star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015

star wars: il risveglio della forza (2015)

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

•  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

09dream  @  19/12/2015 00:28:54
E' evidente: il film è confezionato per soddisfare i fan, forzando, in alcuni casi, la citazione ai limiti dello stucchevole.
Quando però Abrams cerca di aggiungere qualcosa di suo, provando a maneggiare i temi portanti della saga, casca in incongruenze e forzature, che non a tutti possono piacere.
Anche le musiche di Williams sembrano essere sotto tono e più dimesse rispetto al passato. Ne risente purtroppo tutto il film, il cui tono tende spesso al farsesco e decisamente meno all' epico.
E in tal senso, anche il personaggio del nuovo villain, Kylo Ren, lascia campo a interpretazioni contrastanti.
Un cattivo a tratti farsesco, o addirittura comico.
La scelta di Abrams è stata chiara. Distaccarsi completamente da Vader.
L'idea ha la sua logica, ma poteva decisamente essere gestita meglio.

Dom Cobb  @  18/12/2015 23:15:52
Nei trent'anni passati dalla distruzione dell'Impero, due nuove fazioni si sono formate rispettivamente da esso (il Primo Ordine) e dall'Alleanza Ribelle (la Resistenza, supportata da una nuova Repubblica). Quando spunta fuori una mappa che dovrebbe portare al luogo in cui vive lo scomparso Luke Skywalker, inizia una caccia selvaggia per impadronirsene. A giocare un ruolo fondamentale saranno un ex soldato del Primo Ordine, una giovane "cacciatrice" di pezzi usati e un droide rotante...
Per quelli della mia generazione, è impossibile essere cresciuti senza aver mai almeno gettato uno sguardo sulla saga che ha rivoluzionato il modo di fare cinema, quell'epopea ambientata in una galassia lontana lontana i cui stilemi narrativi continuano ad essere utilizzati, copiati e omaggiati ancora oggi in ogni genere di media. Nient'affatto sorprendente, dato che tali topos si basano sui principi base che caratterizzano ogni mitologia esistente al mondo, dall'eroe che subisce un percorso di crescita alla perenne lotta fra il bene e il male. Per quanto ci piaccia schernirne l'odierna mancanza di originalità, questi temi sono e rimarranno per sempre in grado di toccare qualcosa in ciascuno di noi, motivo per cui è anche difficile odiare la saga stellare di Lucas per essere ciò che è.
Io sono cresciuto amando la saga, godendomi appieno perfino i tanto odiati prequel, ma non sono mai stato un vero fan, non sono mai stato uno di quelli che, ad ogni uscita di una nuova edizione speciale, la comprano solo per gridare all'ennesimo scandalo, né tanto meno uno di quelli che prenotano il biglietto per il prossimo film con mesi di anticipo e che fanno la fila per tre giorni di seguito, dormendo all'aperto (!!!), pur di partecipare alla premiere. Però mi rendo conto che qui stiamo parlando del primo, vero prosieguo delle vicende di Luke Skywalker e compagnia, e la curiosità verso una simile operazione, volta a rappresentare il canto del cigno dei vecchi personaggi e l'inaugurazione di nuovi volti, era tale da non poter essere ignorata. A dirla tutta, le recensioni entusiastiche degli americani, nonostante mi avessero incoraggiato, mi sembravano un tantino esagerate, né d'altra parte mi ha sorpreso l'accoglienza più tiepida da questa parte dell'Atlantico, dove il fandom e il feeling per la saga lucasiana non è così radicato come in America; quindi, non saprei dire esattamente cosa mi aspettavo. Forse, solo un film che mi piacesse a livello personale, senza mettere il conto il fatto, dall'importanza solo relativa, di vedere un film di Guerre Stellari sul grande schermo.
Posso dire, senza giri di parole, che Il Risveglio della Forza mi è piaciuto, ma devo anche precisare che in esso non vi è nulla di straordinario.
Ora, prima di smontare il film pezzo per pezzo, è meglio parlare dei suoi lati positivi, che non sono pochi: per quanto riesca a godermi i prequel, mi rendo conto della bassa qualità dei dialoghi e delle recitazioni, nonché del fatto che gli effetti speciali sono abusati e fin troppo finti, e sotto questi aspetti, il film di Abrams si dimostra ampiamente superiore. I dialoghi sono frizzanti e fanno ciò che i dialoghi dovrebbero fare, dare personalità ai personaggi e renderli il più sfaccettati possibile; laddove essa fallisce, viene in aiuto la bravura degli interpreti, tutti ben scelti e assolutamente convinti. Non si può negare che il nuovo cast (o almeno, parte di esso) sia capace di reggersi sulle sue gambe anche senza il pur gradito contributo di vecchie glorie come Harrison Ford e Carrie Fisher.

Gli effetti speciali sono di buona fattura, e sono contrassegnati dall'ampio uso di effetti pratici e meccanici, forse l'elemento più riuscito del film.
Anche la colonna sonora del maestro John Williams è un punto a favore: nonostante sia priva di temi musicali memorabili o incisivi, i suoi commenti alle varie scene sono azzeccati e danno quel tocco in più di atmosfera, specie nei momenti in cui va a braccetto con la ferrea regia di Abrams.

Eppure, come ho già detto, sebbene il film sia buono e mi sia piaciuto, non vi è nulla che mi faccia saltare di gioia o mi spinga a vederlo come dello stesso livello degli originali. E il problema principale risiede nel modo in cui la storia viene narrata, in specie in alcune scelte registiche oggettivamente sbagliate,

un ritmo veloce che impedisce lo sviluppo a livello di sceneggiatura di alcuni elementi fondamentali sui quali ci si sarebbe dovuti concentrare maggiormente,

e un finale che, nell'ansia di accontentare i fan, affastella un sacco di elementi che avrebbero dovuto (non potuto) essere conservati per il seguito, anziché venire attaccati con lo sputo.

Danneggia, inoltre, il modo in cui Abrams e Kasdan prendono una trama semplice semplice, fondamentalmente ricalcata su quella del primo episodio del '77, e la infarciscono di dettagli assolutamente inutili:

ciò toglie spazio a minuti preziosi che potevano e dovevano essere maggiormente sfruttati per le interazioni fra i personaggi e il loro sviluppo a livello individuale, che sono presenti e ben fatti, ma un po' soffocati da un eccesso di azione. Certo, ad alcuni potrebbe disturbare di più la natura derivativa della trama, che come ho già detto, ricalca bene o male quella dell'originale, ma io non ci ho dato molto peso.
Nel complesso, il sequel di Abrams si dimostra un prodotto dalle molte facce: non è esente da difetti, e non nego che alcuni di essi hanno in parte rovinato la visione per me, ma allo stesso tempo è anche divertente, coinvolgente e pieno di momenti davvero goduriosi sia a livello visivo che a livello di emozioni e sviluppo dei personaggi, non importa quanto poco senso possano avere alcuni risvolti della trama.

Il mio voto direi che esprima tutto ciò che c'è da esprimere; dirò solo che, a conti fatti, Lucas aveva ragione: questo è un film che i fan adoreranno, perché da loro esattamente ciò che vogliono. Ma, per citare una frase fra le più intelligenti che io abbia letto, se ciò che loro vogliono è anche ciò che meritano, è tutto da discutere.

