sono pazzo di iris blond regia di Carlo Verdone Italia 1996

sono pazzo di iris blond (1996)

locandina del film SONO PAZZO DI IRIS BLOND

Titolo Originale: SONO PAZZO DI IRIS BLOND

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Claudia Gerini, Mino Reitano, Andréa Ferréol

NazionalitàItalia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Sono pazzo di iris blond

Lasciato dalla fidanzata dopo un'onorata carriera come tastierista nella Roma degli anni Settanta, Romeo cade in crisi depressiva, e suona a Bruxelles per un pubblico di anziani. Romeo si innamora di Iris Blond, cameriera di origine italiana immigrata. Decide di far coppia con lei, ma la differenza di età e l'improvviso successo di lei si fanno sentire.

Voti e commenti su Sono pazzo di iris blond, 55 opinioni inserite

Attila 2  @  12/09/2023 11:07:27
Un film abominevole. Sicuramente il più brutto di Verdone. Viene da chiedersi se ha dovuto farlo per contratto perchè la sua casa di produzione pretendeva l'uscita di un suo film. Perchè qui è tutto una merd@. A cominciare dall'ambientazione. In Belgio? Ma che c@zzo ci vai a fare in Belgio che già è un paese triste covo di terroristi Islamici che vengono smistati nelle varie città per farsi esplodere nei mercati comunali. Come c@zzo si fa a girare un film in un posto del genere. Con la squadra di calcio di quella nazione che non supera neanche i preliminari della Champions League, dai, non funzionaaaaaa. Poi è tutto triste, dalla stroia, a Verdone che sembra veramente disperato e per niente contento di aver girato questa p0rc@ta inguardabile, per completare l'opera anche la tristezza della morte di un cane, una disgrazia proprio sto film.Gli unici che lo guarderanno saranno i soliti maiali per vedere una venticinquenne Claudia Gerini. Bene, per evitare a loro il supplizio di guardarlo tutto, vi dico che al minuto 19 e 38 e 27 e 29 si vedono i piedi della Gerini, Prego è stato un piacere.

DankoCardi  @  06/08/2022 17:02:26
Dopo l'entusiasmante "Viaggi di nozze" corsi al cinema a vedere questo film ma rimasi in parte deluso nel non trovare il solito Verdone e la sua pletora di gag e situazioni che fanno scompisciare dalle risate. Qui il regista ed attore romano tenta qualcosa di lievemente diverso con una storia meno ridanciana ma più riflessiva dove vede sotto una luce più seriosa l'eterno rapporto tra uomo e donna (caratteristica comune a quasi tutte le sue pellicole) non solo come coppia ma anche come colleghi di lavoro artistico. Il risultato però è poco più di lui che sclera a fasi fatte e la Gerini che piange. La storia è completamente ambientata all'estero, in un plumbeo Belgio che non ispira certo commedia, forse perchè come aveva accennato anche nei precedenti -e superiori- "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" e "Perdiamoci di vista" Verdone prova a rendere il prodotto esportabile anche fuori dall'Italia, ma non è certo questo il suo film migliore. Per carità è una visione tranquilla e nel complesso anche simpatica ma in sostanza non va oltre il vedibile; il film è servito più che altro a consacrare definitivamente la brava e bella Claudia Gerini. Cameo del grande Mino Reitano.

monadelic  @  29/03/2022 11:49:54
Uno dei peggiori Verdone in assoluto. Scialbo, a volte esagerato. Lascia poco.

pinos  @  26/01/2022 18:27:56
Sottovalutato…ma penso sia uno dei migliori. C'è un senso di nostalgia degli Anni 90. Coppia Verdone Gerini sempre al top

VincVega  @  29/07/2020 12:16:50
Pellicola di Verdone forse un po' sottovalutata, non tra le sue migliori ma sicuramente abbastanza in alto in classifica. Divertente, gradevole, talvolta amaro, scritto bene e con due ottimi protagonisti che dimostrano una bella intesa.

blaze  @  14/04/2020 02:58:44
Bel film che ho visto e rivisto sempre con piacere forse un pò sottovalutato ma che rispetto alle commedie attuali cinematografiche italiane ha una marcia in più a mio parere soprattutto grazie ad una Gerini in splendida forma (non solo fisica). Il perfetto affiatamento tra lei e Verdone richiama quello visto in Viaggi di Nozze (tra Jessica e Ivano) e fa decollare il film rendendo un gusto agrodolce alla bocca dello spettatore che può apprezzare anche l'ottima colonna sonora

Paolo70  @  27/04/2018 20:00:47
Commedia simpatica. Bravo Verdone sia come regista sia come interprete. Buona anche la prova della Gerini. Film non molto impegnativo adatto anche per i bambini.

