stay - nel labirinto della mente regia di Marc Forster USA 2005

stay - nel labirinto della mente (2005)

locandina del film STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE

Titolo Originale: STAY

RegiaMarc Forster

InterpretiEwan McGregor, Ryan Gosling, Kate Burton, Naomi Watts, Elizabeth Reaser, Bob Hoskins

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE

Trama del film Stay - nel labirinto della mente

Sam Foster è psichiatra in una prestigiosa università americana. Quando un suo giovane paziente, Henry Letham, gli confida il suo desiderio di suicidarsi entro tre giorni, Sam lo sottopone a una terapia durante la quale il ragazzo comincia a fare orribili premonizioni. Le profezie ben presto si avverano e per il dottore inizia una disperata corsa contro il tempo per salvare il ragazzo, se stesso e le persone a lui più care...

Voti e commenti su Stay - nel labirinto della mente, 170 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  27/04/2007 01:44:02
Per capire bene sto film mi ci vorrebbe un altro Banchelli, ma non credo valga la pena. Mulholland Dr. è un'altra cosa e questo thriller psicologico che a volte sembra essere girato come un videoclip (e poi dicono di Michael Bay) è abbastanza deludente e pieno di incongruenze in molti punti. Il finale a sorpresa non è poi tutto sto granchè (la psiche umana è altra cosa e non merita di essere banalizzata così). Merita una menzione il ragazzo protagonista e alcune scene (la scala a chiocciola). Il Mcgregor americano è ormai un ex attore e ancora di più è marcata questa decadenza in un film complesso e cerebrale come questo dove ci vorrebbe ben altro impegno e concentrazione (penoso il confronto con Bale di L'uomo senza sonno) e a dire il vero anche la mia Musa (Naomi ti amo, sposami) mi è sembrata piatta, forse si stava annoiando pure lei boh...

Ultima risposta 30/04/2008 15.40.26
The Monia 84  @  08/04/2007 10:32:59
Non so neanche da dove cominciare. Eppure i thriller psicologici mi piacciono da morire. E tendo quasi sempre a non picconarli quando non vengono proprio bene.

Mah... McGregor ma che ti ha fatto Hollywood.

eletar  @  01/04/2007 14:26:55
non me lo ricordo granche so solo che mi sono annoiata a morte... unica scena 'interessante' è la fine ma roba gia vista e rivista

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  01/04/2007 14:23:44
Non se ne può più di questa roba paranewage, di storie di morti che non sono morti e di vivi che sono mai nati e blablabla. Interpretazioni da fiction italiana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/04/2007 13:09:54
Thriller psicologico dalla trama non troppo originale, ma che comunque riesce a non annoiare ed a mantenere vivo l'interesse dello spettatore grazie al crescente aumento del numero dei personaggi e grazie anche ad un buon montaggio e ad un finale particolare.
Buona prova per Ryan Gosling, decisamente meno convincente l'interpretazione di McGregor.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2007 17:49:05
difficile dare un voto a un film cosi ermetico e di difficile comprensione...diciamo anche che la regia è volutamente "chiusa" e con il finale ti mette ancora piu' confusione...forse è proprio il finale che delude mentre per il resto il film scorre velocemente senza annoiare grazie a dei buoni effetti ottici e da un giusto utilizzo dei colori!
riuscito a metà!

Davy.Jones  @  16/02/2007 21:13:15
Buon film
Bellissima la storia x assurdo dove accadono tutte cose inspiegabili.
Bravo Ewan McGregor, ormai confermatosi ad altissimi livelli.
Un applauso anche alla bellissima Naomi Watts...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  30/01/2007 20:35:17
Il film ti prende e risulta davvero intrigante ma ragazzi il finale mi ha davvero deluso, si cercava il colpo ad effetto ed invece sembra quasi una fine forzata che cerca di far stare in piedi un'ora e mezza di film. No, non mi ha convinto....

Sig. Chisciano  @  02/01/2007 04:02:52
Tutto sommato un buon film, montaggio e fotografia non sono male. Rivederlo una seconda volta non sarebbe male per vedere come moltissimi particolari si incastrino alla perfezione una volta scoperta la soluzione. Piccola critica al fatto che è un po' una furbata, ma molto ben realizzata.
C'è un DYD che si intitola Storia di Nessuno che assomiglia molto di più a questo film piuttosto che Lynch, Vanilla Sky, Il Sesto Senso, Se mi Lasci ti.....

pinnazza  @  27/12/2006 20:26:13
Tanto..troppo contorto!!

lascia troppi punti interrogativi..

