starship troopers regia di Paul Verhoeven USA 1997

Tratto dal libro "Starship Troopers" di Robert A. Heinlein
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Starship troopers

In un futuro non troppo lontano il nostro pianeta deve combattere una terribile battaglia contro una razza aliena di insetti giganti.. Ma facciamo un passo indietro, a quando la guerra non era ancora scoppiata e Johnny Rico, terminato il liceo, decideva di arruolarsi nella Fanteria dello spazio proprio alla vigilia dell'invasione degli astromostri.

Film collegati a STARSHIP TROOPERS

•  STARSHIP TROOPERS 2 - EROI DELLA FEDERAZIONE, 2004
 •  STARSHIP TROOPERS 3, 2007

Voti e commenti su Starship troopers, 112 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

hitman83  @  18/02/2006 12:08:20
Film perfetto per l'età adolescenziale (età in cui l'ho visto). Non è solo effetti speciali come si potrebbe pensare, tra l'altro questi rendono veramente bene. Fatto bene

gei§t  @  18/02/2006 12:01:04
non ho mai capito perchè un film del genere mi abbai emozionato così tanto

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/01/2006 17:39:11
Il film è veramente sontuoso. Lo dico con cognizione di causa, avendo letto il libro di R. Heinlein da cui è stato liberamente tratto. Le critiche negative sono fini a sè stesse perchè rispecchiano la superficialità di chi si è fermato alla pelle esteriore. Non è un capolavoro di filisofia sociale ma il contesto è assolutamente centrato; gli attori, pur non volponi dello star system, si muovono bene e recitano come ci si dovrebbe aspettare da ragazzi inquadrati in una civiltà "guerriera" come quella che ci viene proposta. Occorre a volte accettare l'incastellatura generale di un film d'azione così come è e non come la si vorrebbe vedere filtrata attraverso i propri pregiudizi socio-politico-culturali. L'atmosfera sembra quella di opere passate, piu' ingenue ed epiche, dove imperava il buono ed il cattivo in senso assuluto. Mi riferisco agli albori del film fantascientifico moderno, post bellico. Ma non c'è nulla di male in questa impostazione. Una volta accettato il senso, tutto è più facile, fruibile e fantasticamente realistico. Sono dell'opinione che un film di fantascienza deve innanzi tutto interessare dal lato visivo, da quello tecnico e comunque deve essere divertente.

Ultima risposta 25/04/2007 13.50.54
albyhfintegrale  @  30/12/2005 21:27:40
bello!

strano per essere un film di fantascienza...non so come dire...beh, merita essere visto!

(lasciate invece perdere il seguito, ke fa pietà e ke nn ha NULLA da spartire con questo)

xxxb9s  @  18/12/2005 16:22:27
inizialmente sembra essere demenziale, ma poi si apprezza questo tratto ironico della narrazione ke lo rende un po' surreale.

belle le protagoniste, riscono a cavarmi fuori un paio di punti in piu' di quelli che meriterebbe
;)

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  16/12/2005 11:45:59
IL film più bello di verhoeven, ironico divertente splatter...ingiustamente sottovalutato... Verhoeven è certamente uno dei migliori registi di fantascenza...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/12/2005 15:17:43
Ogni volta che lo fanno in Tv lo guardo. Un film semlice, forse anche banale, ma piacevolissimo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2005 12:56:30
Alcuni hanno criticato il film reputandolo fascista.....
Ma possibile che la gente sia così stupida? E' una chiara presa per i fondelli, mica una esaltazione!!!
Comunque il film merita una visione per due o tre chicche davvero carine.
Una su tutte la pubblicità mandata in TV per il reclutamento.....
Da vedere....

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  01/12/2005 09:34:26
FIlm fantascientifico-satirico-splatter-demenziale, deve + alla fantascienza di serie B anni 50 che a Tarantino.
Godibilissimo,
ma difficilmente digeribile per i non amanti dello sci-fi di serie B...

84lestat  @  08/11/2005 23:47:37
Ottimo film di fantascienza, ironico e violento al punto giusto. Come detto nei commenti precedenti è ovvia l'ironia sulla società militarizzata e su tutti i rimandi ai regimi totalitari. "Bravi" i protagonisti-statuine (potevano metterci pure delle figure di gesso era la stessa cosa x quello che devo fare), divertenti le scene d'azione. Peccato x il seguito che è un orrendo ed inutile film a basso costo!

style  @  30/09/2005 22:53:17
7,5 sarebbe più corretto

qui inizialmente non si capisce se il regista "ci è o ci fa", con il proseguire della storia si nota il pungente sarcasmo e l'ironia che permea nel film (anche se pare che molti non l'abbiano capito), a volte però il film ha della cadute di tono, dopotutto la storia non è che sia un granchè.

comunque è un film guardabilissimo, fila via leggero, leggero

Philanselmo  @  16/09/2005 02:43:12
Molta gente l'ha archiviato come un film "stupido" di Verhoeven.
Non accorgendosi che la stupidità qui è congeniata appositamente per denunciare uqella che altro non è che un'umanità futuristica dominata da un regime di stampo militare che abiura la democrazia e insegna che la violenza è l'unica forza.Il film stesso si apre con l'edizione del Tg interattivo della federazione, una specie di Studio Aperto con meno tett e cul* ma + fazioso. Verhoeven critica i regimi totalitari e dominati dalla forza e lo fa con un'ironia sottile e nel contesto di uno dei più bei film di fantascienza degli ultimi 15 anni. Ottima la storia, bellissimi i combattimenti (scene splatter veramente sublimi) e bello il finale che lascia aperte le possibilità ad un sequel (che a quanto ne so è già uscito in america, ma in italia non se ne sà nulla :( )
Veramente un gran bel film, lo consiglio a tutti.

Ultima risposta 25/04/2007 13.56.28
massaro  @  10/09/2005 13:42:25
L' ho visto qualche giorno fa.La sufficenza se la merita.

Beatrix  @  21/07/2005 13:12:42
E' un buon film, gli insetti sembrano davvero reali e la trama è abbastanza coinvolgente...

Armageddon  @  09/07/2005 13:44:59
Un film di fantascienza fatto veramente bene....
La storia è sviluppata veramente bene e gli insetti sono veramente brutti (in senso positivo)....
Peccato solo che da noi non si è visto il secondo!!

Ultima risposta 08/11/2005 23.48.42
mbarzo  @  02/06/2005 15:03:25
il film più bello che io abbia mai visto, incredibile considerato che ha già 8 anni! gli effetti speciali sono davvero "interessanti". la storia non è proprio il massimo, in particolare il finale, per il resto unico. il punto di forza del film è la sua violenza gratuita e indiscriminata davvero fantastica! gli intermezzi della rete federale (tipo pubblicità) sono davvero mitiche e utili alla storia del film. la tipa è un po bastarda con johnny però che ci si può fare!?!?
se vi è piaciuto questo film nn vi consiglio di vedere il secondo episodio. la continuazione nn è infatti altrettanto bella, ha una storia, una trama e una conclusione che si perde in niente

Sauron00  @  23/04/2005 11:30:55
Film simpatico nella quale si mischiano bene molte tipologie di film

phemt  @  03/03/2005 12:37:53
Divertente film di fantascienza in cui Verhoeven mischia elementi diversi... Ottima realizzazione tecnica con eccellenti effetti speciali... Trama un pò banale in certe parti ma il film scorre via con leggerezza.... Consigliato per passare due ore divertenti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/01/2005 22:10:17
Divertente splatter fantascientifico di Paul Verhoven. E' fatto indubbiamente bene, è molto ironico e satirico, deve molto alla televisione, ai fumetti e al western.

Le critiche che sollevò alla sua uscita sono indubbiamente esagerate, perchè i simboli, i saluti militari, i vestiti ricordano quelli fascisti e nazisti. Al di la di questo è invece un film molto umoristico e sarcastico pure nei confronti dell'esercito, anche se certe espressioni (ad esempio l'unica cimice buona è la cimice morta) o situazioni, prese a prestito dai western più reazionari, sono alquanto discutibili.
Splendida Dina mayer, antipaticissima Denise Richards, nel cast c'è anche il mitico Michael Ironside, e Jake Busey.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  12/01/2005 21:22:04
stupendo film caz.zeggione, in cui tutto sembra di plastica, protagonisti compresi. Chiaramente anche questo film è stato accusato di fascismo, ma il film sta al fascismo esattamente come la verdura sta al cemento armato. Andiamo, come si fa a prendere sul serio il "militarismo" del film? E poi stiamo parlando di un film tratto da un racconto di einlein, quindi lor signori sono pregati di prostrarsi.

Ultima risposta 12/04/2005 15.49.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/01/2005 20:54:44
una perla x il suo genere, quale genere? polpettone fantascientifico-sparatutto-splatter, ecco con queste parole si puo riassumere starship troopers, è davvero uno spasso vederlo!!

Dragon  @  11/01/2005 21:51:06
dunque, uno science fiction splatter davvero dinamico e allucinante; la campagna pubblicitaria di arruolamento è geniale, facendo da intramezzo alle varie scene del film; gli effetti speciali sono ottimi, soprattutto non c'è il digitale, e gli alieni sono molto realistici; coinvolgente sin dalle prime scene, uno dei pochi film macelleria che adoro; la trama è intuibile ma con delle belle sorprese, non stanca ne di sicuro annoia; insomma, è spettacolare la mischia di falci che tritano qualsiasi cosa, da notare specialmente nelle scene iniziali, dove le riprese amatoriali, enfatizzano la satira brutale dell'immagine;

Ultima risposta 13/01/2005 19.38.22
andy82bof  @  11/01/2005 14:27:33
Un buon film di fantascienza, ma nulla di più. In una classifica generale di film non meriterebbe sette, però glielo dò in una classifica di film di fantascienza... non so se mi sono spiegato. Carino sto casper!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R