stand by me - ricordo di un'estate regia di Rob Reiner USA 1986

stand by me - ricordo di un'estate (1986)

locandina del film STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE

Tratto dal libro "Stagioni diverse (Il corpo)" di Stephen King
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Stand by me - ricordo di un'estate

Raggiunto dalla notizia della morte di un amico, uno scrittore ricorda un episodio dei suoi anni tra infanzia e adolescenza: insieme con alcuni coetanei si era inoltrato nei boschi dell'Oregon, seguendo la strada ferrata, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Stand by me - ricordo di un'estate, 246 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

metal_psyche  @  16/06/2020 09:46:18
Incredibilmente sopravvalutato.

Forse visto negli anni '80, da ragazzino, può essere apprezzato, ma ora, a trentasette anni e con una certa esperienza cinematografica alle spalle, non lascia un bel ricordo.

Novanta minuti di piagnistei, litigi e s*****ttate tra bambini; il tutto contornato da dialoghi noiosi e sicuramente non avvincenti.

È bizzarro, ma gli unici momenti interessanti del film provengono dai bulli, capitanati dal maestoso Kiefer Sutherland, che però stanno in scena solo per pochi minuti.

I quattro onnipresenti protagonisti sono invece piuttosto fastidiosi:

- Gordie: sostanzialmente identico al personaggio di Bill Denbrough di It che già odiavo.

- Teddy: insopportabile dall'inizio alla fine nelle sue battute (che non fanno ridere) e nella sua smargiasseria.

- Chris: depresso e piagnone per tutto il tempo. Anche abbastanza anonimo.

- Vern: il classico personaggio ciccione che viene preso in giro dal suo gruppo di amici, ma che è ben voluto. Macchietta. Comunque il meno molesto tra i quattro.

Il problema è che non succede davvero nulla per tutto il film, se non negli ultimi dieci minuti dove finalmente c'è un po' di tensione e di climax; ma non è di certo sufficiente.

Ultima risposta 16/06/2020 09.47.23
horror83  @  18/12/2014 18:43:00
Di questo film avevo un buon ricordo perchè me l'ero visto da bambina e mi era abbastanza piaciuto, però mi ricordo che se ne parlava sempre benissimo e forse
più che piacermi me l'ero fatto piacere perchè piaceva a tutti. Quindi quando mi sono messa a riguardarmelo, ero sicura che mi sarebbe piaciuto e che un sette gli e lo davo di sicuro ed invece.......delusione totale. non mi è proprio piaciuto (a questo punto penso che da bambina mi piaceva perchè mi ero fatta influenzare). la storia non è male, parla dell'amicizia, della morte (tramite il cadavere del ragazzino), del passaggio dall'età della pubertà all'età adulta, ma cavolo non succede quasi niente per tutto il film, l'ho trovato a tratti noioso e ho pure fatto fatica ad arrivare alla fine. è tratto da un racconto di King ma mi auguro che il racconto sia molto più bello. penso che in questo caso si tratti del classico caso dove una storia rende bene solo su carta (cioè in un libro), mentre se la si trasporta su un film, viene fuori un disastro. Almeno per me.

Ultima risposta 23/05/2015 18.13.37
bigio  @  24/08/2011 23:41:51
Come altri, anch'io l'ho guardato con speranza attirato dal voto alto. L'ho trovato noioso, stavo quasi addormentandomi. Il finale mi ha deluso tanto quanto il film. Sopratutto m'avrà fregato l'aspettativa che avevo riguardo a Stephen King, avendo appena visto Le ali della libertà e L'allievo. Mi aspettavo un colpo di scena perlomeno nel finale. E invece niente: piattezza dall'inizio alla fine. Sono impietoso, lo so, ma non vorrei che altri rimanessero delusi come me. Se invece state cercando un film che parli della preadolescenza, potrebbe piacervi. Buona visione comunque!

Paolo70  @  27/04/2011 22:31:03
Film che non ha una trama originale almeno fino all'epilogo. Un film che secondo me ha poco da ricordare.

superprunz  @  18/12/2010 13:33:59
Mi ha letteralmente fregato la media voto di 8,50, mi sono detto : "a quanto pare sarà fantastico", ma quando mai, è stata un'ora e mezza assolutamente "piatta", è un semplicissimo (non banale) racconto di 4 amici che vanno alla ricerca di un cadavere, a parte il tema dell'amicizia e della spensieratezza adolescenziale, non c'è altro. La cosa positiva : la scenografia

p.s. Non ha senso inveire verso chi da dei voti bassi, i gusti sono personali e insidacabili

Ultima risposta 18/12/2010 14.30.59
rob.k  @  20/04/2010 21:48:09
Perplesso... Per essere tratto da un libro di King mi aspettavo molto di più. Per quanto gradevole possa essere l'ambientazione e la simpatia dei protagonisti, dopo un po' il film diventa di una noiosità notevole, finale compreso.

TheLegend  @  22/03/2010 23:22:51
L'ho visto per la prima volta giorni fa e,snceramente,non mi ha detto proprio nulla.