Lory_noir  @  15/12/2006 10:08:22
Abbastanza bello, mi piacciono questi film che saminano a fondo la mente dei protagonisti! L'unica pecca è che nella parte centrale è un pò lento... si poteva sviluppare meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/12/2006 13:13:39
Con questo film Marc Forest(Moster's Ball-Neverland) si addentra per la prima volta nei territori del Thriller psicologico e nonostante il soggetto decisamente poco originale,lo script cattura l'attenzione rifuggendo da espedienti facili e soluzioni narrative risapute.Il mescolarsi progressivo di relta'e allucinazione e'un tema ormai gia'esplorato da decine di registi,ma qui la storia viene portata avanti in maniera intelligente,mischiando le carte fino ad un finale sorprendente e toccante che costringe a ripensare tutto cio'che si e'visto finora.La regia di Forest e'adeguata al climax creato dallo script e la prova del cast completa un buon prodotto d'intrattenimento che sicuramente poco innovativo ma molto coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  13/11/2006 22:46:43
A parte i rimandi a mulholland drive, a me questo film è piaciuto parecchio!!L'unica cosa che mi sento di aggiungere ai commenti positivi su questo film è il fatto che alcune scene (su tutte quella dell'incontro con la madre e il cane) sono forse le rappresentazioni più "reali" dei sogni (o almeno, dei MIEI sogni) che mi è capitato di vedere in un film!!

papera  @  01/11/2006 11:48:36
la storia è troppo contorta, il finale non mi è risultato comprensibile per mesi. ewan mcgregor è molto bravo, ma non basta.

benzo24  @  28/10/2006 10:28:21
molto contorto, alla fine i conti non tornano. comunque è un bel film.

giampa74  @  26/10/2006 17:00:01
Diciamo subito che sono un pò fissato per questo genere di film e soprattutto in questo periodo mi stò dando molto da fare per vederne il più possibile. Sono passato da Donnie Darko a L'uomo senza sonno, per poi vedere Butterfly Effect e ora Stay (mi manca Mulholland Drive e Frequency) e devo dire di essere rimasto molto soddisfatto, soprattutto dal finale che non svelo ma che chiarisce davvero tutto il contenuto del film (non capisco come patici del genere come me, si ostinano a dire in questi commenti che il finale non chiarisce tutto, boh). Diciamo che la storia deve essere seguita in modo molto attento senza farsi distrarsi neanche da una mosca. Poi una splendida Naomi Watts fà da cornice ai due protagonisti del film, e soprattutto il ragazzo tormentato, oltre a dare un'immagine di se molto "abbandonata" , riesce con perfezione a stupire davvero e ad impressionare con quel volto sempre sconvolto e triste. Vorrei citare un momento davvero indimenticabile, e cioè quando lo psicologo fa visita alla casa del ragazzo e trova la madre e il cane.....non aggiungo altro perchè potrei togliere la sorpresa a qualcuno....ma il viso e l'espressione della donna in quella casa fà venire i brividi...
Nel complesso devo dire di essere rimasto molto colpito dal film anche perchè oltre a tutto quello che gira intorno ad una storia thriller ruota l'amore che è sempre al centro di tutto, anche del cinema....

Ultima risposta 21/01/2007 20.06.14
Jeren  @  25/10/2006 22:05:23
Chi ha giocato con L'Interactive Fiction (=Avventura testuale) dal titolo "Enigma" non puo' non assaporare con gusto e premiare "Stay"!

SuperLucky  @  21/10/2006 19:55:24
Occorre saper ben interpretarlo a mio avviso. Sono soddisfatta, mi è piaciuto. Ottimi anche i contenuti speciali del dvd.

Wyatt  @  20/10/2006 00:41:49
Questo film ha dell'assurdo e del sensazionale allo stesso momento. Non sono mai stato messo in crisi così nemmeno da lynch...il finale ovviamente spiega il resto della pellicola ma non del tutto cioè mi spiegate come è possibile che....

Ultima risposta 21/01/2007 20.09.08
lrubbis  @  19/10/2006 23:11:42
Un film molto monotono, a tratti di difficile comprensione non regala nessun brivido.
Sicuramente mi aspettavo molto di più per un film che non ha dato nulla per cui ricordarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/10/2006 17:28:19
ho avuto moooolto alla lontana un deja vu di mulholland drive vedendo questo film...
francamente è molto palloso, fastidioso da vedere per la regia e il montaggio e nessuna interpretazione mi ha entusiasmato. non è orribile ma la sufficienza è lontana.

Ultima risposta 19/10/2006 23.13.45
Cangrande  @  06/10/2006 10:41:18
A tratti da mal di testa. Cerco sempre di capire prima il finale ma stavolta è stato proprio sorprendente...e commovente.

