sulle orme della pantera rosa regia di Blake Edwards USA 1982

sulle orme della pantera rosa (1982)

locandina del film SULLE ORME DELLA PANTERA ROSA

Titolo Originale: TRAIL OF THE PINK PANTHER

RegiaBlake Edwards

InterpretiPeter Sellers, Capucine, David Niven, Herbert Lom

NazionalitàUSA 1982
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Sulle orme della pantera rosa

Questa volta si indaga sulla misteriosa scomparsa... del famoso ispettore Clouseau, lo sconclusionato poliziotto protagonista di tutti i casi legati alla Pantera Rosa.

Voti e commenti su Sulle orme della pantera rosa, 5 opinioni inserite

Testu  @  21/10/2013 00:24:42
dopo la pentalogia originale di Sellers avrei fatto bene a continuare l'ordine ufficiale di edwards dato che il mistero closeau è molto legato a questo. Se gia infatti in quel film i soldi spesi erano visibilmente pochi e susati in cast ed esterni, ci si rende conto di come parte del materiale utilizzato provenga un pochino da qua. Condividono infatti un paio di scene, il ritorno dei furfanti del primo, del tassista e del padrino francese.

Un po come "Amici più di prima" con Franco e Ciccio, "Sulle orme della pantera rosa è nato come una sorta di commerciale collage di vecchi spezzoni della saga, con aggiunte recitative del buon Lom/Dreyfuss, di Cato e della fascinosa milf di turno, che dimostrano il loro valore tentando senza possibilità di tenere su il tendone del circo. Purtroppo pur sanpendone la natura credevo che il materiale inedito su Sellers fosse maggiore, invece a parte un paio di scene alla scrivania (dove si nota l'amore di Edwards per la riconoscibile piromania da ufficio), il regista ha riciclato scene già viste e al massimo con scarse varianti, per lo più allungate nel tempo. Nel primo tempo pure senza scusa di ricordi dei personaggi, mentre nel secondo invece, la giornalista sopperisce ai limiti evidenti con una sorta di documentario palloso e perditempo, dandoci qualche inutile anche se piacevole informazione sull'ispettore, il tutto però, annoiando terribilmente. L'unica cosa teoricamente positiva poteva essere il retrogusto di commiato dei fan verso Sellers, che però poi è stato tradito alla grande da Edwards, quindi è un altro punto che la pellicola perde.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/01/2010 13:18:33
L'amicizia che legava Edwards a Sellers basta per allontanare da me il pensiero che questo film sia uscito solo per scopi commerciali!
Il film è tempestato di sequenze gia viste ma che risultano ancora una volta divertenti e l'omaggio a Sellers nei titoli di coda ti stringe il cuore!
Bisognava comunque fermarsi qui!

Ultima risposta 16/10/2013 17.29.19
BrundleFly  @  19/10/2009 16:35:04
Non bisogna prenderlo come un vero episodio della serie, ma più che altro come una specie di documentario/biografia sulla vita di Clouseau. Il collage di scene tagliate (e non) degli episodi precedenti fanno sicuramente ridere e risollevano le sorti di un film che, oltre ad essere inutile, è forzato all'inverosimile.
Le gag più divertenti di tutti i film della serie, raggruppate nei titoli di coda ci fanno rendere conto di quale grande artista della commedia abbia perso il cinema.
Mitico Sellers!

LoSpaccone  @  17/10/2009 14:54:40
Nel mondo dello spettacolo (in televisione non ne parliamo) non si sa mai di preciso dove un tributo post-mortem smetta di essere tale e cominci a diventare un disgustoso sfruttamento commerciale di un evento tragico. Questo episodio girato in seguito alla dipartita di Sellers da un punto di vista tecnico ha un suo perché e può testimoniare la professionalità di chi lavora nel cinema nel riuscire a costruire un film costruendo su vecchi spezzoni inediti una trama con una sua ragione; dal punto di vista artistico può incuriosire ma mi sembra poca cosa e quasi del tutto superfluo; dal punto di vista morale irriguardoso nei confronti di uno dei più grandi attori comici di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2007 17:20:42
Blake Edwards raschia il fondo del barile proponendo un film retto da una storia molto esile, utilizzando spezzoni inediti con Peter Sellers. In alcuni momenti ci scappa la risata, ma niente di eccezionale.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore