star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015

star wars: il risveglio della forza (2015)

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

•  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  01/08/2023 18:23:50
Nuova trilogia per i vecchi fans e per far conoscere la saga di "Star Wars" anche alla nuova generazione con il ritorno di eroi del passato e nuovi innesti ricalcando lo spirito originario del franchise. Al timone stavolta il talentuoso J.J. Abrams che accetta la sfida di proseguire gli eventi dopo la trilogia prequel di George Lucas. La trama e le dinamiche del VII episodio sono un copia e incolla di "Guerre Stellari" del 1977 con i nuovi personaggi che rievocano quelli passati e da collante la presenza di Han Solo, la Principessa Leila, Chewbecca e gli eterni "C-3PO" e "R2-D2". Il nuovo terzetto composto da "Rey" interpretata da Daisy Ridley il personaggio più riuscito, lo "Stormtrooper" ribelle "Finn" ed il talentuoso pilota della Resistenza "Poe Dameron" con il nuovo simpaticissimo androide "BB-8". La leggenda Max Von Sydow appare solo nelle scene iniziali ed è un peccato... Qualche perplessità sul villain "Kylo Ren" interpretato da Adam Driver che riesce però a palesare l'insicurezza del giovane manipolato dal leader del Primo Ordine "Snoke" che per evitare il richiamo del lato buono dovrà compiere un atto terribile che è uno dei momenti più tristi del film. L'eterna musica di John Williams ed il "Millennium Falcon" ancora in volo rendono godibile questo VII capitolo, la "Forza" c'è ancora...

XYX324  @  10/04/2023 12:39:19
A me è piaciuto molto. Un bel film di Star Wars in chiave moderna con una protagonista azzeccata ed effetti speciali grandiosi. C'è anche il ritorno di Harrison Ford. Consigliatissimo.

BigHatLogan91  @  08/09/2022 23:59:35
Il potenziale c'era (poi non sfruttato dagli altri due film), ma i rimandi a Una nuova speranza sono davvero troppi e i nuovi personaggi non lasciano il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 21:45:37
Non il miglior "Star Wars", e nel complesso un film con parecchi difetti, ma tutto sommato J. J. Abrams riesce a metterci qualcosa di interessante e "Il risveglio della forza" nel complesso intrattiene. Bene gli attori (ho apprezzato particolarmente Adam Driver nel ruolo di Kylo Ren), qualche dubbio a livello di sceneggiatura e di logica ma in generale a mio parere passabile.

GreatJohn96  @  21/08/2021 17:07:06
Corale, perfettamente rievocativo, questo è probabilmente un bell'esempio di come portare avanti una saga. Seppur i due seguiti non siano riusciti a portare correttamente avanti la trilogia, questo primo film rimane comunque riuscito sotto vari aspetti, riportando al cinema come ci si aspettava il franchise. Di certo un grande contro è la comparsa improvvisa di questo secondo Impero galattico (quando l'Impero era stato esplicitamente schiacciato nell'ormai vecchia trilogia), ma almeno la presenza dei nuovi personaggi rende in maniera più consona l'idea

Filman  @  29/01/2021 10:29:03
Per JJ Abrams è il sogno da bambino che si realizza, quello di dirigere STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS, un sequel talmente devoto al prodotto originale da essere un remake velato. E in quanto tale non può certo avere l'obbiettivo di rinnovare il genere fantascientifico e delle space opera.
Il processo di modernizzazione della serie appare piuttosto pulito, con una regia di mestiere che vuole creare scene di guerra nello spazio al passo coi tempi ma con una produzione che non lascia molto spazio alla personalità del regista.
Vengono anche inseriti tutta una serie di riferimenti nostalgici (dal montaggio a dissolvenza, ad alcuni elementi scenografici, fino al font dei sottotitoli) che sarebbero potuti essere elementi di un esperimento più grande il quale avrebbe visto un blockbuster contemporaneo creato con elementi vintage, ma che così come appaiono sono niente più che degli easter eggs.
Il film diverte e le inquadrature nello spazio sono semplicemente lodevoli.

wallace'89  @  07/05/2020 17:37:46
Finita anche la nuova trilogia, si possono facilmente tirare le somme di un' operazione, sì commerciale, ma che presenta qualche spunto d'interesse nelle sue modalità e finalità produttive, aldilà del risultato artistico complessivo, sicuramente discontinuo.
Ep. VII in questo senso è un buon esempio di ricalco, prima ancora che sequel o remake, del mito fondativo di Guerre Stellari, di cui riesegue prassi e modelli teorici, privandosi la possibilità di rivedere o aggiornare realmente la sua mitologia (che risulta specificatamente in questo episodio, un po' povera) per eccesso di zelo e cautela, come proverà invece a fare il blasfemo Rian Johnson (con risultati a mio avviso, più apprezzabili).

Un dignitoso omaggio al mito di Guerre Stellari, con pregi e difetti. Infatti l'aspetto più interessante ch'è possibile cogliere nella pellicola, oltre al resetaggio generale a codici di narrazione semplici e rodati come nei più cartteristici miti fondativi (dove tutte le aspettative di svolgimento non necessitano di un background eccessivamente stratificato e ri-raccontato ogni volta ex-novo), è proprio nella modalità in cui la tematica espressa della "riverenza rispetto ai propri maestri", e la paura generazionale di non sentirsi all'altezza, s'intraveda anche nei codici stilistici e artisitici dell'intera operazione. Con una scena simbolica che, attenzione spoiler, cerca di tematizzare una doppia valenza di significato con quella di morte del padre, ma non riesce a uscirne realmente. E con questo si veda l'interessante relazione che intercorre, sviluppandosi, tra l'episodio 8 (che trova in questo senso a trovare la sua strada) e invece la deludente restaurazione dell'ultimo episodio che promuove nuovamente, in maniera nostalgica e reverenziale, l'idea di destinalità e incapacità di affrancarsi da una linea ereditaria fin troppo invadente. Nel nome degli Skywalker.
Siamo nei territori mixati del mito e della telenovela , con una sensazione di eterna circolarità dove i conflitti si rinnovano creando nuove schiere di oppressori e ribelli e di peccati che si tramandano di padre in figlio. Poco male allora che anche questo episodio riproponga, volutamente e opinatamente, una collezione di rodati cliches. Star Wars è sempre stato un universo sincretico, anche dal punto di vista cinematografico. Un vero e proprio pastiche. Come diceva Eco, pochi stereotipi sono risibili, cento commuovono.
Il che è interessante perchè ci permette di prendere in considerazione due grandi fronti del giudizio comune, contrapposti universalmente nella formula: autenticità vs copia (sbiadita).
J.J. Abrams è un regista che ha costruito la carriera sulla sua capacità di rileggere il cinema che l'ha influenzato, e con lui una generazione di spettatori. Siamo più dalle parti di Spielberg che non di Lucas, ma dove i modelli s'incrociano, troviamo il suo posizionamento. A distanza di sicurezza, però.
Le cose migliori del film si devono alle sue ampie panoramiche, al montaggio alternato ben fatto delle sequenze action, con efficaci angolazioni dei punti di ripresa e qualche inaspettato zoom su qualche piano sequenza come nell'inseguimento del millemium falcon (forse una delle sequenze meglio girate della saga).
Il lavoro di interazione sulla squadra di nuovi personaggi lasciava delle buone premesse, grazie anche al tocco riconoscibile di Kasdan e ai suoi modelli narrativi, che almeno nella prima parte funziona, con sufficiente spirito di trasporto ed eccitazione. Peccato il troppo fan service, le strizzatine d'occhio, l'energia floscia dei vecchi personaggi imbolsiti e meno credibili, sacrificati all'altare dell'eterna nostalgia. Anche a Star Wars deve essere concesso il lusso di guardare avanti.
Con premesse più solide, e penne in grado di arricchirne (e non usurarne i propositi) la mitologia, magari iniziando a considerare con più attenzione anche l'universo espanso e quello che ha da offrire.

Crystal_89  @  17/01/2018 17:08:05
Mediocre reboot dell'episodio 4.
sceneggiatura insufficiente, cast sufficiente, effetti speciali ottimi. classica operazione commerciale per vendere giocattoli ai bimbi senza tenere conto dei fan di vecchia dati.
saranno contenti ora i nostalgici della trilogia originale, che tanto ce l'avevano con i prequel?