Invia una mail all'autore del commento phemt  @  05/10/2006 10:16:40
Molti paragonano questo film a uno di Lynch… In realtà non solo Forster non ha né il talento, né la tecnica, né la potenza visionaria di Lynch, ma è proprio la struttura del film a essere differente se non per il finale che onestamente non mi è sembrato molto originale e che è un filo troppo semplicistico soprattutto in paragone a ciò che si era visto precedentemente sullo schermo… Ciò non toglie che Forster ha delle buone capacità registiche (anche se secondo me esagera con i passaggi da un personaggi all’altro o da una situazione all’altra), il film è ben scritto, la fotografia è molto curata e il cast è autore di una buona prova (e la Watts è come sempre stupenda oltre che brava)…

Ultima risposta 12/10/2006 13.07.32
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/10/2006 21:21:36
Ottima regia,ottima recitazione...finale deludente.

agnese83  @  01/10/2006 19:56:41
Buona la regia,ma qualcuno mi spieghi il senso del film,sono rimasta incollata allo schermo in attesa di qualche chiarimento,ma non è arrivato.

Ultima risposta 11/10/2006 17.30.59
The Luke  @  27/09/2006 03:59:16
Film ben realizzato. Buona la regia. Atmosfere azzeccate, trama che disorienta lo spettatore, ma che si chiarisce nel finale e che offre la possibilità, ad una seconda visione delle varie scene, di capire che pochi particolari sono lasciati al caso (anche se su questo aspetto a mio parere non siamo ancora al livello di perfezione di cui sono dotati i film di Lynch, dato che questo film ne calca un po' le orme). Il particolare più significativo, che forse passa inosservato è

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/09/2006 11:26:36
non mi e' piaciuto..un film difficile da interpretare nel suo significato...di una lentezza infinita, con una storia molto contorta e con una regia che mi ha assolutamente deluso.
Il finale aldila' di interpretazione soggettive nei commenti precedenti risulta essere non chiaro .
L aspettativa era tanta, la delusione pure.
insufficiente.4.

Ultima risposta 29/08/2008 11.31.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  28/08/2006 18:09:02
Ho trovato straordinaria l'interpretazione di questo Ryan Gosling. Particolarmente affascinante e intrigante nel suo insieme, il suo personaggio è indubbiamente il migliore. Naomi sempre bella e intensa anche se nel film il personaggio che interpreta non spicca come, forse, dovrebbe. McGregor, purtroppo non mi ha convinto affatto. Io lo vedo sempre come Renton di Trainspotting o come Kurt Wilde di Velvet Goldmine.... Quei ruoli assolutamente trash...... Nel complesso il film mi è piaciuto e mi ha tenuto incollata al video x la trama inizialmente contorta e assurda. Ammetto di amare i film complicati che ti impegnano il pensiero costantemente, ma ad un certo punto mi stavo innervosendo x le eccessive stramberie. X questo ho apprezzato il finale, il quale ha placato il mio nervosismo immediatamente. Certo, il finale ha semplificato il tutto rendendolo quasi banale x alcuni aspetti. Io, invece, l'ho trovato toccante e sensibile. X me è un buon film. Chi conosceva già questo Gosling????...

641660  @  18/08/2006 15:00:11
Decisamente il mio genere, psicologico quanto basta per avere un senso, al contrario di certe allucinazioni di David Lynch che le persone vogliono giustificare a tutti i costi e che invece sono uniche proprio come l'interpretazione personale di ogni spettatore. Stay mi è piaciuto, ma non mi ha coinvolto forse per colpa degli attori, non so.

*Oscar*2005  @  18/08/2006 02:55:12
Buon film!
Non rientra nel mio gener perciò non mi ha particolarmente toccato,ma resta sempre una buona produzione pggettivamente

Viola86  @  14/08/2006 00:44:08
L'ho appena visto e credo che prima di riportarlo al video noleggio lo riguarderò ancora perchè è pieno di particolari che credo valga la pena comprendere più a fondo. E' difficile da commentare, credo di dir bene sostenendo che piace a coloro che apprezzano molto i film psicologici, surreali, e in questo caso deppressi e malinconici. Ho letto che il regista si è occupato di curare i particolari, ma poi l'interpretazione è quella che gli dà lo spettatore... in effetti è proprio così, mi piace la trama, è una storia molto drammatica, ma poi la progressione narrativa finisce per confondermi troppo tant'è che mi faccio un mucchio di aspettative, che il finale non riesce a reggere, non escludo che sia una cosa voluta, ma in generale preferisco più chiarezza, almeno alla fine. Il mio voto è che potrebbe essere migliore. Mi è piaciuta Naomi Watts, trovo che sia un'attrice bellissima e piena di talento, più insipido mi è sembrato Ewan McGregor. Gosling non lo conoscevo, ma per quanto inesperto possa essere il mio giudizio, l'ho trovato molto adatto al personaggio, ed esteticamente misterioso e attraente al punto giusto.

Ultima risposta 18/08/2006 17.39.10
AleAle  @  10/08/2006 19:39:17
magnifico...senza parole...
..se conoscete altri film del genere andate sul forum ditemeli!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  09/08/2006 17:18:35
Il film è ben realizzato, anche se il regista sembra scopiazzare altri film (mi ha molto ricordato per certi versi il bellissimo "se mi lasci ti cancello").
Cmq , a mio parere, questo genere di film surreali devono avere una certa logica e questo non ne ha..nemmeno nel finale esplicativo ed a sorpresa che è tanto di moda in questo genere di film.
Deus ex machina!

