spring breakers - una vacanza da sballo regia di Harmony Korine USA 2012

spring breakers - una vacanza da sballo (2012)

locandina del film SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Titolo Originale: SPRING BREAKERS

RegiaHarmony Korine

InterpretiSelena Gomez, Vanessa Hudgens, James Franco, Heather Morris, Rachel Korine, Gucci Mane, Sidney Sewell, Ashley Benson

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Harmony Korine

Trama del film Spring breakers - una vacanza da sballo

Quattro ragazze del college derubano un fast food per fare un viaggio in Florida durante la vacanze di primavera. In carcere incontrano uno spacciatore e trafficante d'armi che le fa uscire di prigione ma poi le ammalia per convincerle a uccidere un suo nemico.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Spring breakers - una vacanza da sballo, 80 opinioni inserite

Lucignolo90  @  06/07/2013 17:35:37
Devo ammettere che i primi 10 secondi di film, con tanto di tettone sparate in faccia da subito, per quanto ai miei occhi gratificanti, mi avevano spaventato. Spaventato perchè pensavo che le accattivanti immagini da "acchiappaspettatori" da trailer trovassero l'effettiva prosecuzione nel film, e quindi fossero premonitrici del film videoclipparo e esplicito quanto basta per farlo venir duro ai teenager.

Niente di tutto questo per fortuna. Primo perchè lo stile di Korine del videoclip non ha niente, è un autore a tutto tondo, che lo giudichiate più o meno bravo, e anche stavolta non si abbandona ai fini speculativi che una pellicola del genere e il target di persone ritagliato metterebbero sul piatto d'argento, ed è così che Harmony Korine racconta un suo "poema pop" colorato e lisergico e lo fà con perizia: ci sono 4 ragazze profondamente angosciate dalla monotonia, tutta college e chiesa, delle loro vite, della decadente e deprimente piattume che caratterizza ciò che le circonda (vedere gli stessi corridoi, lo stesso letto, lo stesso prato che per giunta "non è neanche così verde") angoscia che si fà sentire ancora di più con l'arrivo delle vacanze primaverili (le splendide immagini del college rimasto oramai vuoto) e se, come dice la lettera ai Corinzi che Faith sente pronunciare in chiesa "Ogni tentazione, vi darà anche la via di fuga", bisogna tentare di vivere pienamente la propria vita, liberi da ogni costrizione che normalmente ci impone una quotidianità scandita dalla disciplina e dall'ora di un orologio.
Ecco quindi la scelta di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, in una bellissima scena che ha come punto di vista gli occhi di chi fà il palo.

Li si danno alla pazza gioia, trovano loro stesse in quel posto ai loro occhi paradisiaco ("E' bello vedere altri posti nel mondo"), ma dato che nessuna bella storia è fatta per durare, finiscono male e a trarle in salvo sarà un rapper-gangster, spacciatore e trafficante di armi, un pò alla Samuel L. Jackson di Jackie Brown un pò Al Pacino oramai vera e propria icona da street culture, a rendergli merito è un grande James Franco. "Ohhh ma come mai Franco si è ridotto a fare il trucido rapper con la pistola col manico in madreperla e i denti d'oro?". Niente di più prevenuto e errato. E' qui in una delle MIGLIORI interpretazioni di una carriera, non solo bravo nel farsi ganstah credibile nell'aspetto ma a rendersi a sua volta nuova icona moderna di una sottocultura crime giovanile, una generazione Mtv che mitizza il soldo e fà spola tra i videogiochi, le serate di bagordi e che trova riferimento terreno nella figura del ragazzo con problemi in famiglia, uscito dal ghetto schivando pallottole e ora re della spiaggia, del quartiere-mondo, più in alto c'è solo il cielo.
Proprio a Franco e a una brava Selena Gomez appartiene un vis-a-vis intensissimo, una delle scene che ho preferito del film, lei è troppo pura e piena di fede (Nomen Omen) per non rendersi conto del tremendo sbaglio che stava perseguendo, le 3 restanti decidono di vivere quell'esperienza senza compromessi, sino in fondo comunque vadano le cose. E le cose vanno come devono andare: e i crimini perpetrati nella loro esplosione di violenza succedono la scena di rara intensità, quella della canzone della Spears "Everytime" al piano, cantata dalle ragazze con i passamontagna rosa e i fucili mitragliatori in mano.

L'altro imprevisto le porta ad essere solo 2 e qui il film diventa da "un buon film con 1 notevole Franco, fotografia e colonna sonora accattivante (dopo cito un paio di pezzi)" a essere un grande film....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER qui si entra in una dimensione meno percettiva e più concettuale, una dimensione violetto-porpora rafforzata dal ralenty (qui usato a dovere) il fuori-sincrono ripetuto a mo di refrain che perde via via di senso mano a mano che lo si ascolta, l'irreale scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER con tanto di bikini praticamente fosforescenti all'imbrunire, volti a esaltare, al contrario, il vuoto interiore delle ragazze.

Franco era solo un Caronte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il finale come hanno detto prima di me è totalmente "Antinaturalistico", non bisogna ricercare sempre un "Quello che appare sullo schermo è " bisogna trovare la coerenza di quello che il regista ha voluto trasmettere per tutto il film, e mi sorprende che non tutti (neanche molti recensori) l'abbiano avvertito tale bollandolo come finale sconclusionato e ridicolmente esasperato, direi piuttosto che è la catarsi dell'esperienza totale per la quale erano partite, era il fondo sul quale non si poteva evitare di cadere una volta entrate nel vortice di quello stile di vita pericolosamente alternativo, c'è chi non ha saputo affrontarlo come Faith, chi, come Cotty, ha gioco forza dovuto desistere e chi invece ha saputo assaporarlo con piacere sino alla fine, senza compromessi.

Tra i brani dell'eccellente OST oltre alla main theme troppo facile da citare, direi Goin' In e la bella Lights dei titoli di coda di Ellie Goulding