Ultima risposta 05/06/2016 18.23.06
Ezechiele 25.17  @  18/12/2015 18:13:40
Da buon fan di star wars ho acquistato il biglietto circa un mese e mezzo fa, in modo da ottenere per me e per i miei amici (tutti appassionati sia della saga che di cinema in generale) un posto d'onore. Ho accuratamente evitato di leggere qualunque anticipazione, per non avere alcun pregiudizio prima della visione e ho atteso ben due giorni prima di esprimere il mio commento a mente fredda. Premesso questo posso motivare il mio voto.
Il film parte bene; il 3D pur non esaltando, riesce da subito a emozionare e a trasmettere quei piaceri visivi che tutti si aspettavano di poter finalmente apprezzare. I richiami alla prima trilogia si susseguono e fanno capire da subito che l'ispirazione alla prima e leggendaria trilogia sono chiari e forti. Così nel deserto del primo pianeta (che ci ricorda chiaramente i paesaggi già vissuti e apprezzati con jabba) si (ri)vedono i capisaldi che hanno reso leggendaria la saga di star wars. E l'elenco è lungo: le immense navi spaziali e i fantastici caccia stellari che, seppur con qualche leggero restyling, sono pressoché invariati, così come i rottami delle astronavi e del mitico AT-AT (il quatropode robotico utilizzato dall'impero) che per i nostalgici è piacere allo stato puro. Piacere che si trasforma in commozione quando finalmente appaiono i leggendari stormtrooper, gli adorabili R2-D2 e C-3PO, fino a raggiungere l'apice con alcuni dei pezzi da 90 come Ian Solo, Cewbecca, il millennium falcon (si, è di fatto un protagonista della saga) e la principessa leila. Fin qui tutto bene, anzi benino, perché se da un lato i riferimenti alla prima trilogia sono più che apprezzabili, dall'altro rappresentano la resa di Abrams, che di fatto ammette che oltre non può andare. La struttura del film è praticamente la stessa, sotto ogni punto di vista. I nuovi personaggi introdotti, sono le sbiadite copie dei gloriosi personaggi che ci hanno fatto appassionare nei primi 3 episodi in ordine di uscita e gli unici che possono davvero essere considerati "star wars" (il resto è fuffa commerciale). Sono incosistenti, privi di personalità e carisma, distanti anni luce dai vari Luke, Ian e Lyla. Non ho tra l'altro apprezzato la scelta di utilizzare come jedi protagonista una donna. Avrei preferito lo stereotipo classico "cavaliere-eroe" e "principessa da proteggere" come visto nelle prime due trilogie. Dal mio punto di vista avrebbe avuto un'impronta più romantica, ma questa resta un'opinione personale. Anche sulla scelta dei cattivi, Abrams si è limitato ad un banale copia-incolla; L'imperatore è goffamente sostituito dal Leader supremo Snok (scelta del nome abbastanza discutibile), mentre il colossale Darth Vader viene copiato per intero da Kylo Ren. Anche il generale Hux è una palese scopiazzatura, così come la navicella utilizzata da Kylo Ren non è nient'altro che lo Shuttle T-4 di classe lambda ristilizzato e di diverso colore. Nulla di originale insomma, ma paradossalmente gli errori di Abrams non sono stati quelli di rievocare in chiave moderna e con la tecnologia attuale, i personaggi e gli scenari della prima trilogia, ma quello di snaturarli. Lo stesso Kylo Ren sembra finalmente poter reggere il difficilissimo confronto con Darth Vader, ma anche lui affonda mestamente, diventando brevemente un personaggio di una debolezza disarmante.

I personaggi classici, che da mitici quali sono, e perché no, utilissimi come richiamo commerciale, diventano improvvisamente scomodi e vittime sacrificali:

Mentre i nuovi personaggi, avrebbero meritato un minimo di approfondimento maggiore non tanto sulla loro storia, ma sulla profondità del personaggio stesso (discorso differente per Rey per la quale si è speso un po' di pellicola in più). Troppo banali nella loro normalità e vederli maneggiare la gloriosa spada laser di Luke premendo un semplicissimo pulsante, suona molto come fantascienza nella fantascienza. L'unico personaggio dotato di personalità e in grado di tenere testa alla prima trilogia è il nuovo droide BB-8. Il finale poi è il trionfo della banalità:

Mi chiedo francamente da cosa derivi tutto questo entusiasmo da parte di parecchie persone che si definiscono "fan della saga". Personalmente credo che non basti il marchietto "Star Wars" o vedere una spada laser rossa e una azzurra battagliare, per sentirmi appagato della visione. Vorrei e francamente pretenderei decisamente di più, considerando anche i 10 (dieci) anni di attesa. Probabilmente devo rassegnarmi definitivamente che di Star Wars c'è solo una trilogia, il resto sono solo trovate commerciali col solo scopo di arricchire le tasche di Lucas, Disney e addetti ai lavori.

Ultima risposta 22/12/2015 11.53.58
mikeP92  @  18/12/2015 14:06:05
Non sono mai stato un gran fan della saga di Star Wars: la storia raccontata è molto bella ma, probabilmente perché l'ho visionata in età adulta, non reputo i film ad essa ispirati dei capolavori. Questo nuovo capitolo, anche se non lo ammette, è un reboot e, come tale, presenta tutti gli stessi difetti dei reboot: zero originalità, personaggi deboli e riciclati, ripetitività, poco coinvolgimento emotivo. Alla fine non è un brutto film ma, a meno che non si è fan sfegatati, non mi sembra nemmeno particolarmente riuscito. Dal mio punto di vista è stato deludente soprattutto perché veramente ci sono troppe scene riprese da Guerre Stellari del '77. Il nuovo cattivo poi è veramente una pippa e le immortali colonne sonore di John Williams sono rilegate ai titoli d'inizio. Forse il sequel, esattamente come l'Impero colpisce ancora, sarà superiore al primo ma di sicuro quando uscirà avrò zero hype.

ely87  @  18/12/2015 11:59:08
Ragazzi che dire, ho aspettato che classe l'entusiasmo per essere critica, è un film che è un treno in corsa, i punti morti non esistono azione a non finire succede sempre qualcosa e speri che non arrivi mai la fine perché vuoi vedere di più.. Graficamente é eccellente si è raggiunta la perfezione... Per la trama un pó ridondante prende molto da alcuni capitoli precedenti, probabilmente per fare il punto della situazione e il passaggio del testimone tra vecchia e nuova generazione,i nuovi attori mi hanno convinto molto tranne l'antagonista non carismatico ma un completo bamboccio che cerca di eguagliare chi non sarà mai, non c'è un vero cattivo e spero che troveranno una soluzione perché se così continuasse sarebbe un flop, il paragone ci sarà sempre è inutile e bisogna superarlo o perlomeno eguagliarlo. Ci sono molti punti interrogativi che vengono lasciati dal film nella speranza che vengano colmati successivamente....