PS.Non ho trovato alcuna somiglianza con il Sesto Senso come molti hanno detto, mentre è vero che ricorda Mulholland Drive

Ultima risposta 21/08/2006 21.23.56
GibsON^  @  28/07/2006 01:56:29
Senz'altro una pellicola sopra la media anche se forse la sceneggiatura mette troppa carne al fuoco che alla fine disorienta un pò troppo lo spettatore, tanto che alla fine c'è sempre la sensazione che sia sfuggita qualcosa o che sia stata interpretata male. Ben rappresentate le atmosfere incerte e distorte della vicenda. Buona la fotografia specie nelle scene notturne.
Bravissima Naomi Watts e bravo Gosling. McGregor mi è sembrato un pò sotto tono.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  26/07/2006 10:57:12
Ricorda per l'idea 'Il sesto senso' e per il ruolo fondamentale del montaggio 'Memento'.
Tuttavia non possiede l'originalità e la bellezza dei nobili predecessori.
Lo si può apprezzare di più in dvd, con l'ausilio di contenuti speciali esplicativi.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  25/07/2006 03:12:31
Decisamente un gran bel film...bravissima la regia, bravi gli attori.....l' atmosfera cupa e caustrofobica e il sottile velo di suspance , rendeno lo spettatore inerme e attento, di fronte ad un graduale ingarbugliarsi degli eventi e delle situazioni....fino ad arrivare allo splendido finale, a quanto pare ormai di moda.
Il risultato??? questo titolo merita di essere preso in considerazione,
forse necessita di una seconda visione....per poter riordinare bene il tutto,
ma stiamo comunque parlando di uno di quei film, che ti restano maledettamente in testa anche per giorni dopo la visione.

Ultima risposta 12/02/2007 12.55.32
maxxi  @  19/07/2006 19:15:32
un bel finale a sorpresa e un po di suspence per tutto il film,merita....

enter  @  19/07/2006 19:09:02
non e il mio genere ma e decisamente un buon film

SmimuMaker  @  17/07/2006 20:41:17
Bello, bello, bello, attori bravissimi, regia stupenda.
Da vedere se si amano i film che fanno pensare moooooltoooo.
****ta pazzesca!!!

Ultima risposta 17/07/2006 22.14.14
clone 1975  @  15/07/2006 16:51:48
altro film rompicapo del tipo uomo senza sonno donni darko ecc,a differenza degli altri 2 questo si capisce di più.alla fine cmq avevo un pò le idee confuse e m sn state chiarite da un mio amico che m ha spiegato bene la fine. secondo me con una trama del genere si poteva fare meglio,cmq discreto

GoodDebate  @  13/07/2006 11:46:27
Povero Lynch, il regista più copiato della storia del cinema. Questo è il tipico caso di un film che vuole copiare le atmosfere claustrofobiche e i meandri psicologici che solo Lynch riesce a trasferire in un film, senza però rinunciare a una tinteggiata commerciale del tutto. Un' infinità di registi continuano a provarci e tutti i loro film si riducono in un casino che si cerca di giustificare con immagini a flash e uso improprio del non-senso, tradendo un'incompetenza ideologica imbarazzante. In questo film si cerca disperamente di trasformare una banalità in arte, ma in maniera così forzata che la sua stessa realizzazione è l'ostacolo insuperabile al suo stesso scopo.

Ultima risposta 14/07/2006 23.21.58
Aragorn  @  13/07/2006 09:31:02
bello, davvero ben realizzato e con bel finale!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  05/07/2006 12:59:44
naomi watts è bellissima e bravissima,bravo mcgregor come al solito. carina la storia e l'intreccio che si crea,con alcune belle trovate quasi alla mullholand drive.un pò deludente il finale secondo me

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 16:32:19
Stai tutto il film a massacrarti di domande per poi capire tutto alla fine. Mi piacciono i film di questo tipo e adoro Naomi Watts... un bel 7 e mezzo!

