forse un po'troppo videogame a tratti, ma visivamente notevole in certe trovate. Peccato non sia molto comprensibile e, in certe parti, un po'troppo lungo e lento

gasy  @  27/12/2008 22:04:45
Discreto horror un pò troppo lungo che però possiede un'atmosfera e una fotografia degne di nota.

Ciaby  @  24/12/2008 20:29:08
horror con la giusta atmosfera: desolante e oscura, ma con anche qualche cretinata di troppo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/12/2008 02:24:38
Piacevole film, apprezzabile anche da chi non ha mai giocato all'omonimo videogame come il sottoscritto. Detto questo non posso ovviamente criticare personaggi, ambientazioni ecc. ecc. che si differenziano dal videogame quindi il mio voto si riferisce esclusivamente al film preso da solo. Ben fatte le scene e molto curato il paesaggio della cittadina, la fitta nebbia di cenere rende benissimo. Molto azzeccate anche le protagoniste perfette per il loro personaggio tranne forse la poliziotta... come dire... un pò troppo Alice (alias Milla Jovovich) di Resident Evil e quindi un pochino fuori luogo. Scelta indovinatissima quella di...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... in questo modo anche chi non conosce la storia di Silent Hill videogame può facilmente capire l'intera vicenda che onestamente non è proprio semplicissima! In conclusione giudico Silent Hill un buon film consigliato a tutti gli amanti del genere horror anche se non hanno mai giocato al videogame....... videogame che adesso devo assolutamente comprare! IL CARTAIO

Ultima risposta 13/08/2009 22.41.20
Luca'81  @  09/11/2008 03:28:03
Un buon film che piacerà sia a coloro che ci hanno giocato, sia agli amanti del genere horror che non conoscono nulla di questa storia. Ambientazioni sinistre e scene da brivido che tengono lo spettatore in tensione per tutta la durata del film. Forse una trama un po’ contorta (del resto anche il primo capitolo del videogioco lo è) ed un finale non chiaro fanno perdere qualche punto.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:44:27
Ho apprezzato molto Gans in una non facile trasposizione di uno dei videogames più inquietanti di sempre. A me è piaciuto

topsecret  @  04/10/2008 17:49:08
Si,e' vero,il videogioco e' tutta un'altra cosa,ma devo dire che il film mi ha convinto. Inquietanti le ambientazioni. Qualche scena gore in piu' non sarebbe stata male. Comunque e' un film che soddisfa sia i cultori della saga Konami,sia gli appassionati di horror.

Ultima risposta 04/10/2008 20.01.29
pinhead88  @  04/09/2008 19:13:18
preferisco il videogame,anche se gli effetti speciali non deludono

TheSorrow  @  31/08/2008 14:51:45
Ottima trasposizione cinematografica del fenomeno Silent Hill( che con il videogame ha però ben poco a che fare), coinvolgente ed inquietante, a tratti addirittura psicologico, il film di gans è una piccola perla per l'iper-frequentato cinema horror.Davvero notevole!

simone p  @  21/08/2008 19:51:27
Ottima suspance ma a tratti noioso

GinTonic  @  02/08/2008 10:37:01
Tutto ciò che ci si aspetta da un horror, paura, irrealtà e alta tensione .
Un film che ti lascia i brividi.

marfsime  @  01/06/2008 16:19:53
Mi aspettavo decisamente di più..il trailer all'epoca m'aveva attirato parecchio. C'è da dire che il film mantiene una discreta dose di tensione..insomma ci son tutti gli elementi per far implodere (in senso positivo) il film ma alla fine non riesce ad essere convincente come avrei voluto. La storia infatti mi sembra un po' buttata li..ed anche il finale..insomma mi aspettavo qualcosa di meglio ma comunque risulta essere un buon film. E ora attendiamo l'uscita del secondo che è prevista per il 2010.

blabla_89  @  17/05/2008 20:03:38
nn è affatto male il film...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  17/05/2008 19:27:24
la prima volta il film non mi aveva lasciato una buona impressione. L' ho rivisto da poco e devo ammettere che, da un punto di vista strettamente visivo, è affascinante. Il problema è che questo film non ha una sceneggiatura. Nel senso che sembra proprio che siano andati sul set senza neanche una pagina scritta e che si siano affidati all' improvvisazione.
Peccato perchè ci sono delle cose molto belle.
E poi c'è Radha...