Ultima risposta 19/12/2015 01.47.32
Manticora  @  18/12/2015 11:40:47
Sinceramente se dovevo pagare per vedere il fan-service di una nuova speranza ci sarei andato preparato in modo migliore,ma tant'è,bisogna vedere film mediocri per apprezzare i capolavori. Al di là della mera operazione commerciale,delle aspettative dei fan e del talento del regista il film è debole,con soluzioni narrative che spesso e volentieri fanno cadere le braccia,basti pensare alla battaglia finale,"l'arma sarà operativa tra due minuti"ma ne passano cinque ALMENO è c'è anche un terremoto,per poi arrivare a 30 secondi dall'attivazione e poi passano veramente due minuti,non era difficile,si chiama equilibrio dei tempi in sceneggiatura in modo che due linee narrative: i caccia ribelli da una parte e Rey,Han,Finn e il Wookie si muovano durante l'azione ALLO STESSO TEMPO,semplicemente perchè chi è rimasto sul pianeta rischia di schiattare...
Altro elemento debole è che J.J.Abrams strizza talmente tanto l'occhio al pubblico da risultare al limite del fastidioso,guardate il riferimento ad una nuova speranza!guardate il riferimento a Tatooine,alla locanda delle creature,insomma a tutto quello che è stato mostrato negli episodi precedenti,e tutto ciò è triste,perchèJJ Abrams è un regista di talento,e poteva osare un pò di più a livello di sceneggiatura,aveva un intera Galassia a disposizione!
Vogliamo parlare dei cattivi?Perchè ora come ora sono la brutta copia dei nazisti spaziali di space balls?Con annesso discorso esaltatorio dell'Adolf di turno alle truppe condizionate(niente cloni per fortuna!almeno questo ci viene risparmiato!)anche se a parte gli assaltatori dov'è questo famigerato PRIMO ORDINE?Ma è ovvio!Se comprerete i biglietti per la seconda parte che uscirà esattamente tra un anno avrete la risposta o temo un STò CAXXO...
A giusto c'è anche l'allievo di Fenner, Kylo Ren con maschera da saldatore,demenziale il suo confronto con Oscar Isaac(uno dei personaggi più sensati)che lo prende palesemente per i fondelli,certo non ha tutti i torti..
Poi appare Gollum(O MIO DIO!) e sai che probabilmente popolerà i tuoi incubi A LUNGO. Il nome fà ridere LEADER SUPREMO SNOK,sembra una marca di detersivo...che pena!
Cosa funziona alla fin fin,giusto le scene d'azione,d'altronde JJ è ormai un veterano per quanto riguarda scontri tra astronavi,sui combattimenti corpo a corpo e un pelino poco credibile,basti pensare a quello tra Rey e Kylo,tirato per i capelli e dire poco,lei è senza addestramento,fortuna che poi arriva il terremoto a risolvere la questione,ma non giustifica il fatto che la ragazza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il fatto che poi si muova come una ninja per la base di controllo dello scudo,senza essere vista da nessuno è penoso,hanno costruito un pianeta arma di distruzione di massa e non hanno istallato qualche migliaio di telecamere,per favore...
Alla fine è proprio Rey il personaggio migliore,assieme a Fin e Bo(Oscar Isaac) Harrison Ford recita al minimo sindacale(l'ha ammesso testualmente,per me è solo un lavoro,e gli dò ragione) Chube è invecchiato,e sinceramente interagisce poco,combatte giusto nel finale

Carrie Fischer è imbalsamata e la sue scene sono penose,assomigliano all'interazione di Nonna Papera con Qui-Quo-Qua.
John Bodega è una spalla di Rey,con il suo fare spavaldo,nonostante sia un pò codardo,egoista ma anche ingenuo,alla fine l'interazione sessuale con Rey non affiora ed è una delle cose peggiori,perchè no?
Tornando a Rey,di gran lunga il personaggio migliore la sua vita quotidiana è la cosa PIù SENSATA che vediamo su Jakku,è una bella chica,ha charme e

Comunqnue se avete 14 anni perdonerete tutti questi difetti a questo film,se ne avete dai 18 ai 24 anche, o forse ci capirete poco,e forse vi piacerà anche,se andate per i quaranta e oltre,essendo fans,l'operazione nostalgia vi colpirà,semplicemente per il retaggio devozionale legato ad una galassia lontana lontana,per me l'operazione nostalgia ha il sapore di un copia incolla,fatto con le intenzioni di onorare troppo il passato,senza guardare al futuro,e senza avere CORAGGIO di raccontare una nuova storia,perchè anche se le storie sono poco di più di 35,si possono incastrare tra loro,almeno provarci sarebbe stato meglio o no?

Nemo73  @  18/12/2015 02:51:17
Tornato dal cinema da circa un'ora, quindi recensione a caldo...

Non sono un fan sfegatato, questo è bene che lo sottolinei da subito. Ma la saga di Star Wars mi è comunque sempre piaciuta e avrò visto la trilogia classica, decine di volte. La trilogia nuova molte meno volte...ma non dico subito in questa recensione i motivi...

Abrams si è più volte dichiarato fan della saga, e nella precisione, dei 3 vecchi film anni 70-80. E si vede! I richiami, le citazioni e persino alcuni personaggi minori, vengono qua riproposti a profusione. La domanda di fondo per coloro che vanno a vedere questo film è solo una...è riuscito il regista a ricreare l'atmosfera e la magia della vecchia saga? La mia risposta è affermativa. Secondo il mio personalissimo parere, Abrams c'è riuscito. Attenzione però, a non fare raffronti azzardati tra un singolo film di una trilogia nuova e una saga nella sua interezza. Non è assolutamente da fare questo errore. Questo raffronto si potrà fare tra 3 anni. Farlo ora è solo fare speculazioni e congetture su quello che potrebbe essere. Quindi l'ho raffrontato con i suoi corrispettivi iniziali, Una nuova speranza e La minaccia fantasma. Come ne esce questo? Indubbiamente bene! Secondo me non raggiunge l'epicità quasi mitologica del primo, era davvero difficile farlo. Ma ne prende comunque alcuni punti su cui fare perno per un nuovo inizio senza tradire l'essenza della saga. Invece, La minaccia fantasma, ne esce impietosamente con le ossa rotte! Questo Risveglio della Forza è indubbiamente superiore in tutto.

In questo film bisogna necessariamente lasciarsi trasportare. Dalla magia della saga, dai personaggi, dal nuovo filone della trama di cui questo film, è solo un primo mattone. Ci sarà poi tempo negli altri due film per dare fondo alle varie situazioni e nell'approfondire i vari personaggi. Ricordo che all'uscita di Una nuova speranza, i dubbi nei fan erano molti, e i fan (a dirla tutta) non erano neanche poi così tanti... E con il successivo L'impero colpisce ancora, che poi si è visto il valore del primo film. Per carità, non ho la sceneggiatura dei prossimi film in mano (magari) ma sono abbastanza fiducioso che già il prossimo episodio darà molto più corpo a quello che si vede adesso in queste 2 ore o poco più. Vado al cinema per godermi un pò di quiete, staccare la spina dalla solita vita e fiondarmi in una storia che mi faccia respirare prima di uscire dalla sala e tornare alla vita reale. Se uno va al cinema a vedere questo, o altri film di questo genere, dicendo..."eh, ma questa cosa è troppo forzata" "ma questo personaggio è ridicolo" "ma perchè succede questo? Non ha senso. Era meglio se succedeva quell'altro...", allora non ti godi niente.

Scrivendo ora, essenzialmente solo del film, posso dire che nel complesso mi è piaciuto. Non sono andato con aspettative molto alte, e questo probabilmente ha aiutato. Mi aspettavo solo un film godibile e così per me è stato. Anzi, in un paio di punti è anche andato oltre le mie aspettative. La cosa che ho amato di più? Essenzialmente due. Primo, il quasi totale abbandono della computer grafica per far vedere mondi completamente finti e posticci come nella trilogia anni 2000. Qua vengono usati sia in interni che in esterni, praticamente sempre fondali e paesaggi veri! Non mondi completamente ricreati al computer ma un qualcosa di vero e tangibile. E a parte il cattivone supremo, praticamente tutti gli altri personaggi alieni del film, sono stati ricreati con la vecchia scuola delle maschere e trucchi applicati direttamente sui volti degli attori. Una cosa molto gradita. Addio ai Jar Jar, tanto per capirci... La seconda cosa che ho amato, anche se sono un pò pochi, sono i duelli a spada laser. Quelli della precedente trilogia erano certo molto ben coreografati e spettacolari, ma anche molto lunghi e a tratti degni di un circo equestre (con un paio di eccezioni). Qua il duello prende più una fisionomia fisica, meno spettacolare forse, ma più realistica, quasi da duello d'altri tempi, ma comunque con una fisicità genuina. Bellissima la fotografia e molto efficaci gli effetti speciali mai troppo fini a se stessi, ma collocati molto bene nei punti giusti. Cosa non mi è piaciuto? La colonna sonora. Sembrerà che dica una bestemmia, ma a parte il tema classico che si ripresenta qua e là in brevi occasioni, non c'è un brano che ancora adesso mi venga in mente. Nessuno. E' questo mi dispiace molto. Perchè in un film così, la musica fa tanto. I personaggi e le prove d'attore si piazzano nel mezzo. Benino Finn. Bellezza a parte, molto bene Rey. Leila e Han? Mmm, dubbioso. Leila sembra precitata da un altra galassia, quasi inconsistente. Han fa la sua figura, le sua apparizione è un bel vedere, come altri parti interessanti, ma si vede quasi che Ford sia tornato alla saga quasi più per soldi che per vera passione. Sarà solo un impressione, ma questa mi ha dato per ora. Altri attori sprecatissimi, come Max Von Sidow, ad esempio. Il cattivo supremo non mette i brividi, mentre non boccio totalmente Kylo. Secondo me verrà sviluppato meglio in seguito...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Mentre l'ormai famosissimo androide rotante è simpaticissimo in quasi tutte le scene in cui appare. Una scena in particolare mi ha strappato un sincero sorriso

Che dire di più? Che personalmente andrò sicuramente a vederlo una seconda volta al cinema. Perchè merita una visione più a mente libera, senza il peso della "prima visione con aspettative".