Ultima risposta 17/01/2018 20.35.03
biagio82  @  30/12/2017 22:00:48
ottimo film che ci riporta nella galassia lontana lontana, ma stavolta seza l'ala protettrice di lucas
il film inizia in una maniera davvero inaspettata, ci viene detto che la galassia non è riuscita a liberasi dal dominio tirannico dell'impero, che adesso si chiama primo ordine, ed la battaglia sembra ancora lontana dal concludersi
il film introduce magnificamente i nuovi personaggi (finn rey e poe su tutti) ed ci presenta alcune delle sequenze meglio riuscite dell'intera saga (kylo ren che bloccca a mezz'aria la scarica del folgoratore, l'inseguimento del millennium falcon, la battaglia tra rey kylo ren tra i boschi innevati)
abrams gioca abilmente con l'effeto nostalgia degli spettatori (han e Chewbecca, che rimetto piede sul millennium falcon, il falcon che spicca il volo con la colonna sonora sparata a palla) ed introduce misteri interessanti che tarrano banco in tutta l a nuova triologia.
ha un unico, grosso difetto però, ovvero che è il remake di una nuova speranza!
per più di metà film si ha troppo la sensazione di già visto è questa è una grossa limitazione che pur non rovinando totalmente la visione rischia di rendrla un po troppo fastidiosa

jek93  @  30/11/2017 14:16:08
Film abbastanza mediocre, come i suoi personaggi. Vedremo se recupera sul lungo, con gli altri due film

maxi82  @  24/06/2017 11:47:09
Mi ha fatto tornare indietro nel tempo visto..per la storia....i personaggi...il modo in cui è stato montato!!!!!ovviamente non è paragonabile agli altri ma è sempre piacevole vederlo e avventurarmi in questa nuova avventura compresi gli spinoff

krystian  @  13/06/2017 08:06:22
Piuttosto banale, al di là della storia che comincia "per caso" solo perché il robottino incontra accidentalmente la ragazza, tutta la trama in sé non entusiasma e il cattivo di turno è imbarazzante e con Dart Fener non ha nulla a che fare… il risultato è una fotocopia mal fatta dei primi capitoli. Credo che Rogue One sia un milione di volte superiore.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:07:04
Grande ritorno di Star Wars !!

Luca95  @  25/12/2016 16:52:55
Un compitino ben fatto, ma decisamente troppo simile al primo episodio. Senza motivo per altro, perché bastava sforzarsi un po' di più: le poche cose originali presenti sono molto interessanti e lasciano presagire buoni sviluppi. Incrociamo le dita. Resta il fatto che sia un capitolo di transizione.
Hanno giocato sul sicuro e hanno messo a punto un film simpatico, di buon intrattenimento e molto parac*ulo. La prossima volta più coraggio, grazie.

David94  @  22/12/2016 17:23:09
Andrò contro tendenza, ma a me questo VII episodio è piaciuto molto. Ottima la trama, straordinari gli effetti speciali. I nuovi personaggi sono molto interessanti; anche se ammetto che almeno per il momento non sono all'altezza dei protagonisti della trilogia principale ( il nuovo cattivo in particolare, nulla a che vedere con Darth Vader). Attendo con ansia i prossimi episodi.

fabri70  @  22/09/2016 22:03:14
Per gli amanti della saga direi che è. Ok...ora aspettiamo gli altri due...

SKULLL  @  14/06/2016 06:26:11
Tutti i difetti che volete, a me è piaciuto un casino e mi sono affezionato ai nuovi personaggi. Secondo me riesce a recuperare lo spirito della prima trilogia, e attendo con ansia il seguito.

Goldust  @  10/06/2016 12:33:27
J.J.Abrmas e sceneggiatori hanno rischiato il meno possibile, questo settimo film della saga è praticamente il remake del Guerre Stellari originale, con una spruzzatina de L'Impero colpisce ancora. Il fan della prima ora potrebbe trovarlo un affronto, quello occasionale come me l'ha invece apprezzato abbastanza perchè, pur con qualche logico alto e basso, il divertimento è di buon livello. Le note liete riguardano gli effetti speciali, ovviamente sensazionali, ed un tasso d'ironia ben amalgamato all'interno delle varie situazioni. Ma le fortune di questo genere di film le han sempre fatte i cattivi e Kylo Ren, dopo una promettente partenza, è proprio una chiavica.
Harrison Ford non invecchia proprio mai e porta in giro splendidamente i suoi settanta e passa anni: dovrebbe spiegare come si fa a Carrie Fisher che, poverina, sembra una mummia.

Ultima risposta 21/03/2018 18.36.09
Dick  @  05/06/2016 17:07:50
Piuttosto difficile per me giudicare questo film.
Lo spunto è si quello di GS del 77 con il robot con qualcosa da portare, però poi si sviluppa per due terzi in un modo tutto suo. I nuovi personaggi secondo me coinvolgono, il ritmo è quello giusto così come l' ironia che c' è, ma mai marcata.
Ford è sempre in forma nei panni di Han Solo e nella seconda parte è mattatore senza però mettere in ombra i personaggi. Le uniche perplessità sono su capitan fantasma, che si vede poco e che pensavo avesse chissà quale ruolo, e su Von Sydow. Poteva esserci un emerito sconosciuto ed era lo stesso (perché scomodare un attore come lui senza dargli un ruolo più incisivo? Come se nel primo GS ad Alec Guinness avessero fatto fare solo 2-3 minuti. Boh!).
Dopo però la battaglia fuori della taverna... mah! Il film adesso diventa una copia-remake della pellicola originale con unione della scena famosa de "L' impero colpisce ancora"

Veramente, questo riportare quasi pari pari non l' ho capito e mi ha fatto scendere l' opera. Poi come fatto notare, di nuovo la situazione della ribellione!?! All' inizio sembrava un rapporto di confronto tra repubblica e nuovo ordine, ma poi

Se voglio vedere certe scene e certe situazioni mi rivedo i capitoli del 77 e dell' 80.
Se Ford negli anni abbiamo potuto vederlo invecchiare sullo schermo, per Carrie Fisher... il suo film più recente che ho visto è "L' erba del vicino" e oggi... sembra un robot qui! °_O
Insomma un film che alla fine intrattiene e per due terzi ti fa sognare, ma rischia di risultare ne carne ne pesce.
Non prenderei a rivalutare la nuova trilogia, e non sono uno di quelli che la snobba nonostante qualche elemento nuovo introdotto mi abbia fatto storcere il naso, ma almeno ha una sua coerenza.

floyd80  @  28/05/2016 09:42:44
Un compito difficilissimo per il regista che come si evince anche dagli altri commenti non riesce ad accontentare tutti, questo film o lo si odia o lo si ama.
Ma dato che io sono una persona molto equilibrata ( e modesta...soprattutto modesta) posso affermare che a me il film è piaciuto e pure tanto.
Non sono un fan della saga, i primi tre li ho visti di sfuggita tra i vari passaggi in tv, per giunta senza alcuna connessione logica, tipo ho visto prima il secondo, poi il primo...
Comunque il film ha fatto quello che doveva fare mi ha divertito.
Belli i personaggi, ottimo il cast ( i giovani...soprattutto i giovani), belli gli effetti speciali e ottima l'operazione nostalgia.
Attendo il prossimo.

Speedhoven  @  19/05/2016 20:24:31
Tutto sommato un buon film. Tecnicamente impeccabile. La trama è un chiaro tributo ai primi episodi, ma ci può stare. C'è anche qualche colpo di scena niente male. Peccato solo per

E per

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/04/2016 00:39:38
Se non avesse il nome Star Wars, sarebbe un comune film sci-fi! La pellicola va bene, ma non è niente di eccezionale, come tutti i prodotti targati J.J.Abrams. Polpettone confezionato molto bene, puzza di ricordi un miglio, anche se gli attori steccano un po'. La trama, poi, è davvero scontatissima, basti prendere il primo, originale SW e rimodernarlo appena, scopiazziando di qua e di là. Almeno la nuova trilogia ha provato a concepire ed ampliare l'universo di Lucas. Un voto che premia solo il film, ma che vuole dimenticarsi a quale filone appartiene...
Basta sequel!

