small soldiers regia di Joe Dante USA 1998

small soldiers (1998)

locandina del film SMALL SOLDIERS

Titolo Originale: SMALL SOLDIERS

RegiaJoe Dante

InterpretiKirsten Dunst, Denis Leary, Dick Miller, David Cross, Jay Mohr, Phil Hartman, Gregory Smith, Tommy Lee Jones, Frank Langella, Ernest Borgnine, Jim Brown, Bruce Dern, George Kennedy, Clint Walker, Christopher Guest, Michael McKean, Harry Shearer

NazionalitàUSA 1998
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Small soldiers

I Gorgoniti una volta erano guerrieri. Oggi sono giocattoli pacifisti minacciati dai Commando Elite, pupazzi militaristi convinti, soprattutto ora che un microchip rubato ad alcuni software dell'Esercito li ha trasformati in perfette macchine da guerra. Succede, quindi, che la vita di una cittadina dell'Ohio venga sconvolta dall'arrivo di una partita di giocattoli che dovrebbero rivoluzionare il mercato.

Voti e commenti su Small soldiers, 43 opinioni inserite

antoeboli  @  28/04/2018 15:58:17
Uno dei film pilastri degli anni 90 ' .Creato sulla scia di Toy Story , all'epoca sulla bocca di tutti , questa pellicola di Dante vuole essere però anche un grosso omaggione al suo più grande successo : Gremlins
Tanti sono i riferimenti all'interno del film , visivi ,scritti e anche nel cast .
Dopo 20 anni questop film conserva ancora la sua freschezza , complice un ottimo uso degli effetti per quel periodo ed un 'idea geniale e funzionale .
Se in Toy story dei giocattoli simpatici e buoni affrontavano un umano cattivo , qui un'orda di giocattoli buoni , cerca di difendersi da un gruppo di cattivoni .
Chip Hazzard è di certo uno dei personaggi simbolo di small soldiers ,e senza di esso questo film non avrebbe avuto quel successo .Cosa che invece non mi sono sembrati i gorgonauti . mosci e poco protagonisti .
Ancora oggi un gioiellino tecnicamente molto valido e con un forte richiamo alle atmosfere anni 80 ' .

ZanoDenis  @  03/03/2017 12:23:16
Adorabile cult per bambini che comunque rivisto oggi non perde un minimo del suo fascino, un'avventura stupenda tra giocattoli animati e ragazzini, il tutto narrato con la solita semplicità di Joe Dante che rende un po tutto magico, tantissime scene molto belle, tra cui quella dell'esercito di bambole, inquietantissima, il combattimento con in sottofondo "Communication Breakdown" e la scena dell'elicottero con la cavalcata delle valchirie (non credo ci sia bisogno di specificare quale film omaggia).
Carinissimo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:48:38
Visto al cinema nel 1998...Avevo 12 anni, allora mi elettrizzava. Rivederlo oggi invece mi fa cogliere i difetti.

Pietro93  @  04/02/2015 23:51:01
Così come per altri utenti, anche per me questo è stato uno dei film più visti della mia infanzia, forse addirittura il più visto: la videocassetta l'ho letteralmente spolpata. E ogni volta che lo vedevo mi divertiva come la prima. Il film sa intrattenere ed è ben realizzato, meriterebbe un otto, ma per il particolare valore affettivo sono costretto a dargli un bel 9.

alex94  @  23/08/2014 13:06:45
Altro cult della mia infanzia visto e rivisto decine di volte.
La trama è carina e riesce a divertire ed ad intrattenere senza problemi.
Sufficienti la regia, la recitazione e gli effetti speciali.
Vale la pena vederlo.

sossio92  @  25/09/2013 00:32:27
Da bimbo lo guardavo sempre e lo guardavo sempre senza mai annoiarmi , mi divertiva , magari il voto è in relazione alle sensazioni che provavo anni e anni fa ... quindi film per teenager godibile , e forse amabile per i bimbi e poco più

topsecret  @  08/10/2012 16:34:35
Film per ragazzi, forse un po' troppo enfatica, ma che si lascia guardare senza annoiare, merito anche di una buona animazione e di situazioni pirotecniche.
Sufficientemente valida per una domenica in famiglia.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:48:22
Certo non sarà un capolavoro ma è divertente quanto basta per lasciarsi vedere

Atlantic  @  19/06/2012 16:20:31
L'idea è perfetta , la trama e il cast vanno bene.
Divertente.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  09/06/2012 18:27:44
Questo film è geniale.
D'accordo, non stiamo parlando di "Via col vento" o de "il padrino" ... ed altre citazioni ... ma qui si tratta di un film sprintoso, orginale, ben girato, con una trama non buttata del tutto li, effetti speciali del tutto rispettabili.

Una buona visione spensierata, divertita e piacevole.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/06/2012 13:41:17
Film stupendo che è stato un pilastro della mia infanzia, Joe Dante si riconferma bravissimo dietro la macchina da presa.
La trama sinceramente l'ho trovata parecchio carina e originale, ottimi anche gli attori e i pupazzi.
Secondo me questo film ha centrato l'obbiettivo , visto che è gradevole, interessante e mai noioso. BELLO!!!!

Testu  @  09/12/2011 13:30:59
Un grazioso conflitto fantascientifico in tempi moderni, alla giubbe blu e indiani. Per giovani spettatori.

Pur dotati di caratteri facilmente ed ironicamente stereotipati, i pupazzi gremlins sono ben realizzati e come il titolo indica, sono i veri protagonisti. I buoni però risultano fiacchi e molto poco interessanti rispetto al mini esercito sterminatore.
Secondo me si poteva eliminare del tutto la componente umana o lasciarla nell'inconsapevolezza totale, sviluppando un altro po i soldatini in quel mondo umano per loro gigantesco, come in Arrietty.

Affittarne la vhs fu un vero calvario e non si può dire che ne sia valsa la pena, ma non era male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/09/2011 20:07:38
film a mio parere un pò banale per bambini.
però secondo me i personaggi giocattolo sono caratterizzati bene ed al punto giusto.
io ho un debole per il giocattolo che gira come un vortice...
per il resto, il film si lascia guardare tranquillamente.

cort  @  29/08/2011 23:27:01
ogni bambino desidera che i suoi soldatini prendano vita. in questo film succede davvero. film godibile.

qualcuno non ha capito che è un film per bambini e lo mette su altri livelli penalizzandone il voto(ma guardatevi la locandina!)

Frankys  @  31/12/2010 12:21:43
Proprio brutto e mal fatto. Irritante e patetico.
Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 09:20:42
Un po'datato già all'uscita negli effetti speciali, questo film è abbastanza divertente, ma ha il difetto di avere dei "buoni" assolutamente odiosi ed inetti. Ok, forse non è un difetto: del resto anche "Gremlins" aveva lo stesso problema: i cattivi sono di gran lunga più simpatici dei buoni. La Dunst è insignificante già qui (e non direi si sia evoluta granché).

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/08/2010 21:21:48
Toy story in versione cattiva, per i bambini/ragazzini è un must, da vedere assolutamente!

gemellino86  @  13/07/2010 18:08:20
Se si considera che è un film per ragazzi ci si può divertire. Non mi ha entusiasmato ma come semplice intrattenimento scorre via con piacere. Carino.

BlackNight90  @  28/03/2010 04:02:59
Joe Dante i filmetti li sa fare bene, soprattutto quelli per ragazzi. Idea carina quella della guerra tra giocattoli, che poi dovrebbe essere una sottile critica al militarismo che fagocita sempre più ogni aspetto della vita degli americani ma se poi metti le Spice girls a tutto spiano non può che rimanere un filmetto per ragazzi, commerciale ma simpatico.

tnx_hitman  @  28/03/2010 01:20:33
Da piccolo per me era un portento...ormai me lo sono praticamente divorato il DvD.
Giocattoli tecnologicamente avanzati che si trasformano in mostriciattoli marine caz.zuti pronti a comandare nel nostro mondo:il Commando Elite.
Un altro schieramento,costituito da esseri deformi sempre dalla parte del bene che hanno bisogno di ritornare nel loro piccolo mondo:i Gorgonauti.
La battaglia che scoppia in una semplice casa come se fosse la guerra del secolo(con tanto di colonna sonora Spice Girls indimenticabile) e' un qlks di originale che tanto mi aveva catturato ai tempi...rimane per me un mini-cult fantasy.

edo88  @  27/03/2010 23:11:09
Tra i film fantasy per ragazzi è uno dei migliori, un piccolo capolavoro del genere.
Visto da "piccoli" poi non può che far impazzire.
I giocattoli animati sono divertentissimi (ne combinano di tutte!), e la storia originale.
Perfetti i due giovani protagonisti.
Indimenticabile!

Mancini23  @  07/11/2009 21:24:07
Non capisco certi commenti negativi, il film e' per ragazzi e come tale deve essee giudicato. Infatti gli do un bel 10, perche' quando ero un undicenne ho visto questo film un centinaio di volte ed ho dei ricordi fantastici!!! Insomma, un capolavoro del genere!!!

leonida94  @  13/01/2009 21:13:57
Quando ero bambino ho dei ricordi magnifici e l'avro visto in cassetta una miriade di volte...
Un po' di tempo fa l'ho rivisto ed è stato sorprendente scoprire che l'ho trovo ancora fresco e divertente... trama molto efficace e adatto a tutte le età..
a questo film gli dedico il mio 100 voto, perchè questo film è come i goonies per alcuni di voi,un mito intamontabile.
Per me questo rimarra per sempre un 9 fisso

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 18:10:15
Che tajio, ragazzi! Divertimento assicurato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2008 12:09:29
Dante non è autore superficiale e questo film è molto meno banale di quanto si possa pensare. Divertente, scoppiettante e soprattutto adatto a tutte le età.

elmoro87  @  15/06/2008 16:28:14
bel film d'animazione... da vedere!!