Nello spoiler sotto, alcune considerazioni nel dettaglio della trama

Ultima risposta 18/12/2015 08.52.53
Michael 85  @  18/12/2015 02:06:57
Da Into Darkness J. J. Abrams. e diventato noiosissimo, peccato perche' era uno dei registi e produttori piu' interessanti del nuovo panorama Hollywoodiano.
Per quanto riguarda il film, in confronto La vendetta dei Sith e un capolavoro.
Si criticava tanto Lucas (a ragione) con i prequel ma la disney non a fatto di meglio.
Oscar Isaac sprecato vedremo con i sequel.
Buono il 3D uno tra i migliori dell'ultimo periodo.

Ultima risposta 18/12/2015 08.50.14
julius422  @  18/12/2015 01:02:49
Dopo l'ottimo lavoro fatto da Abrams con i 2 star trek, giustamente scelgono lui per dirigere quella che sicuramente è la saga più vista e amata dl pubblico.

Qui siamo alla terza generazione, il peso di proseguire Star Wars è difficile per chiunque... ma lui secondo me ha fatto un ottimo lavoro !!

Ritornare alle origine dei primi 3 capitoli era logico visto che gli altri 3 non sono stati all altezza (tranne il terzo).

Mi è piaciuto veramente tanto... sia come location, sia come trama e come protagonisti nuovi..... e poi rivedere i vecchi... che nostalgia !!!

La strada è quella giusta..... attendo con il prossimo film !!!

Tuco ElPuerco  @  18/12/2015 00:39:24
Solo una parola : vergogna.
Che il massacro abbia inizio, non mi interessa....
JJAbrams sforna un aborto/collage senza trama, senza epicità, senza coraggio....

theace  @  17/12/2015 23:49:54
Trovo interessanti le critiche mosse ad ogni nuovo Star Wars uscito dal 1983 in poi, posso capire le critiche negative ma quello che non riesco a capire è il perchè lo spettatore medio si ostini a valutare i nuovi episodi utilizzando sempre come metro di giudizio la trilogia classica, considerata IMO erroneamente da molti "perfetta e senza difetti".

Perchè ho dato 9 a questo nuovo episodio?
Perchè da gran fan della serie rimasto deluso (o meglio annoiato) dagli ultimi episodi questo ultimo capitolo ha saputo farmi emozionare e intrattenere per ben 2 ore senza nessun momento di noia, con momenti di euforia, momenti di commozione, tanti momenti di nostalgia e in generale facendomi sentire di nuovo bambino per 2 ore della mia vita.
Questo cerco in uno Star Wars e questo è stato il mio unico metro di paragone per questo nuovo capitolo della saga.

È un film perfetto?
No, ma andiamo con ordine e SENZA spoilers.

ELEMENTI PROMOSSI:

-IL FAN SERVICE ESAGERATO-
Per fan service in un'opera si intende inserire volutamente all'interno delle scene elementi che rimandano ai capitoli precedenti, principalmente per accontentare i fans utilizzando il fattore nostalgia.
Il fan service o lo si ama o lo si odia, in questa pellicola viene utilizzato spesso e personalmente l'ho apprezzato in quanto non troppo ostentato e in alcuni casi abbastanza subdolo.

-I NUOVI PROTAGONISTI-
Rey e Finn, i due nuovi protagonisti della trilogia, mi hanno sorpreso sotto tutti i punti di vista e ve lo posso giurare, prima della visione del film ero molto dubbioso a riguardo: "Questi giovani attori potranno mai essere all'altezza dei protagonisti dei film precedenti?"

Pur essendo molto giovani e praticamente sconosciuti alla maggior parte del grande pubblico, Daisy Ridley e John Boyega convincono sin da subito con un livello di recitazione altissimo e una caratterizzazione ottima.
Per non parlare del nuovo droide BB8, entrato di prepotenza tra i miei personaggi di Star Wars preferiti, nonostante mi renda conto sia stato pensato pensato appositamente per vendere giocattoli e gadgets ai più piccini! :)
Promossi tutti e tre.

-GLI EFFETTI SPECIALI-
Il mix tra CGI ed effetti speciali reali si dimostra ancora una volta vincente (vedi anche l'ultimo Mad Max), personalmente preferisco i casi in cui la CGI diventa un aiuto e non un semplice sostituto economico ai più costosi effetti visivi reali.
Inutile menzionare le battaglie aeree\spaziali tra le due fazioni, JJ Abrams ha saputo renderle epiche come mai prima d'ora (anche grazie ai mezzi del 2015, logicamente).

ELEMENTI BOCCIATI:

-LA TRAMA-
No, non intendo tutta la trama ma solamente un particolare punto visto e rivisto nella trilogia classica e riguardante il Primo Ordine (vedi settore spoiler), se analizzato con occhio obiettivo si capisce che la presenza di tale elemento è stata pensata unicamente a fini di supportare la trama e di giustificare certi avvenimenti.
Si poteva fare altrimenti? Molto probabilmente si ma ricordiamoci che questo è il primo capitolo di una nuova trilogia, pensato appositamente come introduzione alla vera trama che sarà sviluppata nei due futuri episodi.

-IL DOPPIAGGIO-
Ho visto il film in italiano e seppur sia in generale di buona fattura in più di qualche occasione mi sono pentito della mia scelta, un esempio?
Il doppiaggio di Leila, spesso fuori contesto e addirittura in certi casi apparentemente fuori syncro.
Spero di riuscire a recuperarlo quanto prima in lingua originale.