Ultima risposta 28/04/2016 10.06.10
Macs  @  08/04/2016 13:44:56
Un seguito - inizio più che dignitoso. Il film mi ha convinto, non ha grossi difetti e i nuovi personaggi sono azzeccati. Su tutti Rey, davvero una grande - poi in originale, il suo accento anglofono è adorabile in mezzo a tutti sti americanacci. Mi è piaciuto molto anche Snoke, un po' meno Kylo Ren che non è molto carismatico ma ho apprezzato tantissimo la sua malcelata rivalità col generale Hux. La storia regge, ovviamente presenta i soliti buchi di sceneggiatura che ci aspettiamo da uno Star Wars - del resto siamo mica di fronte a Fincher o a Tarantino, dove avrebbe senso criticarli. Il film intrattiene, diverte, strizza molto l'occhio ai fans ma in modo non sguaiato. Lascia tante domande e interrogativi senza risposta, che si spera verranno risolti nei prossimi episodi. Ottimo ancora una volta il lavoro di John Williams alle musiche, buona la regia, e scena finale che emoziona tantissimo. Promosso, già è partita l'attesa per Episodio VIII.

piripippi  @  29/03/2016 16:44:21
il film è ben fatto ma sembra una copia eccessiva del primo della trilogia degli anni 80, insomma bello ma nessuna novita di particolare. il seguito è fatto bene anche negli effetti non eccessivi e sulle orme di quelli degli anni 80. l'uscita di scena di un pezzo forte del cast lascia un po di amarezza ma dal'tra parte ci poteva stare data l'età. aspettiamo i vari 7 8 10 seguiti senza però grande entusiamo

Arkantos  @  17/03/2016 00:01:40
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Ed eccoci arrivati al settimo capitolo: per evitare degli spoiler, ho vissuto per una decina di giorni da eremita, senza computer o telefoni (ecco il perchè della lunga assenza)... A quanto pare ho fatto bene.
Non ho tanto da dire su questo film; se devo riassumere dico "deja-vu", ma ne parlerò in modo approfondito più avanti, fatto sta che il film mi è piaciuto, ma non è quel capolavoro che acclamano tante persone (un po' come è successo con Avatar). Partiamo dai lati positivi:
1 = Ha degli effetti speciali a dir poco paurosi, anche grazie all'utilizzo di effetti più artigianali rispetto a quelli della trilogia che narra i fatti di Anakin. Certamente questo è il suo elemento migliore.
2 = E' un film che non fa sentire affatto la durata e non calca troppo con le scene d'azione tranne in quella dove Rey e Finn usano per la prima volta il Millenium Falcon.
3 = Rey e Kylo Ren hanno parecchio potenziale (in particolare la ragazza mi ha convinto anche nella recitazione), vedremo cosa ci faranno vedere nei prossimi episodi.
La scena della morte di Han Solo all'inizio mi ha fatto un certo effetto, ma ripensandoci in questi giorni devo dire che mi aspettavo un clima ancora più drammatico, essendo uno dei personaggi principali della saga. Ora passiamo ai lati dolenti:
1 = Come ho detto i due personaggi appena citati hanno del potenziale, ma non mancano dei difetti: Rey apprende fin troppo velocemente i poteri, mentre Kylo è un buon personaggio, ma... Espressivamente è deludente.
2 = Mentre Kylo mostra un minimo di carisma, al momento Snoke mi è parso nient'altro che un grigio sfuggito da Mistero, una macchietta relegata in poche scene che dice poco e niente.
3 = Non mi aspettavo una trama profonda, dopotutto, neanche quelli della vecchia trilogia avevano sta gran storia, ma un minimo di originalità sì. Per certi versi questo Star Wars 7 mi ha ricordato Halo 4, volendo presentare ciò che succede dopo gli avvenimenti dei capitoli principali, ma con una piccola differenza: Halo 4 ha costruito qualcosa di nuovo, tant'è che apprezzai parecchio pure la trama e non solo la difficoltà (non dico nulla per non spoilerare), invece Star Wars 7 è Star Wars 4... E' UGUALE!!! Per carità, sempre meglio della Minaccia Fantasma, ma è pur sempre una sorta di semi-remake. Un bel semi-remake, ma pur sempre un semi-remake. Non sto ad elencare tutte le similitudini perchè ci impiegherei un infinità, ma vi dico una cosa: pure qua c'è una Morte Nera.
Però, nonostante i difetti, rimane comunque un buon film fracassone con cui si passano velocemente quasi due ore e mezza.

Ultima risposta 05/06/2016 16.26.37
Liz_801  @  08/03/2016 14:32:53
Io non sono mai stata una grande fan della saga di Star Wars e forse è anche per questo che l'ho apprezzato più della media.
La forza di questo nuovo capitolo per me sta nei due attori e personaggi protagonisti, davvero molto simpatici e per cui è facile fare il tifo e anche la storia fila via bene.
A non piacermi molto invece sono stati gli inserimenti dei vari personaggi della vecchia saga, ok che era per strizzare giustamente l'occhio ai fan ma ho trovato il tutto un po' troppo forzato.
Anche il cattivo non mi ha convinta completamente ma è ancora presto per dirlo forse, in ogni caso mi sono divertita e vedrò di sicuro anche i prossimi.

squoqui  @  09/02/2016 09:14:43
Simpatico filmettino targato Disney, si fregia del marchio Star Wars ma, oltre che una gigantesca "operazione nostalgia", aggiunge poco alla saga. Come film di intrattenimento mi è piaciuto, come proseguo della storia della prima trilogia direi di no. Un punto in più per la simpatica Daisy.

Ultima risposta 02/01/2017 14.16.47
Edredone  @  07/02/2016 23:19:39
Bello ma non un capolavoro. Consigliatissimo ai fan dei film di fantascienza in genere

cineoperatore1  @  26/01/2016 20:57:40
salve a tutti. sono un cineoperatore e lavoro appunto in cabina macchina in un cinema di città che non faccio nome per ovvie ragioni. mi sono oggi iscritto a questo bel sito per dare dei commenti solo tecnici alla pellicola che io monto in saletta proiezione. darò quindi solo un giudizio fisico sulla pellicola. spero possa fare piacere anche il parere solo tecnico del film. ho dato appunto 7, perchè le due bobine sono di otima fattura. la pellicola è montata su due rulli da due tempi. lo spessore della celluloide, rende la proiezione dei rulli del proiettore, molto fluida. la percentuale di cellulosa e polestirene del 35mm, offre dei colori caldi e ben marcati. il mio giudizio quindi è da 7
film con pista magnetica al lato destro del fotogramma in dolby digitale 8.5

cordiali saluti

flavio p,
cineoperatore.

un cordiale saluti a tutti

Ultima risposta 02/03/2016 13.10.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/01/2016 14:43:34
Ok dai, davvero non c'è male anche se non siamo ai livelli della trilogia originale o di "La Vendetta dei Sith" (sarebbe stato chiedere troppo onestamente) ed è comunque nettamente superiore all'inizio che si aveva avuto con la precedente trilogia ovvero con "La Minaccia Fantasma".
Lo spirito dei vecchi film è mantenuto intatto grazie anche ad una trama che in molti punti sembra un copia/incolla di quanto già visto e non stupisce che ciò che ha funzionato un tempo continua a funzionare ancora oggi grazie e nonostante agli ammodernamenti del caso (molti di stampo chiaramente Disney, i quali sono quelli che si fanno apprezzare di meno). Diverte ed entusiasma come ai bei tempi e si dimostra coraggioso con alcune scelte (soprattutto una) non certamente popolari. Numerose forzature e inverosimiglianze ci sono, ma non importa a nessuno. Ciò che, al contrario di molti altri, non mi ha convinto sono i nuovi protagonisti: Finn e Rey non hanno il carisma dei vecchietti o dell'Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor tanto che alla fine la vera star risulta essere ancora una volta Han Solo (con il fido Chewbacca). Piccola delusione anche per la battaglia aerea finale, per nulla avvincente e assolutamente pallida se confrontata con ciò che il franchise ci aveva fatto vedere in passato. Le pecche comunque non cancellano ciò che di buono s'è visto.

La sensazione è quella di aver assistito ad una nuova partenza avvenuta col piede giusto. Ora è arduo compito dei prossimi due film mantenere alta l'adrenalina e non far rimpiangere i fasti del passato.

Ultima risposta 06/06/2016 18.36.11
fragolo1980  @  14/01/2016 19:35:24
Ottimo film è ottimo proseguimento della saga,penso proprio che j.j. di più non potesse veramente fare.
Brividi per l'inizio e per il ritorno delle vecchie guardie,effetti speciali spettacolari,musiche perfette e una buona trama.Molto belle le scene che strizzano l'occhio al film originale.
Forse unica piccola nota negativa è il cattivo che se bisogna paragonarlo a Darth Fener esce assolutamente sconfitto,ma personalmente non mi è dispiaciuto.
Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 08/02/2016 23.45.55
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/01/2016 12:43:40
Mi aspettavo di meglio

Ash Quercia  @  13/01/2016 17:41:21
Un film ben fatto che non snatura l'idea della saga.
Credo fossimo tutti pronti ad ascoltare e leggere i soliti scontatissimi commenti dei critichini della domenica...bravi voi che avete notato tutti i difetti senza però pensare che poteva andare molto molto peggio.

Ultima risposta 17/01/2016 14.54.48
scantia  @  11/01/2016 23:11:42
caro, stimato Gei Gei,
io capisco perfettamente che tu non sappia chi sia Francesco Venditti quindi non infierirò facendoti un resoconto delle sceneggiature della madre, delle canzoni del padre, o delle sue stesse perle recitative, ma con tanti volti espressivi che i tuoi addetti al casting avranno visionato per la scelta di un cattivo tormentato, carismatico, feroce, enigmatico, come si spiega che la decisione finale sia caduta sul suo fratello gemello a stelle e striscie?
Passi il nero politically correct, passi pure il robottino, funzionale quanto geniale trait d'union con il nuovo produttore (è chiaramente il nipote, quindi raccomandato, del protagonista robotico di The Black Hole!) ma Darth Venditti no, non ce la posso proprio fa', sorry, è il mio personale Jar Jar della nuova trilogia.
Sul film che dire, tu sei sempre comunque garanzia di un lavoro ben realizzato, il mondo ti acclama e all'odio dei fanboy sei già vaccinato dai tempi di Star Trek, certo però, se invece di tutta questa segretezza prima della distribuzione avessi detto chiaro e tondo che non si sarebbe trattato di un nuovo episodio ma di un remake PARO PARO di episodio IV, sarei andato con meno aspettative riguardo la trama...oddio andava messo nello spoiler questa cosa qui?

