streamers regia di Robert Altman USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

streamers (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STREAMERS

Titolo Originale: STREAMERS

RegiaRobert Altman

InterpretiDavid Alan Grier, Mitchell Lichtenstein, Michael Wright, Matthew Modine

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Streamers

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Streamers, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  09/06/2015 22:38:00
   8 / 10
In un periodo che vede il genere bellico uscente da incisivi mutamenti, dovuti anche allo stesso contributo di Altman alla New Hollywood appena terminata, STREAMERS percorre la nuova scia filmica sperimentale del regista, ottimo nel fabbricare un carattere teatrale senza quella eccessiva artificiosità che gli permette di superare il termine "esperimento" sfociando in un volere artistico di qualità, sempre pulito in una tecnica sobria e quanto più essenziale possibile, che imprime un senso naturalistico alla pellicola.
Unendo un carattere grottesco già proprio del regista ad una seriosità giusta e nuova nell'affrontare questo genere, il risultato riesce a dialogare con lo spettatore senza mai risultare banale, nonostante il forzato lato tragico, e senza assumere una sensazione di già visto, garantendo, seppur senza un folgorante risultato, un film d'autore di grande stile e intelligenza, nuovo più nei metodi che nei contenuti antimilitaristi e umanistici, che affrontano quasi soltanto con dialoghi una sequela di argomentazioni ben espresse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2011 23:02:31
   8 / 10
Non è un film critico verso l'esercito come istituzione. La camerata della caserma in cui si svolge la vicenda offre lo sfondo per esprimere problematiche e conflittualità che vengono dal contesto esterno, non da quello interno, nel quale l'atmosfera claustrofobica dell'ambiente ristretto acuisce ma non crea. Grandissima la prova collettiva del cast in una pellicola che pur essendo d'impostazione teatrale, è tesa e vibrante proprio per la bravura degli attori, capaci di tirar fuori tutta l'amarezza e il dolore possibile dai loro personaggi.

SKULLL  @  20/10/2010 02:54:47
   8 / 10
Un bellissimo dialogo tra persone che hanno in comune uno stesso destino e si svelano, l'un l'altra...Grande il coraggio di basare tutto su questo, il film è infatti interamente girato in una stanza...importanza totale data ai personaggi.

Beefheart  @  22/12/2007 21:49:52
   5 / 10
Un dramma modesto e decisamente verboso, che critica un pò banalmente la guerra e la vita militare, vivendo sulla metafora di colui che, in volo, vede il suo paracadute che non si apre e si ritrova a precipitare nel vuoto. Allo stesso modo i protagonisti di questa vicenda si rendono conto di essere in balia del loro destino come nel bel mezzo di una caduta libera senza nulla a cui appigliarsi. Tutto quanto si svolge all'interno della camerata nella quale i personaggi si confrontano e danno sfogo a speranze e paure per un futuro che si preannuncia più incerto che mai. In questo contesto si sviluppano due ore abbondanti di interminabili dialoghi, non sempre così efficaci, che, in qualche modo, riempiono i vuoti lasciati dalla totale mancanza di eventi di una storia che si muove solo nel finale. Un film modesto sotto svariati aspetti: troppo lungo e ripetitivo, recitazione sommaria, personaggi approssimativi, visivamente noioso e complessivamente abbastanza sterile. Lontano anni luce da M.A.S.H. Perdibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/10/2009 22.35.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/12/2006 14:15:36
   8 / 10
Film tra i piu' crudeli e amari del regista, forse il migliore nella sperimentazione tra cinema e teatro filmato, attraverso le caratteristiche tipiche del palcoscenico (indagine psicologica, conversazioni da oratorio drammatico, ambientazione cameratesca etc.).
La storia di alcuni giovani in attesa di essere chiamati per la guerra del Vietnam, con le loro ingenuità e violenze represse, nel nome di tematiche come il razzismo e l'omosessualità che fa perno al personaggio "ostentato" di Ricky.
Personaggio che è anche il perno della vicenda, fagocitatore inconscio di una tensione che sfocia nel dramma.
Memorabile il dualismo tra l'inconsapevolezza delle giovani reclute e la sbornia disperata dei due veterani, costantemente ubriachi.
Un film antimilitarista diverso dal solito, con un pathos e una coscienza individuale forse un po' troppo sopra le righe (a tratti, rischia di diventare delirante nella sua antiretorica) ma necessaria come "strumento" (simbolo?) della condizione umana e della brutalità della guerra soggettiva (cioè invisibile ma presente come concetto a sè).
Memorabile l'uso dello zoom in soggettiva, e strepitose le prove degli interpreti, specialmente di Matthew Modine, attore che ha affrontato i temi del vietnam parecchie volte nel corso della sua carriera

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050650 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net