sara881  @  20/04/2008 15:41:49
Film pauroso, molto coinvolgente però molto irreale... Sarà che i film tanto irreali non piacciono. Però gli effetti grafici erano fatti bene

albertovalo  @  19/03/2008 14:23:16
ho giocato poco al vidogame (gli ho sempre preferito resident evil) ma sotto consiglio e accompagnato da un amico (che i vari giochi li avrà finita 1 miriade di volte) sono andato a vederlo al cinema... e sono rimasto molto soddisfatto, il genere mi fa impazzire poi il film di suo ci mette molto. ottima la scenografia, le musiche, la storia, i mostri e le scene splatter, stupendo il finlae! essendo rimasto molto affascinato dal film ho fatto qualche ricerca riguardante il gioco e ho scoperto che riprende moltissimi punti dai primi 2 capitoli, e per questo va fatto un grande complimento al regista e agli sceneggiatori. grazie al film ora sto riscoprendo silent hill in modo giocato :D

RAMBO.92  @  19/03/2008 13:30:55
buon film: ottime ambientezioni, belle le scene con i mostri, ma della trama si capisce ben poco, soprattutto il finale che lascia perplessi (forse per il fatto che non ho mai giocato al videogame da cui è tratto questo film).

Il Cacciatore  @  08/03/2008 09:20:28
Non capisco prorpio come fate a dare voti così bassi a questo film.
Riporta molto fedelmente molte situazione del gioco per nn parlare deggli effetti sonori e delle musiche. A me è piaciuto veramente tanto anche perchè sono un amante del videogioco. A differenza di resident evil ( mi è piaciuto tantissimo lo stesso, anche se nn si aggancia molto con il videogioco come storia) questo è un FILM che ti riporta al VIDEOGIOCO!!!

denny86  @  02/03/2008 12:30:29
Premetto che non ho mai giocato al videogioco quindi non posso fare paragoni. Nel complesso comunque il film mi è piaciuto anche se non mi hanno convinto particolarmente quela specie di mostri ed il finale non lo ho capito del tutto. Nel complesso comunque il film è da vedere.

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:29:17
qua c sta un pezzo d cinema ...ambientazioni fantastiche ....l unica cosa un po triste è che purtroppo nn è stato seguito molto il gioco....ma a parte qst bello dawero

Almasy88  @  15/12/2007 12:31:00
ho letto molte recensioni negative su questo film e sinceramente attribuirgli 1 mi sembra davvero ingiusto (poi naturalmente ognuno fa come vuole sia chiaro)..il film ha due chiavi di lettura:
la prima è per coloro ke conoscono bene il videogioco e quindi hanno discrete conoscenze anche sulla trama,io essendo uno di questi ho apprezzato molto il film poichè si è tenuto a stretto contatto col gioco (vedi le ambientazioni vedi il phatos vedi i mostri presenti vedi alcuni personaggi come cybil bennett ecc).Sembrava veramente di stare davanti alla play e di vivere quei momenti di paura e di angoscia che la saga di silent hill ha sempre regalato !!! il film da questo punto di vista non è stato da meno.
la seconda chiave è per coloro che sono andati al cinema non sapendo di cosa trattasse il film e sicuramente se mi metto nei panni di questa fascia di spettatori il film desta alcune perplessità : qualkuno può non apprezzare o non comprendere la trama,qualkuno può non amare i personaggi o non concepire i mostri (che Silent Hill ha sempre presentato molto strani e particolari),qualkuno può non aver gradito le scene splatter nel finale però tutto sommato questo tipo di film non è assolutamente da buttare via anzi poichè è uno di quei horror che dal primo all ultimo minuto ha sempre regalato momenti di ansia , di claustrofobia , di angoscia è da lodare con un buon voto.

sette e mezzo ..... speriamo ke il proseguio se ci sarà manterrà la stessa linea magari con ulteriori kiarimenti sul finale!!!

alessiogala  @  19/11/2007 15:39:46
IL MIO HORROR PREFERITO IN ASSOLUTO ....MI FANNO IMPAZZIRE TUTTE QLLE CREATURE SOVRANNATURALI CHE COMPAIONO...E TUTTA LA STORIA BELLISSSISMMMOOOO PER CHI AMA IL GENEREEE

Ultima risposta 24/12/2007 14.52.38
Kayo  @  21/10/2007 19:29:41
horror piacevole e di sicuro interesse... di certo la storia è similare a quella del videogioco, nn viene del tutto alterata come ad esempio accaduto nella saga di resident evil... soddisfacente.

mr orange  @  16/10/2007 21:02:32
il film graficamente è perfetto e non c'è niente da criticare sotto questo punto di vista, bellissimo il paesaggio ricoperto costantemente dalla nebbia che ricalca superbamente il videogioco. anche le varie location sono più o meno le stesse. al gioco non ciò giocato più di tanto, e forse per questo la trama non mi ha colpito più di tanto.

il film incomincia bene, una rappresentazione lenta piena di angoscia e inquetudine e non credo ci siano difetti per quanto riguardi la prima parte, la trama non viene ancora spiegata e questo è sicuramente un vanto. nella seconda parte il film perde molto da quando incominciano i dialoghi e si entra nella chiesa e si dà senso a tutto credo perda l'atmosfera della prima parte. si bilancia però con le scene finali davvero splatter e grottesche. il finale criptico è perfetto per questo film anche se non sono sicuro di averlo capito del tutto.

i mostri non mi hanno colpito più di tanto specialmente quello strano mostro con la testa a punta, sicuramente sarà realizzato ugualmente al videogioco ma dato che non lo conosco non mi ha trasmesso nulla e l'ho trovato ridicolo.

promosso, ma si poteva sicuramente fare molto meglio

benzo24  @  18/09/2007 19:21:51
piacevole sorpesa, il film è inquietante, scuro quanto basta.