Ultima risposta 19/02/2016 00.05.25
igor lodovini  @  11/01/2016 19:04:17
Ho dato sette perchè ha mio parere JJ Abrams, riesce in parte a prendere l' eredità di Lucas. Molto citazionismo che puo o non piacere. Lodo come Abrams sia riuscito a usare il cast originale, un cast vecchio di trent'anni,come ponte per quello della futura trilogia. Compito non facile. A me però non sono piaciuto due cose: un' altra morte nera (solo molto più grossa) e il nuvo darth vader, cattivo per antonomasia.

micky74  @  11/01/2016 11:23:59
Bello, bello, bello! Contrariamente alle recensioni che avevo qui letto, a me èpiaciuto molto, perchè JJAbrams ha saputo raccogliere l'eredità della saga, esaltandone l'essenza (lotta tra Bene e Male) ed amplificando un concetto espresso nell'ultimo episodio con la redenzione di Darth Fener (ossia che all'interno di una stessa persona convive sia il bene che il male, e sta a noi la scelta da che parte stare) sia con il personaggio del figlio di Han Solo, che con quello del ragazzo di colore...
L'ha inoltre "aggiornato" ai nostri tempi, in quanto il protagonsita princiapale ora è una dnna e il coprotagonista un a persona di colore...non mi stupirei se entro la fine della nuova trilogia, ci sarà un coprotagonista indiano piuttosto che asiatico...
Chi si fossilizza sulla trama (semplice/ripetitiva, etc...), mi spiace dirlo, ma vuol dire che non ha ben capito cos'è Star Wars...

mauro_web  @  10/01/2016 23:20:27
Della serie, che ho visto tutta, è quello che mi è piaciuto di meno, perché... non mi ha entusiasmato.
Sa tanto di "già visto".

ValeGo  @  10/01/2016 11:20:53
La trama è un ritorno alle origini, segue esattamente l'impianto del primissimo episodio:un padre "famoso", la distruzione di un pianeta, la distruzione della mega arma nemica, il riscatto dei buoni, la scoperta di un(a) giovane che risulta molto tosto(a), la morte di un personaggione,qualche colpo di scena qua in là. Come originalità non siamo certo a livelli stellari e nello scegliere il cast potevani impegnarsi di più, però il settimo episodio regala ai fan molte emozioni. Riunisce vecchie e nuove generazioni, gli appassionati di sempre e i nuovi adepti, dà al pubblico ciò che il pubblico vuole, rivivere, in parte, la magia della primissima saga, che ti lascia senza fiato e che ti fa trepidare come un bambino.

ostix  @  08/01/2016 00:22:38
Film pensato come l'inizio di una nuova trilogia (?) che pertanto getta le basi per i prossimi episodi strizzando l'occhio ai fan di vecchia data, ripercorrendo e rivisitando situazioni viste (e riviste) ne "una nuova speranza".
Siamo all'autocitazionismo compiaciuto per quasi tutta la durata del film, è inutile negarlo, e la trama scorre via tranquilla come su un binario verso un finale che tutti capiscono in anticipo.
Va detto che il film è una gioia per gli occhi , alcune scene poi mi hanno veramente scosso emotivamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e non mi dispiacciono le new entry .

Bella la scelta dei colori resi su schermo, si respira una aria "seventies" che rassicura e mette di buon umore, belle le astronavi "sporche" e realistiche, con strumentazione di bordo ferma al tempo del primo film .
Bella l'idea del punto di vista del stormtrooper, sopratutto all'inizio, anche se poteva essere più approfondita, comunque bene che ci sia questa variante.
Promossa anche la ragazza in attesa di ulteriori sviluppi, 6 politico alla Fischer e ad Hamill anche se per motivi diversi, 8 pieno al vecchio Ford.
Bene Chube , è quello che è invecchiato meglio.

Ultima risposta 09/01/2016 18.38.47
debaser  @  07/01/2016 17:40:23
Sono andato a vederlo dopo insistenza di mia figlia di 10 anni che ha insistito almeno tanto quantofeci io con mio padre per andare a vedere Episodio IV piu'di 30 anni fa. L'emozione piu'grande e'stata quella di vedere nei suoi occhi lo stesso sguardo colmo d'emozione che ho avuto io molti anni prima. Per il resto tolta la questione nostalgia non resta poi granche'da ricordare. Ottimo 3d, ma la trama rimane piu'o meno quella dell'episodio IV. Effetti speciali grandiosi ma recitazione cosi'cosi' dei nuovi arrivati di cui si salva solo la ragazza.
Peccato per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per il resto buon intrattenimento cosa che la saga di Star Wars non ha mai negato.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/01/2016 11:45:42
Mi è piaciuto molto. Un livello di intrattenimento eccezionale, e questo perché comunque la si veda quella di Guerre Stellari è una storia bellissima, densa di concetti semplici, ma espressi in maniera vigorosa e incarnata da personaggi indimenticabili. L'umorismo, l'azione, la vita di Star Wars mi mancava, e i nuovi ingaggi mi hanno indubbiamente convinto: il quater BB8-Poe-Rey-Finn funziona alla perfezione. Kylo Ren personaggio da tenere d'occhio. Guardatelo in inglese se possibile. Scena che mi ha fatto più ridere (commento a sproposito: ho riso di più per questo film che per Checco Zalone eh): dopo aver distrutto i lanciamissili, Finn esclama "DID YOU SEE IT?! I MEAN, DID-YOU-SEE-IT?". Roba da strapparmi l'hamburger che avevo mangiato prima.
Finale: lacrime.

barone_rosso  @  06/01/2016 23:00:09
Vado controcorrente, nonostante sia uno degli Star Wars col voto piu' basso, io gli do il più alto nella mia classifica personale. E' un po' il giusto compromesso fra una fantascienza "old style" come quella della triologia originale, e la pessima fantascienza fracassona del prequel. I personaggi di questo ultimo star wars risultano decisamente piu' simpatici e piu' caratterizzati dei loro predecessori.

marcogiannelli  @  06/01/2016 12:47:41
chi vi scrive è un appassionato della saga
e vuole dire che "pensava peggio"
sì perché la storia non è male, seppure i personaggi originali sono di tutt'altro spessore
e prende mezzo voto solo grazie a Ford, da quando compare fino alla sua ultima scena è la colonna portante del film
non mi è piaciuto il modo casuale e approssimativo con cui si è formata la squadra, non mi è piaciuta la figura di Rey scoperta così, che senza allenamento tiene testa ad un villain come Kylo Ren
non mi piacciono granché i personaggi,seppure Ren abbia potenziale futuro
vediamo, speriamo in meglio (ma con quella faccia...)
speriamo in Luke (a me quello della serie originale non piaceva, vediamo il nuovo Hamill) e nella crescita del tutto

Yawgmoth  @  06/01/2016 03:54:10
Realizzato molto bene,bravi i nuovi (e vecchi) protagonisti e belli gli effetti speciali.. non sono un fan di star wars anzi li ho sempre trovati noiosi e oltre alle note positive prima citate il resto purtroppo è difettato dalle solite caratteristiche ossia cattivi di turno poco temibili e credibili,storia banale e alcuni tratti del film abbastanza ridicoli... detto ciò è un operazione nostalgia bella e buona ma sicuramente ben fatta. La tecnologia in questo caso aiuta.. guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/01/2016 22:36:48
Da non appassionato della saga il mio parere va accolto con il beneficio dell inventario. Sebbene criticato l effetto vintage é stata la strada giusta per ridare identità ad una saga che nella precedente trilogia postmoderna l aveva presa inseguendo una posticcia evoluzione tecnologica che l ha reso uguale a tante pellicole del suo genere.
Chi scrive resta dell opinione che il grande eco di star Wars sia dovuto principalmente al periodo storico e nel aver portato in scena il primo grande fantasy della storia del cinema .
Per il resto la sceneggiatura era debole nella trilogia degli anni 70 idem per quella di fine 90 e purtroppo non si può dire diversamente adesso, nello stesso tempo il rivedere in scena attori realmente invecchiati , ancora lì a combattere dà alla storia un tocco di genuinità che non può lasciare indifferenti. Rispetto al terribile episodio 1 questa puntata numeo 7 non esalta ma non delude.

