stanley kubrick: a life in pictures regia di Jan Harlan USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stanley kubrick: a life in pictures (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STANLEY KUBRICK: A LIFE IN PICTURES

Titolo Originale: STANLEY KUBRICK: A LIFE IN PICTURES

RegiaJan Harlan

Interpreti: -

Durata: h 2.17
NazionalitàUSA 2001
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Jan Harlan

Trama del film Stanley kubrick: a life in pictures

Un quadro dettagliato di questa leggenda cinematografica emerge dall'affascinante metraggio di Kubrick sui primi anni di attivitÓ, al lavoro sui set dei film oppure a casa, e dai commenti sinceri dei suoi collaboratori, dei colleghi e della famiglia. Dalla musica che scelse, alle cineprese che utilizz˛ per i suoi progetti rimasti incompiuti (incluso A.I. Artificial intelligence, il tanto atteso progetto di Kubrick diretto da Steven Spielberg), scoprirete una miniera inaspettata e preziosa di informazioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (11 voti)7,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stanley kubrick: a life in pictures, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ZanoDenis  @  23/10/2014 16:30:22
   8 / 10
Bellissimo, ammetto che durante la visione ho avuto più volte i brividi, scusate se è poco. La durata è abbastanza alta ma non si sente affatto, imperdibile per i fan di Kubrick. Peccato che certi aspetti non vengono approfonditi moltissimo, ma era inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/06/2014 14:50:10
   8 / 10
Un omaggio ad uno dei cineasti più grandi di tutti i tempi. un documentario che può andar bene come approfondimento sulla sua figura e la sua importanza all'interno dell'arte cinematografica e utile anche per un primo approccio a Kubrick.

DogDayAfternoon  @  15/05/2014 21:51:24
   8 / 10
Documentario lineare e assai interessante che chiaramente, per questioni di tempo, non risulta molto approfondito ma che comunque per chi come me ne sa fin là risulta molto appassionante. Aneddoti più o meno noti, reazioni del pubblico e della stampa ad ogni uscita di un nuovo film di Kubrick, impressioni e giudizi (ovviamente di parte) di chi ci ha lavorato assieme o di semplici colleghi ammiratori, tutto questo per cercare di descrivere la vita di un regista che in tutto il documentario non compare praticamente in nessuna intervista, a life in pictures appunto. E da parte mia il grande rammarico di quel film su Napoleone...

Ps: per quanto riguarda il personaggio (non ricordo chi sia) che nel documentario elogia Kubrick per non aver inserito la figura di Gesù in "Spartacus", qualcuno lo avvisi che non è stato per la genialità del regista ma per il suo buonsenso dato che Spartacus è morto prima che Gesù nascesse!

Pps: anche come voce narrante Tom Cruise è davvero scarso.

DarkRareMirko  @  07/03/2014 03:38:19
   8 / 10
Documentario di buon spessore narrato da Tom Cruise e diretto da uno dei maggiori produttori, ai tempi, del regista; interessante soprattutto riguardo ai progetti mancati del maestro (un film sul nazismo, uno su Napoleone - accantonati perchè nel mentre uscirono altri film sull'argomento, come Schindler's list e Waterloo - e poi A.I., realizzato da Spileberg), è abbastanza semplice ed obiettivo nel parlare del regista, visto che non lo mitizza ma non lo dipinge nemmeno come eccentrico.

Interviste a Cruise, Nicholson, McDowell e via dicendo; interessante soprattutto come fonte informativa, non è magari una visione imprescindibile ma è comunque un film curioso.

BlackNight90  @  03/03/2013 20:38:27
   8 / 10
Eccellente omaggio al più grande di tutti.
Non un'analisi sui suoi capolavori, ma la dimostrazione dello sconvolgente effetto che ha avuto in chi gli gravitava attorno, dell'importanza del suo genio, tanto che si può parlare di un cinema avanti Kubrick e uno dopo Kubrick, o forse è più corretto dire che il cinema si è evoluto con lui, grazie a lui.
Il risultato è appagante, oltre 2 ore che volano.

phemt  @  08/06/2011 11:38:12
   8 / 10
Documentario su uno dei pi¨ grandi registi della storia del cinema, se non il pi¨ grande in assoluto, che va a sfatare alcuni miti negativi che si erano creati intorno alla sua figura...

Interviste ed aneddoti quasi sempre interessanti, Harlan non accentra l'attenzione su Kubrick usando le sue parole ma preferisce farcelo raccontare da coloro che ci hanno lavorato insieme e da illustri colleghi...
Per caritÓ le informazioni sciorinate in questo documentario Ŕ tutta roba che un appassionato di Kubrick avrÓ giÓ letto in vari libri, saggi ed interviste che si trovano anche online ma il lavoro nel complesso Ŕ certamente all'altezza del personaggio...
Alla fine sono le piccolezze che fanno la differenza: Nei due aneddoti sui gatti c'Ŕ tutto il Kubrick genio assoluto!

Dispiace solo per McDowell che ci Ŕ rimasto davvero male (e si vede) dal suo rapporto post Arancia Meccanica con Kubrick e per la Duvall che comunque grazie a Kubrick Ŕ stata consegnata la mito...

Per estimatori dell'immenso Stanley ma in realtÓ sento di consigliarlo un po' a tutti anche perchÚ va a fare chiarezza su certi aspetti su cui critici e giornalisti hanno sempre ingiustamente puntato l'attenzione!

connor  @  18/08/2010 17:08:14
   7 / 10
Interessante documentario che alterna immagini dei capolavori di Kubrick ad interviste a parenti e collabolatori.
Consigliato a chi vuole approfondire la conoscenza di questo grande genio cinematografico.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/01/2010 21:10:45
   8 / 10
Viene dedicato più spazio alla nascita che alla morte (pochi secondi in realtà e nemmeno alla fine: "Una settimana dopo morì") del più grande regista della Storia del Cinema, in questo bel documentario che, non andrà oltre la canonica forma di un docu-film nel presentare le fasi salienti del Kubrick uomo e artista, ma che nessuno dovrebbe esimersi dal vederlo. Per chi ha letto almeno una biografia del regista non vi troverà niente che non sapesse già, però le interviste ad estimatori come Scorsese, Pollack, Allen (che ho sempre creduto non piacesse poi tanto), Pakula e altri registi più o meno famosi, o il fido Harris, così come i video di casa Kubrick, sono davvero impagabili. Personalmente tendo a suddividere il Cinema in 3 parti. Prima di Orson Welles, tra Orson Welles e Stanley Kubrick e dopo Stanley Kubrick; sì, credo proprio che questi due sianostati i Geni assoluti del Cinema. E non sono poche le caratteristiche che li accomunano, tra tutte, direi la predisposizione alla sperimentazione cinematografica (Welles in particolare perché "non sapeva" come fare un film), e il ruolo di "autore assoluto", nel senso di controllo totale delle parti; e anche se a Welles tutto ciò è stato concesso una sola volta con "Quarto Potere", era la prima in cui nella Storia del Cinema veniva concessa tale opportunità ad un regista. Di lì fu un esempio per tutti. Dalla foto venduta alla rivista "Look" che immortalava l'emozione dell' edicolante alla morte di Roosevelt, scattata a soli 16 anni e che già dimostrava quanto il giovane Stanley sarebbe stato poi capace nella direzione degli attori, ad "Eyes Wide Shut" tutto è raccontato nell' ordine cronologico degli eventi, narrato ogni tanto da Tom Cruise che ha avuto il cu.lo ad esser stato l'ultimo attore principale diretto in un suo film. E quando si lavora con Kubrick si sa, si diventa parte integrante della sua famiglia. Consigliato a tutti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2014 21.55.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/10/2009 18:07:45
   7½ / 10
Bel documentario su quello che è stato giustamente da molti ritenuto il più grande regista del ventesimo secolo. Alcuni retroscena sono gia risaputi mentre il documentario contiene anche delle chicche inedite sull'uomo Kubrick più che sul regista.
Belle testimonianze,specialmente quelle della moglie Christiane e di collaboratori che provano a dipingere il carattere e la storia di un genio che ha cambiato il volto del cinema. Tra i registi interpellati ci sono anche Scorsese (belli i suoi interventi e particolare la sua parlantina veloce),Allen(i suoi interventi invece sono pochi),Spielberg e Alan Parker. Da parte di tutti c'è un timore e un rispetto reverenziale nel trattare questo fantastico regista. Bellissime anche le musiche finali tratte da Barry Lyndon. Da vedere chiaramente solo per gli amanti (e non sono pochi)di questo grande regista. Una buona testimonianza della vita di un genio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/06/2009 17:24:53
   8 / 10
Splendido documentario di Jan Harlan sul più grande regista mai esistito. Vita e opere di Stanley Kubrick raccontate dai familiari, dai collaboratori, dagli amici, dagli attori e dai colleghi.
Più di due ore di immagini, di sequenze dei film, di fotografie (compresa quella famosa dell'uomo che piange la morte di Roosevelt) di curiosità tecniche e di aneddoti, di impressioni, di citazioni, di vere e proprie testimonianze. Della perfezione con cui Kubrick si avvicinava al più piccolo dettaglio, della cura maniacale delle inquadrature, dell'utilizzo delle luci ecc. tutto è molto interessante e scorrevole.
Poi si parla molto dell'uomo, delle cattiverie e delle false notizie che circolavano su di lui, delle sue relazioni con la gente, dei suoi pensieri e delle sue ambizioni.

Assolutamente consigliato agli amanti del regista e dell'uomo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/01/2009 13:29:51
   8 / 10
Giusto omaggio ad il più grande regista di tutti i tempi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacci
 NEW
andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamet
 NEW
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 NEW
jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next levella belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta ray
 NEW
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
 NEW
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last blood
 NEW
richard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the dark
 NEW
scherza con i fanti
 NEW
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddon
 NEW
show me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill team
 NEW
the lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

996850 commenti su 42705 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net