Living Dead  @  28/06/2006 17:55:45
davvero u ottimo thriller. regia impeccabile e attori bravissima (naomi watts su tutti, come sempre). Forse il finale è fin troppo simile a quello di Mulholland Drive, in ogni caso davvero ottimo.

valerio1989  @  24/06/2006 00:00:59
Film al quanto strano...x tutta la durata ci si chiede cosa saranno mai quelle scene inspiegabili e si cerca di interpretare il montaggio che è veramente particolare, x quanto riguarda la fine credo sia uno di quei film a finale aperto, cioè che lasciano libero il singolo spettatore di dare la sua interpretazione, che tuttavia in qst film (a differenza di altri simili) non può andare a parare tanto lontano...Personalmente credo che il finale lasci troppi interrogativi irrisolti e in un film è la cosa peggiore che può accadere.
Tuttavia ho trovato un ottima Naomi, che è stata mitica come sempre, e un altrettanto bravo Ewan Mcgoregon.
Da apprezzare l'idea del regista che, ancora una volta, ha cercato di penetrare all'interno della mente umana.Veramente buono il montaggio, così come la regia e gli attori.
Un film che non farà storia ma che cmq, nel suo piccolo, resta un film discreto.

piernelweb  @  23/06/2006 22:30:44
Bistrattato dalla critica e passato in pochissime sale "Stay" è un thriller di discreta fattura, che si avventura nell'esplorazione dei tortuosi meandri della mente umana, intrecciando indissolubilmente la realtà e l'onirico. Forster già regista dell'intenso "Monster balls" e del commovente "Neverland" impone al film un ritmo ed un montaggio serrato, giggioneggiando con la camera alla ricerca dell'inquadratura perfetta e giocando ossessivamente con luci ed effetti. Si sconfina spesso nella confezione modaiola e patinata ma il cast è convincente e la pellicola ha nel complesso un sapore inquieto che esaspera e disorienta lo spettatore. E quando nella seconda parte la vicenda si appesantisce un pò troppo, arriva il sorprendente finale chiarificatore che nobilita la visione d'insieme del film. Gli amanti di "Identità", "L'uomo senza sonno" e dello stesso "Donnie Darko" lo aprezzeranno più di quanto vale.

GIVAS  @  23/06/2006 11:41:25
NON FATE GLI INTELLETTUALI DEL GRANDE SCHERMO!!
E' UN FILM CHE VUOLE ESSERE QUALCOSA DI VICINO AL "SESTO SENSO" MA CHE POI ALLA FINE NON LO E'.
UN FILM DOVE LA FINE PUO' DARE ADITO A PIù INETRPRETAZIONI NON E' UN FILM.
BISOGNA DARE SEMPRE DELLE RISPOSTE ALTRIMENTI NON SI CAPISCE NIENTE, TUTTO E' POSSIBILE E CI LASCIA CON LA CLASSICA FRASE: BOH!!

Ultima risposta 23/06/2006 12.42.26
TheGame  @  21/06/2006 16:53:40
un film profondo e avvincente come ormai è raro trovare! lo spettatore viene letteralmente coivolto nelle vicende in un mondo che è reale, quanto irreale, dove tutto nn ha senso e dal quale la nostra mente sembra essere rapita!
bravo forster che ci propone un thriller-psicologico, veramente ben fatto che prova a far luce su uno dei misteri della nostra mente! buona prova di ryan gosling!
da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/06/2006 15:56:17
Non male davvero...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2006 10:02:22
Stay è un film decisamente diverso dai soliti thriller che siamo abituati a vedere.E' un film impegnativo che induce lo spettatore ad una continua anlisi di cio' che succede sullo schermo,vietato quindi distrasi per cercare di cogliere quei particolari che il regista ha sapientemente sparso qua e la' per cercare di aiutare lo spettatore nella risoluzione dell'enigma.
Il grande merito della pellicola è che induce a ragionare,non ha la solita piattezza e richiede una certa vivacita' mentale per poter decriptare completamente la storia,anche se il regista ha dichiarato che il film ha svariate chiavi di lettura per cui ogni interpretazione potrebbe essere quella giusta,almeno per quanto riguarda i particolari visto che il nocciolo della questione è spiegato esaurientemente nel finale,anche se cio',a mio avviso, avviene in maniera un po' troppo rapida.La sceneggiatura presenta qualche scena un po' forzata,Forster ci sguazza nel voler confondere lo spettatore ma a volte eccede nella visionarieta' degli eventi annoiando un pochino.
La regia è degna di nota,con un montaggio non innovativo ma affascinante,l'ambientazione è una New York molto lontana da come la conosciamo,proprio come se fosse stata rivisitata dalla mente del protagonista che dona alla "grande mela"un aspetto plumbeo e freddo grazie anche alle scenografie di stampo moderno.
Un film interessante che conferma le buone capacita' di Forster,bella la prova anche del cast,eccellente soprattutto Ryan Gosling un attore validissimo ma poco utilizzato da Hollywood.

Tiffany77  @  14/06/2006 14:06:31
ragazzi scusate , ma un film nell'immagginazione!
ma che razza di film e' ?
no no andro contro corrente ma e' un film da gettare nel cestino, complicatissimo da capire, e una volta che l'hai capito ?
non mi e' piaciuto punto e basta ....

lordx85x  @  07/06/2006 00:26:20
Ho letto i vostri commenti e devo dire che mi avete chiarito moooolti dubbi!!
Però ancora ne ho uno che mi assilla...
(guardate spoiler)...
Grazie, a presto.
Giorgio&Luca, i figli dello zio Ned.....Bamboocha!!