The BluBus  @  16/04/2018 12:49:57
Commedia gradevole, brava la Gerini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/02/2018 13:31:48
Un Verdone nella media, di quelli guardabili ma tutt'altro che memorabili, tanto che ad oggi dopo vent'anni lo confondo ancora con "C'era un Cinese in Coma" o "Gallo Cedrone".
La Gerini rimane ancora, come accento, tra le più brave e portate nell'esibirsi in numeri con lyrics americane.

Simpatico, ma niente da ricordare degno di nota.

farfy  @  09/01/2018 15:13:34
Commedia agro dolce di un Verdone abbastanza in forma nell'interpretare un personaggio musicale in declino che prova comunque a riscattarsi e dare risalto al suo talento. Qualche gag divertente, altre più amare. Differentemente da Pieraccioni, che fa quasi sempre la parte dell'uomo tenerone che perdona il "tradimento" della musa, i personaggi di Verdone riescono a tirare fuori il proprio carattere e alla fine non scadono nel consueto vittimismo.

cinematografo  @  12/11/2016 16:47:59
Film bello e divertente, con un finale amaro. Belle le musiche, e brava la Gerini cantante.

sweetyy  @  20/08/2015 22:21:38
Bel film con accoppiata Gerini-Verdone perfetta.

DarkRareMirko  @  16/12/2014 00:33:04
Discreto film di Verdone che ingrana davvero solo dopo i primi 50 minuti, complice l'inizio delle esibizioni musicali (molto buone), i litigi ed un finale amarissimo che è davvero un pugno nello stomaco (forse ancora più che in altri film dell'autore); la prima parte è invece piatta e monotona.

Bravissima la Gerini che sorregge l'intero film.

Fa riflettere sulle dinamiche del successo ed è un film riuscito più sotto l'aspetto sociale, meno sotto quello comico/di commedia.

C'era un cinese in coma, sullo stesso tema, è però più divertente e riuscito.

Come 4 anni prima per maledetto il giorno che t'ho incontrato, la musica fa da argomento trainante.

Light-Alex  @  05/12/2014 00:13:43
Commedia molto carina di fine anni '90. A differenza di altri film targati Verdone qui la vena comica è presente ma è tenuta molto sotto controllo per dare vita ad un racconto agrodolce.
Abbastanza buoni gli spezzoni comici durante lo svolgimento della trama, anche se non esilaranti in questo caso, e come al solito quasi tutti sulle spalle di Verdone e della sua tipica gestualità e mimica facciale. Anche se qui trova come spalla tragi-comica la simpatica Andréa Ferréol, che da vita al personaggio grottesco ma indimenticabile di Marguerite (tutt'oggi al suono di "Ne me quitte pas" penso a lei).
Claudia Gerini fresca e giovane nella recitazione come il personaggio che le spetta. Ambientazione belga curata, malinconica ed affascinante. Buone anche le musiche new age, che potevano essere un elemento veramente di rischio per la buona riuscita del film, invece sono di buon livello e nella seconda parte del film avvolgono con la loro atmosfera.
Qualche battuta a vuoto nel film c'è (la parentesi dal padre della ragazza evitabilissima per esempio), però è un lavoro fatto bene che riesce ad unire una storia triste, che parla di un amore inespresso, dell'ineluttabilità del tempo, delle occasioni della vita, con sempre però un occhio comico che alleggerisce il film e lo rende gradevolissimo.

harlan  @  21/01/2014 12:29:36
classica commedia di carlo verdone che dimostra di prediligere a partire dagli anni '90, le tematiche dove si contrappongono genuinita' e interesse personale.
il tema sara' riproposto altre volte sotto varie forme.
qui si fa riferimento al mondo musicale.
ne vien fuori una pellicola abbastanza scorrevole e piacevole con un bel finale che da maggiore spessore ad un film altrimenti poco originale...

pak7  @  21/01/2014 12:05:17
Non sarà uno dei top 3 dei Verdone, ma è una pellicola che a distanza di quasi 20 anni rimane fresca e divertente. Trattasi del primo impatto del regista romano in una pellicola che tratta di "musica", l'escalation al successo è divertente quanto basta, forse un pò troppo precipitosa. Gerini bravissima nell'interpretazione dei brani, realmente cantati da lei. Finale nostalgico.

crimal9436  @  02/12/2013 09:55:15
Un film che tocca con leggerezza, cinismo e un po' d'arroganza il tema della mezza età, e di contro, il tema della giovinezza che tutto vuole.
La Gerini ricalca bene il personaggio della gioventù che intravede il riscatto per cui tutto è giustificato e giustificabile; Verdone dà prova di equilibrista tra mediocrità e età che avanza da una parte e genuinità e tradizione dall'altra.
La sintesi visiva di questa contrapposizione è perfetta nella scena

Ne esce un film agrodolce, sicuramente meglio riuscito nell'aspetto più amaro.

hghgg  @  23/04/2013 17:57:12
Salvabile e carino, più che altro per la presenza scenica della Gerini e le sue buone interpretazioni delle canzoni del film (alcune indubbiamente gradevoli). Questi sono i lati migliori del film, e anche il finale negativo fa la sua buona figura. Poi, per il resto il film non è nulla di che, si piazza sul livello di tutte le commedie Verdoniane dagli anni '90 in poi (4,5/6,5) escluso il più che discreto Maledetto il giorno che ti ho incontrato.

lorenzo87  @  27/11/2012 19:52:56
Divertente commedia con la coppia Verdone - Gerini . Niente da fare questi 2 sanno sempre sorprendere. Peccato per il finale...

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  28/07/2012 02:42:19
Non male.
Diverte in molti tratti e la storia si lascia seguire...

outsider  @  27/07/2012 14:09:36
mah, ho rivisto ieri pr la 3 volta questo film.
sara' perche' sto diventando vecchio ma mi e' piaciuto molto meno della prima volta.
la seconda lo guardai distrattamente come un dejavu'.
mi sono chiesto che cosa ci sia di bello in questo movie.
verdone con fare cinico e irriverente, davvero disgustoso in alcuni temi.
insomma, essere dissacrante e' un pregio, ma le cadute di stile dell'imitazione della ragazza gentile con l'occhio spento o la storia del funerale del cane, il momento in cui lui consiglia ai vicini di avvelenarlo, ci dice veramente che verdone, attore caratterista che io ho apprezzato per anni, e' in realta' un arido viziato figlio di papa' che ci ha fatto venire la nausea e, ancor piu', un banale cinico convinto di fAr ridere un popolo di idioti. il dramma e' che la roma e la romanita' di verdone, grazie al cielo, rappresenta una minoranza di gente da poco che trovi al ord, al centro appunto ed anche al sud. ma l'italia non e' questa. l'italia e' quella dei toto' e dei peppino, loro si' che sapevano far ridere senza mancare di buon gusto ( fuffi mordilo diceva toto' ad un barboncino, caricaturando l'esistenzialismo dell'epoca in toto' all'inferno, dove sputava nell'occhio al sostenitore di picasso a causa dell'occhio deforme.
e la gerini, per carita', volgarissima, rappresenta una donna troppo facile
e con battute orride. mah!

C.Spaulding  @  26/07/2012 12:52:19
Buon film di e con Carlo Verdone. Un ottima commedia che strappa qualche risata e non annoia. La coppia Verdone - Gerini funziona benissimo, più in questo film che in viaggi di nozze, una pellicola da vedere per passare due ore spensierate.

