splice regia di Vincenzo Natali Canada, Francia, USA 2009

splice (2009)

locandina del film SPLICE

Titolo Originale: SPLICE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiAdrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Abigail Chu, Brandon McGibbon

NazionalitàCanada, Francia, USA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Vincenzo Natali

Trama del film Splice

Splice narra la strana esperienza di due scienziati genetisti, interpretati da Adrien Brody e Sarah Polley, che mischiano DNA umano e animale fino a creare una strana creatura nominata Dren. Inizialmente Dren è un piccolo, deforme essere umanoide di sesso femminile ma in poco tempo si sviluppa in una splendida creatura alata che condivide un potente legame con i suoi creatori. Le cose sembrerebbero volgere al meglio, ma lentamente tale legame diventa un vincolo mortale e il sogno di poter creare nuovi esseri dalle fantastiche proprietà diventa un incubo senza fine quando Dren…

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Splice, 121 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  07/01/2021 02:41:56
un film dalle buone premesse iniziali
ma che per me si è rivelato nel protrarsi della visione
un pessimo prodotto sotto molti aspetti
con -sconquassate e telefonate- forzature di trama
e scelte della storia veramente discutibili
per una prima visione intrattiene anche senza sufficenza
ma non è nulla di che e si dimentica da subito

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  21/09/2014 08:17:20
Film strampalato che non spiega nulla. Pure morbosetto: vedi spoiler. Manda sicuramente in porto il tentativo di rendere antipatico e temibile il mostro, da inizio a fine, non si capisce pero' come mai i due sciagurati siano cosi' faciloni nella gestione di una creatura cosi' minacciosa.

GianniArshavin  @  17/09/2014 13:50:45
Da un'idea forse non originale ma sempre affascinante Vincenzo Natali sviluppa un film che è pieno di alti e bassi e che non rende onore alle alte attese suscitate prima dell'uscita.
Se la prima parte si salva malgrado un ritmo non elevatissimo , il regista canadese perde totalmente la bussola nella seconda dove una serie di soluzioni francamente opinabili ammazzano quanto di buono lo spunto iniziale aveva da offrire.
Il comparto grafico invece è di prim'ordine ma tuttavia come detto è quello narrativo ad arrancare ,la storia viene costruita in modo prevedibile e i presunti colpi di scena sono più fastidiosi che sorprendenti. Anche il finale scontato non aiuta a risollevare un titolo che poteva certamente essere strutturato meglio.

Jumpy  @  22/06/2014 14:02:16
Parere sintetico: Natali stavolta, probabilmente per i mezzi ed il cast a disposizione, ha voluto strafare e non convince.

Parere esteso.
Anche se ci sono alcuni dei cliché del caso (copia di scienziati, scoperta incredibile, atmosfera da fanta/horror/trhiller) il film tiene bene per quasi tutto il primo tempo, nonostante vengano messe in calderone un bel po' di cose

Per tutta la prima parte, l'unico difetto evidente è un esagerato concentrarsi

Poi, progressivamente (credo per lo strafare di cui sopra) il film inizia a scomporsi e perdere di struttura

Lo spettatore ne esce disorientato e confuso, non capendo più dove si vuol andare a parare e non resta neanche traccia delle tematiche (che potevano suggerire risvolti emotivi/sentimentali forse meno d'effetto, ma più affascinanti).

markos  @  05/06/2014 14:55:49
Da appassionato di horror devo dire che questo film è assai deludente.
Secondo me è più un genere fantascienza, non mi ha mai entusiasmato, nè la storia nè i personaggi....hanno anche provato a fare un finale alla Alien... Bocciato

Ultima risposta 05/06/2014 17.13.20
loris90  @  26/11/2013 15:20:55
La trama e il contenuto del film a mio avviso sono piuttosto originali ma non c'è mai quel cambio di marcia che darebbe al film un ritmo più incalzante. Un occhiata la consiglio ma non mi spingerei molto oltre.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  24/11/2013 07:21:54
Il difetto del film è la pressapochezza, o meglio la superficialità del tema trattato, nonostante la notevole lunghezza dello stesso. Da un avvio, avvincente nelle premesse, si degenera in una sorta di Devil-man svolazzanti come nell'anime jap. La debole carne dell'uomo aggiunge quel pizzico di baggianaggine. Non si possono apprezzare neppure le singole prove attoriali (piatte) e lo stesso dicasi per la regia. Fanta-horror mi sembra fin troppo generoso. Perdibile.Voto 5+

ferzbox  @  22/07/2013 16:54:24
Mhà...questo film l'ho trovato senza senso...non mi ha detto nulla dall'inizio alla fine.
Vincenzo Natali mi aveva deliziato con il suo "Cube";non era un film splendido ma l'idea era intrigante;questo non mi ha lasciato niente.
Ricordo che quando "Splice" uscì nelle sale ero stato tentato più di una volta a pagare il biglietto e vedermelo,ma poi alla fine lo snobbai dicendomi che me lo sarei visto una volta uscito in Home video.
Ho fatto bene,il mio istinto è entrato in azione come un meccanismo di autodifesa.
Ieri sera mi sono tolto la curiosità di vedere di cosa parlava questo film.
Devo confessarvi che non mi ha attirato nulla,nemmeno gli effetti speciali della creatura.
Quello che si dimostra "Splice" è semplicemente una pellicola fantascientifica estremamente vuota e senza nulla di intrigante;il solito esperimento genetico,i soliti due scienziati "fidanzatini",la solita trama riciclata.
Tutto lo sviluppo iniziale incentrato sulla nascita della creatura era saporifero,condito da dialoghi sentiti centinaia di volte e senza alcun colpo di scena che desse un pò di brio alla storia(dopo 30 minuti mi chiedevo che diavolo volesse mai raccontare il film).
Fino alla crescita di quell'essere nelle famose sembianze femminili che si vedono nella locandina non succede assolutamente nulla di interessante.
Una volta arrivati al clou si assiste ad una relazione tra gli scienziati e la creatura quasi disarmante;altro non era che un rapporto virtuale "genitoriale" dove i due cercano di nascondere,studiare e controllare la creatura....nient'altro...solo questo;si poteva scambiare per una versione "new age" di "Elephant Man venuta male....o alla nascita di un nuovo X-men;nulla che coinvolgesse emotivamente lo spettatore,nessuna scena che giustificasse quella continua e ciclopica attesa;solo qualche sorpresa,ogni tanto,sulle capacità genetiche di quell'essere e niente di più...
Poi arrivò il disastro completo:il film diventò addirittura di cattivo gusto mostrando scene forzate e senza senso create solo per far sorprendere lo spettatore(secondo loro...).

Alla fine si arriva ad un finale che definire scontato è poco.
Ho letto che qualcuno è rimasto contento solo sulla parte conclusiva perchè mostra un pò di tensione.
Ma quale tensione?....

Insomma,l'ho ritenuto un film senza alcun sapore e del tutto privo di elementi che facessero fare un minimo di riflessione.....il nulla.
Caro Natali....ma che è sta roba????

ZanoDenis  @  06/06/2013 13:12:17
Parte bene, poi diventa una palla assurda, e dopo diventare una palla assurda arriva ai limiti del ridicolo, ma per favore, a pensare che i primi 30 minuti di film ero quasi entusiasta, peccato che dopo quella mezzora il film va in caduta libera

Ale-V-  @  09/05/2012 22:53:34
Guardabile fino a quando la storia rimane sul genere drammatico, dopodichè, quando nel finale diventa una sorta di brutta copia di Jeepers Creepers cade davvero nel banale e nel grottesco, perdendo tutto il fascino che aveva guadagnato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/04/2012 13:04:14
Adrien Brody e Sarah Polley sono una coppia di scenziati alle prese con la classica scoperta genetica del secolo...ovviamente l'esperimento gli sfuggira' di mano con ripercussioni gravi sul loro rapporto.
Il regista del sorprendente "The cube" ci propone un film che segue tutti i cliche' del caso,che non osa mai e che delude le aspettative...forse la causa sta nella sceneggiatura piuttosto piatta...
Peccato perche il livello tecnico era buono e si poteva fare meglio...