Ultima risposta 04/12/2008 02.06.54
iljoe  @  15/05/2006 08:15:13
sono rimasto un po' scettico sul film. Premetto che adoro il genere, adoro i film che alla fine ribaltano il punto di vista, ma qui mi pare tutto senza nessun senso, senza che lo spettatore più attento possa arrivare alla soluzione prima di presentargliela. A questo punto, nel viaggio onirico tutto è concesso e tutto è lecito. Quindi dove sta la bravura dello sceneggiatore?? Qualsiasi cosa uno faccia vedere è permessa dal pretesto narrativo "incoerente" per necessità. Troppo semplice così... Rimane cmq un buon film da vedere, prende parecchio proprio per arrivare a scoprire l'inghippo. Ma è proprio nell' "inghippo" che ha il suo aspetto più labile...

Scream89  @  30/04/2006 18:26:53
Mi è piaciuto molto l alone di mistero di questo film... ma qualcuno sarebbe tanto gentile da spiegarmi questo film... risp

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/04/2006 11:47:01
un bellissimo film,non immediato ma sicuramente interessante. buon thriller psicologico stile lynch (non odiatemi se ho fatto 1 paragone esagerato). vi consiglio d guardare mulholland drive

ZenoStar  @  19/04/2006 13:40:57
Decisamante interessante. La regia è di grande qualità, forse fin troppo leziosa e a volte fin troppo ricercata. Il finale che chiarisce gran parte degli interrogativi dello spettatore, in parte giustifica l'uso di una regia così "onirica".
Gli attori sono ottimi, la colonna sonora discreta, i dialoghi "classici" del genere.
Con il tempo è un film che si rivaluta.

claudihollywood  @  14/04/2006 11:04:27
Un po' troppo intricato e pretenzioso. Regia inutilmente mirabolante. Storia non sempre coerente. Ottimi attori.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  12/04/2006 15:38:38
ma e' cosi' scontato che....... vedi spoiler

BaStEr  @  09/04/2006 12:52:37
E' il genere che preferisco e non c'è dubbio che mi sia piaciuto e mi abbia fatto trepidare...
forse lento e non chiarificatore in certi punti anche se spero che con un analisi più approfondita le cose possano tornare... peccato che nel labirinto della mente ci siano entrati gia Lynch ed affiliati altrimenti per quanto mi riguarda sarebbe potuto andare anche oltre l'otto.

hitman83  @  02/04/2006 21:42:58
Pone 100 interrogativi e il finale ne chiarisce 3... troppo irrazionale

Marmot  @  26/03/2006 11:28:03
Bello e ben interpretato, anche se - per i miei gusti - un po' troppo studiato, con un finale che non è chiarissimo.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  25/03/2006 09:47:07
Un bellissimo film da vedere...
Non arriva al 9 o 10 solo perché alcuni punti non tornano...
Lo dovrei rivedere...
Attori molto molto bravi!

Cleric Preston  @  24/03/2006 04:16:02
Un film davvero carino da vedere, se ne apprezzano l'indubbia originalità e la bravura degli interpreti principali...
Forse l'eccessiva confusione finisce per spezzare inevitabilmente la tensione, rendendolo a volte pesante, cosa che in un fumetto non succederebbe.
Il paragone col fumetto non è a caso, infatti questo film (non so se di proposito o per caso) ripercorre la stessa trama di fondo di un grande albo di uno dei più grandi fumetti italiani. VEDI SPOILER....

Ultima risposta 08/07/2006 16.25.14
Kesson  @  24/03/2006 01:55:36
Davvero un bel film, che si presenta come il solito psico thiriller ed invece si rivela tutt'altro. Splendida la regia, le musiche e tutti gli attori, storia complessa, visionaria ma che non puo' fare a meno di reggere, vista la "condizione" che sta alla base che puo' permettersi qualsiasi "licenza".

Potrà dunque sembrare facile fare un film sui generis che distorga la realtà a suo piacimento ai fini della trama e del ritmo, in realtà il compito é sempre arduo, e spesso capita di vedere vere e proprie oscenità. La "condizione" di base rende il tutto veritiero e plausibile, lascia riflettere, mettere al loro posto i vari tasselli e non delude affatto. Non ci sono punti oscuri e/o poco chiari.

Piacevole sorpresa.

lupin 3  @  23/03/2006 15:53:03
Buon film, vale la pena vederlo!

sweetyy  @  23/03/2006 12:08:11
Troppo confusionario, alla fine credi di aver capito però non ne sei pienamente convinto. Non do un voto alto anche perchè non prediligo i film dove la realtà viene alterata..