Ostioclapontio  @  18/09/2007 19:00:59
Bel filom davvero , anche perchè del cinema horror ne faccio un culto .
Ammetto che il gioco non l'ho mai adoperato , però la pellicola è stata di mio gradimento. Mi ha preso molto , soprattutto nella parte centrale. gli effetti speciali usati sono stati belli e soprattutto la trama .

Nergal85  @  31/08/2007 13:07:46
Ambientazioni stupende e si distingue dal solito horror. bisogna vederlo due volte per apprezzarlo al meglio, anke se la fine resta sempre un mistero a libera interpretazione.

Ultima risposta 05/01/2008 12.22.12
PulpGuy88  @  30/08/2007 21:56:54
Premetteo che non ho mai giocato al videogioco in quanto non sono un amante dell'horror videludico. Di questo film ho capito ben poco e mano mano che il film proseguiva mi sentivo sempre più smarrito (proprio come la protagonista). Alla fine del film non sapevo più cosa pensare, ero totalmente disorientrato. Non mi sono mai sentito così ala fine di un film. Dò la sufficenza sulla fiducia perchè in realtà non saprei realmente come esprimermi su questa pellicola.

i28408  @  11/08/2007 17:02:58
Non male, ricorda molto il videogioco, pensavo fosse un brutto film, invece è andata bene

cinemamania  @  09/08/2007 14:53:06
Questo film è bellissimo, un pò non mi è piaciuta la fine troppo splatter.

Ultima risposta 24/12/2007 14.56.43
mainoz  @  01/08/2007 13:58:21
Ho giocato a Silent Hill 1 (tra l'altro non sarò arrivato neanche a metà) , devo ammettere che le atmosfere sono azzeccate ma il protagonista non era un uomo?.Prima parte del film buona, poi si perde un po con i soliti mostroni e il finale tutto spruzzi di sangue non mi è piaciuto molto. Come horror si è visto molto di peggio cmq

Madmax90  @  23/06/2007 14:57:33
Mi trovo in disaccordo con chi sostiene che Gans è un regista mediocre, in questo film ha dimostrato tutt'altro e ha realizzato un film che dal punto di vista tecnico è un piccolo gioiellino.
Da bocciare è invece la sceneggetura, banale, scontata e ripetitiva.
Avery dimostra che da quando collaborò con Quentin non ne ha più azzeccata una.
Peccato, davvero peccato, merita comunque la piena sufficienza per lo stile registico e le ambientazioni davvero suggestive.

tarantino92  @  27/05/2007 21:20:24
a me è piaciuto sto film.
forse l'horror più bello del 2006....ottima la trasposizione da videogioco a film.....molto inquietante ma non aspettate di fare salti di paura dalla poltrona....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/05/2007 10:24:44
Trovo che sia uno degli horror americani migliori da anni, un genere maltrattato, sfruttato, spremuto, casa dei falliti del cinema e di attori di quattro soldi, Silent Hill riesce, NONOSTANTE TUTTO, a riscattarsi.
Bella storia, ottima regia, fotografia impeccabile, forse un pò troppe citazioni fuori luogo per accontentare gli appassionati del videogame, cmq solida scenggiatura di un videogame intelligente.
Veramente bello NOTEVOLE più che pauroso inquietante e cmq ha una sottochiave di lettura sulla religione MOLTO MENO BANALE DI QUELLO CHE PUO' SEMBRARE

Ultima risposta 19/11/2007 15.42.03
Leonhearth87  @  14/05/2007 22:00:07
Bello, a me è piaciuto, riprende bene quello che fu un capolavoro per la vecchia Playstation.

JuriBest  @  29/04/2007 20:27:54
Un horror che si lascia guardare senza problemi... Trama carina che ricalca un gioco molto più emozionante!
Belle le ambientazioni!

A parte questo ho una domanda... Ma un horror non dovrebbe spaventare?

Danielsky  @  08/04/2007 19:50:01
Premetto che non ho giocato al gioco ma l'ho visto giocare da molti miei amici...cmq il film mi è piaciuto tantissimo!!! Penso che sia uno dei migliori film usciti ispirato a un videogioco...doavvero bello, coinvolgente, a tratti potenzialmente inquietante. Davvero un bel film pieno di atmosfera e fascino con una ottima trama!!!
A me di solito non piace l'horror ma questo film mi ha davvero colpito!!!
Consigliato a tutti!!!

