superman returns regia di Bryan Singer USA 2006

Trailer Trailer SUPERMAN RETURNS

locandina del film SUPERMAN RETURNS

Titolo Originale: SUPERMAN RETURNS

RegiaBryan Singer

InterpretiKevin Spacey, Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Sam Huntington, Eva Marie Saint

NazionalitàUSA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di SUPERMAN RETURNS

Trama del film Superman returns

Alla notizia del ritrovamento di alcuni resti del pianeta Krypton, Superman parte e lascia la Terra. Tornato a casa, dopo cinque anni, trova molte cose cambiate, Lois Lane ha vinto il premio Pulitzer con l'editoriale "Perchè il mondo non ha bisogno di Superman", è madre di un bimbo di quattro anni e vive con un nuovo compagno. Intanto Lex Luthor è riuscito a uscire di prigione, grazie ad un cavillo legale e ha in mente un nuovo piano criminale, da attuare, grazie alla tecnologia che Jor-El ha lasciato a Superman.

Film collegati a SUPERMAN RETURNS

•  SUPERMAN, 1978
 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987

Voti e commenti su Superman returns, 204 opinioni inserite

Dompi  @  16/07/2014 13:08:37
Sto film fa ******, maonna serio.
Bruttissimo, con un spacey ridicolo (non perché non sappia recitare ma perché qui il regista non lo ha saputo dirigere a dovere).
Ma poi la noia assurda che infonde sto film, udunna proprio.
L'attore che interpreta superman piattissimo, recitazione a livelli bassissimi.

Cioè sono meglio i film degli anni 80, ah no spè quelli fanno ancora più ******.
Man of steel compreso fa ******.

Ultima risposta 18/07/2014 19.17.54
horror83  @  28/08/2013 18:58:43
i 4 film degli anni 80' non li ho visti (per curiosità li guarderò) e questo Superman returns non ho capito se è un remake o un sequel. a parte questo dico che questo film mi è piaciuto (anche se preferisco quello del 2013 "l'uomo d'acciaio").
La trama è carina, gli effetti speciali buoni, anche l'attore che interpreta Superman l'ho visto adatto al ruolo (anche se preferisco quello del 2013 perchè è più muscoloso). è un pò lunghino ( 2 ore e mezza) però non annoia (e questo è già tanto). le scene d'azione sono belle, Kevin Spacey l'ho trovato molto bravo nel ruolo del cattivo di turno

in conclusione l'ho trovato un buon film anche se preferisco quello del 2013!
adesso sarebbe stato bello se facessero un altro film di Superman per raccontare quello che è successo tra il film del 2013 (che prende la storia dall'inizio) e questo che prende la storia troppo più in là, e invece cosa faranno???? Superman vs Batman! boh! non ho capito cosa c'entrano questi due supereroi insieme. staremo a vedere! cioè di Batman hanno fatto una trilogia recente, anche Iron Man ha una trilogia, pure Spider man, e perchè Superman no?? (parlo recentemente!) mistero!

Ultima risposta 28/08/2013 22.11.34
danny1970  @  04/02/2011 19:32:14
A me il film è piaciuto molto. Ottimo Synger. Aspetto un grande sequel.

Ultima risposta 31/07/2012 22.42.24
Febrisio  @  25/10/2009 00:43:17
Mi è piacuto, ma senza urlare al ...., anzi, diciamo che lo fnito indenne. Non annoia, ma nemmeno esalta. È piatto. Una della poche cose "super" che si notato qui dentro sono...la super... ficialità. Il personaggio di superman ha poco da dire agli spettatori. I suoi unici problemi son la criptonite e farsi na tipa. Insomma ok, avrete capito che preferisco gli eroi di moore. Eppure batman, il "blockbusterdissimo" di nolan, pieno zeppo di tanta azione e citazioni crea una bella atmosfera esaltante. Superman crea invece solo delle belle situazioni d'azione, favorito dal suo lato registico molto apprezzato. La scena iniziale sull'aereo ad un certo punto offre bello spettacolo (rallenti stupendo), ed anche il finale in ...caduta... o come pure la mitragliatrice. Belle situazioni delicate, calibrate e ben girate.
Spacey mi sembra forzato nella parte, e il signor kent.... un bambolotto, ma non vi sembrava di plastica???

In conclusione Superman scompare in se stesso, un po come fa con clark.

W pro!

Ultima risposta 25/10/2009 00.44.29
JohnRambo  @  02/08/2009 01:29:37
Pessimo film revival di Superman.
Storia assurda, l'idea dell'isolotto di cristalli è una idiozia, mai sarebbe venuta in mente al grande Lex Luthor (se fosse esistito).
Semplicemente irritante poi Superman. Della serie: cervello zero, forza tanta! L'approccio che ha alla soluzione dei problemi è solo quello della forza bruta, niente di più inefficiente. Eppure Superman non significa solo uomo dotato di forza eccezionale, ma anche uomo dotato di superiore intelligenza. L'unico in grado di fronteggiare Luthor, sul quale sopravanza grazie ai superpoteri come appunto la forza etc.... Ma senza l'intelligenza non si va da nessuna parte.
E' bene che Singer, per quanto giovane, si prenda una vacanza e, dopo aver sfornato anche due film sugli X-man piuttosto scarsi, lasci il campo a registi come Christopher Nolan, capaci di prendere il soggetto di Batman e farlo diventare una saga epica.

