sotto una buona stella regia di Carlo Verdone Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sotto una buona stella (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOTTO UNA BUONA STELLA

Titolo Originale: SOTTO UNA BUONA STELLA

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Sotto una buona stella

Verdone interpreta un ricchissimo broker che in soli due giorni perde moglie e lavoro, finendo per convivere con due figli e una nipotina di colore. L'uomo si troverà così di fronte alla difficoltà di adattarsi e reiventarsi in un mondo che cambia velocemente e che non assomiglia più a quello in cui è nato e cresciuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,65 / 10 (63 voti)5,65Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sotto una buona stella, 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Clint Eastwood  @  12/07/2020 13:46:42
   2 / 10
Né carne né pesce. Per 3/4 girato negli interni poltronesofà come una delle peggiori sit-com, trama prevedibile dai primi minuti. Perfetto sottofondo tv.

risikoo  @  04/03/2020 16:30:56
   3 / 10
Verdone ai minimi livelli, dispiace ma bisogna prenderne atto. Commediola senza alcun senso, zeppa di banalità e stereotipi.

DarkRareMirko  @  25/02/2017 22:36:23
   4 / 10
Tra questo film e i primi, mitici, di Verdone, c'è davvero un abisso.

Tutto fiacco e superficiale, prolisso e sotto tono; neanche la Cortellesi, qui non in formissima, riesce a risollevare qualcosa.

Piatto e televisivo, pare girato per motivi alimentari.

Evitabile; qualche buona idea c'era, ma la realizzazione ha rovinato tutto.

Si salva solo qualche caratterizzazione femminile, manco a dirla negativa.

cinematografo  @  12/11/2016 16:16:54
   5½ / 10
Film deludente. Brava la Cortellesi, ma Verdone assolutamente sottotono. Si guarda e si dimentica.

Project Pat  @  15/09/2015 22:21:33
   5 / 10
Vorrei tanto dare la sufficienza, anche stavolta, a un Verdone tiratissimo ma sempre tenero, però proprio non ce la faccio. Intendiamoci, il film è perfetto per staccare il cervello e rilassarsi un'ora e mezza, il che però non può esser puntualmente un alibi alla proposizione delle medesime tematiche e degli stessi, identici personaggi, di cui ogni volta cambia solo il nome. Sarà pure la vecchiaia, ma da oggi in poi a Carlone non si fa più credito, perlomeno per quanto mi riguarda.
Bravi tutti, la Cortellesi, i figli, le macchiette (che come da copione vi sono sempre), ma il film è l'ennesima minestra riscaldata, senza rancore.

Max_74  @  17/05/2015 09:38:55
   5½ / 10
Arrivato alla ventiquattresima regia Verdone ci propone, puntualmente, in chiave talvolta ironica talvolta amara, lo specchio di un'Italia allo sbando tra crisi lavorativa, compromesso, superficialità, perdita di valori, precarietà giovanile. Tanti temi trattati ma ancora una volta mai messi veramente a fuoco, almeno secondo lo stile del grande regista romano degli ultimi 15-20 anni, salvo qualche parentesi.
Il film funziona a momenti, come la divertente (e dal sapore dei primi film) scena della riunione dei 'poeti' o gli equivoci tra i ragazzi e Verdone nella prima parte. Ma tolto questo e poco altro, il film naviga in una superficialità e prevedibilità diffusa (banalità non dei temi trattati, ma il modo in cui vengono affrontati) piena di stereotipi, dove anche la toccante scena dell'audizione del figlio si perde complice anche la canzoncina di Michele Bravi (Xfactor) che dà il titolo al film la quale, nella sua banalità, sembra quasi venire incontro proprio a quella superficialità che nel film si vuole denunciare. Chiude il cerchio un ritmo e fotografie da fiction televisiva della peggior specie, dove anche il personaggio della Cortellesi (completamente inesistente e sottoutilizzato in intere parti del film) non riesce ad emergere e ad essere credibile. L'imitazione della rumena poi potevano anche risparmiarcela, decisamente di cattivo gusto.
Molto meglio il penultimo 'Posti in piedi in paradiso'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2015 10:11:22
   4 / 10
Il pessimo trailer (Degno di un cinepanettone o di un corto di Maccio capatonda fate voi) era solo l'antipasto per quello che è uno dei punti piu' bassi della carriera di Carlo Verdone.
Lui è il solito Padre/marito fallito che cerca di riallacciare i rapporti con la famiglia che incontra una vicina di casa di cui, colpo di scena, si innamora...
Cortellesi piuttosto scadente e gag con il contagocce fanno il resto.
Ma la cosa che sorprende di piu' è che il film sia fatto male anche tecnicamente, dal montaggio alle riprese in digitale. Verdone, almeno in questo, ci aveva abituato alla "dignita'" cinematografica... evidentemente anche lui si è dovuto adeguare a quello che vogliono i suoi produttori...cinema spazzatura solo per fare soldi...