P.S. Ho letto che stanno lavorando al sequel....speriamo bene!!!!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  26/03/2007 14:58:17
Da appassionato del gioco posso solo essere soddisfatto della sua trasposizione su pellicola.
Bellissime le ambientazioni, la scenografia, gli esseri malvagi, le musiche e gli effetti sonori.
La sceneggiatura invece non mi ha stupito più di tanto, soprattutto sapendo che è firmata da quel genio di Roger Avary.
Gli attori sono funzionali al film; non mi è piaciuta l'attrice nella parte della poliziotta, sembrava uscita da Playboy.
Comunque un buon horror che provoca sensazioni claustrofobiche e misteriose, ma anche capace di regalare scene splatter efficaci.
Da ricordare la sequenza in cui Pyramid Head strappa la pelle della fanciulla in un attimo, da vedere in slowmotion.

Ultima risposta 15/03/2012 09.25.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/03/2007 12:51:08
Non avendo giocato "seriamente" al videogame sulla play mi sa che mi sono perso parecchio visto che il film è una continua citazione ad esso (i riferimenti ai luoghi, agli oggetti e alle musiche sono abbastanza ovvii)..tuttavia il film è piacevole, trama interessante e qualche scena splatter (tipo quella a lungo usata come Avatar da Goat e qualcuna nel finale) fatta decisamente bene.
Mi ha dato un pò fastidio il fatto di non aver capito completamente il finale (che mi è stato spiegato poi da un amico appassionato del gioco): concettualmente è abbastanza assurdo che uno non possa capire un film se non ha giocato al videogioco, comunque il mistero è intorno unicamente alla sequenza finale, il film ha comunque un suo svolgimento e conclusione.

bacco2  @  15/03/2007 16:16:50
Un trip allucinogeno nella città maledetta. Il film rasenta il ridicolo in diversi punti e la storia è fluida come il cous cous che ho bruciato due giorni fa nella pentola e che è ancora lì (almeno per chi non conosce il videogioco). Le ambientazioni sono veramente impressionanti grazie ad un buon uso della computer grafica e il soggetto non sarebbe male. Controverso.

bloodyhand  @  15/02/2007 12:18:32
Non male questo film ....sinceramente però me lo aspettavo molto più cruento.
Il film ha una trama molto simile a quella del gioco silent hill 2.
Non è il massimo ma da parte mia al 6 ci arriva.
Spero solo che il secondo capitolo del film sia migliore

Ultima risposta 17/02/2007 16.59.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  11/02/2007 19:57:54
A me è piaciuto abbastanza, tra i vari film "travestiti" da horror questo qualche scena di tensione ce l'ha. Non male.

henrygondorff  @  02/02/2007 00:58:49
non male..ci tengo ad accompagnare una piccola informazione al mio voto, è il videogame che + mi ha appassionato anni fa sulla PS..devo dire che il film ne è una quasi perfetta copia, ottime le ambientazioni e soprattutto carico di suspance..nel suo genere è da tenere in considerazione, sicuramente...

come al solito INUTILE la recensione di cash..

Ultima risposta 10/02/2007 14.38.57
avandelli  @  12/01/2007 10:42:52
Un film che ti fa riflettere di suo mi piace molto....un film che il giorno dopo vuoi approfondire cercando notizie su internet ancora di più....
Per un attimo l'ho accostato a donnie darko, ma solo per la storia dei mondi paralleli...Io non ho mai giocato a silent hill, però il film non è male, bune le ambientazioni e le musiche....Forse un po' lento come ritmi, ma credo che fossero necessari per ottenere un buon risultato...

Living Dead  @  31/12/2006 15:55:00
Parto col dire che sono un fan della bellissma saga della Konami quindi il mio voto sarà anche influenzato da questo.
Silent Hill è secondo me la migliore trasposizione videogioco/film. Fanstastiche le scenografie che riprendono in pieno le atmosfere del videogame così come la realizzazione dei mostri.
E' vero, non fa paura e non mette nemmeno tanta tesnione ma a mio avviso la visione risulta decisamente piacevole. Non l'ho trovato noioso, anzi, certo vi sono varie pecche nella sceneggiatura e cose varie ma ripeto, per essere un film tratto da un videogioco ci si può ritenere soddisfatti.
Capisco che a molti non sia piaciuto, ma i fan della saga ne rimarranno soddisfatti...credo.