YourBestEnemy  @  31/03/2012 02:16:25
Allora Splice... a suo tempo sarei andata a vederlo al cinema nonostante avessi letto pessime recensioni e quando mi è capitato di vederlo sono partita un po' prevenuta. Splice è di per sè un film che ha un tema di una certa delicatezza che viene portato sullo schermo come un film fantascientifico thriller/horror che francamente ho trovato un po' noioso nonostante abbia finalmente visto un film un po' diverso da tutti i film fotocopia in circolazione. Spero di non vederne un seguito però! Brody per me è un attore eccezionale e qui, insieme a Delphine Chanéac che ci ha regalato grazie alla sua mimica facciale e a un magnifico trucco il personaggio di Dren, sono stati bravi però la Polley è stata inguardabile a mio parere, forse sono stata influenzata dal suo personaggio particolarmente antipatico.

Jippunk  @  30/03/2012 22:46:15
Sarò sincero... sono rimasto, effettivamente, deluso da questo film. Sebbene non fosse l'emblema dell'originalità, e ci fossero alcune leggere incongruenze sia scientifiche che narrative, il soggetto era sicuramente in grado di costituire un film dall'enorme impatto sia visivo che dal punto di vista tematico... peccato che ciò che ne esce fuori è sì un film dal grande impatto visivo, dovuto alle più che buone interpretazioni e all'ottimo aspetto tecnico, ma decisamente poco maturo nelle tematiche e poco approfondito per colpa di una voluta esagerazione nei contenuti ("troppa carne al fuoco" in poche parole). Un vero peccato. Una visione è nonostante tutto consigliabile, anche perché effettivamente non ci troviamo davanti ad un "film scadente", ma semplicemente ad un film si potrebbe dire incompleto. Va comunque preso con le pinze, come una sorta di "esperimento", quindi non siate fin troppo duri.

francesco81  @  28/10/2011 22:09:51
natali mio questo film te lo potevi risparmiare. da evitare.

tris  @  29/08/2011 02:13:46
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/08/2011 23:49:20
A parte un sacco di "citazioni" (leggi: scopiazzature) da film di ogni epoca e genere, il film non offre assolutamente niente di nuovo. Oscilla continuamente tra il pessimo e l'interessante, finendo però abbastanza penosamente. Effetti speciali sufficienti.

bloodyhand  @  27/07/2011 00:50:33
L idea di fondo puo essere anche apprezzata e potrebbe appassionare lo spettatore , ma non se raccontata in sta maniera , come idea non c e male , ma potevano svilupparla molto meglio .... peccato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/06/2011 16:33:26
Prima parte abbastanza interessante, poi cade nel solito film di fantascienza banale e prevedibile.

JOKER1926  @  25/04/2011 18:37:50
"Splice" è un film di Vincenzo Natali regista che è riuscito ad accaparrarsi una decente fama in precedenza con "Cube", quindi lo spettatore di fronte a questo nuovo lavoro si trova, sotto alcuni aspetti, in "debito" con la regia e decide di rinnovare la fiducia in questo regista sperando di imbattersi con un nuovo rocambolesco ed originale film, ma il tutto in questo "Splice" non accade minimamente, il pubblico sarà deluso.
"Splice" ha veramente poco da offrire, stesso dalla trama esce fuori tutto il limitato potenziale del film, infatti la pellicola di Natali è un mezzo Horror/Fantascienza con molta noia e pochissima suspence, praticamente lentezza che si registra una meraviglia nei primi venti minuti di proiezione, segue poi, a dirla tutta, una parte un po' diversa con più verve ma niente di eclatante. Il finale è forse la parte più ridicola e "no sense" ove si consuma la massima indecenza del film, "Splice" si avvolge e sprofonda in un clima di pseudo apocalisse, maledettamente fine a se stesso.
Credito esaurito.

