sundown regia di Michel Franco Messico, Francia, Svezia 2021

sundown (2021)

locandina del film SUNDOWN

Titolo Originale: SUNDOWN

RegiaMichel Franco

InterpretiTim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman, Albertine Kotting McMillan, Samuel Bottomley

NazionalitàMessico, Francia, Svezia 2021
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Michel Franco

Trama del film Sundown

Alice e Neil Bennett sono il cuore di una ricca famiglia inglese, in vacanza ad Acapulco con i giovani Colin e Alexa, finchÚ un'emergenza arrivata da lontano non interrompe il loro viaggio. Quando si sconvolge un saldo ordine familiare, vengono allo scoperto tensioni inaspettate.

Voti e commenti su Sundown, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2021 15:57:12
Sundown era uno dei film che aspettavo di più alla 78° mostra del cinema di Venezia che purtroppo si è rivelata una delusione per quanto mi riguarda. Il film si immette su binari simili rispetto a Nuevo Orden, perchè al centro c'è sempre una famiglia altoborghese che viene esaminata, ma mentre il film precedente allargava il discorso ad un presente apocalittico di un'intera nazione, l'approccio di Sundown è più minimalista. Il personaggio di Neil genera con il suo atteggiamento indolente un effetto domino che determinerà la graduale disgregazione della propria famiglia. La stessa Acapulco nei suoi resort ed alberghi di lusso non mai descritta in maniera cartolinesca, ma anzi diventa un ambiente ostile dove il nascosto o il sottinteso è sempre da interpretare in maniera negativo. Franco opera molto in sottrazione, non fornisce informazioni di nessun tipo, ma così facendo appiattisce tutto il film che nemmeno la rivelazione finale fa risvegliare dal torpore.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN