sleepers regia di Barry Levinson USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sleepers (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SLEEPERS

Titolo Originale: SLEEPERS

RegiaBarry Levinson

InterpretiKevin Bacon, Jason Patric, Brad Pitt, Ron Eldard, Billy Crudup, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman, Minnie Driver, Brad Renfro

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 1996
Generedrammatico
Tratto dal libro "Sleepers" di Lorenzo Carcaterra
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Sleepers

New York 1966. Quattro ragazzi finiscono in prigione per una bravata. Qui subiscono violenze e umiliazioni da un secondino. Una volta usciti decidono di vendicarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (213 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sleepers, 213 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  11/01/2012 15:43:23
   6 / 10
Ai nastri di partenza il soggetto presentato da Barry Levinson poteva funzionare. Protagonisti nel film una manica di ragazzini con l'istinto dell'esser "bullo" che col tempo porta ad un'insana violenza. "Sleepers" dunque forma le sue pretese in questo circuito ove sono introdotti quattro ragazzi che sconteranno i propri peccati in un riformatorio.

"Sleepers" però nel suo sviluppo di narrazione purtroppo perde le potenziali positività trasformandosi, ben presto, in un prodotto abbastanza superficiale con qualche incongruenza buttata qua e là.
Non convince la sceneggiatura, non convincono i protagonisti, specie il prete, dopotutto interpretato da Robert de Niro.
Il film del 1966 si scompone in due tronchi, nel primo il pubblico assiste alle bravate del gruppetto, e alla parte del carcere minorile; nella restante, invece, il gruppetto è divenuto adulto, si assiste alla resa dei conti.
"Sleepers" non sa donare ai propri personaggi una robusta introspezione psicologica, il tutto risulta essere, il più delle volte, imposto e improbabile. Profumo di improbabilità che si respira appieno nelle azioni del prete, eloquente il finale.
La trama insomma non offre nessun passaggio entusiasmante, enfasi presente invece in tante, tantissime sequenze, su tutte quella del carrello.
Rimanendo ancorati al discorso del plot c'e' da aggiungere che alcuni episodi sono troppo affrettati. Nella prima parte, ad esempio, regia troppo vaga nelle sequenze del riformatorio. Nella seconda troppo frettolosa e approssimativa nella vendetta perpetrata ai secondini. In tutto ciò non convince nemmeno la parte del tribunale troppo lenta, effettivamente poco veemente e brillante.
"Sleepers" oltretutto si presenta come film pomposo in cui, attraverso i dialoghi, emerge a voce grossa una velatura non indifferente di retorica e di pseudo concettualità tutta correlata al valore dell'amicizia. Pellicola, poi, a livello spiccatamente morale, diseducativa.
Si salva, per modo di dire, un po' la confezione tecnica, composta, nel frangente, da grandi attori ma da prestazioni non eccelse, da un onesto lavoro musicale e da una dignitosa fotografia non sinonimo, però, di suprema magnificenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net