greeg979  @  27/04/2015 14:41:23
   5 / 10
Soliti clichè degli equivoci visti e rivisti. Francamente non se ne puo' piu'. Verdone sempre simpatico nelle sue interpretazioni ma onestamente per pagare un biglietto del cinema occorre offrire qualcosa di piu', non lascia niente, non fa ridere, non fa riflettere. Niente.

Goldust  @  27/04/2015 10:29:04
   4½ / 10
L'occhio di Verdone si vorrebbe posare sul quotidiano, con l'Italia della crisi in primo piano e l'imbarbarimento dei rapporti interpersonali in sottofondo; purtroppo però la sua critica alla società civile è troppo scoperta ed enfatica per fare davvero centro ( la sequenza della sceneggiata all'audizione è piuttosto triste in tal senso ) e per una volta i comprimari che lo affiancano non sono all'altezza della situazione. Vogliamo anche dire che non si ride mai? Ecco diciamolo, così il quadro è completo.

peppe87  @  16/01/2015 23:14:06
   5 / 10
verdone misà che non ci crede neanche piu lui, stanco e senza idee

Slich  @  01/01/2015 03:40:01
   5 / 10
senza capo ne' coda... aggiungi i brodo!!
personaggi senza inizio senza fine, senz'arte nè parte
parte benino e poi si scioglie inesorabilmente nel nulla del film...
verdone e la cortellesi pallidi, creano un paio di sorrisi in due ma davvero poca roba.
sicuramente non è un film da spararsi ma mi chiedo perchè questi film privi di trama, con personaggi scadenti???
uno dei classici film attuali che guardi in maniera fredda e distaccata, che quando finiscono non ti cambia niente. (questo vuol dire senz'arte nè parte, senza storia, gag, e senza neanche un soffio o un venticello di emozioni o di rapimento)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/09/2014 19:25:38
   3½ / 10
pessimo Verdone..come fa male vederlo così ..
Alla ricerca del consenso del pubblico tira fuori un film simile a una commedia dei Vanzina con la sceneggiatura di Moccia e la comicità di Zalone.
Attori pessimi tranne un pò lo stesso Verdone e la Cortellesi .. brutto montaggio da cui deriva un ritmo lento e impastato ..
Situazioni paradossali da fotoromanzo che vogliono fare la morale a un'Italia in crisi ma che si può rialzare.. Assurdo

ghigo buccilli  @  15/08/2014 22:45:06
   3 / 10
Mi dispiace essere severo con Verdone, ma l'Italia non ha bisogno di film fatti puntando all'incasso con il nome del regista: è inguardabile. A differenza dei suoi migliori film (che non invecchiano mai), non fa venire la minima voglia di rivederlo, personaggi evanescenti che si dimenticano appena terminato il film, con il quale non si ride e non si riflette nemmeno una volta.

Curiosity  @  14/06/2014 16:38:24
   4 / 10
Come dice la didascalia di fianco il voto, non bello anche se non paghi.

Ho dovuto skippare spesso, veramente terribile, non si ride, non si riflette, non ci si commuove, la trovata del pitone veramente terribile. Male male male.

TheLory  @  06/06/2014 21:20:38
   4½ / 10
Addio Verdone. Sigh :(

m@ssì  @  06/06/2014 19:53:40
   5½ / 10
Forse uno dei peggiori verdone..si ride poco e ci si annoia..non proprio come uno ci si aspetta...

