silvio forever regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silvio forever (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILVIO FOREVER

Titolo Originale: SILVIO FOREVER

RegiaRoberto Faenza, Filippo Macelloni

InterpretiSilvio Berlusconi

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2011
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Roberto Faenza
•  Altri film di Filippo Macelloni

•  Link al sito di SILVIO FOREVER

Trama del film Silvio forever

Autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi. Col tempo, tutto ha cominciato a ruotare sempre di più intorno a lui. Solo a lui. Ossessivamente a lui: Silvio Berlusconi. Che, comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell'arte, capace di offrire miriadi di spunti per un'avventura cinematograficamente immaginabile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,72 / 10 (34 voti)5,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silvio forever, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

outsider  @  09/09/2011 00:45:26
   7 / 10
Storia di un piccolo GRANDE uomo che volle anche entrare in politica.
Calmi, calmi.
Stavate per scattare eh?
No, il resto, processi e fumus persecutionis...altro che fumus...sarà storia; perchè, dobbiamo riconoscerglielo, è stato capace di fare, nella sua vita e della sua vita, un qualcosa di unico in modo sapiente.
Certo, si sa, in Italia e, perchè no, nel mondo, perchè è nell'animo di molti uomini banali, un torbido e negativissimo opportunista, il cialtrone mediocre, il vergognoso buffone di bassa lega, si tollera, il vincente invece si mette sempre e comunque sub lente ingrandimento e si combatte perchè si fa spazio e strada ovunque. Questo è stato Silvio, un grande. I consensi lo hanno sempre confermato. Il momento ed il modus operandi era quello giusto. Non fu un uomo che per giungere ad un grande stipendio distrusse il prossimo, fu un grande uomo di successo, di talento in vari campi.
In molti campi dovette confrontarsi con chi operava in modo oscuro per non essere schiacciato e seppe nuotare in Italia, ma non possiamo condannare e giudicare il singolo, dovremmo condannare e giudicare il paese, il sistema, l'animo di chi lo avrebbe odiato e poi lo ha votato, quelli che si convinsero e che Lui seppe convincere, dovremmo giudicare gli uomini, la natura, le situazioni variegate.
Quest'uomo creò un impero, oggi è forse sulla via del tramonto per età anagrafica. Sarà ricordato fra i grandi dell'epoca per noi moderna.
Seppe fare politica e seppe segnare una strada che molti seguirono, seppe convincere, seppe promuovere sé stesso grazie alle sue risorse costruite.
Questa la verità. I giudizi, i verdetti, gli odi, lasciamoli a chi, vuoto, sceglie di non vedere la realtà e si consuma in essi.
E poi, spesso, è troppo facile criticare la vetta. In questo caso l'uomo della vetta costruì se stesso da solo. Ogni leader, nella storia, dovette e dovrà costruire alleanze, creare consensi, purtroppo confrontarsi con il sistema politico ( dovette tener conto di questo anche quando era solo imprenditore).
Ma si sa, la gente è pronta a tollerare le combriccole di demoni che, sommessamente, fanno sporche cose ( vuoi mettere gli orrori della detta sinistra?...le cooperative rosse? i finanziamenti illeciti?...) ma si sa, se Silvio fosse stato solo un anonimo direttore di Banca chi avrebbe parlato di politica e di giri loschi? E mani pulite? Pulizia ci fu a senso unico per fare politica. Poi arrivò il fenomeno Berlusconi e distrusse i giochi di altri. Questi continuarono e continuano a cercare la sua distruzione per il proprio potere.
Certo, la coalizione non era certo fatta da santi, erano solo alleati indispensabili per il numero. Però di Fini la gente dimentica. E' un politico. Invece di Berlusconi si parla sempre. Ma non voglio fare politica qui. Questo è solo un modo per vedere il film, una chiave interpretativa per un'utile decodifica della storia di cui questo film parla, in modo semi neutrale, senza aggiungere o togliere nulla. Chi sa vedere veda.
Ma ci sarà un happy ending.
Film per tutti, italiani e non.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2017 00.55.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net