Signor Wolf  @  09/09/2007 22:24:14
per essere un film fatto solo mper pubblicizzare dei giocattoli non è niente male!

Calvin  @  04/07/2007 22:08:28
Visto un paio di volte, convincendomi sempre più che sia da bambini e basta.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2007 16:46:55
Bel film che conferma la grande bravura di Dante che anche con una confezione commerciale come questa riesce a tirar fuori un buon film ricco di idee e trovate interessanti

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/06/2007 21:13:31
Una vera ****ta... solo che mi pare esagerato che degli uomini si facciano mettere sotto dai giocattoli.
Insomma... avranno pure un chip militare, ma con un calcio se ne volano dai !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:12:30
cos'è questa media?(5,71)
il film è godibilissimo pieno di citazioni divertenti e con ottimi effetti speciali!
qui non stiamo parlando di un film solo per ragazzini!
consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  12/03/2007 17:04:56
Dopo il riuscito "La seconda guerra civile americana" ho voluto vedere quest'altra satira (?) di Dante che invece non mi è piaciuta per niente, soprattutto perchè temo di non aver capito gli intenti del regista. Sembra un film per bambini un pò svegli, o per adulti bambineschi, ma in tutti i casi nè carne nè pesce. Insipido e mediocre.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/02/2007 09:32:26
stupendo film di un bravo regista. avvincente e originale. la colonna sonora delle Spice Girls è indimenticabile.

Angle  @  23/02/2007 09:01:23
Mah, forse sarò infantile, ma questo film mi ha divertito molto; ovvio, i filmoni sono altri, ma per passare una seratina leggera con amici, ci può stare anche questo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/11/2006 00:36:03
Joe Dante è da sempre un autore molto originale in grado di sfornare film indubbiamente particolari. "Small Soldiers" ne è una riconferma.
Da ragazzino io e un mio amico riuscimmo a scroccarlo gratis ad un simpaticissimo videotecaio che, ahimè, non vedo da anni: io gli dovevo rompere i ******** (e pure un bel po') e il prodigo compare sarebbe arrivato in soccorso del negoziante scacciandomi (ma usufruendo gratis di un noleggio di un film a sua scelta). Quando lo vidi non lo apprezzai particolarmente, ma dopo qualche anno rivedendolo mi piacque molto di più, anche perchè il film non si può considerare semplicemente una pellicola per "ragazzini rompimaroni". Anche se è inferiore a "Gremlins", "Small soldiers" rimane indubbiamente un buon film che merita di essere guardato.

Living Dead  @  03/09/2006 19:10:29
Un filmettino carino fatto su misura per i ragzzini, nulla di che quindi, ma abbastanza originale.

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  03/09/2006 18:36:29
tutto sommato carino, un film che può piacere anche visto una seconda volta (ovvio che è dedicato soprattutto ai ragazzi) nel complesso ha delle scene realizzate bene con dei discreti effetti speciali!

benzo24  @  23/07/2006 12:05:08
uno dei film peggiori che mi sia capitato sotto gli occhi. irritante e stupido il punto più basso della carriera di dante.

Ultima risposta 27/11/2007 21.35.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/07/2006 17:32:18
Un minore di Dante, che fa un film alla Spielberg, con gran ritmo, begli effetti speciali e tante belle trovate e citazioni.
Ironico e divertente. Dante mi è sempre piaciuto.

Hugolino  @  23/06/2006 13:23:50
Dai è una fig.ata!!! Ipupazzi cattivi son troppo fighi!

orsetto_bundi  @  28/02/2006 23:58:42
L'ho vidi per la prima volta nel Talgo Madrid-Valencia......nel kuore avevo Paloma, un po' logorroika ma karinissima, e nell'attesa di rivederla, mi "sparai" 'sto filmetto.......da allora, era l'estate '98, l'ho visto svariate volte perkè....ok, non è proprio un kapolavoro, ma è karinissimo e originale.....eppoi c'è 'sto messaggio antimilitarista di fondo ke me gusta mucho.
da vedere ingurgitando pop corn al burro, tramezzini gorgonzola-tonno-pancetta e, per dessert, panna cotta al ciokkolato :-)

U.N.O.  @  23/02/2006 20:16:00
Chi fa questi film sarebbe da giustiziare!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/08/2008 15.00.50
Constantine  @  11/01/2006 15:18:17
Film molto simpatico e divertente con qualche trovata e personaggio geniali, più deludente il solito e scontatissimo coinvolgimento degli umani nella vicenda, se si fosse concentrato maggiormente sugli splendidi personaggi giocattolo ne avrebbe guadagnato. Comunque resta guardabile anche se come da commento , poteva essere migliore.

"Spazzeremo via la feccia Gorgonauta!"