Christian80  @  01/07/2012 14:23:53
Grande,mitico Carlo!!!commedia gradevole e più di qualche risata te la strappa!!

diego83  @  10/04/2012 15:15:54
Ancora un grande Verdone,aiutato da un'ottima Gerini in tutta la pellicola...Film divertente,impreziosito da numerose gemme...una su tutte la copertina di Romeo di "Bella senza trucco"....PAZZesco !

Xavier666  @  31/03/2012 00:55:56
I film di Verdone, quelli di un tempo, a mio avviso avevano una raffinatissima comicità mischiata ad un sapore agrodolce. Questo prima dei manuali di amore. Questo è uno di quelli che ho apprezzato di più. Fantastica e bellissima Claudia Gerini.

mcm91  @  11/07/2011 20:35:57
bellissimo film forse il migliore che Verdone abbia fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ale-V-  @  15/06/2011 23:31:47
Classico film alla Verdone. Carino e molto divertente.

Izivs  @  30/12/2010 15:31:13
Un film con una vena malinconica e tuttavia godibile. La trama e l'intreccio sono buoni, ma non è questo il meglio che può dare Verdone.

aiemmdv  @  29/12/2010 15:43:43
Le atmosfere cupe e tristi di Bruxelles sono perfette per questa ennesima malinconica commedia Verdoniana godibile e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/12/2010 22:57:09
Buon film di Verdone.Sempre in gran forma lui ottima e bellissima la Gerini

shep  @  17/10/2010 19:23:21
simpatico, bravi verdone e la gerini

junkierocks  @  20/09/2010 16:42:19
al contrario di molti di voi, a me questo film fa sbellicare dalle risate, nonostante sia un film a tratti cupo e cinico.
alcune scene sono memorabili, carlo verdone si è superato secondo me in espressioni facciali.
vedetevelo più e più volte, è un film che non annoia mai.

lampard8  @  07/06/2010 20:39:33
Innocua e pallosetta in qualche frangente(più di uno a dir la verità) commediuola di un Verdone che sembra aver perso il mordente e la sagacia di un tempo dopo essersi dedicato ad un cinema più "impegnato".

Davvero da vedere una volta sola e poi dimenticarlo.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 16:05:36
è buono!grande verdone!

diamanta  @  05/04/2010 00:07:20
Non il migliore di Verdone, ma a parte questo il film ha diversi spunti di riflessione, come la corsa sempre più sfrenata al denaro. Non pieno di risate ma comunque da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2010 20:40:52
Pessima prova di Verdone, così preso dalla voglia di rinnovare la commedia all'italiana da dimenticarsi sia i canoni della commedia che quelli più carichi di amarezza: ne esce un ibrido sciapetto ed evitabilissimo.
Brava, comunque, la Gerini.

Ultima risposta 27/07/2012 21.18.26
xenita  @  06/01/2010 14:44:59
Un film che merita di più. Da vedere sicuramente...

DeTanzo DeTanzo  @  20/12/2009 15:56:04
Beh, io vado controcorrente. Penso che, di tutti quelli venuti dopo "Viaggi DI Nozze", questo è uno dei film meglio riusciti di Verdone. E la Gerini non sembra affatto risentire dell'esperienza a "Non E' La Rai", anzi, già inizia (come nel film precedente) a muovere i primi passi nella direzione giusta, dimostrando di essere sia brava che dotata di una certa sensualità...beato Carlo! Se c'è un Verdone da dimenticare per me è quello di "Gallo Cedrone", e non solo...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/04/2009 21:37:54
In Verdone, la trama è quasi sempre la stessa che noi tutti conosciamo: loro si incontrano, si innamorano, $cazzano e poi o tornano assieme, o non si vedono più. Niente di nuovo quindi da questo punto di vista. Però che finale...questo film è davvero crudo e spietato. vedere per credere.

Tautotes  @  23/12/2008 12:54:36
Non mi è piaciuto, non è stato il solito Verdone.