Gabo Viola  @  29/03/2014 08:13:08
   4 / 10
Verdone scudettato per un film mediocre (La grande bellezza) ormai in crisi nel suo cinema. O meglio, sempre lo stesso personaggio in loop, ancora e ancora e ancora. Mi spiace nel senso che Verdone è un uomo intelligente, consumato interprete e conoscitore di cinema, perchè non si prende una càzzo di pausa per vedere le cose più dall'esterno senza esserci così tanto dentro? Per quanto vuole andare avanti raschiando il barile con le solite due idee? Ha tutto il potenziale per creare qualcosa di eccellente a mio avviso, ha tutto: intelligenza, senso critico, capacità come attore. Credo che abbia qualche grosso problema personale, una forte malinconia di fondo che non lo riesca a far epsrimere per qualcosa di veramente alto che credo sia in lui e non abbia mai dimostrato

debaser  @  21/03/2014 17:40:31
   5½ / 10
Solito film di verdono che dopo i padri singles cerca furbescamente di attrarre spettatori con un nuovo problema sociale. La perdita del lavoro. Stavolta pero' non riesce nell' impresa di fare un film divertente e brillante. Francamente credo che come registagli rimane ancora poco da dire . RIpetitivo.

Luni  @  09/03/2014 17:18:27
   4½ / 10
Film già visto, battute già sentite, trama troppo scontata, uno dei peggiori di Verdone.
A coronare il tutto, la pessima attrice che interpreta la figlia, con una voce a dir poco fastidiosa.
Non do un voto più basso solo per la buona volontà (che volontà rimane, senza attuarsi) della Cortellesi.
Visto e rivisto.

flackie76  @  08/03/2014 11:13:23
   5 / 10
Non mi ha convinto...si regge solo per la bravura dei 2 protagonisti, ma la storia
è debole e scarsa di brillantezza. .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/03/2014 12:27:21
   5½ / 10
Quest'ultima commedia di Verdone è piuttosto debole e ha deluso chi come me ha sempre apprezzato l'attore/regista romano.
La sceneggiatura è fiacca e propone gag già usate.
Alcune scene divertenti, brava la Cortellesi.

marcogiannelli  @  25/02/2014 15:57:26
   5 / 10
noioso...poche risate

albert74  @  23/02/2014 03:12:24
   4½ / 10
non voglio entrare nei particolari della trama perché siamo sempre nella stessa brodaglia: commedia all'italiana, soliti problemi di lavoro, soliti problemi familiari. stesso copione ripreso da Verdone, pur in altre situazioni, in altri film ugualmente scialbi. questo in più è fastidioso, irritante, a tratti inguardabile.
Non capisco come mai un attore come Verdone, un attore prettamente comico abbia sterzato decisamente sulle commedie all'italiana stile "Pieraccioni". è un mistero! aveva preso una buona china fin dai primi film. i primi indimenticabili film e ora si è bruciato, almeno negli ultimi 10 anni, con dei film che non meritano assolutamente la visione.
per quanto mi riguarda non meritano nulla.
il voto non è totalmente negativo solo in omaggio e in ricordo di quei bei film di un tempo.
peccato: un grande attore in declino, imbolzito e che sta invecchiando decisamente male.

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  19/02/2014 15:45:54
   5 / 10
Il film si riduce a due/tre situazioni divertenti, il resto l'ho trovato alquanto inguardabile, a tratti addirittura fastidioso. Verdone e la Cortellesi tengono a galla il film ma il resto è veramente povero, gli altri due personaggi femminili rasentano il ridicolo: interpretazioni pessime, a mio avviso, forzate ed eccessive.
Ho avuto seri problemi nell'arrivare a conclusione di questa pellicola, ero partito con aspettative basse ma ne sono rimasto ancora più amareggiato e esterrefatto durante la visione.
Non sono un amante delle commedie, a maggior ragione quelle italiane, ma per me è stato un vero strazio, ripeto, a parte i protagonisti, il resto è imbarazzante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/02/2014 01:11:21
   5 / 10
Il buon Carlo vorrebbe fare tanto Pirandello e invece si avvicina pericolosamente a Pieraccioni, soprattutto nel pessimo epilogo finale (roba che al confronto i pur compianti Vianello e la Mondaini sembrano Aroldo Tieri con la Lojodice). Non è vero che parlare di cose serie significa deprimere il pubblico, lo spettatore conosce bene la commedia all'Italiana, quella di una volta, che affondava il dito nella piaga (ehm) suscitando comunque spassose risate. Lo spunto iniziale (la precarietà) poteva essere interessante, anche se ci hanno già pensato in molti, da Soldini all'ultimo Virzì e nondimeno Amelio col suo Santino del povero diavolo che sbarca il lunario. Solo che Verdone a un certo punto insabbia l'impegno in una stucchevole farsa sentimentale, rendendo qui irritante anche una Lea Falco che avevamo tanto apprezzato nel delizioso "Io e te" di Bertolucci.
Straboccante di baci e languide promesse, "Sotto una buona stella" è uno degli script più deboli della carriera di Verdone, un film falso che, soprattutto nella dimensione domestica (il domicilio coatto condominiale) fa pensare al palcoscenico se non alla tv. A me ha ricordato vagamente uno show televisivo che vedevo da bambino con Massimo Ranieri e Loretta Goggi, ed è tutto dire.
Speriamo che faccia proseliti e che convinca Verdone che tanto vale la prossima volta affidarsi a un teatro di prosa, dove i paraventi di cartapesta delle due dimore possono dimostrare senza problemi la loro artificiosità. Ma in questa Legolandia così poco ispirata lo spettatore pensa a farsi quattro risate, e non mancano momenti convincenti, come i party dei poeti (volutamente fuori-tempo massimo) e altre volte si scende davvero molto molto in basso, come l'equivoco delle carrozzelle con i bambini. Le pretese iniziali riescono a risollevare parzialmente i toni di una commedia a tratti simpatica altrove pietosa, e che purtroppo non lascia alcuna traccia, salvo la simpatia scombinata del protagonista

Odoacre71  @  15/02/2014 11:36:41
   3 / 10
Che tristezza. Verdone ormai sembra lo zio simpaticone che a Natale per ravvivare l'atmosfera a tavola ci fa le imitazioni del fruttivendolo e del matto del quartiere. Le sue faccette poi sono qualcosa di tristissimo e imbarazzante. Regia e fotografia da sit com di canale 5 del dopo pranzo, da abbiocco.
Risparmiate i soldi...

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2016 16.52.49
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  15/02/2014 10:37:20
   4½ / 10
Ormai ci siamo persi anche Verdone. Già quando avevo visto il trailer al cinema mi era venuto un attacco di trishtezza immane. Vedere Carletto, comico a cui sono affezionatissimo e mito di una certa fase della mia vita post adolescenziale (di cui sapevamo le battute a memoria), ormai "vecchietto" fare senza convinzione le solite mossette, i soliti occhietti sbattuti, il finto imbarazzo, mi aveva abbastanza preparato al fatto che questo non sarebbe stato il film della rinascita del regista. In realtà il film è peggiore di quello a cui mi ero preparato: le cose che colpiscono quasi subito sono la pochezza della regia ed un montaggio assurdo. Le gag sono trite e telefonatissime. Poi, come ha già detto qualcuno, vedi la gente che ride... ma ormai mi sono convinto che molti entrano del cinema avendo già deciso di ridere a prescindere. Verdone probabilmente l'ha capito e non ritiene più necessario andare sopra al minimo necessario. Il che è un peccato.

simonssj  @  15/02/2014 01:27:17
   4 / 10
Il tragicomico Verdone non ci prova neanche più, ha perso ogni verve e nei suoi personaggi, un tempo mitici e teneri nella loro squallida normalità (che tanto squallida non era), ora serpeggia solo un senso di artificiale, di "costruito" che da un regista come lui non ti aspetteresti mai; anzi te lo aspetti, se si vanno ad analizzare gli ultimi 10-15 anni di carriera.
Verdone non ci prova neanche più: il tragico dell'uomo comune qui non c'è, c'è solo un uomo abbandonato da tutti e tradito dal mondo che tenta di raccapezzarci qualcosa in un disastro familiare male accennato e, nuovamente, "costruito" ad arte; idea banale e banalmente realizzata. Dall'aspetto comico, con una vena di malinconia, che lo ha caratterizzato nei tempi migliori è rimasto un protagonista che fa ridere sbattendo i piedi, le ginocchia e la testa dappertutto manco fossimo in un film comico muto anni '20 (con suoni metallici da impatto annessi), tentando di bere una tazza di caffè che la pur bravina Cortellesi non gli fa bere e realizzando una scenetta finale tutto sommato carina che è che solo ombra sbiadita dei bei tempi che furono e con cui sono cresciuto.
Il montaggio poi, capitolo doloroso a parte, è orripilante: le scene sono incollate tra loro senza alcun senso di continuità, e capita che in una sequenza il buon Carlo assesti un meritato schiaffone al figlio al culmine dell'ennesima sfuriata familiare e nella sequenza successiva i due parlino con tutta tranquillità del vicino di casa maniaco degli animali esotici.
Se oltre alle idee viene a mancare anche la regia, siamo alla frutta. La sala rideva, e rideva di gusto, quindi a conti fatti Carlo fai bene a continuare a battere questa strada, ma a me non basta più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net