alan  @  21/03/2011 15:33:23
Una versione moderna e tecnologica del Frankenstein che inizia splendidamente per poi scadere in maniera ignobile con alcune scene di pessimo gusto

la fine poi è altrettanto ridicola

Peccato perché l'idea di base non era proprio male

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/02/2011 22:15:37
Nulla di particolare la pellicola di Natali, apprezzabile dal punto di vista tecnico e per la mimica della Chanéac. Partendo da una situazione classica alla Frankenstein, Natali immette nel film molti, troppi elementi: la genetica, l'etica la famiglia e chi più ne ha, più ne metta. Troppo semplicistica la dinamica del rapporto di attrazione-repulsione dei due protagonisti verso Dren, con evidenti cadute di tono nella scena di sesso tra Clive e Dren. Scontato il finale.
Non sono d'accordo nell'accostamento di questa pellicola a Cronenberg. Trasmette poca tensione e soprattutto non riesce ad offrire quella sensazione malata delle pellicole cronenberghiane.

floyd80  @  25/01/2011 14:43:11
Una pellicola noiosa e con una regia piatta. Inoltre gli attori non sono al loro meglio. Un film evitabile anche per gli amanti del genere

Azrharn  @  03/01/2011 10:46:05
Un B movie brutto brutto specialmente nella seconda parte noiosissima e scontata. Sufficienti gli effetti speciali.

mainoz  @  19/12/2010 14:04:12
Odioso film, regia pessima e sceneggiatura degna del peggior vagabondo barbone ubriaco..scene di cattivo gusto ed involontariamente ridicole..che incubo! non ci volevo credere al finale...
d'altronde cosa ci si poteva aspettare dal famoso Vincenzo Natali. Non lasciatevi ingannare dal bel trailer, qui ci trovaimo di fronte ad uno dei peggiori prodotti della storia del cinema

Clint Eastwood  @  16/12/2010 09:53:51
Ginger e Fred, Bob Fosse ... a che scopo ? Imbarazzante e maledettamente comico-assurdo nella scena del tradimento. Il mostro creato in laboratorio è a dir poco pietoso e per niente in sintonia con l'ambiente. Mi chiedo solo come fa il tucano alias Il Pianista a scegliere simili copioni. Sicuramente non è un film che punta in alto però alcune indecenze e ingenuità si potevano evitare. Sulla stessa scia, Species è più avvincente.

wuwazz  @  28/11/2010 11:20:30
Film molto buono che però a mio parere presenta delle incongruenze tematiche mostruose.

A parte questo (e non stiamo parlando di un dettaglio insignificante, perchè non è unaz parte irrilevante del film) questo titolo sarebbe validissimo. Peccato.

Koral  @  03/11/2010 15:46:03
Una vera schifezza. Raramente ho visto un film così banale, mal fatto e sessualmente morboso. Orrendo, MALATO e pure misogino. Se fossi in quello che ha scritto la storia mi farei vedere da uno bravo...

Ultima risposta 30/01/2011 03.02.34
cesarino  @  03/11/2010 12:33:39
il film è qualcosa di schifoso. meglio una colica renale che un ora e mezza di questa pellicola!............!

elnino  @  18/10/2010 13:48:08
film non innovativo, l'unica nota positiva è l'ottimo Brody, se avete 1h40m liberi guardatelo, ma non aspettatevi un filmone.

vforvendetta84  @  06/09/2010 13:42:41
Fa veramente schifo...... raramente ho visto un film con delle scene cosi insulse!!!
assolutamente sconsigliato

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  05/09/2010 21:20:23
Esilarante...
Mai visti due scienziati più idioti, e divertente la creatura che prima si fotte uno, cambia sesso e passa all'altra.

endriuu  @  31/08/2010 22:51:30
Squallido sotto ogni punto di vista.. non capisco poi chi parla di tematica originale cronenberg è da trent'anni che ne parla nei suoi film eppure da maestro qual'è non hai mai tirato fuori porcherie del genere.