Ultima risposta 19/12/2015 21.12.59
dgdrfg  @  17/12/2015 23:35:48
Cercherò di essere conciso perché tanto le parole contano poco.
Premetto che sono un fan accanito della saga, ma non mi ritengo un "nerd" che si fissa sui minimi dettagli e che conosce ogni centimetro dell'universo di Star Wars come fosse casa sua.
Il film mi è piaciuto molto, mi ha lasciato appagato, e questo l'ho capito perché dal semplice "si, bello" che ho pensato lasciando la casa sono arrivato, durante la giornata (l'ho visto alle 15.30) ad avere un sorriso sempre più grosso stampato in faccia e ad andare a letto sereno e con la voglia di rivederlo, dopo qualche giorno di preoccupazione e trepida attesa.
Mi è piaciuto perché, seppur non proponendo una trama innovativa o chissà qualche incredibile colpo di scena, riesce a ricreare magnificamente l'atmosfera che permeava la prima trilogia, ritrasportandoci nell'Universo che tanto avevamo amato.
Avevo apprezzato anche gli episodi I, II e III (anche se a mio parere il terzo salva un po' la non eccellenza dei primi due), ma devo dire che questo episodio VII mi ha entusiasmato di più, mi è sembrato più fresco e al contempo più legato alla tradizione di Star Wars: nell'atmosfera, nelle emozioni, nello spirito.
Ovvio, ogni film ha i suoi difetti: ma troppo spesso vedo persone (spesso nate più di 20 anni dopo la saga originale) ostinarsi morbosamente a iper-criticare ogni dettaglio, tanto per mantenere quel sentimento che dice che "il nuovo è sempre meglio del vecchio", che va ormai tanto di moda! Giustamente e fortunatamente a qualcuno potrà non piacere genuinamente questo film, mica siamo cloni, ma mi sembra che molte persone ormai badino di più a cercare la minima sbavatura di un film per cercare in ogni modo di smontarlo, invece di goderselo!
Personalmente ho apprezzato molto sia i vecchi personaggi (forse solo Leia poteva essere sfruttata un po meglio, ma la trilogia è fatta di tre film...) sia quelli nuovi, in particolare Rey, bella e sorprendentemente molto brava! Sul nemico/nemici aspetto ad esprimermi, sicuramente sono un po' diversi e atipici, il che secondo me potrà essere un bene (e poi sinceramente, dopo Darth Vader è impossibile creare un nemico alla sua altezza, è un'eredità troppo pesante, quindi apprezzo in ogni caso lo sforzo di cambiare un po' direzione...). Regia ottima, effetti speciali al punto giusto..insomma è andato tutto bene a mio parere. Sono già in hype per il prossimo capitolo, sapendo che nel frattempo dovrò rivedere questo finché non ne potrò più!
Ognuno ha il diritto di criticare, ma io sono contento: bene Star Wars, un ottimo "risveglio"!
P.S. Scusate, non sono stato poi così conciso.

Ultima risposta 17/12/2015 23.39.03
Norgoth  @  17/12/2015 23:07:34
Star Wars: Il Risveglio della Forza è, a mio parere, fatto divinamente. Il compito di inserire nuovi personaggi mescolandoli ai vecchi armonizzando bene il tutto non era semplice, ma il caro JJ Abrams e company sono riusciti a farlo perfettamente. Non ho trovato nulla particolarmente fuori posto, la storia è lineare ma in linea con la precedente esalogia (meglio così). Ho apprezzato molto la gestione dei vecchi personaggi, che non sono ridotti a semplici macchiette (ed era un rischio alto), ma sono ben definiti nei "nuovi" ruoli, tanto quanto sono ben definite le new entry, soprattutto Rey, che non mi convinceva molto. Forse l'unico personaggio che fa una figura un po' misera è Phasma, che ha un ruolo molto marginale e per niente all'altezza della sua potenza estetica.
Non c'è niente che non vada, nulla che strida, a mio parere. Mi ha divertito tantissimo e non vedo l'ora di vedere il seguito.

Ermetico  @  17/12/2015 22:58:09
Poco originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/12/2015 20:08:43
Dato l'hype spropositato, il miglior risultato possibile che getta le basi per una trilogia che potrà davvero dare grandi soddisfazioni.
JJ Abrams è il regista perfetto per ricalcare il senso di frenetico dell'episodio IV: "Il risveglio della forza" è un film divertente, in cui i rari momenti di intimismo dai personaggi risaltano anche grazie alla bravura degli attori (sia i veterani, ma soprattutto i ragazzi sconosciuti presi come protagonisti).
E c'è un mix di prevedibilità misto ad attesa, certo, che personalmente non mi ha deluso nemmeno un secondo.
Sulla questione complessità: episodio IV aveva una trama altrettanto sfilacciata e, senza bestemmiare, direi anzi "abborracciata" poi spiegata nei successivi capitoli. Se l'andazzo è questo, e inoltre già nel prossimo ci sarà un cambio di regista, è facile capire che si è partiti con il piede giusto per le basi di un prosieguo della saga che potrà essere non dico all'altezza (per forza di cose) ma quantomeno di poco sotto alla trilogia originale.
Abrams e sceneggiatori sono riusciti a creare un remake/reebot senza scivoloni, dove anche le forzature (quando sembra, in rari tratti, giocare a fare lo "Star Wars" nuovo), forzature che sarebbero certo scomparse se il progetto fosse stato in mano a Lucas, non disturbano comunque.
La trama è nello spirito la stessa che sta alla base della saga: bene contro male riflessi nel rapporto generazionale, allievo/maestro, figlio/padre.
Ripeto, non era possibile fare di più, questo film è praticamente perfetto viste le attese e soddisferà molto i fan, anche i duri e puri che ci scenderanno lentamente a patti.
Sperando, ovviamente, che le tante risposte comincino a diradarsi e a creare un nuovo mondo più articolato nel prossimo episodio, visto che questo episodio, divertente, giocoso eppure riallacciandosi ai momenti più oscuri (Vendetta dei Sith in specie) anche più adulto, resta una promessa, un primo mattone. Bello a vedersi, ma inutile se la costruzione non sarà all'altezza.

Ultima risposta 17/12/2015 20.57.01
alessioscoop  @  17/12/2015 15:03:43
lettera di natale per george lucas:

caro lucas ti scrivo questa lettera. il film è perfetto. tutto ok. ma ti sei dimenticato solo di un piccolo enorme particolare.
siamo cambiati tutti e anche l'epoca del 1977, primo e vero solo miracolo, non cè piu'. un film è un film daccordo, ma acquista anima e vita solo da chi lo percepisce. allora ero,eravamo tutti bambini. era una società diversa. percepivamo tutto in modo diverso. adesso i tempi sono cambiati, perchè anche noi siamo cambiati. un sogno lo crei una volta e mai più si ripete il miracolo. arrivano poi i soldi e tante possibilità . ti senti con i mezzi che hai onnipotente. hai la mania che star war dovrà essere sempre all avanguardia. allora giustamente, tenti di tutto. dopo il fallimento della prima trilogia, giochi anche le carte del primo sogno autentico. e riesumi anche il buon vecchio han solo e i vecchi personaggi di un tempo, cambiati anche loro come noi. ed ecco che di guerre stellari che percepivo da bambino, come un sogno, ora di tutto quello è rimasto solo il marchio. un marchio vuoto, senza sentimento, senza anima.puoi raccontarci il prima e il dopo del primo sogno, ma io non ci credo. non lo prendo per vero. il primo miracolo era bello perchè potevi anche immaginare il prima e il dopo. adesso si deve mostrare tutto, sfatando ogni cosa, ma tanto non si sfata nulla, perchè basta pensare che tutto quello che è venuto dopo non sia nessun proseguo.caro lucas, quando arrivarono i soldi ti sentivi onnipotente e decidesti che star wars come marchio ,doveva essere all avanguardia con tutto. ma hai lasciato per sempre nei 70 il cuore.non perchè non riesci più tu a ripete il sogno, ma perchè sei cambiato anche tu, come tutti noi.ricorda caro lucas, potrai tentare anche in futuro con altri film con il solo marchio star war, ma di star wars come ho detto resterà solo la scritta.

Ultima risposta 18/12/2015 13.52.04
corvo4791  @  17/12/2015 13:29:06
Essendo troppo simile all'episodio IV, non si sottrae all'impietoso confronto. Troppe similitudi, troppo forzate. Troppo umorismo spicciolo. Delusione.
Sarebbe da 5 ma essendo il nuovo capitolo del franchise di Star Wars merita un punto in meno.

obi83  @  17/12/2015 12:14:32
Non ha deluso le mie aspettative! Avevo paura che fosse un film snaturato e senza anima, basato solo sugli effetti speciali. Invece nella mia classifica personale si posiziona subito dopo ai film della vecchia trilogia. È vero ci sono alcune lacune nella trama e qualche forzatura ma penso che tutti noi siamo diventati un po' troppo iper critici e con aspettative veramente altissime impossibili da accontentare.

Silvia888  @  17/12/2015 12:07:24
Star Wars regala sempre grandi emozioni, belle scenografie e personaggi interessanti. Mi aspettavo che Harrison Ford facesse una parte meno importante e sono stata piacevolmente sorpresa invece di vederlo tra i protagonisti per tutto il film. La forza scorre in questo film, e ci energia e speranza.
Rispetto al passato, abbiamo un'eroina, gli eroi fanno da cornice. E' Rey il vero motore del film, e sicuramente lo sarà anche nei prossimi, è il corrispondente di Luke nella vecchia trilogia. Questo mi ha colpito, perché ritengo sia importante inserire figure femminili di questo tipo, fuori dal classico stereotipo della donna che fa al massimo da cornice alle gloriose gesta degli uomini.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  17/12/2015 11:04:31
La saga di Star Wars è stata, e continua ad essere, caratterizzata da plot molto semplici, lineari, a tratti quasi ingenui (su tutti i plot della prima trilogia). Essa è nata per soddisfare esigenze puramente ludiche, ovvero con lo scopo di intrattenere al meglio lo spettatore senza complessità di alcuna sorta, e continua a mantenere questo spirito naïf in questo primo sequel firmato da J.J. Abrams. Se tra gli anni '70 e '80 questa ''ingenuità'' poteva funzionare e riusciva ad accattivare un pubblico che poteva gridare facilmente alla meraviglia (perchè rappresentava una realtà nuova ed originale), di certo non si può dire lo stesso oggi. Sono passati 30 anni e in questo lasso di tempo pellicole fantasy, d'azione e di fantascienza ne sono state fatte a migliaia. La lotta fra il bene ed il male continua a rimanere il tema preferito di questo genere di pellicole (e non solo), un tema inflazionato e trito si, ma la maestria sta nel saper donare al tema nuova linfa vitale, attraverso nuovi espedienti narrativi, una sceneggiatura ben articolata, personaggi ricchi di spessore ed una buona dose di curata e mai pacchiana dinamicità.

Partiamo col dire che ''Il Risveglio della Forza'' è senza dubbio un buon film di fantascienza, con un ritmo abbastanza serrato, una bellissima fotografia ed effetti speciali che, seppur chiaramente di fattura altamente superiore a quelli della prima trilogia (ma anche della seconda), non rendono il film vistosamente moderno, ma piuttosto lasciano un piacevole senso di sintonia estetica con le pellicole che lo hanno preceduto. Unico momento in cui l'uso degli effetti speciali non è stato particolarmente efficace è quello in cui viene mostrato il vero e proprio nemico, che si cela dietro le azioni del Primo Ordine, che risulta essere una brutta via di mezzo tra E.T. e gli orribili mostri in CGI de ''Lo Hobbit''. Peccato, poiché trovo molto più affascinanti i nemici che si vedono poco, la cui aurea di terrore aleggia in un gioco di ''vedo e non vedo'', piuttosto che quelli costantemente ''mostrati'', che perdono di fascino a mio parere.

Tornando al discorso della ''sceneggiatura'', anche quella di questo VII episodio parte in sintonia con la linearità della vecchia trilogia.
Non necessariamente questo è un male, ma andando ad analizzare la trama capiamo che di base questo film, se non portasse con sé la fama che comporta il nome dei suoi predecessori, non avrebbe avuto un gran seguito:
Una grande potenza nemica minaccia il bene, che si ribella e resiste al male, attaccandolo e combattendolo. Questo non è soltanto lo scheletro di base ma è il corpo stesso della trama. Nonostante qualche piccola digressione sui nuovi personaggi (la paura e la volontà di scappare di Finn, la solitudine di Rey, il passaggio al lato oscuro di Kylo Ren) poca è la carne che viene messa allo scheletro. Di conseguenza, la carne a cuocere risulta un po' scarsa e il piatto servito povero. Certo è che questo è pur sempre un primo capitolo, che deve dare il benvenuto con cautela e senza eccessi, ed è di solito compito del secondo capitolo quello di approfondire ed analizzare tutto con maggior profondità. Però le lacune ci sono e sono facilmente visibili.
Poco ci viene detto del nemico ad esempio e delle motivazioni che lo hanno portato a porsi come tale, a creare un nuovo ordine oppressivo simile all ''Impero Galattico'', ad agire con violenza e a devastare la Repubblica. Tutto viene liquidato brevemente con discorsi riguardanti il ''lato oscuro della forza'', ma di sotto-trame politiche neanche l'ombra, nonostante ci vengano mostrate delle scene drammatiche dai toni estetici simil-nazisti, che però sembrano avere l'unico obiettivo di impressionare visivamente lo spettatore.
E così i cattivi (ma anche i buoni tutto sommato) si muovono secondo schemi archetipici abbastanza banali. Difficile dunque provare interesse nei confronti di un nemico di cui non sono chiari gli intenti né i precedenti. Troppo facile parlare di ''bene vs. male'', ''luce vs. oscurità''. Lo spettatore meno esigente apprezzerà comunque, qualcun altro storcerà il naso.
Questa mancanza di spessore nella descrizione dei malvagi si denota anche e soprattutto nella prima trilogia.

Questo VII episodio ha ben tre prequel, ma non bastano purtroppo per rispondere a determinate domande che sorgono spontanee dopo la visione della pellicola.
Sicuramente i capitoli a venire spiegheranno meglio l'entità del nemico e la portata della sua malvagità, spiegandone e chiarificandone le motivazioni, la genesi e magari costruendo un'impalcatura caratteriale e narrativa intorno a loro più solida. Anche i protagonisti, per ora dotati di un carisma di base, necessitano assolutamente di maggior spessore per suscitare quella necessaria empatia nello spettatore.
Per il momento, ''Il Risveglio della Forza'' serve lo spettatore affamato di azione in modo perfetto, offrendogli un prelibato piatto colmo di intrattenimento di qualità, ma povero di contenuti.
Se poi questa saga si concederà a qualcosa di più, che magari andrà oltre il semplice ''intrattenimento'' , questo è tutto da vedere.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/12/2015 08:50:33
aspettavo questo film da 32 anni. Le aspettative erano molto alte anche perché ci si confronta con una leggenda cinematografica. il film è bello niente da dire , visivamente potente e la mano del regista si vede, però la sensazione che sia una "copia" di una nuova speranza non ti lascia per tutta la visione. anche qua un robot con un segreto, un eroina per caso, una cantina piena di feccia, la corsa per portare il segreto a leia, una morte nera . i nuovi personaggi sono buoni, specialmente rey, che avranno uno sviluppo in futuro e che fanno ben sperare. il film ruota attorno a luke senza mai farlo vedere tranne la fine, da brivido.nota dolente la musica, veramente scialba in confronto alle precedenti trilogie. una cosa: ma perché alla pricipessa leia continuano a farle acconciature improbabili? assolutamente da vedere.presumo che i prossimi saranno più complessi, ricordo ancora la prima volta che vidi una nuova speranza, non si era capito niente ma era splendido .

Filippo82  @  17/12/2015 07:11:02
Jeffrey Jacob Abrams la forza scorre potente in te.
Finalmente un film di Star Wars che merita di stare accanto ai film della "vera" trilogia. Certo fare peggio del George Lucas degli anni 2000 era francamente un'impresa impossibile ma non essendoci mai fine al peggio un po' di timore poteva esserci.

Non riuscirò mai a capire tutti quelli che analizzano il film tipo autopsia in cerca della minima incongruenza senza lasciarsi trasportare dalla prima cosa che dovrebbe trasmettere un film visto al grande schermo: l'emozione.
E di emozioni questo film ne trasmette parecchie.

Buona la caratterizzazione dei "nuovi" protagonisti anche se qualcosa di più si poteva sicuramente fare

anche se magari nei prossimi film il personaggio riuscirà ad evolversi meglio.