Ultima risposta 13/05/2009 22.28.58
topsecret  @  10/11/2008 18:16:43
A mio parere questo è un bel film, lo testimonia il fatto che l'ho visto una decina di volte senza trovarlo mai banale o noioso. Verdone ci fa divertire, come sempre, in modo intelligente e mai volgare. Un grande Verdone che ha trovato nella Gerini una spalla ideale. Lasciatemi dire che il film merita più considerazione, e poi io sono pazzo di Carlo Verdone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/05/2008 19:28:16
senza infamia e senza lode Verdone ci regala questo film agrodolce...
io prima di questo ho visto "c'era un Cinese in coma" che ricalca molto la trama di queto film...forse non contento di questo risultato ha cercato di migliorarlo?
intanto prendiamoci questo film per quello che è!
simpatico ma nulla di più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/05/2008 15:15:30
Sicuramente non il capolavoro del grande Verdone, però un film che ricordo guardabile.
Divertente la prima parte in cui Romeo duetta con la cantante di mezza età che si ostina solo a cantare Brel.
Molto brava Claudia Gerini.
Molte gag non sono riuscite, le parti agrodolci invece riescono a salvare la commedia.
Poi ammetto di avere un debole per Verdone.

LEMING  @  28/03/2008 11:34:41
Il film è molto più impegnato di quello che si pensi. Ha parte i momenti musicali, il film ha delle tematiche assai interessanti, come per esempio l'ingratitudine, l'amore sfrenato per il denaro che passa sopra tutto quanto, l'amore non corrisposto, temi comunque cari ad un sempre più che accettabile Verdone.
Lemming

NandoMericoni  @  16/02/2008 16:11:19
il peggiore film di verone, mi ha messo tanta tristezza... dopo avermi annoiato.

Sestri Potente  @  16/02/2008 12:58:53
Bravissima la coppia Gerini-Verdone: storia classica del nostro amato regista/attore, senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/02/2008 14:04:09
Non lo ricordo come un brutto film, e Claudia Gerini era al massimo della forma. Storia banale e gag non troppo esilaranti, ma secondo me non merita di stare alla pari degli ultimi strafalcioni del regista.

cinemamania  @  17/08/2007 11:49:04
Perfetta la regia in questo film.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/08/2007 22:12:04
Uno dei film più brutti ed insignificanti di Verdone. Questa volta la coppia con Claudia Gerini non funziona, i personaggi hanno poco a che vedere con quelli con ui ci ha abituati l'attore e regista romano. Si ride poco e a denti stretti.

Angle  @  08/08/2007 17:38:14
Ok ok...non guarderò più film di Verdone lo prometto. Dopo Gallo Cedrone ed un altro di cui non ricordo il titolo...posso dire che i suoi film non mi piacciono particolarmente. Solo qualche gag ogni troppo per poterlo valutare diversamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/07/2007 18:03:45
Altro mezzo passo falso del Verdone regista,impegnato in una commedia sentimentale dove la musica risulta la componente principale della pellicola,con l'attore romano incredibilmente sottotono...poche e deboli le gag,almeno quando sullo schermo non compare la Gerini,vera e propia rivelazione e capace da sola di risollevare le sorti di un film cmq piatto e poco inspirato.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/07/2007 15:55:06
Un film sostanzialmente senza senso, dove il cameo di Reitano, che dovrebbe far ridere, diventa agghiacciante.
Verdone calca troppo la mano, non riesce a dosare serietà e parti comiche. La Gerini, povera, fa quello che può... ma è ancora in modalità "Non è la rai".
Carino il duetto con la signora "in età" che canta solo Jacques Brel, ma per il resto buio quasi totale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/07/2007 13:21:22
Romeo scopre il talento in una semplice cameriera e ne fa una star e, quando questa raggiunge l'apice del successo, lo abbandona senza riconoscenza.
In questa pellicola, che poi darà vita all'altra molto simile di "C'era un cinese in coma", Verdone ci dà ancora una volta prova della sua maestria alla regia e ci regala un'altra perfomance straordinaria da attore accompagnato da un'ottima Claudia Gerini.
Molto bello !

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2007 20:38:25
E' un film che lascia ben poco e che ha ben poco di originale (fa venire in mente "Maledetto il giorno che t'ho incontrato"). Oltre il 5 non vado!

Macs  @  09/10/2006 09:01:56
FIlm riuscito e ben diretto. Ottime le gag, si ride e ci si emoziona. Verdone mescola comicità e un pizzico di dramma, e per una volta il cocktail è riuscito.