Momuzzolo  @  26/12/2006 01:38:39
Alloraoggi ormai si tende a considerare e a confondere la parola Horror.
Queste genere di movie non deve essere obbligatoriamente essere confuso con il sangue o con il puro splatter che si ha avuto a partire con il film Scream del 96 se non erro.
Ebbene questo film, tratto da un famoso videogame della capcom (Se non vado ancora errato) basa tutta la pellicola su effetti e speciali, fotografia ma sopratutto alla suspance (Ottimo per Film Thriller ed Horror).
L'inizio può essere noioso sinceramente questo lo devo ameterre, ma sinceramente una cosa che più di tutte mi ha colpito è l'originalità e l'attinenza continua al video-game che, con un tocco d'invenzione, ha spiccato nella stagione estiva, che ci ha intasati da film noiosi e sciocchi.
Ebbene, se nel video-game la cittadina fastasma era completamente avvolta da agghiacanti mostri, qui ci sono ma non ne fanno la base del film (Per questo ottimo) mentre la trama principale equivale al ritrovamento della figlia da parte della madre (Ottima l'Attrice che impersonifica la Madre).
Affianco suo si mette anche una giovane Poliziotta che l'aiuterà di molto.
L'effetto Visivo all'interno di Silent Hill è ottimo e la cosa che più mi è piaciuta sono le mille domande che nella prima parte si hanno che vengono risolte ma sopratutto APPROFONDITE una per una nel secondo tempo incastrandosi fra di loro perfettamente.
Ebbene infine vorrei semplicemente dire che non è un film da vedere al volo a causa del finale complicato che si ha.
Ripeto: Ottimo come Tensione.

Ultima risposta 26/12/2006 13.32.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/12/2006 16:52:55
Questo film ho deciso di guardarlo grazie al videogioco perchè mi era molto piaciuto. Pero è inutile dire che il film, confronto al gioco, è inferiore ma di molto.
Insomma come storia non è male, anzi accettabile e ti coinvolge molto, gli effetti sonori e speciali sicuramente sono fatti bene, però ecco secondo me far durare questo film cosi tanto lo ha reso abbastanza noioso, per non parlare poi degli attori che definisco pessimi nei loro ruoli.
Per il regista, insomma confronto al patto dei lupi, che mi è piaciuto, si è fatto un passo indietro, ma di molto anche, e qualcosa in più lo potevi fare.
Sinceramente non saprei a chi consigliarlo, cioè se vi sentite di guardarlo guardatelo, pero sappiate che e abbastanza pensate.

Lory_noir  @  14/12/2006 22:48:18
Io ho giocato al gioco solo mezza volta e nn ho avuto la possibilità di apprezzarlo anche se qualcosa mi diche che nn l'avrei fatto cmq! Il film mi è piaciuto tantissimo. L'ho trovata una bella storia che, anche se nn fa prendere tanti colpi, tiene alta la tenzione e l'attenzione dello spettatore. Mi ha affascinato, spero che ci sia un seguito!

werther  @  14/12/2006 13:36:33
Attinente sicuramente al gioco, mancano secondo me gli scontri con i mostri, si getta troppo sugli effetti speciali che sull'azione vera e propria.

Ch.Chaplin  @  10/12/2006 02:40:48
ci sta un buon voto, fotografia da 10, alcune scene raccapriccianti, altre disgustose, altre ancora angoscianti ed inquietanti..nn è sicuramente un horror nel vero senso della parola, ma anke se nn ho mai giocato al videogioco penso ke sia ben riuscito..la trama è comprensibile e ha molti spunti di riflessione, nonostante ad una prima visione ci si possa soffermare solo su alcuni scarsi elementi. le dimensioni parallele, l'inferno, la morte, la fede, i bigotti, il demonio, il male, forse è trpp profondo x essere stato un videogioco..ki si crede veramente giusto è un demonio in sé stesso, e ki invece nn lo crede lo è ugualmente. da apprezzare l'interpretazione della piccola, molto versatile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2006 20:53:22
Dopo il caccoso “Il patto dei lupi” ecco il ritorno di Christophe Gans con un ennesimo horror tratto da un videogioco. Io a Silent Hill non ci ho giocato, però so che il film lo è fedelissimo. Forse anche troppo! Infatti i mostri sono troppo digitalizzati, proprio come nel videogioco, e mi sembrava di muoverli io col joystick! Ma di per sé “Silent Hill” è carino, solo che è troppo confuso e lungo… non regala momenti di vera tensione…solo troppi effetti speciali in una trama che avrebbe richiesto più impegno sulla scenografia e momenti di grandguignol.
Ma ammettiamolo, Gans non è neanche furbo… Inizialmente voleva che il film durasse 3 ore e mezza! Ma come può pretendere poi che gli spettatori stiano attenti durante tutta la visione?! Per forza poi il film è incompleto; è stato tagliato per un’ora e mezza! Meglio così valà…
La pellicola arriva alla sufficienza perché alcune scene sono decenti, ma è proprio quel tipo di film che viene dimenticato in fretta…