C'è chi accusa il film di eccessiva semplicità a livello di sviluppo della trama (ma i precedenti Star Wars sono mai stati così complessi?) per me non bisogna dimenticarsi che questo è l'inizio di un nuovo filone e che molti aspetti adesso appena abbozzati avranno modo di essere sviluppati nei film successivi.

Da amante della vera trilogia sono rimasto entusiasta di questo film, chi è rimasto deluso si merita Jar Jar Binks ;)

Dedalus  @  17/12/2015 03:08:36
Allora, il film diciamo che per essere bello è bello, consiglio di andare a vederlo tuttavia ci sono parecchie incongruenze.

PS: Non c'è nessuna scena finale dopo i titoli. Potete risparmiarveli.

perramus  @  17/12/2015 02:58:13
In un passato lotano lontano, quando ero bambino passavo il periodo pre-natalizio a vedere e rivedere il catalogo del giocattolo di turno.

Mi addormentavo sognando le 1.000 avventure che avrei intrapreso insieme all'eroe dei miei desideri, e mi risvegliavo per andare col freddo a scuola confortato dal calore di quelle immagini.

Ma giunto finalmente il magico Natale, accadeva che una volta arrivatomi dal sacco di Babbo Natale l'oggetto dei miei desideri, nella mia manina appariva nella sua totale dimensione terrena, con le imperfezioni di una difettosa stampa plastica, in quella spietata apparenza statica come di statua, un'ombra di chissà quale sottopagato artista scultore disinteressato ignaro anche del nome del di quella cosa che cercava di plasmava.

Qesta notte io mi sento come allora: raramente bambino, si...eppure non pretendo che tu capisca la delusione che si prova da bambini nel cominciare a scomprire la tristezza della realtà.

Ultima risposta 17/12/2015 23.45.54
NixMos  @  17/12/2015 02:34:06
Appena tornato dal cinema....Che dire? Un remake! Nella prima parte fa piacere vedere questa rielaborazione del classico Guerre Stellari, ma poi...si va troppo su un binario già visto e già percorso.

Avrei preferito soluzioni nuove all'interno di un universo perfettamente ricostruito come era la galassia lontana lontana del 1977.
Invece ho visto solo un astuto e geniale citazionismo di situazioni e luoghi.

Concludo che mi sarebbe piaciuto vedere un finale con il botto! E non con un'emozione sospesa e "interrupta" in attesa del prossimo episodio. Lo rivedrò e me lo farò piacere, se non altro perché ha più anima e regia degli algidi prequels.

_Hollow_  @  17/12/2015 02:08:40
Delusione totale.

Io non so quanto ho dato a La Minaccia Fantasma, ma forse qui siam a livelli inferiori. Maledetto Jar Jar Abrams.
La sceneggiatura è la cosa più indegna che mi sia mai capitato di vedere per una saga del genere.

Poi per il resto ok, è Star Wars ... anche l'ultimo degli imbecilli poteva girare qualcosa del genere nel suo stile classico. Tant'è vero che molta gente non sa manco chi li ha diretti i vecchi film, a parte Lucas.
Ma l'unica cosa che, tristemente, 'sto film può fare è puntare sui ricordi e il fattore nostalgia. Tolto quello, è mediocrità totale.

Il finale di "Fanboys" resta dannatamente emblematico ...

Ultima risposta 18/12/2015 15.48.24
TheShadow91  @  17/12/2015 01:55:37
E' difficile giudicare questo film.Si potrebbe dare 10 solo per la pelle d'oca che viene quando arriva la leggendaria intro di Star Wars,e tu sei li a godertela nel giorno della sua uscita. C'è chi ormai da 10 anni combatte dalla parte chi della prima trilogia chi della seconda e una cosa è certa: in questa battaglia,i fan della seconda trilogia escono con le ossa rotte dalla visione di questo film.....o quasi.Il punto di forza del film è che tutta la magia che ha reso grande la prima trilogia....è presente fino all'ultima goccia!!!Pianeti,natura imponente,droidi,tecnologia,astronavi,viaggi interstellari, creature aliene e ambienti chiusi...tutto è rimasto come era 38 anni fa,con le dovute differenze di età ovviamente.Continuo sotto spoiler che è meglio

Hana Tsukishima  @  17/12/2015 01:09:17
Mah, visto e l'ho apprezzato per lo spirito più genuino e leggero più vicino all'episodio IV (il mio preferito), evitando così un'epica tronfia e non troppo sensata (come accaduto in episodio V).
Più che bene anche la fotografia e la fisicità che torna a prendere il largo nella pellicola grazie a vere location e costumi. Bravi gli attori, in parte. Ottima, infine, la rilettura del rapporto tra padri e figli, che trova una chiave moderna che appartiene molto alla generazione moderna dei genitori, sempre più distanti dai figli nel loro egocentrismo tutto moderno di genitori separati. Un punto che fa molto riflettere e che da spessore di colpo a certi personaggi.
Meno bene, invece, lo script, in generale, che rivela diverse falle più o meno gravi

In definitiva credo che tutto sommato si tratti di una pellicola discreta, che ha dei pro e dei contro, ma la trilogia originale é lontana. Si dovrebbe ripartire da un regista che se ne freghi di tutto e pensi soprattutto al cinema invece di quel cancro del merchandising e del fandom dei fan. Ma si sa, su Star Wars ci mangia troppa gente e ripartire da zero é davvero complicato, se non impossibile.

rogilord  @  17/12/2015 01:05:00
Anche io voglio dare un commento a caldo per non rischiare di " autoconvincermi" (col passare del tempo) che Star Wars 7 sia un filmone. Stasera, purtroppo, mi sono reso conto che nessun prequel o sequel potranno mai farmi provare le forti emozioni provate con la cara e vecchia trilogia originale. Sono andato al cinema, forse, con troppe aspettative e, quando sono uscito dalla sala, mi sono sentito come una persona golosa di dolci che, davanti a una bella torta succulenta, si rende conto che il sapore é un po' amaro-dolce dopo averla assaggiata. Ci sono cose piacevoli e cose poco convincenti ( vedi spoiler). Mi auguro che questo primo sequel sia solo un buon apripista per spianare la strada agli altri due che arriveranno!

Ultima risposta 17/12/2015 01.20.00
TheGame  @  17/12/2015 00:52:01
Reboot/remake/sequel chiamatelo come vi pare, perché qui si segue sfacciatamente un bel binario prestabilito, poco male se sorretto da un sottilissimo filo di lana, purché peró faccia felici i feticisti del brand e non fosse per un paio di momenti prevedibili, ma efficaci, ci troveremmo di fronte ad un tonfo clamoroso.

laky  @  16/12/2015 21:52:59
Un glorioso ritorno al passato! Non do 10 per i motivi nello spoiler

Ultima risposta 17/12/2015 22.55.17
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  16/12/2015 21:52:52
Uno Star wars fuori dagli schemi dei predecessori, J.J. Abrams ha fatto veramente un ottimo lavoro, consigliato anche per chi non è un fan della saga.

trombino90  @  16/12/2015 20:53:40
Che dire... Film attesissimo, che non delude le aspettattive.
La mia speranza principale era, oltre ovviamente ad una buona storia che si collegasse al passato, tornare a fare i film alla vecchia maniera, come la prima trilogia e non la seconda, ovvero evitando l'eccessivo utilizzo della computer grafica, e devo dire che Abrams ci riesce in pieno, rendendo tutte le ambietazioni e personaggi molto belli e credibili.

I nuovi protagonisti mi sono tutti piaciuti molto, forse solo Poe è stato un pò trascurato, nonostante la sua presenza costante all'inizio.
Finn molto simpatico e Rey che dire, bella e brava!
La storia ha molte similitudini ai vecchi film, e questo non è per forza un male (credo si potrà osare e diffrenziare di più nei prossimi capitoli) ma per riprendere la storia ci può stare e ovviamente ha funzionato nel suo complesso!
Considero la prima parte molto più godibile della seconda!