Ultima risposta 08/09/2010 22.30.04
Francesco83  @  28/08/2010 22:17:50
Idea originale, realizzazione parecchio bruttina.... un'occasione mancata!

dagon  @  26/08/2010 11:10:24
inutile. Brody ormai non perde un colpo, in negativo ovviamente....

Mik_94  @  25/08/2010 13:46:02
Nonostane le ottime premesse e la bravura dei due protagonisti quest'ultimo film di Natali non mi ha convinto affatto. Carina la prima parte, la seconda,invece,è deludente e si conclude in maniera frettolosa e poco originale facendo emergere la possibilità di un eventuale sequel... Dio ce ne scampi !

andrea9002  @  24/08/2010 19:42:55
Mi dispiace dare un altro votaccio ad un' altra pellicola con Adrien Brody ma dopo il 4 rifilato a Predator...
Un vero peccato perchè c'era anche una certa attesa!

marfsime  @  23/08/2010 22:41:25
Prima parte molto interessante..la creazione e successiva crescita della creatura rende il film piacevole..purtroppo nella seconda diventa completamente irrazionale con trovate a volte quasi ridicole ed uno svolgimento troppo frettoloso della vicenda che si conclude con un finale sin troppo scontato e banale. Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio da Natali dopo l'ottimo "The cube" che rimane sicuramente la punta di diamante della sua filmografia..purtroppo questo "Splice" rimane lontano anni luce dalla qualità di quella pellicola.

corbi91  @  23/08/2010 01:16:58
bruttissimo.. delusione totale, ridicolo insensato stupido..

Mr.Movie  @  20/08/2010 03:35:18
Se l'intenzione del regista era quella di realizzare un film drammatico o addirittura horror, beh...non ce proprio riuscito.
Una pellicola veramente scadente, in molti tratti noiosa e straziante.
La storia non sta in piedi, così come la pessima recitazione degli attori protagonisti.
In alcune scene considerate "di tensione", io e la mia cara amica seduta accanto a me ci siamo semplicemente lasciati andare in una fragorosa risata. Una sola parola: PATETICO.

rob.k  @  19/08/2010 21:40:33
Ma per favore...

..'a Natali, e questa sarebbe la fantascienza del 2010? ma vaaaaaaa!!!

4 solo perchè mi ha fatto ridere...

Ultima risposta 06/10/2010 09.15.58
muza  @  19/08/2010 14:10:53
Non si possono fare scene, attaccarle assieme, inserirci qualche effetto speciele e poi pretendere che si chiami film, se a mancare è proprio un trama interessante! In questa pellicola ci sono solo moralità accennate, per nulla approfondite, delle caratterizzazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, ogni loro scelta cambia radicalmente da quella prima, facendo sembrare il tutto finto.
Questa sorta di storia moderna sulla ricombianzione del DNA è resa così male, con così tanti buchi che non riesce a colpire lo spettatore nemmeno per un momento.
"Pochi sentimenti e spaventi, resi per giunta molto lenti, da questi film ormai scadenti!"

Darksimphony  @  19/08/2010 08:54:37
mi dispiace...io sono un estimatore di Vincenzo Natali dai tempi di The Cube....ma questo film non mi ha lasciato nulla....non è ne carne ne pesce....finale frettoloso e per certi versi scontato....non più di 5..

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/08/2010 19:10:55
Peccato, sembrava avere tutte le carte in regola per diventare un piccolo cult di fantascienza come Cube. La prima parte è anche interessante, poi scade nel ridicolo con scene assurde che potevano essere evitate e comportamente illogici da parte dei personaggi. La creatura di Dren rimane comunque affascinante ma non basta per risollevare le sorti di un film fiacco e come già detto, involontariamente ridicolo. Sempre brava Sarah Polley.