Ultima risposta 04/04/2010 01.48.58
bulldog  @  22/03/2010 22:12:52
R.Reiner è oggettivamente uno dei registi più mediocri di hollywood.
Questo suo acclamatissimo "stand by me" è l'ennesima trasposizione di un libraccio di King.
Morandini scomoda Truffaut....patetico.

Insomma vorrebbe essere un raccontino semplice su un periodo della vita , nel quale ci si sente già grandi e si è spensierati.
Aspira ad una leggerezza e ad una vena malinconica,vorebbe essere riflessivo sulla vita che porta a disperder le amicizie di infanzia, le uniche sincere..
Sarò banale ma il problema è che questo regista non è assolutamente in grado di proporre NULLA di profondo ed intenso e così il risultato finale e il milionesimo film sui(e per) ragazzini stile 'l'attimo fuggente' di Weir(altro film puerile).

Sciapo.

Ultima risposta 28/04/2011 05.26.38
Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/02/2010 19:06:05
Oh mio Dio, ho dato un' occhiata ai voti degli amici e spero di non tirarmi addosso le ire funeste di tutti quanti. "..un miracoloso equilibrio tra avventura e sentimento. Sarebbe piaciuto a Truffaut." (Morandini). Ma che stiamo scherzando? "Stand by Me" è una patacca bella e buona, sfrutta la scia dei Goonies - pure il doppiaggio italiano - per farne un film d'avventura un po' più coi piedi per terra. Vorrebbe essere un viaggio iniziatico in quel che è per tutti la critica fase adolescenziale, e se da una parte è curiosamente "on the road", dall' altra le diverse caratterizzazioni (il trippa, il guappo, lo sfigato ma poi neanche tanto, e la mente eccelsa che non lo sa) risultano in realtà un pochettino stereotipate, e c' è un' ostentazione dei sentimenti retorica e irritante (dalla sequenza della sfida col treno a tantissime altre). Banale anche nella costruzione drammaturgica (la rivincita alla fine di quello che ha subito il torto all' inizio) e pure diseducativo tiè (l' intellettuale di 13 anni che se la risolve con la pistola, alla faccia!); e pure noiosetto. Ora, magari incide il fatto che non lo vidi mai da piccolo, quindi non è uno dei films della mia infanzia, ma a vederlo oggi questa è l'impressione che ho avuto.

Ultima risposta 09/03/2010 12.40.16
james79  @  06/06/2008 21:11:26
ma che film sarebbe questo?proprio sti voti non li capisco,sembra un film del giffoni festival,vuoto e noioso,il film si imperna tutto su un ritrovamento di un cadavere bohhhhh

Ultima risposta 01/02/2009 11.20.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  10/08/2007 21:25:26
Sarò forse l'unico sulla faccia della terra a dire ciò, ma lo dico: non sono stato soddisfatto da questa trasposizione del racconto di Stephen King.

Al centro del film sembra voler esserci il concetto di viaggio: un viaggio per ritrovare il corpo di un giovane morto, che diventa metafora per il passaggio dall'infanzia all'adolescenza e quindi dall'ingenuità alla consapevolezza del destino e della morte, ma che è spinto anche dalla volontà di sfuggire all'amara realtà, dileguarsi dalla normalità che diventa sempre più insostenibile; ma sono concetti che rimangono per aria, a livello di supposizione, perchè il film, volendo essere semplice, finisce per esserlo troppo e diventa superficiale nell'affrontarli, non si cura di trasmettere una morale precisa ed esplicita ed invece di seguire l'evoluzione psicologica dei personaggi, finisce per allungare il brodo con situazioni ripetute ed inutili.

Diverse scene contano su dialoghi e situazioni inutili, l'intera pellicola è pervasa da un senso di malinconia piagnucolosa. Una pellicola furba, che vuole commuovere, evocando una certa nostalgia dell'infanzia nello spettatore (strano però che non abbia commosso affatto me, che sono il primo a guardare con nostalgia l'infanzia passata), cercando di riaccendere quella fiamma antica dell'ardore giovanile, divenuta flebile e smorta con il sopraggiungere dell'età adulta. Inoltre è l'unico film in cui non ho affatto notato la mano di Stephen King (e dire che si nota anche in Le ali della libertà...).

Simpatici i protagonisti, anche abbastanza ben caratterizzati, ma troppo poco analizzati (Reiner doveva soffermarsi a descrivere la loro condizione familiare disastrata, visto che essa è il motore del loro viaggio) e sfavoriti da una recitazione non certo eclatante - ho preferito nettamente sia i personaggi sia gli attori della combriccola di IT, dalla quale non è molto differente: meglio Jonathan Brandis di River Phoenix, molto meglio Brandon Crane di Jerry O'Connell, un po' meglio Seth Green di Corey Feldman -.
Appena sufficiente, anzi in bilico fra l'insufficienza e la sufficienza.

Ultima risposta 17/08/2007 02.21.00
bischero  @  02/05/2007 16:07:42
sonoramente tenero, bellissima storia d'amore e d'amicizia, ma niente regia, montaggio, scenografia, niente....

Ultima risposta 03/05/2007 12.51.16
Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  14/04/2007 23:27:12
L'idea è buona, ma rende se prodotta in un romanzo.. resa in un film si palpano poco le sensazioni che la vicenda vuole evocare!!! Non mi è piaciut molto!!!