genki91  @  05/01/2016 14:20:33
Mi spiace, ma ti vedo solo come un reboot dell'episodio IV.
Il potenziale per il futuro c'è, stilisticamente è un buon film che promette bene per il futuro.
Se si sfrutteranno i punti a favore, si vedrà qualcosa di buono, in caso contrario vedremo un reboot della prima trilogia.
Kylo Ren è più piatto di un foglio di carta.
I punti oscuri che tentenno ancora a chiamare buchi nella sceneggiatura, ci sono, e sono numerosi. Vedremo se ci sapranno dare risposta nei sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  05/01/2016 12:52:44
Dopo la trilogia prequel che francamente, in primis con La minaccia Fantasma, aveva deluso di molto le aspettative, in questo caso direi che c'è sicuramente un passo in avanti. Non mi dilungherò ad elencare la lista dei difetti e dei pregi di questo film, cosa che è già stata fatta nei precedenti commenti in maniera esauriente. Personalmente nel complesso credo sia un buon film, con effetti speciali molto belli ed una trama che funge da omaggio alla trilogia originale e nello stesso pone le basi per quello che accadrà nei prossimi film. L'idea di inserire un Villain in fase ancora acerba non mi è dispiaciuta. Le straordinarie musiche di John Williams accompagnano la durata di tutta la narrazione, che in più di un occasione mi ha completamente preso e riportato nel clima di quella che era stata la prima trilogia. Buona prova anche degli attori.
Un film godibile e ben fatto, nostalgico, di cui forse la pecca maggiore sta nel guardare troppo al passato, ma che considero comunque da gustare a pieno.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/01/2016 01:21:45
Sarà poco più di un remake di Episodio IV, ma *****, non venitemi a dire che non funziona. I nuovi personaggi sono ok, i vecchi ormai sono diventati leggenda pura e almeno un paio di momenti che entrano di prepotenza nella lista dei migliori in assoluto dell'intera saga.

pino08  @  04/01/2016 18:28:44
Visto in 3D (IMAX) risulta completamente immersivo e probabilmente è il modo in cui il film va visto (io di solito li evito i film in 3D, ma questo è davvero fatto benissimo).

Le scene di azione e di volo sono qualcosa che da solo vale il prezzo del biglietto (la sensazione di stare dentro il Millennium Falcon dietro a Ian Solo è pazzesca!) e la galassia di Star Wars è resa qua in modo perfetto. Se ci pensate bene Star Wars è sempre stato basato principalmente su questo: azione divertente ambientata in un mondo completamente inventato, ma così pieno di vita da sembrare vero. Considero quindi quello di J.J. Abrams un centro perfetto.

A tutti quelli che criticano la trama consiglio di andarsi a rivedere gli episodi precedenti. Capiranno che la trama di Star Wars non è mai stata più complessa di: "dobbiamo andare su quel pianeta per poter fare questo" oppure "andiamo su questo sistema a salvare/incontrare quest'altro" (e farcita con scelte di sceneggiatura che al giorno d'oggi nemmeno un film di serie B, e lo dico da fan della serie).
Ma alla fine chissenfrega!!!!!

Questo è Star Wars al 100%!!!!

Come dice Ian: "Chube, siamo a casa..."

Ultima risposta 03/02/2017 13.32.38
éowyn_3  @  04/01/2016 15:55:43
non rischia J.J. con questo episodio VII...Nuovi personaggi, sì, ma questo film resta un semplice omaggio, poco coraggioso, per niente originale, ben realizzato tecnicamente ma poco altro. Un Guerre Stellari fatto con i mezzi e lo stile odierni. Pure poca emozione per quanto mi riguarda, esco dalla sala decisamente fredda

Alcune scelte per ora discutibili

Probabilmente molti chiarimenti arriveranno con il prossimo film, vedremo se mi faranno cambiare idea.

mrmassori  @  04/01/2016 15:42:38
Si tratta solamanete di un remake assolutamente evitabile. scene già viste, trama miscelata e riciclata dagli altri episodi. la regia c'è e il film si salva solo per quello. pura operazione commerciale.

Kerpen  @  03/01/2016 23:03:05
Visto in 2d. Che dire? Ho aspettato molto appositamente per raccogliere i pareri di amici fans esattamente come me. Mi ero fatto un'idea non dico negativa, ma abbastanza cauta sul lavoro di Abrams. Devo ammettere che - pur con i suoi difetti indiscutibili

risulta essere un film più che godibile, tecnicamente ineccepibile e discretamente recitato (brava la protagonista, anche se troppo carina per i miei canoni da trilogia classica, simpatico Finn).
Insomma, in buona sostanza era difficile fare di meglio, considerate l'attesa esasperata ed il battage pubblicitario che lo hanno preceduto. Promosso.

Hans Landa  @  03/01/2016 20:35:32
Ritornano le atmosfere degli episodi IV, V e VI. Di gran lunga superiore agli episodi I e II e di poco inferiore all'episodio III. Attori molti bravi e fotografia e regia magistrali. Credo che le similitudini con l'episodio IV siano da vedere come un omaggio più che come una scopiazzatura. Il finale ti lascia con una voglia indescrivibile di sapere come si evolveranno i personaggi e come continuerà la storia.

andre-o  @  03/01/2016 18:40:54
Non mi dilungherò in giudizi elaborati per sviscerare il contenuto del film, ci sono già diversi commenti a riguardo e rischierei di ripetere solo cose già dette. Per un quasi 40enne, fan in maniera viscerale della prima trilogia, questo film è la giusta ricompensa per essere stato offeso, umiliato e preso in giro da Lucas con quella m***a della seconda trilogia...è una boccata d'ossigeno dopo essere stato in apnea per 30 anni, un ritorno a casa dopo anni d'esilio...è un film che, seppur coi suoi difetti, ha un'anima. Punto.

Ultima risposta 06/01/2016 11.24.58
gabriz  @  03/01/2016 17:58:11
Siamo a casa....

Ultima risposta 16/12/2017 14.45.01
biosman2010  @  01/01/2016 23:16:14
dò un 7 perche comunque l'azione e il 3d ed una buona parte di scene rendono piacevole la visione.. ma uno zero spaccato ci sta tutto per la storia minestra riscaldata.. è mancato il coraggio di sviluppare qualcosa di rivoluzionario magari derivante dalla storia principale ma completamente nuovo soprattutto per l'insopportabile riproposizione grafica delle stesse navicelle, stazioni spaziali, spade ecc.

Mr.Zanon  @  01/01/2016 15:43:15
Il mio secondo commento su Filmscoop tratta il film più atteso degli ultimi anni, destinato a fare record di incassi in tutto il mondo. "Star Wars - Il risveglio della forza" non è altro che uno dei migliori blockbuster del 2015, infatti convince del tutto il lato tecnico: ottime scenografie, magnifica fotografie in ogni location del film e buon montaggio che non accelera troppo le scene action. La regia di J.J. Abrams non ha particolari guizzi di originalità, ma è comunque ottima, grazie alla sua mano perfettamente solida che fa capire ogni ca**o di fotogramma nelle numerose scene d'azione, cosa fondamentale per film di questo tipo. Non confidavo nei giovani attori, ma sono stati tutti molto convincenti, specialmente la bellissima Daisy Ridley, il villain Adam Driver e il simpatico Oscar Isaac (nonostante quest'ultimo poteva essere sfruttato maggiormente nel film). I veterani come Harrison Ford e Carrie Fisher sono ovviamente bravissimi. la scenggiatura nel complesso è ben scritta, con numerosi rimandi ai film passati e una buona dose di ironia che è ben contestualizzata, anche se a volte esagera e diventa bambinesca. Chi si lamenta della mancanza di originalità della trama deve rendersi conto che sta muovendo una critica insensata semplicemente per il fatto che questo film è "Star Wars 7". Nonostante un leggero eccesso fan-service e dei personaggi secondari poco caratterizzati che rischiano di diventare macchiette, il film di Abrams è un prodotto più che soddisfacente perchè riesce a creare un tipico film di Star Wars, adattandolo alle esigenze del 2015.

Quindi il film è consigliato a tutti: non è perfetto, ma... ad avercene.

Ultima risposta 01/01/2016 17.42.45
fede77  @  31/12/2015 16:40:25
Finalmente l'ho visto e in 3D, la sua morte (non Nera, Ah-Ah). Riproporre un mezzo-remake di "Una nuova speranza", reimmettendo anche i vecchi protagonisti, è stato un bel gioco per far innamorare della serie le nuove generazioni e non perdere i fans di quelle più vecchie. Duelli spaziali grandiosi, con effetti speciali molto ben bilanciati, mai eccessivi, più nello stile degli episodi '70-'80 che in quelli '90-2000. Protagonisti "buoni e cattivi" in crescita: una Daisy Ridley molto brava, quasi una giovane Sigourney Weaver (almeno più carina), e un Adam Driver (un Kylo-Ibrahimović???) che cerca di masticare "lato-oscuro" ma ne ha ancora di strada da fare. Trama sempliciotta (ma quando mai non lo è stata?? E' sempre stata fantascienza del "guardare e non pensare") ma una gioia per gli occhi (soprattutto se in tre dimensioni) e una piacevole tortura per le orecchie, con l'ultimo Dolby Atmos. Ho letto commenti che descrivevano l'obsolescenza dei mezzi dopo 30 anni dai "nuovi-vecchi" episodi... ma più di tanto non c'è da lamentarsi: noi non abbiamo ancora gli aerei Tornado, risalenti (di progetto) al '70?? Comunque sia è un film imperdibile e ricco di emozioni: fantascienza facile per un pubblico facile? Ok, ci può stare, ogni tanto... Una botta di emozioni come una botta di gusto di un buon hamburger? Ok, chi se ne frega... basta non esagerare!

Ultima risposta 01/01/2016 16.53.13
suboost  @  31/12/2015 00:48:36
il solito prodotto ineccepibile, niente di più.
viene difficile anche schifarlo da quanto è ben confezionato.
trama prevedibilissima, le cose migliori a mio avviso sono la recitazione dei droidi ehehe e le battaglie con le navicelle, oltre ad alcuni esterni mozzafiato.
farcito di cliche visti e rivisti, si può tranquillamente guardare scaricando il torrent senza spendere quasi 10 euro.
dialoghi e doppiaggio sotto la sufficienza.
visto in isense senza 3d

Ultima risposta 31/12/2015 01.13.41
marcos987  @  30/12/2015 21:11:05
Inutile dire che gli effetti speciali sono straordinari e vale la pena vedere il film (meglio se in 3D) anche solo per quello.
Per quanto riguarda trama e personaggi... sono poco convincenti...la mano della disney è evidente...
Il nuovo droide BB-8 è effettivamente la fotocopia di Wall-E.
Il cattivo di turno (Kylo Ren) pare si sforzi di fare il cattivo... poco caratterizzato... lontano dal carisma del predecessore Darth Fener.
Il duello con le spade laser tra il "cattivo" (kylo ren) e i nuovi personaggi (rey e finn) è poco credibile.... i due gli tengono testa senza addestramento e senza aver usato una spada laser prima.... insomma è vero che si parla di un film di fantascienza ma come detto è poco credibile poco verosimile... non suscita lo stesso entusiasmo della saga originale (anni 70-80).

BrundleFly  @  30/12/2015 20:47:51
Difficile da valutare.
E' un buon film che fa onore alla vecchia saga? Sì!
Se ne sentiva davvero il bisogno? No!
I personaggi principali al momento mi hanno convinto ben poco (soprattutto il cattivo), speriamo che vengano delineati meglio nei successivi episodi.
In formissima Harrison Ford.

axel84  @  30/12/2015 09:56:52

---- ATTENZIONE, DIVERSI SPOILER NEL COMMENTO ----

finalmente sono riuscito a vedere questo film, parto dal presupposto che amo molto questa saga ma che sicuramente non la reputo la miglior saga di tutti i tempi ;
detto questo sono andato al cinema molto positivo soprattuto conoscendo chi ci fosse alla regia;
mettero' alcuni spoiler nel commento , parto con i pro del film ;
-ottima grafica e regia come sempre
- il nuovo droine della resistenza e' davvero ben fatto e simpatico anche se pero'
mi ha ricordato molto ( WALL-E) della pixar
- al contrario di molti commenti negativi il villan non mi e' dispiaciuto affatto , ovviamente guadagna qualche punto in piu' con la maschera e con la voce finta
-la protagonista femminile ci sta alla grande
- han solo e il ragazzo di colore tengono su il livello di simpatia del film molto bene!!
-morte di han solo davvero commovente e ben fatta ( scontata pero' )
contro :
- la storia e' davvero una catastrofe ( scontata dal primo minuti del film )
- ma io dico hai 30 anni di tempo per cercare una continuazione originale della saga e hai il coraggio di mettermi la morte nera ( ingradita 10 volte di piu' ) che con un solo raggio puo' annientare l'universo che viene distrutta in 23 secondi ( non sto scherzando in 23 secondi di film ) da una navicella della resistenza ( guarda caso scena identica del primo dei prequel e del primo dei vecchi )
- cioe' un mondo intero di base nemica che non ha difese oltre a 10 e dico 10 navicelle spaziali della forza oscura e 3 o 4 torrette del cazz.
( scusate ma sono senza parole ) perche' non si puo' davvero vedere una cosa del genere in un film cosi importante
- prima parte un po' troppo lenta, scena scontro finale tra figlia di LUKE e figlio HAN gia' vista in passato piu' volte
- ragazzo di colore che nella parte finale e' completamente inutile
commento finale :
piu' ci penso piu' non riesco a concepire chi cazz. ha deciso di fare un film uguale al primo film di ogni trilogia , ovviamente non raggiungendo minimamente il livello del primo film vecchio ,detto questo ho apprezzato molto aver dato spazio a faccie nuove nel film e soprattutto le musiche che rimangono come sempre il top!

Ultima risposta 02/01/2016 13.00.33
Alex22g  @  30/12/2015 09:56:01
Splendido film che aveva il difficilissimo compito di conciliare fan di vecchia data e nuovi spettatori. Regia di altissimo livello, cast in parte, ottime musiche ed effetti speciali strepitosi (come era giusto che fosse) . Proprio sugli effetti speciali ho apprezzato lo stile "artigianale" che è marchio di fabbrica della prima trilogia di Starwars (capitolo IV V e VI) . Il film và visto come ponte per una nuova trilogia e dunque ho sorvolato qualche difettuccio proprio in virtù di questa visione più ampia. La visione procede sempre piacevole e il tutto è scandito da un buon ritmo. Aspetto con ansia i sequel e gli spin-off adesso

albyhfintegrale  @  30/12/2015 00:51:16
Veramente bello e ben fatto.
Il degno successore degli episodi originali IV-V-VI.
Abrams ha fatto un lavoro davvero egregio.
Un unica nota stonata per cui non metto 10:

ilgiusto  @  29/12/2015 11:00:12
Questo è 100% Star Wars!
Se ve li riguardate tutti di fila partendo dall'1 (la minaccia fantasma) vi accorgerete che SW è sempre stato così: semplice, scanzonato, allegro, serioso, fantasioso, avventuroso. Non esiste vera differenza tra vecchia saga/nuova saga e questo primo episodio targato Disney, anche perchè Lucas pensò fin da subito a una saga di 9 episodi (!).
Rivedere volti cari dopo tanto tempo è più che un omaggio, è emozione.! SW una saga lunga 40 anni (!!!) e che non è ancora finita...
STAR WARS si può anche disprezzare, opinione lecitissima, ma è indiscutibile che sia LEGGENDA!

(Una nota speciale per Daisy Ridley: stupenda. Io la amo già).

Ultima risposta 08/01/2016 16.53.04
pernice89  @  29/12/2015 10:31:39
Inutile dire che non è paragonabile ai primi 3 usciti. Ma nel complesso è molto meglio dei primi 3 episodi. Inutile anche aggiungere le varie somiglianze agli altri film, già ampiamente commentate. Questo film mi è stato comunque da monito per rivedermi con cura gli episodi con Leia, Han e Luke.
Quindi non male, ma che manca un po' di mordente.

Trixter  @  29/12/2015 09:47:01
Non ricordo praticamente un tubo della saga di Guerre Stellari (perchè quando ero ragazzino io si chiamava ancora così, in italiano) pertanto il mio giudizio è legato al film, come dire, decontestualizzato dalla saga. Sicuramente il comparto tecnico merita un applauso, d'altronde l'ampio budget a disposizione consentiva l'utilizzo delle tecnologie nel migliore dei modi: ottima grafica, ottimi effetti speciali.
Per il resto, è davvero difficile annoiarsi o addormentarsi durante la visione di questo settimo capitolo: il ritmo è alto, accompagnato da un'eccellente colonna sonora, mai invasiva ma di grande accompagnamento.
Forse il film non riesce ad emozionare quanto potrebbe, essendo più attento alla parte spettacolare che non intimistica dei personaggi.
Ad ogni modo, non delude e trasporta agevolmente lo spettatore in mondi stellari e lontani, per due ore di totale estraniamento dalla realtà.