Ultima risposta 22/07/2013 18.59.15
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 00:29:26
la trama puo andare all'inizio ma dopo un po diventa una cosa orrenda, davvero inguardabile, ci sono certe scene che non si possono vedere senza che disgustino! ..ho pensato, pirma di andarlo a vedere, che i volti che sono stati messi qui fossero un po crudeli o comunque inopportuni e invecesono proprio giusti! film brutto, non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  16/08/2010 21:23:56
Non vorrei stroncare un film che è ralizzato bene come ambientazioni e cura degli effetti visivi/make up, ma lo spunto accattivante viene sprecato da uno svolgimento troppo lineare e privo di tensione.. l'azione è davvero poca e per salvare la pellicola non basta la curiosità di vedere evolversi la creatura. Forse natali si è concentrato troppo sul trasmettere messaggi più o meno vecchiotti sulla figura dell'uomo che gioca a fare dio. forse voleva fare riflettere, perdendosi però nella caratterizzazione di personaggi che non lasciano il segno.
Gli ultimi 15 minuti sono imbarazzanti, da dimenticare

A tratti perverso, a tratti spiazzante, è un film che non mi sento di consigliare

Eleanor_Rigby  @  16/08/2010 20:14:40
Difficilmente rintengo giusto e/o opportuno dare a un film un voto così basso, poichè effettivamente non rispecchia la reale valutazione se si prendono in esame tutti i punti che portano a un certo voto, ma la sensazione di disgusto che ho provato è veramente elevata e la delusione dell'epilogo non è da meno.

Film sconsigliatissimo lo pongo al 2° posto tra le peggior visioni che ho incontrato al cinema :)

Ultima risposta 18/08/2010 16.53.57
spider637  @  15/08/2010 20:28:07
e come disse FANTOZZI..NELLA CORAZZATA potionkin.......ANCHE SPLICE è UNA CACATA PAZZESCAAAAAAAAAAAAAAAA........................NEL 2010 PRODUCONO ANCORA STI FILM

boy94manga  @  15/08/2010 19:22:35
Non mi è piaciuto molto, abbastanza prevedibile e a volte esagerato,

ma mi è piaciuto molto osservare la crescita di Dren. Per il resto, speriamo in un sequel megliore, che sembra ci sarà in base al finale

Danton  @  15/08/2010 09:21:10
L'idea iniziale era molto buona e poteva essere una novità. Il film non decolla storia semplice e un pò banale che doveva essere ampliata maggiormente. Purtroppo un'occasione sprecata!!! Finale scontatissimo per un sequiel.

Invia una mail all'autore del commento NEGOZI.NAME  @  15/08/2010 02:13:50
Chi ha prodotto questa schifezza ha soldi da buttare, come chi l'ha scritta deve essere disturbato/a (Antoinette Terry Bryant) da qualche osessione ...
La cosa triste che purtroppo non esiste il genere SPAZZATURA o meglio dire TRASH... Visto che la censura ha pensato di etichettare questo film come genere FANTA/HORROR ... In realtà non è ne di fantascienza e tantomeno un film orrificante o horror. Con un piccolo sforzo mentale se dovessi scrivere la sceneggiatura di questo Film, il risultato finale, rispetto alla schifezza che ha scritto la Sig.ra Antoinette Terry Bryant, sarebbe da OSCAR !
Cosi vi dico: SE VOLETE BUTTARE IL VOSTRO DENARO, nell'acquistare il biglietto per vedere questa... fate pure !

Ultima risposta 19/08/2010 21.47.57
tnx_hitman  @  14/08/2010 12:04:03
Tanta aspettativa...poi si entra al cinema...begli effetti speciali(il film si concentra solo nel mostrare quanto é affascinante Dren nella sua evoluzione tra effetti digitali e trucco)ma trama scarna,svolgimento ridicolo,attori non pienamente nelle loro parti.
Il miglior Natali rimane nel suo fortunato Cubo.Fine della storia.