Ultima risposta 06/01/2007 10.41.19
FedericoBlasco  @  19/11/2006 23:54:25
Uno dei pochi e buoni horror della nuova generazione,ottima fotografia e ottime le attrici,un pò di meno la trama..

fantasydreams  @  14/11/2006 13:09:35
Film a tratti malinconico, ne bello ne brutto guardabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/11/2006 10:35:26
Mi capita raramente di rimanere cosi’ spiazzato dopo la visione di un film,”Silent hill” lo si potrebbe definire come un’immane scemenza di primo acchito,eppure se lo si analizza meglio non risulta essere affatto un pessimo lavoro, ma un film che affascina grazie al fatto di discostarsi dai soliti horror usciti nelle sale ultimamente.
La mia ipotesi,e solo di questo si tratta vista la mia quasi totale ignoranza riguardo il videogame,è che Gans sia riuscito a mantenere inalterata quell’atmosfera disturbante che permea la versione videoludica, riuscendo a ricreare alla perfezione location,suoni,rumori,mantenendo anche la colonna sonora originale,tra l’altro molto bella….dando cosi' vita ad un film visivamente eccezionale,ambientato in un mondo angosciante ove si celano delle creature malvagie davvero originali, tant’è che avrebbero meritato maggiore spazio.
Anche il ribaltamento dei ruoli nel finale e l’affidare l’inizio della tragedia al fanatismo religioso piuttosto che ai soliti, non meglio specificati, riti di magia nera risulta una scelta intelligente.
Le scene splatter non sono moltissime(finale a parte) ma realizzate in maniera davvero cruenta e particolareggiata,un po’ come avviene per la realizzazione delle scenografie davvero sorprendenti,valorizzate da una fotografia ad hoc.
Allo stesso tempo i difetti del film sono tanti ,per cominciare la sceneggiatura di Avary è davvero confusa,troppo pregna di eventi che finiscono con il creare mille misteri non sempre affrontati bene in sede di soluzione,sicuramente interessante il fatto che allo spettatore venga concesso un finale interpretabile e che tutto non sia svelato nei minimi particolari,ma la sensazione è che gli indizi non sempre siano esaurienti per poter arrivare a deduzioni logicamente esaustive.
Inoltre Avary lavora molto in maniera schematica,affidandosi a dialoghi per la verita’ molto banali,i personaggi si muovono in maniera poco credibile,basti notare come reagisca Rose una volta catapultata nel mondo da incubo di Silent hill...la cosa strana è che nonostante questi difetti la pellicola scorre con buon ritmo,impreziosita dalle capacita’ visionarie di Gans e dalla sua tecnica registica tutt’altro che disprezzabile.
Non boccio "Silent hill" anche per la passione e l’amore che Gans ha evidentemente gettato in questo progetto,che sara’ sicuramente non perfetto, ma risulta essere di gran lunga superiore alle pellicole viste ultimamente tratte da videogiochi come Doom,Alone in the dark o Resident Evil.

Lucasballo89  @  07/11/2006 16:31:13
l'unico film tratto da un gioco finalmente accettabile...si avvicina molto al gioco...posti,mostri,anche se poi si allontana...molte cose mi hanno affascinato, essendo un grande amante del gioco...non mi e piaciuto il finale e come si e sviluppato dalla scuola elementare in poi...e andato perdendosi...troppe chiacchere! fino ad allontanarsi dal gioco..pero sufficenza piena pensando agli altri film tratti da giochi come alone in the dark,resident evil....speriamo che il capitolo successivo ( se uscirà) venga meglio...perche e un film che se fatto bene si trasforma in capolavoro..

fic71  @  05/11/2006 17:58:55
Ottima fotografie ed effetti..un p; incasinato con la trama ma comunque rispetto a quello ch eoffre il mercato horro ultimamente devo dire molto bene!!
Da vedere....

Another Day  @  30/10/2006 12:44:06
a me il film è sembrato mica male, anzi.
belle le scenografie e gli ambienti ricreati dal videogioco, mi son sembrati abbastanza angoscianti seppur ci siano state poche scene violente o macabre, ma sicuramente il meglio deve ancora arrivare nel seguito.

