stuck regia di Stuart Gordon Canada, USA, Gran Bretagna 2007

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Stuart Gordon

Trama del film Stuck

Una giovane donna fa un incidente stradale e scappa, ma poi il suo destino la lega nuovamente alla vittima dell'incidente.

Voti e commenti su Stuck, 40 opinioni inserite

Jolly Roger  @  23/08/2014 11:38:04
Forse il voto che sto dando è altino, ma meritato, per diversi motivi.
Il primo motivo, è che il film è tratto da una storia vera. Nel 2001, un'infermiera, Chante Jawan Mallard, sotto effetto di stupefacenti, investì un barbone, che finì dritto dritto nel parabrezza dell'auto, restando incastrato. Ella non chiamò la polizia né un'ambulanza, ma guidò fino a casa col barbone incastrato, parcheggiò nel garage e abbandonò l'uomo (che avrebbe potuto essere salvato) ad agonizzare per chissà quanto. E, anzi, addirittura l'uomo è stato...ahem... "finito".
Ora è in carcere, sconta 50 anni per omicidio e mancato soccorso.

Il secondo motivo, è che il film, ad un certo punto, abbandona i binari della storia vera, per inventarne un'altra, diversa: diventa la storia come tutti avrebbero voluto che realmente andasse, date le premesse di cui sopra.

Alti motivi: ottime e credibili interpretazioni da parte degli attori, storia molto coinvolgente e anche una buona dose di critica sociale: sia contro la crisi, la burocrazia e l'inadeguatezza delle strutture lavorative (ad esempio i centri di collocamento) a causa delle quali uno può ritrovarsi, da un giorno all'altro, a passare da project manager a disoccupato ed infine a barbone.
Poi una bella dose di critica verso taluni comportamenti umani, o meglio: verso certe persone che hanno tali comportamenti: il cinismo, l'indifferenza, la mancanza di empatia e di solidarietà nei confronti degli altri.
Ci sono però anche dei buoni valori: il barbone nero, che aiuta il protagonista senza nulla chiedere in cambio. Oppure il bambino messicano, che, a discapito di quanto dica il padre, ritiene che l'omertà sia sbagliata; egli rappresenta la speranza che le cose, anche nei quartieri più degradati, possano cambiare grazie a nuove generazioni.

Ultima risposta 23/08/2014 11.39.55
desertoceano  @  09/02/2012 22:37:58
Mi stupiscono tutti questi voti alti. A me non é piaciuto per niente. La trama é completamente assurda e ho faticato a guardarlo fino alla fine.

Ultima risposta 09/02/2012 22.46.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2011 14:09:35
Thriller piuttosto originale e più profondo di quel che pensavo all'inizio.
Regia precisa e attenta, buona sceneggiatura e bravi attori anche se in alcune parti ho trovato eccessiva la prova di Mena Suvari.
Intenso e coinvolgente.

Ultima risposta 03/12/2011 20.32.54
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  14/08/2008 13:17:36
Da un fatto di cronaca realmente accaduto nel 2001, Gordon trae il suo nuovo film; un thriller tanto semplice quando divertente. Sebbene dalla vicenda originale venga ripreso solo il "fattaccio" che ha permesso ai 2 protagonisti di conoscrsci (infatti il film di Gordon ha risvolti totalemente differenti), Stuck scorre che è un piacere complici le ottime prove dei due protagonisti e l'immancabile tocco humor. Mezzo voto in più perchè, nonostante si tratti di un b-movie dal budget risicato, funziona alla grande (..e volendo ci starebbe pure qualche riflessione sulla a/moralità delle persone).

Ultima risposta 10/09/2008 16.03.06