Rollo Tommasi  @  28/12/2015 13:16:42
Troppa grazia per il sequel di una saga intergalattica che avrebbe in ogni caso sbancato i botteghini.
Il franchise è stato ceduto alla Diseny, ma, a dispetto dello scetticismo e di certe critiche preventive per questa operazione commerciale, il brand ne ha guadagnato: la Disney ha introdotto un budget fantastico per potere cooptare di nuovo attori del calibro di Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fischer, ha messo a disposizione le tecniche di animazione più avanzate per realizzare le creature aliene più disparate che erano la cifra stilistica dei primi film, e impiegato benissimo le risorse per curare effetti speciali e fotografia (è stata scelta una tonalità vintage pastellosa molto efficace)..
Insomma, i fan della serie (come anche i nuovi adepti) rimarranno soddisfatti.
Nel solco della tradizione ma puntando sull'innovazione.
La trama non è meno originale di quella che ci proveniva dal colossal della Lucas Film: per chi volesse approfondire tutti i meandri di questo universo, restano i fumetti!
Alcuni lasciti della Disney sono evidenti: ad esempio, la mappa stellare proiettata dal nuovo (irresitibile) robottino BB8 è una auto-citazione dal Pianeta del Tesoro, cartone animato che non ebbe fortuna a causa del tracollo del prodotto a due dimensioni in favore dell'emergente 3D.
Si può forse criticare la confezione assai stereotipata dello schieramento nemico, la Repubblica, che ondeggia tra il clichè abusato della Germania Nazista e quello palese della vecchia Unione Sovietica.
Non mancano elementi volutamente caricaturali che traggono ispirazione dai titoli precedenti, come il gigionismo, qui spinto oltre i limiti da un istrionico ma apprezzabile Harrison Ford (spalleggiato dal grandissimo, qui brizzolato, Chewbacca) e dal simpatico Finn-Boyega, e la tendenza inesplicabile dei nemici a farsi impallinare dagli alleati (Resistenza) e sbagliare a loro volta mira in modi sempre più creativi..
A proposito di tradizione, i fan non possono non essersi commossi di fronte alla poderosa reunion della Principessa Leia, Han Solo, Chewbacca e di Luke Skywalker incappucciato!
Il voto è leggermente abbassato perchè si tratta di una prima parte incompleta, perchè bisogna volare basso per non restare delusi e perchè attendiamo una migliroe caratterizzazione dello schieramento dei villain della Repubblica, al di là dei nostalgici richiami alla Guerra Fredda!
Il Risveglio della Forza è stato reso possibile solo grazie all'afflusso dei capitali Disney, qui in veste di autentico benefattore dell'Umanità dei cinefili, per cui non comprendo certi commenti ostili!
Gli auspici, invece, sono ottimi, e aspettiamo che la nuova saga prenda forma con gli altri film.

Ultima risposta 29/12/2015 08.46.36
Light-Alex  @  28/12/2015 10:14:08
Al livello di intrattenimento è un ottimo film, pieno di azione, combattimenti, collegamenti con gli episodi precedenti e spunti per la prosecuzione.

A questo film manca un po' di spirito, ok che Star Wars non è un film prettamente di contenuti ma più di azione ma comunque c'è sempre stata forte la tematica del bene e del male, la stretta connessione tra i due, l'equilibrio, la tentazione e la redenzione. Qui non c'è molto pathos. Inoltre manca di una sua originalità, di un qualcosa che lo differenzi dai precedenti (spesso la citazione sfiora il plagio praticamente).

Vedremo se assumerà una sua completezza con i restanti episodi o se rimarrà un esperimento prettamente commerciale (seppur comunque guardabile).

KINGLIZARD  @  28/12/2015 08:24:09
Ciao a tutti....premessa..Ho 43 anni e sono un grandissimo FAN di Guerre Stellari, mi ricordo ancora la grande emozione che mi diede EPISODIO IV, visto la prima volta in TV in prima visione su RAI 3 all inizio degli anni 80...è stato un momento clou della mia fine infanzia e inizio adolescenza, come molti di voi credo..l'episodio IV, ho perso sinceramente il conto delle volte che l'ho visto (anche in lingua originale)...Anche mia figlio che ha 7 anni è diventato un fan della saga e sempre mi fa domande e mi interroga sull'argomento...va beh...era giusto una premessa....quando vidi poi sempre in TV i seguiti (facevo all'epoca la 2ª superiore) in prima visione..ricordo ancora l'ansia...il dolore dopo che la saga era finita..come di aver perso una fidanzata che amavo tanto...nel senso che non l'avrei più rivista..che la saga era finita per sempre..che volevo invece fosse durata per sempre...

..non so.. forse rimpiango quel momento..era meglio finisse li...
veder recitare Carrie Fisher così...ma porca troia fossi stato io ABRAMS gli avrei fatto recitare 100 volte la scena...ma un pò di pathos..*****!!! ha recitato meglio Mark Hamill in 30 secondi senza parlare....

Concordo con la maggior parte dei commenti..questo è un remake a tutti gli effetti dell' EPISODIO VI..sperimao che almeno EPISODIO VII non sia un remake dell' IMPERO COLPISCE ANCORA !!! ... il film si lascia guardare , meglio che ALIEN 3 rispetto ad ALIENS...qui la delusione è stata minore..c'è tempo per recuperare...comunque la sceneggiatura doveva essere fatta meglio per un investimento di queste proporzioni !!!

Ultima risposta 30/01/2017 14.13.44
CyberWYX  @  28/12/2015 02:28:48
Il film mi è piaciuto, è divertente, emozionante, molto evocativo, sono uscito dalla sala soddisfatto.

Ma a mente fredda mi rendo conto che è una specie di clone del primo (vecchia trilogia) con un po' dell'epicità e qualcos'altro del secondo, gli elementi che si ripetono sono troppi, potrà andare bene a chi vede Star Wars per la prima volta ma è un po' una presa per i fondelli al vecchio fan.
E sicuramente ci sono dei personaggi che potevano essere curati meglio, tipo Kylo Ren.

Ma preferisco non essere pessimista e tanto meno distruttivo perchè comunque siamo tornati sul binario giusto e spero per il meglio, diciamo che hanno usato questo primo film come reboot della serie, un reboot paravento e prudente, adatto alle nuove pigre generazioni e che comunque riesce a non far storcere più di tanto il naso al fan di vecchia data.

Purtroppo il cinema attuale è fatto anche di questo compromessi, prendere o lasciare, in questo caso prendo.

Ultima risposta 29/12/2015 02.39.48
sagara89  @  27/12/2015 19:35:40
Abrams ci e' riuscito! Dopo anni di attese e di supposizoni, il nuovo capitolo di Star Wars e' arrivato e fara' storia.
La storia del film anche se riprende il filo della vecchia trilogia, apre le porte a nuovi scenari e personaggi, tutti perfettamente caratterizzati ed interessanti. Gli effetti speciali se pur di primissimo livello non sono i protagonisti del film ma un ottima cornice. I brividi nel rivedere il millenium falcon o i famosi personaggi non ha prezzo. Non aspettatevi di vedere capriole, salti, e jedi che volano..il risveglio della forza riporta i piedi per terra. Combattimenti puri, realistici, fisici. Il nuovo 'cattivo' convince..carismatico, pieno di rabbia e risentimento. Una riuscita perfetta di un sequel non facile da realizzare.

Ultima risposta 31/12/2015 02.15.40
Cianopanza  @  27/12/2015 01:00:34
Non imperdibile, ma abbastanza divertente... E penso la stessa cosa anche della "trilogia classica". Meglio di quanto mi aspettassi. Rispetta ritmica e humor dei film classici in un'operazione nostalgia riuscita.

cri95no  @  26/12/2015 13:33:00
Ho visto la saga intera meno di 10 giorni fa per la prima volta in vita mia, quindi posso essere abbastanza imparziale. Ritengo di essermi goduto le due ore di film. Ovviamente non è Kubrick, quindi non capisco tutte queste menate. Chi ha amato la saga non può non farsi piacere questo episodio, dato che resta pienamente negli standard delle trilogie (forse anche troppo). I nuovi personaggi restano negli schemi, ma comunque hanno qualcosa da dire, non sono piatti (specie Fin).
Scoprire che Jar Jar è il maestro supremo dei sith mi ha lasciato sveglio tutta la notte...

albten92  @  25/12/2015 23:03:02
Il film nel complesso non mi è dispiaciuto, ma niente a che vedere con i migliori episodi precedenti. Gli effetti speciali, e c'era da aspettarselo, sono grandiosi, molte cose però non mi hanno del tutto convinto. La trama è molto avvincente anche se poco originale, infatti in parte ricalca alla stessa maniera intere scene degli episodi precedenti. Quello che però manca è l'epicità di cui sono intrisi ad esempio "La vendetta dei Sith" oppure "Il ritorno dello Jedi". Mancano scene come l'addestramento di Luke con Yoda, il duello finale tra Anakin e Obi Wan, le parti nella tana di Jabba the Hutt, scene che ti scuotano totalmente insomma. Sia chiaro, i colpi di scena non mancano, ma si ha un pò la sensazione che siano già scritti, già letti. Inoltre manca totalmente la contestualizzazione politica delle vicende: cos'è successo dopo la fine di Darth Vader e dell'Imperatore? Da dove spunta fuori questo Nuovo Ordine? e la Resistenza? Tutte domande che spero trovino risposte nei prossimi episodi. Considerando il crescendo della trilogia del 2000, le aspettative rimangono comunque altissime!

Ultima risposta 28/12/2015 17.17.26
werther  @  24/12/2015 21:00:34
"La forza scorre ancora forte nella nostra famiglia" e scorre forte anche nel 2015, un bel sequel con diversi colpi di scena e una nuova guerra tra le due forze si sta preparando.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2015 18:56:41
Il mio timore per questa nuova trilogia di Star Wars era un primo capitolo tipo La minaccia fantasma, una cavolata immane. Fortunatamente il livello è superiore, tuttavia ho notato parecchie ombre su questo nuovo capitolo che si possono riassumere nel continuo gioco di rimandi che ha operato Abrahams e sceneggiatori con Guerre Stellari. Da una parte i rimandi e i parallelismi è una pratica lecita nella misura in cui si vuole creare un forte legame di continuità con la saga, dall'altra però l'abuso, come in questo caso, paga un forte scotto alla scontatezza e quindi, tanto per fare un esempio lampante, il grande colpo di scena finale diventa di una prevedibilità sconfortante.

Insomma il film rispetta la continuity, ma nei suoi elementi cardine, specie quelli narrativi è stata fatta un'operazione di remake vera e propria, segno che probabilmente in idee nuove non abbondavano gli sceneggiatori optando per una scelta fin troppo facile.
Sui personaggi non mi pronuncio più di tanto, in fondo è l'inizio di una nuova trilogia quindi siamo ancora in fase di abbozzo e si percepisce un certo senso di incompiutezza, anche se va detto che alcuni presentano degli sviluppi alquanto esponenziali, con riguardo principalmente a Rey, Una mercante di rottami che repentinamente attua un percorso che a Luke Skywalker sono occorsi tre film. Qualche perplessità mi rimane, ma una sufficienza di stima mi sento di darla.

Ultima risposta 24/12/2015 20.21.04
The BluBus  @  24/12/2015 18:44:03
Operazione nostalgia abbastanza riuscita, alcuni elementi rivedibile ma globalmente funziona.
Da vedere al cinema

ferzbox  @  24/12/2015 17:08:30
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

In effetti risulta difficile anche a me giudicare obbiettivamente questo settimo episodio; premetto che non nutrivo una grandissima speranza di vedere un prodotto genuino quanto si dimostrò la trilogia classica, ma perlomeno speravo di visionare un episodio di Star Wars che mi ricordasse un minimo le vecchie atmosfere, considerando che i primi tre episodi, per quanto ben confezionati, si adagiavano ad un concept totalmente differente, pieno di intrecci politici e burocratici, effetti speciali a "go go" con acrobazie spettacolari di Jedi e Sith in una pentolona piena di droidi, misteri e parti drammatiche, snaturando la metafora favolistica che caratterizzava l'opera originaria.....
Riguardo al "Risveglio della forza" posso già spezzare una lancia a favore per quanto riguarda questo aspetto; J.J.Abrams, nonchè gli ideatori dello script, hanno avuto se non altro il buon senso di tornare ad un climax più favolesco come fu da principio, eliminando tutti gli intrecci da film di fantascienza complicato che aveva introdotto Lucas negli anni 90....e questo non è poco....
Personalmente sono rimasto un pò interdetto da questo nuovo episodio...alcune cose mi sono piaciute, ma altre sono decisamente discutibili a parer mio...
Ho apprezzato il ritorno dei vecchi personaggi, ho apprezzato riscontrare che tutte le super acrobazie durante i combattimenti con le spade laser sono state ridimensionate come erano da principio, ho apprezzato alcune citazioni volanti come la scacchiera olografica del Millenium Falcon o le carcasse in mezzo al deserto dei super robottoni canini de "L'impero colpisce ancora" ecc...ecc...ma ho apprezzato molto meno vedere come ogni tanto mi pareva di star guardando un remake del primissimo film del 77......ma io dico....era necessario nascondere un segreto importante all'interno di un droide come fu per la prima volta?....era necessario creare un personaggio malvagio che ricordasse spudoratamente Darth Vader?....era necessario creare questo "primo ordine" che assomigliava maledettamete all'impero?....ma dopo la morte di Vader non si era ristabilita la pace?...ma perchè Leila viveva ancora come una reietta?...era necessario creare una battaglia contro un altra morte nera solamente più grande?.....era necessario rifare una scena al bar con tutti gli alieni strani che bevevano e giocavano d'azzardo'?...era necessario svolgere l'inizio della storia ancora in un pianeta prevalentemente desertico?...era necessario creare ancora una trama con intrecci famigliari "Padre, figlio, madre, cugino, sorella"?.....era necessario creare nuovamente un personaggio che ricordasse l'imperatore?....era necessario sostituire R2D2 con un altro droide quasi identico? era necessario fare una storia dove si presentava nuovamente il salvataggio della fanciulla rapita dal nemico?...

Insomma, quello che voglio dire è che per certi aspetti sembrava di vedere la sceneggiatura del primo Star Wars ricalcata con la carta carbone .....finchè si tratta di citare mi sta bene, ma cerchiamo anche di variare un pochino gli ingredienti porcaccia miseria; non ci sono solo le nuove generazioni......invece no, hanno deciso di andare a colpo sicuro senza spremersi troppo le meningi.....bhò, sinceramente io mi sarei divertito di più a studiare una storia dove si raccontava come nasceva nuovamente il male; sarebbe stato più appropriato intitolare il film "Il risveglio del lato oscuro", piuttosto che "Il risveglio della forza".....sarebbe stato più sensato; così invece sembrava solo una sceneggiatura fatta con lo stampino......
Poi il nuovo nemico non mi è piaciuto un granchè; quando si è tolto la maschera e ho visto che faccia da bambacione aveva ho pensato: "Rimettitela che è meglio....".....
Poi.....a me sta bene che Ray era particolarmente predisposta nell'apprendere i segreti della forza, ma mi pare alquanto inverosimile e semplicistico constatare che riesca ad esercitarli con quella facilità; anche Luke era predisposto, ma dovette comunque essere iniziato un minimo da Obi Wan Kenobi per poter cominciare a fare qualcosa....questa invece a momenti era già una Jedi....Mhà.....
Per non parlare del personaggio di colore che a fine film maneggiava a momenti la spada laser meglio di chiunque altro.....sembrava che fare quello che fa un Jedi era una stronzàta.....
Qualcuno ha forse gradito la nonnina inventata dalla Disney che gestiva il locale con gli alieni?...no perchè, non so se ci avete fatto caso, ma quel personaggio aveva il marchio Disney in fronte....inutile, un personaggio assolutamente inutile e poco compatibile con il mondo di Star Wars....
Non so, sinceramente non mi sono annoiato, il clima di Guerre stellari per certe cose l'ho risentito, non dico di no, però a me ha dato una sensazione di un prodotto molto più giocattoloso e semplice rispetto ai precedenti.....vediamo come saranno gli altri, ma questo a mio avviso non viveva affatto di luce propria.....era solo un riflesso di quello che fu il capostipite....inventarsi una storia che ricordasse la metafora con le favole è stata una scelta azzeccata, ma dovevano inventarsi una formula diversa e curare un pochino di più la sceneggiatura ed i personaggi secondo me, invece che concentrarsi nel fare qualcosa che sapeva di già visto.....
Tuttavia non me la sento di essere distruttivo come altri utenti, alcune cose erano carine e voglio riporre fiducia nei prossimi due film.....ma questo è il voto più basso che ho dato tra tutte le pellicole dell'universo creato da George Lucas...e lo dico a malincuore.....

Ultima risposta 05/06/2016 20.25.18
anthony  @  24/12/2015 14:45:56
JJ Abrams confeziona un più che buono VII capitolo della gloriosa saga di Star Wars.
Abbandonati i toni da semplice 'confetio ad digitalem' che aveva contraddistinto la a dir poco claudicante 'prequel/trilogia 1999-2005' di George Lucas, Abrams rimette l'universo di Guerre Stellari sotto la buona luce che possedeva -nella scrittura, nei personaggi, nelle dinamiche, nelle cifra stilistica- la trilogia originale 1977-1983. In parte gli attori: brave le 'nuove leve', normali le vecchie (simpatico Ford, incapace la Fisher...e anche Mark Hamill..etc..) simpaticissimo il nuovo piccolo androide BB-8..e imprescindibili gli storici C-3PO, R2-D2..insieme al mitico Chewbecca.
Validi gli effetti speciali (presenti ma poco invasivi), ottimo il sonoro e il montaggio..buona la colonna sonora di John Williams (soprattutto quando ricalca sui 'vecchi' spartiti).

Meglio di così era difficile fare onestamente..e poco semplice è anche affibbiare una valutazione numerica a questo (nuovo) capitolo iniziale.
Devo dire che a me è piaciuto, e non poco.
Un buon (ri)inizio.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»