Kyo_Kusanagi  @  21/03/2006 03:31:46
Totalmente in linea con gli altri commenti...film che si aggiunge ai onirici mulholland drive e l'uomo senza sonno...bello e intrigante fino alla fine,anche se alla fine chiude frettolosamente lasciandoti diversi dettagli ai quali nn ti da una spiegazione ma solo una libera interpretazione.

Titto  @  20/03/2006 17:00:11
Il migliore nella sua categoria........!!!

Anche se è roba già vista e rivista direi che intriga molto bene.
Andatelo a vedere non ne rimmarrete delusi

goophex  @  19/03/2006 23:40:52
Visionario e complesso , questo film ti tocca sotto tutti i punti di vista.
Difficle esprimere cosi' bene il momento clou della vita di un iomo.
Musiche azzeccatissime con degli attori impegnatissimi a dar vita ad una "realta' " sconnessa e magnificamente realizzata.
Un montaggio perfettamente sconnesso che è l'unico mezzo adatto per spiegare l'intera trama trattata.

brunoL  @  17/03/2006 11:45:53
Una sottile danza tra il mondo onirico e quello reale, scandito solo da alcuni fotogrammi. Un'idea non proprio originale. Il parallelo con "l'uomo senza sonno", "mulholland drive" o addirittura con "donnie darko".
Attori all'altezza, soprattutto Ryan Gosling, una vera scoperta per quanto mi riguarda.
colonna sonora sempre presente e pressante, anche nei silenzi dei momenti più drammatici, dove scompare per lasciare il posto ai sordi rumori della scena che guida tutto il film.
Delizioso, infine, il passaggio dal sogno alla realtà attraverso i cavi oscillanti del ponte.
assolutamente da vedere, assolutamente da vedere con qualcuno in grado di apprezzare.
Da non perdere i commenti della platea all fine della proiezione...simili a quelli ascoltati dopo "donnie". Vi divertirete.
BrunoL

Ultima risposta 08/04/2006 16.25.46
Massimiliano73  @  16/03/2006 01:00:19
Film molto bello e "diverso".
Regia e attori da applausi e storia che ti prende pian piano fino alla fine quando fatti tutti gli associamenti del caso il finale è chiaro.
Unica pecca forse è la lentezza di certi punti ma nel complesso lo promuovo a pieni voti e invito tutti a vederlo.
Film non facile ma meraviglioso.

Ultima risposta 17/03/2006 20.38.37
Orfeo  @  15/03/2006 22:51:55
Una ottima regia, delle musiche bellissime, un montaggio ottimo (difficilissimo) ma una sceneggaitura semplice (un evento molto semplice in sè per sè) che però è frammentato in miriadi di pezzi e rimesso insieme come un puzzle (per confonderne appunto la semplicità)
Comunque ti da da pensare.

Dei momenti di una drammaticità che lascia senza fiato, una poesia splendida, degli attori veramente molto bravi, soprattutto "Henry".

Il film ha molti termini di paragone, non ultimo "L'uomo senza sonno".....

Non è sicuramente un film leggero, nonostante tutti i suoi meriti, a volte ci sono momenti pesanti come mattoni e non è facile stare dietro ai continui rivolgimenti di realtà, cercare di stargli dietro e crearne un insieme e un significato, che alla fine lascia lo spettatore con un "bho?!" stampato sulla faccia.

Non per una serata in allegria e per gli appassionati di film "Intrippati" cmq Bello

ilian  @  15/03/2006 15:18:47
Un film eccezionale, devo ammettere, un primo tempo confuso e disorientante alla comprenzione, lascia pensare anche le menti più astute; il secondo tempo non è molto diverso ma ha una conclusione abbastanza ovvia (anche se non completamente comprensibile).
Suoni e voci coinvolgenti che mettono un pizzico di tensione e insicurezza nella visione del film, che danno un non sò che di speciale all'intera opera, in un ambito pieno di colori che mi sono risultati estremamente sensibili alla vista, un alternasi di colori vivaci e cupi per una visione alternativa di un film thriller-psicologico; ma la cosa che mi ha colpito di più è stata l'isaziabile voglia di conoscere la conclusione, è un film che ti prende dall'inizio alla fine nonostante la fatica di guardarlo (o almento è quello che ho provato io). Scene mozzafiato e fotografie drammaticamente belle sono la chiave.
Interpreti staordinari sono riusciti a darmi sensazioni mai provate per un altro film, ne ho visti parecchi di film, e penso che questo sia uno dei più belli che abbia mai visto.
Ryan Gosling, un giovane attore pieno di spirito, nella parte di Henry Letham, mi ha entusiasmato notevolmente.Una delle mia scene preferite è quella dove Sam va al teatro per cercare Atina, lei gli dice che lo avrebbe accompagnato in una libreria e scendono le interminabili scale;quelle scale mi hanno messo un ansia incredibile.
Ancora adesso nel riascoltere le musiche del film percepisco di nuovo le stesse emozioni della sua visione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2006 17:57:44
A vedere i voti, mi aspettavo ben altro film. Invece, a partire dagli attori e ad arrivare alla trama la delusione è molta.