John Carpenter  @  01/10/2006 20:59:43
Sulla sufficienza piena!
Mi son seduto sulla sedia del cinema, comodo comodo, ero terrorizzato a morte, aspettative a 1000, le luci si spengono, e inizia finalmente il film.
Parte benissimo, ma poi diventa quasi insopportabile!
Gli attori sono Ok, le scenografie da urlo, gli effetti speciali ottimi, buono il trucco dei mostri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER le scene forti ci sono...ma manca qualcosa! Non so cosa, ma manca il sugo del film! Cosa che The Ring o La Casa del Diavolo o Saw avevano.
Per me è come una pastasciutta senza formaggio!
Si salva anche perchè serve un minimo di intelligenza per capire il film, che è molto complicato da capire! Quindi bisogna seguirlo attentamente!
Concordo, con un commento più in basso: cioè che spiegano molto velocemente in 5 minuti per lasciare più spazio ad altre scene anche un pò sciocche. Se il film fosse spiegato un pò di più forse potrebbero capirlo persone, che come me, non hanno mai giocato al videogioco.
Comunque non nego il fatto che è un buon film e la sufficienza (visto anche gli ultimi film horror in uscita!) se la merita!

mr. goodkat  @  30/09/2006 11:48:03
Sono un grande fan della serie videoludica di Silent Hill,ho giocato e rigiocato fino allo sfinimento tutti e 4 i capitoli scoprendone tutti i segreti e i finali nascosti,quindi il mio commento POTREBBE essere di parte,ma putrtoppo non è cosi'.
Per quanto riguarda l'atmosfera,beh, niente da dire,si ha la sensazione di essere immersi nella ridente cittadina di Silent Hill e si respira la stessa inquietudine del videogame (mi hanno colpito molto la sirena quando Silent Hill cambia dimensione e i versacci dei mostri in sottofondo).
Per quanto concerne gli attori mi sono sembrati tutti abbastanza anonimi (forse si salva solo Rose), mentre i mostri sono quasi tutti azzeccati (mi sono piaciuti molto testa di piramide e le infermiere, ma che cavolo c'entrano gli SWAT?).
La storia è un po' pesce a brodo,in totale il film è sufficiente,il tutto poteva essere agglomerato meglio e poteva uscire davvero un capolavoro.
Comunque,dopo porcate immonde come le ad esempio le trasposizioni di Resident Evil, Doom,House Of Death e Dead Or Alive direi che non ci si puo' lamentare :)

misachan  @  28/09/2006 06:34:09
Oddio devo essere sempre quella che va contro corrente, ma io questo film l'ho adorato!! Non mi ha annoiato per un solo secondo e alcune scene mi hanno tenuta attaccata alla sedia come pochissimi film sono riusciti a fare.
Non conosco il gioco cmq... non posso fare confronti, ma qst film secondo me è eccezionale *.*
Ci sono scene violentissime, ma che nonostante questo riescono a loro modo ad essere superbe.
E dire che altri film tratti da videogiochi non mi sono piaciuti per niente.

mcgisto  @  24/09/2006 09:48:41
ma è strabiliante come sono riusciti a riproporre tutte le scene del GIOco

+Russell+  @  12/09/2006 11:55:54
Di certo è di gran lunga superiore ad altre trasposizioni di videogames adattati al grande schermo. Tra le note positive ci sono gli ottimi effetti speciali con un girato ripreso interamente con la formula digitale.

Spettacolari le incursioni nell'oscurità, che avvengono molto lentamente.

Qualche perplessità sul finale.

Aspettando il sequel.

Uranux  @  11/09/2006 10:32:14
Devo ammettere che ero scettico all'idea di andare a vedere questo film. Generalmente le trasposizioni filmografiche dei videogames che abbiamo visto in questi anni non hanno mai avuto ne spessore ne particolare carisma se trasformate in pellicola.

Quindi sono andato a vedere questo film senza pormi troppi quesiti se non quello di verificare quanto poteva essere valido questo film. Beh, non mi è sembrato poi così male.

La trama è intrigante all'inizio anche se nel finale lascia qualche lacuna in ambito chiarificatore. (Vedi nota 1)
Il film è girato sufficientemente bene e devo dire che gli effetti accompagnano degnamente le scene di punta del film (quando cala l'oscurità).

Gli attori sono bravi, anche se ammetto che il marito (il caro boromir di LOTR) non ha dato il meglio di se. (Forse è un parere soggettivo).

Nel complesso il film non sarà certo un CULT ma è migliore di tanti altri Horror perchè non pretende di terrorizzare e infatti non lo fa. E lo ritengo buono perche' come trasposizione di un videogames è riuscito in quello che molti altri suoi predecessori hanno fallito miseramente. (non voglio pensare a schifezze tipo THE HOUSE OF THE DEATH. il famoso gioco della SEGA.

