still life (2013) regia di Uberto Pasolini Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

still life (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STILL LIFE (2013)

Titolo Originale: STILL LIFE

RegiaUberto Pasolini

InterpretiEddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Neil D'Souza, David Show Parker, Michael Elkin, Ciaran McIntyre, Tim Potter

Durata: h 1.27
NazionalitàGran Bretagna 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Uberto Pasolini

Trama del film Still life (2013)

Meticoloso e organizzato al punto da rasentare l'ossessione, John May è un lavoratore comunale incaricato di rintracciare il parente più vicino di coloro che sono morti in piena solitudine, entrando a pieno nei dettagli delle loro esistenze. Quando il reparto per cui lavora viene sottoposto a dei tagli, John deve sforzarsi per portare a termine il suo ultimo caso, andando incontro a un liberatorio viaggio che gli permetterà infine di cominciare a vivere appieno la sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (63 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Still life (2013), 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

-Uskebasi-  @  10/02/2015 14:49:21
   8 / 10
COMMENTO MOLTO SPOILEROSO

Questo film ha la leggerezza e la poesia di quei cartoni animati sconosciuti che girano in rete, corti o mediometraggi, spesso muti, dai tratti particolari e dai personaggi piccoli con le loro storie che scaldano il cuore. John May, il protagonista, è interpretato da un Eddie Marsan che dà l'impressione che nessun altro al mondo potesse ricoprire tale ruolo. Questo splendido personaggio, il ritmo, le inquadrature, il finale da brividi, tutto mi ha fatto pensare, appunto, a quei cartoni di cui parlavo sopra, e forse il disegno era veramente la dimensione perfetta per questa storia.
John è un funzionario comunale che si occupa delle persone morte in solitudine: ricostruisce le loro vite da foto e oggetti, rintraccia eventuali parenti, organizza il funerale, scrive elogi funebri, sceglie la lapide, pensa all'ultima canzone che li accompagnerà in una cerimonia dove, quasi sempre, sarà l'unico presente. Anche John è un uomo solo. Ama il suo lavoro, ma arriva un inaspettato licenziamento. Ha un ultimo caso da portare a termine, Billy Stokes, ci metterà anima e corpo e tutta la voglia di provare a cambiare la sua vita. E ci riesce.
La felicità è a pochi metri, preceduta soltanto dalla beffa. John muore, muore solo, e non c'è un altro John May che possa rendere tutto questo meno amaro.
Verrà seppellito in fretta, proprio nel giorno in cui la sua vita sarebbe cambiata, il giorno dell'appuntamento che prometteva una seconda metà di esistenza in compagnia di qualcuno. A pochi metri la sua ultima mansione è più riuscita che mai, c'è un gruppo di persone che è lì solo grazie a lui, danno l'ultimo saluto a Billy e se ne vanno ignare del fatto che l'uomo che le ha riunite è steso sotto di loro.
Mai prima d'ora la morte di un protagonista era stata affrontata con un tale distacco. C'è un clima di una freddezza quasi inaccettabile.
Ed è qui che arriva il piccolo miracolo di Pasolini. Se c'è una cosa che chi mastica cinema davvero non sopporta, è l'happy ending, soprattutto quando è forzato o trascendente come in questo caso. Pasolini stravolge il nostro giudizio e riscrive l'importanza di questo espediente. Il suo "happy ending" è necessario; il suo finale disneyano entra nella cerchia delle più belle e significative scene che il cinema ci abbia regalato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net