Poi che dire, il film finisce con un nuovo inizio, peccato aspettare un altra anno e mezzo!

Ultima risposta 23/12/2015 12.42.00
darkscrol  @  16/12/2015 20:17:35
Davvero ben riuscito, Abrams ha fatto un ottimo lavoro. Non era semplice riuscire a proseguire una saga che ormai era già finita. Pieno di effetti speciali, tantissime emozioni, aspetto con ansia l'episodio VIII!!!

Ultima risposta 16/12/2015 20.58.30
ADreamer  @  16/12/2015 20:02:24
Paura, è un anno che aspetti questo momento, tanto, troppo merchandising, sei infastidito quasi dalla colonna sonora ormai (ma chi prendo in giro), affronti la rampa che porta alla sala tra timore e speranza, ti siedi e..(rimando a leggero spoiler sotto)sorridi. Abrams si trova ad affrontare la saga forse più difficile di sempre, con l'icona più pesante del mondo del cinema, idolatrata per l'assoluta novità che nei lontanissimi anni 70 ha portato all'interno del cinema moderno, senza un riferimento specifico, (gli effetti speciali non hanno la presa di un tempo) e lo fa degnamente. Avevo il terrore che la profondità della Forza fosse incamerata nel superpotere made in Marvel ma ciò non è accaduto, il tocco disney è tangibile ma non fastidioso, tutto gestito in una crescita costante minuto dopo minuto. Episodio incentrato in particolar modo nelle glorie del passato, forse un po' troppo, ma rivedere quel vecchio rottame del Millennium Falcon fa sempre il suo effetto. SI, le emozioni fanno da padrone e mi aspetto qualcosa di molto diverso per il futuro, è un film di passaggio, non poteva non essere esattamente così, e spero che la Forza resti con Abrams negli altri 2 episodi.

dagon  @  16/12/2015 19:52:27
Un film che andrà rivisto, con la mente meno gravata da aspettative e speranze di esser rituffati nelle emozioni (irripetibili) di quando si avevano 11 anni. "Il risveglio della forza" è sicuramente una entry più che degna nell' Universo di Star Wars. Eclissati i prequel sopra a cui si staglia agilmente è anche, probabilmente, osservandolo con oggettività ed eliminando le componenti affettive, superiore a "il Ritorno dello Jedi" (o per lo meno non inferiore). Sicuramente è più equilibrato (forse non ci sono i picchi drammatici, ma non ci sono nemmeno i low bambineschi –attenzione, non "fanciulleschi"- tipo ewoks) ed omogeneo dell'episodio VI. Non è un film perfetto, alcune cose forse si sarebbero potute gestire diversamente (ma questo poi rientra nel gusto personale e sono comunque "perdonabili"), qualche personaggio secondario avrebbe meritato più spazio, ma la vicenda si dipana avvincente ed interessante, alcune scene sono veramente spettacolari (enormi quelle desertiche), c'è una complessiva sensazione di maggior realismo rispetto ai prequel, per l'utilizzo più frequente di location vere, Riley è un bel personaggio femminile forte e non banale, Kylo Ren è un cattivo feroce e sfaccettato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, BB-8 è un adorabile droide e si rivedon volentieri vecchi amici che hanno fatto parte del nostro immaginario per decenni. Forse è il film con la fotografia migliore di tutti e 7 (diciamo tolte le scene di Bespin de "L'impero colpisce ancora"). Ormai preso da una furia egocentrica ed iconoclasta, che lo ha portato a smerdàre il più possibile tra midichlorian (no comment), Jar Jar (no comment), e ritocchi inutili ed imbarazzanti, Lucas è stato -grazie a dio- messo in condizione di non nuocere, e mi sembra che ci sia reincanalati sui binari giusti, facendo sorgere più che fondate speranze per il prosieguo della saga, riavvicinandosi parecchio allo spirito originale. Insomma qualche peccatuccio mi è sembrato assolutamente veniale e sono uscito molto soddisfatto, con la sensazione che con il tempo il film si sedimenterà crescendo.
Mi rimarrà sempre il desiderio di vedere uno Star wars girato da Cameron.

faz_muffin  @  16/12/2015 18:39:27
Amo Star Wars.
Ho 47 anni e come tanti della mia età siamo vissuti con i personaggi e cresciuti con loro. Così...mi sono preso un pomeriggio dal lavoro e mi sono infilato al cinema.
Ero preoccupato, cercavo di tenere le mie aspettative le più basse possibili per timore che la "mia saga preferita" potesse essere rovinata in qualche modo da un ennesimo prolungamento della storia, passata per "troppe mani" diverse.
Star Wars è un' industria, è come tale genera soldi...tanti soldi . Questo condiziona inevitabilmente molte cose. La Lucasfilm è stata venduta alla Disney e questo in qualche modo sicuramente ha influenzato alcune scelte sulla sceneggiatura.
La saga di Star Wars è stata la storia di Anakin dei primi 6 film, tutto è sempre gravitato attorno a lui. Dopo difficile immaginare un seguito.
Lucas ha prelevato i suoi personaggi dalla mitologia greca, dagli archetipi di Jung è ha sempre fatto un lavoro eccellente.
Lui lesse un libro illuminante che utilizzò per creare quello che ha fatto e attraverso il quale traspose il tutto: "Il percorso dell'Eroe" di Joseph Campbell...li probabilmente iniziò tutto.
Dire cosa penso di questo film non è semplice, sicuramente lo rivedrò più volte, ma a volte i commenti a caldo sono i più istintivi e sinceri. Per questo scrivo.
Un profondo sospiro...e via:
E' un buon film, c'è un lavoro enorme, ma manca qualcosa. Qualcosa che non riesco ad individuare. Provo a fare un esempio:
E' come quando vivi con il ricordo della tua prima fidanzata di tanti anni fa...te la ricordi bella.... ricordi i suoi sorrisi, le emozioni, i bei momenti trascorsi insieme. Eri innamorato...ecco tutto.
Poi a distanza di anni hai l'occasione di rivederla e la incontri. Ti aspetteresti di rivivere le stesse emozioni, ma non è più quella persona.
Così a fine serata quando torni a casa ci ripensi e in qualche modo un po' ti penti di averla rivista, perché avresti preferito vivere con quel ricordo, con quelle immagini, con quelle emozioni. Ho provato un po' questo..ma forse sono solo un vecchio nostalgico fan di lunga data.
J.J.Abrams ha fatto uno sforzo enorme per cercare di dare un degno successore all'episodio VI, ed è stato bravo a ricreare la fisicità dei tre film centrali, dando una linea di continuità difficile da realizzare. Non ha abusato della tecnologia...anzi la usata per ricreare un qualcosa di "analogico" ...più vicino ai film da dove è dovuto ripartire.
Ma i personaggi non li ho "sentiti" abbastanza; ho trovato poco spessore, poca profondità.
Certo, rivedere Solo e Leia è stato emozionante, ma molto autocelebrativo in più punti. Il passaggio del testimone è troppo impegnativo...Non metto spoiler, non voglio rovinare nulla a nessuno. Ma ho preferito mettere un emozione (perché per me di emozione si tratta) anziché un commento su effetti speciali, o se il film sia più o meno bello degli altri.
Li vedrò tutti ovviamente, è il giudizio sarà definitivo solo alla fine di questa terza saga...ma troppa roba, troppo merchandise, troppi soldi.
Lucas, forse, avrebbe dovuto pretendere un po' più di voce in capitolo, cosa che credo in realtà dopo il passaggio dei diritti alla Disney, gli sia stata in parte negata.
Arrivederci all'episodio VIII e che la Forza sia con chi se la merita.
Faz

Ultima risposta 18/12/2015 18.17.55
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R