Merita di essere visto.

phemt  @  09/09/2006 10:30:44
Questa trasposizione del celebre e stupendo videogame Silent hill è indubbiamente ben girata, il regista Gans a tratti riesce a ricreare davvero perfettamente l’atmosfera che regna nel gioco, aiutato anche da una scenografia davvero di altissimo livello, da ottimi effetti speciali e una fotografia più che adeguata… Purtroppo la sceneggiatura non è il massimo, e mentre per la prima ora il film è di buon livello, questo cala inesorabilmente nella seconda parte anche a causa del personaggio di Clarabella blandamente caratterizzato e, a parer mio, mal interpretato… Si poteva fare di meglio, ma comunque Silent hill merita la sua visione anche solo per gustarsi una scenografia da urlo…

kiteneomare  @  07/09/2006 14:37:19
Premesso che non conosco il videogame, a me il film è sembrato davvero buono!
Gans mi aveva già impressionato con Cryng freeman e poi le mie impressioni sono state confermate da Il patto dei lupi.
In questa trasposizione di Silent Hill ci sono tutti i suoi pregi registici, aiutato da Roger Avary che pure non si smentisce mai.
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:20:57
un film che consiglio di vedere solo ed esclusivamente a chi si è "innamorato" del videogame...
il regista è stato bravo proprio in questo,nel ricreare perfettamente quell'atmosfera che ricopriva il gioco...sono un po turbato con il finale ma il film si regge bene e con un buon livello di tensione almeno per la prima ora...
uno dei migliori film tratti dai videogiochi

Ultima risposta 03/10/2006 15.59.26
Sbazuer  @  04/09/2006 03:20:48
Avendo giocato al video games (che fà più paura del film) ho apprezzato parecchio questa pellicola,comprendo che chi non abbia mai avuto a che fare con silent hill ci capisca ben poco..

Ultima risposta 06/09/2006 11.47.12
Wolf  @  02/09/2006 01:59:30
Sapevo che era ispirato a un videogame, anche se non ci ho mai giocato.
Cmq l'atmosfera tipica di questo genere di giochi si sente, con tutti quei percorsi allucinanti, i mostri che compaiono all'improvviso, enigmi da risolvere e tragitti da ricordare, ecc.
La tensione è buona e coinvolgente, ma ci sono diversi buchi narrativi e punti oscuri che ne riducono il godimento. Forse gli appassionai del gioco possono apprezarlo di più.

divino  @  01/09/2006 18:22:34
molto bello ma piu che un horror mi è sembrata una favola noir..cmq il film è da vedere.

barbetu  @  31/08/2006 12:15:52
Bella atmosfera,ottima fotografia ed effetti speciali

Finale un po' esagerato ma discreto

Dany87  @  28/08/2006 17:24:12
davvero un bel film,lho visto al cinema e mi e piaciuto moltissimo fra l'altro io ho pure giocato con il gioco ed il film è fedelissimo al game..peccato solo x una cosa..il finale che mi ha lasciato con la bocca asciutta...

lene  @  27/08/2006 12:35:52
Il film è fatto discretamente bene, non sono una giocatrice di silent hill ma sono sufficientemente informata per dire che i punti salienti del videogioco sono stati colti. La tensione non è costante e non è incrementata dai "mostri" che sembrano piuttosto finti. Fatte bene le infernierine che si agitano con la luce, inquietante Pyramid Head e la ragazzina bruciata. Simpatica la parte della metà cattiva della ragazzina bruciata, piccolo demonietto ma non terrificante.
Molto inquietante la setta di fanatici e molto interessante il profilo riconducibile alla realtà sottoforma di morale. Merito dello scrittore del gioco naturalmente.
La protagonista è poco accorta nonostante "sa" che ogni qual volta che c'è un pericolo compaiono determinate caratteristiche (sirena, oscurità ecc) e questo è un punto a sfavore poichè calca direttamente il gioco (azione del giocatore) e rende statiche le scene.
Il finale è molto semplice da capire, silent hill ha creato un divario dimensionale tra la protagonista e il marito, probabilmente verrà sciolto con uno dei seguiti anche se i silent hill successivi riguardanti il gioco non sempre trattano esattamente quella storia.
Generalmente non è fatto male ma sicuarmente alcune accortezze per rendere il film molto meno "videogioco non giocabile" potevano essere prese.

Thor14  @  27/08/2006 01:22:11
Bel Videogioco, Buon Film ma un finale molto enigmatico... che si possa chiarire in un possibile seguito???

lancyx  @  26/08/2006 00:29:52
ottima trasposizione videoludica...ambienti tensione e suoni ricreati perfettamente in perfetta copia a quelle che spaventavano i giocatori del primo silent hill per playstation...cast perfetto Radha Mitchell bravissima e perfetta x la parte gran bella donna fuori dai canoni di bellezza moderni...anche sean bean bravo ma a volte quando lo vedo sullo schermo se nn ho il biglietto del cinema in mano nn ricordo che film sto guardando e il fatto che la figlia sia morta o dispersa nn mi aiuta xchè questo ormai succede praticamente in ogni suo film....(equilibrium-the dark-silent hill.etc)...SEAN COME PADRE FAI SCHIFO TUA FIGLIA TI ODIA.......é ANCORA VIVA VERO?!
OTTIMO FILM MEGLIO DI RESIDENT EVIL DOOM ALONE IN THE DARK ETC

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso