spider-man: un nuovo universo regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman USA 2018

spider-man: un nuovo universo (2018)

locandina del film SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

Titolo Originale: SPIDER-MAN: INTO THE SPIDER-VERSE

RegiaBob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

InterpretiShameik Moore, Jake Johnson, Hailee Steinfeld, Nicolas Cage, Kimiko Glenn, John Mulaney, Mahershala Ali, Liev Schreiber, Oscar Isaac, Chris Pine, Jorma Taccone, Zoë Kravitz, Kathryn Hahn, Brian Tyree Henry, Lily Tomlin, Lake Bell, Lauren Vélez, Stan Lee, Post Malone, Nick Jaine, Muneeb Rehman, Melanie Haynes, Marvin 'Krondon' Jones III, Natalie Morales, Joaquín Cosio, Greta Lee, Edwin H. Bravo

NazionalitàUSA 2018
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Bob Persichetti
•  Altri film di Peter Ramsey
•  Altri film di Rodney Rothman

Trama del film Spider-man: un nuovo universo

Miles Morales è una delle molte identità dell'Uomo Ragno. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell'universo Ultimate alla morte di Peter Parker, quando prende il posto del fotografo del Queens come "amichevole Spider-Man di quartiere".

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Spider-man: un nuovo universo, 18 opinioni inserite

antoeboli  @  01/11/2019 22:59:23
Non sono appassionato di spider man,ma ogni tanto qualche filmetto me lo vedo e questo non poteva non attirare l'attenzione per due motivi : il fumetto da cui deriva è stato disegnato da un italiana,e per secondo ha vinto l oscar agli ultimi awards battendo dopo tanti anni di dominio la disney.
E si capisce subito il perchè appena si mette play,vista la tecnica sopraffina di usare dei disegni fumettosi animati con pochi frame,baloon e onomatopee,per ricordarci che spiderman è prima di tutto cartaceo.
E poi finalmente abbiamo un protagonista che non è peter parker ma un ragazzetto di colore,che va controtendenza rispetto a quello a cui era abituato il pubblico.
Le tracce della ost sono eccezionali e non manca come al solito il cameo del buon S.Lee,qui negoziante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2019 23:37:07
La Marvel continua a trasformare la figura di Spiderman dopo i deludenti "Amazing" di qualche anno fa. Prima con due film con un personaggio molto giovane riempiendo di battute la sceneggiatura.
Adesso con un film d'animazione, anche questo divertente, che apre nuovi universi sul personaggio e offre una buona trama anche per possibili sequel.
Non a caso è riuscito a battere alla corsa agli oscar i colossi Disney e Pixar.
Un'avventura da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/08/2019 18:57:30
Ma dai è bellissimo!
Una storia fantasiosa, estremamente dinamica e ricca d'azione, piena di personaggi curiosi (un paio anche evitabili forse) e altri storici, e con quel tocco di comicità come da tradizione dei cinecomic Marvel. Punto di forza è senz'altro lo stile "urbano" che si porta dietro, riscontrabile nei comportamenti del protagonista (un writer), nella tecnica di disegno e soprattutto nella bellissima colonna sonora.

Certo è molto diverso da quel personaggio e quello stile di Spider-Man che siamo abituati a conoscere e ciò potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno, ma preso come episodio a sè stante è dannatamente diverte.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/05/2019 23:54:03
L'Oscar vinto come miglior film di animazione ci sarebbe anche stato (non fosse che concorreva contro "gli Incredibili 2", che lo batte assolutamente in tutto) per l'impressionante ed ipercinetica grafica computerizzata (che, personalmente, non ho trovato di mio gusto, ma che non posso negare sia notevole). Anche la colonna sonora è variegata ed originale (anche qui, con riserve). E le riserve, in effetti, penso di averle su praticamente tutto (dialoghi imbarazzanti e storiella in primis). L'impressione che mi ha dato è di un film indirizzato a giovanissimi da stupire ed affascinare con una cascata di cose "cool" ed estremamente pilotate da un marketing senza freni. Pare che in generale sia piaciuto, per cui non posso che ammettere di essere fuori target e di preferire altro...

ferzbox  @  23/04/2019 17:14:04
Lo ammetto; nonostante sia stato un fan accanito dei fumetti Marvel dal 1980 al 2005 non riesco proprio a giudicare positivamente questo film d'animazione.
La Marvel ha sempre mantenuto una certa coerenza in tutti i passaggi generazionali dagli anni 60 fino alla fine del millennio, ma poi si è drasticamente persa in minestroni commerciali che hanno totalmente snaturato l'universo inventato da Stan Lee; una volta si cercava di mantenere gli stessi ingredienti adattandoli ai tempi; oggi i tempi hanno invece ceduto il passo al merchandising introducendo cambi talmente radicali nel concept di questi personaggi da arrivare al punto di farli diventare ridicoli e pieni di minchiate di ogni tipo.
Comunque non voglio fare il critico rompi palle, tanto servirebbe a ben poco e mi capirebbero solo quel numero esiguo di persone della mia generazione; ormai quasi tutto ha fatto questa fine; si da più importanaza al capitalismo a discapito della qualità; ma ognuno la pensi come vuole.
Per quanto mi riguarda, e per come ho conosciuto io il personaggio di Spider-man per 30 anni buoni, il vedere i molteplici universi con tanti "uomini ragno"(anche ridicoli come Peter PORKER) e cambi di rotta con annessi adattamenti alle minchiate dei teen ager di oggi che prevalgono sul resto, equivale a prendere una sprangata sui denti; è come vedere stuprato qualcosa che un tempo valeva 10 volte tanto; mi basti pensare al ritorno di Gwen Stacy come "donna ragno" e già mi viene da piangere sotto un albero allontanando chiunque si avvicini(che tristezza).....
Sono arrivato alla fine che mi era sembrato di stare in una stanza con qualcuno vicino che strofinava le unghie in una lavagna; una sofferenza senza limiti; ora più che mai ritirerei fuori la canzone degli 883 che li fece diventare famosi; perchè adesso ci azzeccherebbe alla grande; il mondo dell'Uomo Ragno l'hanno fatto diventare una minchiata assurda.....
La Disney ha comprato la Marvel ed è stato il colpo di grazia.......povero Uomo Ragno, che finaccia che ti hanno fatto fare; sono arrivati al punto di strumentalizzarti più di qualunque altro personaggio, una volta era l'esatto contrario di quello che è oggi......ma se piace alle nuove generazioni(contenti loro); a me veniva solo da piangere.....e ripeto; io i fumetti Marvel li ho letti per una vita, quando però c'era veramente gente che ci teneva a valorizzare questi personaggi, oltre che pensare a come spremerli commercialmente.....

Ultima risposta 15/05/2019 21.28.16
SANDROO  @  03/04/2019 23:05:47
Nulla a che vedere con il film reale

Djenter  @  04/03/2019 23:13:53
Questo film è un miracolo.
La migliore rappresentazione dell'uomo ragno mai vista, un lavoro artistico clamoroso e una lettera d'amore all'icona che è questo personaggio, che ha ispirato chiunque negli ultimi 60 anni.

topsecret  @  27/02/2019 19:13:22
Oscar come miglior film d'animazione per questa idea simpatica, dotata di una grafica discreta, personaggi vari e variegati e una storia compatta dove ribadire i sani e vecchi concetti di famiglia, sacrificio e amicizia, con tanta azione e simpatia.
Un buon prodotto ludico, un esperimento riuscito di tecnica mista.

dagon  @  25/02/2019 20:02:04
Un film d'animazione che trasuda amore da parte dei suoi realizzatori. Un tripidio visivo che si rifa a svariati stili di fumetto, omaggianti un arco temporale di decenni e ardito per molte scelte stilistiche. Sorprendente in molti punti e veramente da vedere al cinema.

darkscrol  @  18/02/2019 22:55:09
Non so...questo film non mi ha convinto molto. Non l'ho trovato questo grandissimo capolavoro di cui tutti mi parlano. Bella storia, ma per il resto i personaggi a parte Miles non mi hanno convinto per nulla e anche la storia l'ho trovata abbastanza piatta. Parte benissimo, ma si perde in una storia poco coinvolgente e in un susseguirsi di effetti speciali che alla lunga disturbano anche (ho amato tutti i film di spiderman, ma da questo mi aspettavo di più).

Ultima risposta 19/02/2019 10.10.35
Seida  @  26/01/2019 12:14:09
Bellissimo forse perchè avevo aspettative bassissime.Certo è fatto a fumetto e deve piacere il genere.Per me il film è godibile,simpatico e con un impatto visivo e musicale notevole.Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/01/2019 09:58:30
Ottima rivisitazione del mito di Spiderman, consigliabile a tutte le età, ai fans ma anche a coloro che dell' arrampicamuri conoscono pochino. Il lavoro del trio Persichetti/Ramsey/Rothman confluisce in un' animazione di livello eccellente (bel mix tra oriente e occidente), gioia per gli occhi che però non si riduce alla mera immagine, sostenuto com'è da un perfetto sfruttamento della possibilità di sbizzarrirsi per mezzo del multiverso o dimensione parallela che dir si voglia.
C'è tanta sostanza legata ad una storia incalzante, punteggiata da parecchie intuizioni divertenti e permeata da un ironia tipica del personaggio che funziona alla grande come alleggerimento dei momenti più intimi e cupi. Perfetto il finale psichedelico, ma tutto il film è una cascata di colori arricchita da numerose idee vincenti messe in campo in perfetto equilibrio tra passato e (probabile?) futuro.

Wilding  @  07/01/2019 18:06:55
Pellicola accettabile ma nulla di più. Parte bene, benissimo a tratti, ma poi si disperde in un'ossessione di luci, esplosioni e personaggi "esagerati".

wuwazz  @  04/01/2019 15:26:10
Un film eccezionalmente divertente ed incredibilmente ben fatto, curatissimo sotto ogni aspetto. La storia, la grafica (veramente spettacolare), le musiche (Pemberton, stavolta veramente ispirato, ha creato un tema veramente bello, il migliore di spider-man e uno dei più belli di sempre sui supereroi), le gag: tutto al posto giusto.

Uno dei migliori film d'intrattenimento, per adulti, per bambini, per famiglie, per i fans, per i non fans, per tutti.

Ma più di ogni altra cosa questo film ha veramente cuore, non è fatto col solito pilota automatico del film sui supereroi: ci sono idee e voglia di divertire e rinnovarsi.

Assolutamente da vedere

EddieVedder70  @  02/01/2019 20:56:48
un Miracolo. Di gran lunga la miglior rappresentazione cinematografica di un fumetto. Per disegno, effetti (con tanto di baloon, linee cinetiche e suoni onomatopeici), ritmo, taglio, ecc.. questo è un vero fumetto animato. Eppure se la messa in scena è godibilissima (più per chi ha conosciuto i fumetti sulla carta e non al cinema) quello che funziona è tutto il resto. Il film si basa su un'ottima sceneggiatura, si avvale di una colonna sonora da film blockbuster (incisiva, invasiva quando necessario e sempre a tema), i personaggi sono perfettamente caratterizzati, l'azione non manca mai (in quasi 2 ore) e ci sono anche momenti emozionanti. Non nascondo che uscito dalla sala (è un film da vedere al cinema) ero davvero elettrizzato. Ho riso molto, ma proprio perchè mi sono goduto appieno la visone.
Nota a parte, non è proprio un film per piccini, non tanto per i temi, ma ho visto apprezzare il tutto da ragazzi adulti più che dai loro figli.
Per me è un capolavoro, nel suo genere, non fatico ad immaginarlo nella mia top10 ideale di film d'animazione all time. Ad una seconda visione ve lo confermerò. Correte a guardarlo al cinema.

sepho  @  28/12/2018 12:10:30
Signori, siamo di fronte al miglior film d'animazione dell'anno nonché il miglior cinecomic su Spider-man.
Un tributo importante all'icona dell'uomo ragno, ricco di riferimenti a tutta la storia dei fumetti che hanno segnato una generazione e continueranno a farlo grazie alla versatilità e alla bellezza di questo supereroe straordinario creato da Stan Lee.

Visivamente siamo di fronte a qualcosa di mai visto prima: un mix tra animazione, ed effetti tridimensionali che trasforma letteralmente la pellicola in un vero Cinefumetto, con tanto di balloon e linee cinetiche. Il ritmo frenetico, battute azzeccate e riferimenti a tutto il percorso di Spider-Man tra cinema e fumetti, rendono il film gradevole dall'inizio alla fine senza mai annoiare.

Da vedere assolutamente in sala.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2018 20:09:28
Ma che fig.ata, un'invenzione dietro l'altra ed ecco uno Spider-Man nuovo di zecca, anzi: il miglior Spider-Man dai tempi di Raimi. Chapeaux.

Ultima risposta 22/02/2019 09.30.44
jek93  @  26/12/2018 11:18:16
Divertente, unico nell'animazione e ben costruito da un punto di vista di regia e sceneggiatura. Sicuramente un buon film di intrattenimento, ma niente di più.

gli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)