Ultima risposta 17/03/2006 08.27.27
kalixoo  @  14/03/2006 17:37:41
film piacevole e non banale...buona interpretazione da parte di tutti i personaggi...la trovata del muro pieno di scritte "forgive me" per mostrare l'ossessione del personaggio non era un gran che. si poteva trovare qualcosa di più orginale. ma nel complesso il film ha un giudizio positivo.
non si è capito perché lo psichiatra portasse dei pantaloni visibilmente corti che gli davano una immagine vagamente da clown quando era inquadrato in campo lungo....forse era un modo per evidenziare la sua stravaganza?
strano

Ultima risposta 15/03/2006 09.28.21
wuwazz  @  11/03/2006 18:04:53
Potrei anche provare a parlarvene un pò, ma non riuscirei mai a rendervi l'idea di quello che è questo film: ANDATELO A VEDERE E BASTA.

La regia è veramente magnifica

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/03/2006 02:48:49
Non appena attraverso tutti i binari di questa allucinazione visiva, colgo un "se questo è un sogno, c'è il mondo intero dietro" che mi infastidisce: se è una forma di presunzione, certo Fo(r)ster non mostra una grande umiltà.
Inizialmente scettico, poi mi lascio guidare e, maledizione, mi trovo in trappola. Sam come psichiatra sembra l'alter-ego del Crowe di A beautiful mind, e tutti notano un'aria dinoccolato-nevrotica e il volto di McGregor che richiama certi fantasmi di Spider. Poi arriva poco dopo Harry-a-pezzi e non sai mai cosa aspettarti: certi psicolabili per natura possono uccidere se stessi o gli altri, e guasterebbero la festa e le attese dello spettatore... ah già capisco: crocevia per i fusi di testa è l'irrimediabile plagio della "norma" presente (si fa per dire analista imborghesito con fidanzata ex paziente a carico, lei ha ancora i segni laceranti del suo tunnel, è sopravvissuta a Lynch o semplicemente ai graffi di King Kong? Brutto segno: mica vorrai trovarti il solito svitato-che-attrae-pericolosamente-il-pensiero-legittimo-dell'altro-uomo? Già visto, grazie, v. Old boy e centinaia di altri. Poi la sostanza chimica che alberga nella mente dei "profani" si espande a macchia d'olio: il solito cane ringhioso e aggressivo, il "vertigo" della perdita di lucidità e il simbolo del vuoto (non solo ma soprattutto) onirico, il sangue che esce dai capelli che fa tanto orpello macabro,,, il cieco che recupera la vista grazie a un Cristo caduto e invasato, una straziante richiesta di paternità o di salvezza, la città notturna con prospettive aeliche degne di In the cut, il tema del doppio e del deja vu situazionista à la Memento.
Ma c'è molto di piu': una tecnica lunatica che sembra riportare Freud alla pittura dadaista, e al futurismo europeo, e anche se si vede Goya i riflessi sembrano riletti con altre forme di psicanalisi.
Malgrado tutto, c'è molto Lynch, e nonostante questo Sogno/incubo sia già stato visto, questo è indubbiamente uno dei film piu' intriganti della stagione. Mi riporta a quei codici astrusi in cui l'avvento di un trauma si avvale della facoltà di respingere l'emozione fino a enfatizzarlo nelle spire della metafora piu' agghiacciante e immaginaria.
Qualche perplessità iniziale non puo' rinunciare all'indubbia, fortissima, resa tecnica di quest'opera, abbagliante soprattutto nei momenti piu' brutali,
(spoiler)
Piu' che un film visionario, mi sembra un'opera in cui il cinema combatte contro la sua stessa visione. E' la realtà a perdersi, fusa tra i caratteri quasi kafkiani dell'urbanesimo metropolitano, mentre getta con sgomenta verità uno sguardo nell'immatura forma umana di Harry, eletto "artista" ma senza futuro, e sul pur forzato ma poco professionale coinvolgimento di Sam Foster. Il labirinto della vita nostra e altrui

Ultima risposta 13/08/2006 23.38.55
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/03/2006 21:41:42
Il film eccellente, curatissimo nei particolari. Ottima l'attenta regia che rispechia in maniera più che soddisfacente l'indescrivibile ignoto della mente umana. Il finale è sorprendente, non si vedeva niente del genere dai tempi de "I Soliti Sospetti". Vedi Spoiler (per chi ha già visto il film)

Ultima risposta 17/03/2006 20.57.22
Eldred  @  08/03/2006 21:25:10
l'ho trovato molto orriginale nonostante sia un po tirato per lo skermo.
molti naturalmente non ci avranno capito niente ma è molto interessante...
leggete spoiler per chi l'ha visto

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R