Ultima risposta 16/08/2010 23.13.23
GiorgioChiellin  @  14/08/2010 11:47:30
Affascinante come idea, ma il film risulta noioso.
non male gli effetti speciali ma non mi è piaciuto molto, forse perchè avevo troppe aspettative per questo film.

cmq un paio di scene ben fatte ci sono:

P.S.

rapture  @  14/08/2010 11:16:14
Poteva essere meglio, il problema è che la storia è troppo lineare e prevedibile. Buone le interpretazioni, gli effetti sono palesemente digitali, l'atmosfera poteva essere più carica di tensione...

dakarmz  @  14/08/2010 02:45:59
Semplicemente imbarazzante!
Mi chiedo come Adrien Brody che in passato si è fato apprezzare per pellicole come The Jacket, ma soprattutto lo splendido Il Pianista, abbia potuto accettare di recitare in un film del genere.
Inverosimile, patetico, scontato, a tratti comico come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film non convince proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/08/2010 23:41:23
Il trailer incuriosisce e la storia pare di quelle ricche di spunti interessanti ma purtroppo il film di Natali ha decisamente poco di tutto questo. A parte la curiosità elementare di veder crescere Dren non ho visto altro. I temi sono dei più classici e non sono sottolineati nè accentuati ma lasciano il tempo che trovano e in più qualche scena fuori luogo e improbabile rovina ancor di più "Splice" che si candida come un ennesimo flop nel suo genere. Non entusiasmante, affatto.

Marco247  @  11/08/2010 22:57:00
Ottimi gli effetti speciali ma il resto fa acqua da tutte le parti.

Evoluzione della storia prevedibilissima, colpi di scena zero (o meglio ci sarebbero ma, come detto, sono ampiamente prevedibili)

finale moscio e scontato

insomma mi aspettavo molto molto meglio

axel90  @  11/08/2010 12:40:03
Non nascondo di aver aspettato questa pellicola. Non so, forse il soggetto o le aspettative che una pellicola del genere poteva creare, unita alla qualità tecnica di un maestro nella fantascienza come Natali avevano creato in me una curiosità evidente. Però devo anche ravvedermi sul fatto che tutto ciò che trovò interessante si esaurisce subito in delusione cocente. E questo Splice è veramente un niente di che.
Clive e Elsa, due moderni Frankenstein molto nerd, decidono di spingersi aldilà le regole e i principi fissati dalla scienza e da Dio, creando così una creatura a metà tra uomo e animale, un ibrido intelligente ma violento e incontrollabile.
Con queste premesse, Natali crea un fanta-horror di discutibile fattura: il ritmo è frettoloso, la narrazione è una sorta di rewind continuo, un ripetersi di scene in cui l'unica cosa che cambia è Dren, i protagonisti sono imbarazzati e imbarazzanti. Sia Brody sia Polley non riescono veramente a trovarsi e a sintonizzarsi sulla giusta frequenza. I personaggi che interpretano sono così stupidi da chiedersi come abbiano fatto a diventare scienziati. Sceneggiatura orribile. Colpi di scena scarichi. Finale insulso.
Cosa si salva? Gli effetti speciali sono buoni. Le trasformazioni di Dren sono pregevoli e il modo in cui viene narrata la sua crescita è interessante. Non annoia ma non convince mai.
Quindi l'esito finale è: tra scienziati pazzi in preda di un delirio di onnipotenza divino o capricci di un infanzia drammatica, mostri geneticamente modificati e rapporti zooerastici, un film di una brutezza unica che convince solo in principio, ma che piano piano perde completamente strada. Tutto banale, tutto stantio. Non c'è dramma, non c'è suspense. Aberrante.

saffanu  @  11/08/2010 09:30:24
Il film è oggettivamente una boiata, vuoi per le situzioni assurde che si vengono a creare, vuoi per lo sviluppo improbabile della trama, bisogna però ammettere che non annoia e tutto sommato non è nemmeno troppo scontato.

Alcuni momenti sono veramente comici, anche se involontariamente, resta il fatto che, visto con la giusta compagnia, ci si possa proprio divertire.

Da vedere al cinema in buona compagnia, senza aspettarsi nulla di serio.
Da non vedere a casa, avrete sicuramente di meglio da fare.