Ultima risposta 24/02/2015 01.57.28
eriki71  @  28/07/2009 12:40:42
Non capisco la media cosi' bassa, mi sembra impossibile che non vi sia piaciuto
Superman ritorna , alla grande , in un film eccezionale, cosa vi aspettavate uno sparatutto pieno di azione come ce ne sono a bizzeffe??
Qui c'e' una storia , ed una bella storia. Si capisce la personalita' di Superman,

Brandon Routh poi e' perfetto nelle vesti di Superman, non potevano trovare un attore migliore per quella parte, assomilia persino a Reeve
Per non dimenticare poi il momento piu' emozionante del film:

Bello , Bello , Bello
Consigliato a TUTTI, il migliore della serie.

Ultima risposta 04/04/2014 12.28.53
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  17/03/2009 13:16:02
Non mi sono mai piaciuti i film su superman

Ultima risposta 30/09/2012 04.08.52
Alone  @  12/01/2009 10:59:13
Per descriverlo posso solo dire che: FACCIO LA COLLEZIONE DI DVD, E QUESTO LO RIPORTATO INDIETRO E LO CAMBIATO. Noioso.

Ultima risposta 18/04/2011 00.51.43
corvo4791  @  18/10/2008 12:06:38
Il problema di questo film... anzi: il problema di CHI HA VISTO questo film rilasciando voti bassi é che si aspettava un film di *****ttoni ed esplosioni e invece si é ritrovato un intelligente, profondo, riflessivo omaggio al più grande ( e il primo ) supereroe di tutti i tempi.

Questo é un problema che affliggerà sempre tutti i registi che si sforzano di fare film relativamente impegnati sui personaggi dei fumetti. Un esempio è il povero Ang Lee con il suo bell' HULK.

Ultima risposta 30/09/2012 04.14.43
denny86  @  22/02/2008 22:14:26
Da come ho capito questo sarebbe dovuto essere il seguito di Superman 2, tralasciando gli altri episodi. Detto ciò mi sorgono spontanee due domande: perchè Lois Lane non ha la più pallida idea della vera identità di Superman? E perchè il rapporto di Lois con Clark sembra quello di due semplici colleghi? Nonostante ciò il film guadagna punti per gli effetti speciali e per l'ottima interpretazione di Kevin Spacey.

Ultima risposta 30/07/2009 16.18.27
cinemamania  @  09/08/2007 14:50:42
Il Superman migliore realizzato. La scena più bella è quando lei sale l'ascensore e lui la vede attraverso l'ascensore.

Ultima risposta 18/04/2011 00.56.11
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 02:59:47
Quando oltre 20 anni fa faceva il suo esordio nelle sale il primo mitico Superman dava inizio a quella che sarebbe stata una serie a dir poco straordinaria... o almeno fino al 2006 quando il Sig. Singer ha deciso di rovinare tutto con questo INGUARDABILE quinto capitolo. Cocordo col fatto che quando un film ha successo, se c''è la possibilità se ne faccia un sequel ma è raro vedere i capitoli successivi avere lo stesso successo del primo. E'' successo un pò con tutti i tipi di films se si fa un''eccezione per Ritorno al futuro e pochissimi altri. Fare i sequel è tipico di films horror (le mitiche saghe anni 80 hanno fattola storia del cinema mentre adesso....) e di super eroi, e proprio in tema super eroi di questi tempi è arrivato il boom delle uscite (Fantastici 4, X Man, Spider Man, Batman begins) derivato credo dal successo enorme che ha avuto la trilogia di Sam Raimi. Credo però che questo rincorrersi con l''unico obbiettivo di strapubblicizzare il film per riempire le sale porti inconsapevolmente a produrre delle ****** assurde proprio come questa. Già Spider Man è calato di qualità con il terzo capitolo (sempre un buonissimo film comunque anche se non all''altezza del primo), Batman idem e I Fantastici 4 manco a parlarne... bravi a fermarsi a 3 con X Man, quindi mi auguro che non osino fare Superman 6 perchè prima di andarlo a vedere ci penserei 2 volte. Questo film non ha senso ne trama e Spacey è veramente caduto in basso. IL CARTAIO

Ultima risposta 12/05/2009 17.15.51
jess  @  03/07/2007 11:07:06
Superman non mi piace.
Sono stato costretto a guardarlo da un mio amico.
Film noioso e brutto.

Ultima risposta 30/01/2013 18.10.47
giomac2189  @  15/05/2007 19:39:59
Un film non molto bello e abbastanza noiosetto sopratutto nella parte centrale del film.Questo film non è degno dei suoi predecessori!!!!!!!!!!!Gli do sei solo perchè è uno dei tanti sequel della grandissima e bellissima saga di superman....

Ultima risposta 12/05/2009 17.27.11
Kal-El  @  22/04/2007 09:20:16
Voto 10 per due ragioni. La prima è che questo è in assoluto il film più poetico, malinconico, commovente e pienamente in linea con la metafora rappresentata dal personaggio che io abbia mai visto fra i comic movie. La seconda è che almeno in parte risollevato il voto complessivo di un film immeritatamente e aspramente criticato oltre misura, con voti a mio modesto parere insulsi.
Nondimeno posso comprendere tali voti. 'Superman Returns' non è un film per le masse, non è un blockbuster. Come qualcuno ha anticipato prima di me, è un film per delle élite di lettori, di sognatori, ed è la migliore pellicola mai realizzata ispirata a questo eroe. Superman è un personaggio che devi sentire dentro di te, che deve emozionarti sottopelle.
Questo film mette in luce la solitudine di un uomo che è anche un Dio. La sua figura messianica non si discute, è realizzata in maniera magistrale, così come la sofferenza che tale ruolo comporta.
Siegel e Shuster, ebrei e creatori di Superman, hanno voluto ricreare il Messia in un fumetto, peraltro dandogli un nome ebraico che richiamasse alla sua funzione (Kal-El=Voce del Cielo).
Ma mai come ora mi rendo conto che un personaggio come Supes si qualifica assolutamente come personaggio di nicchia, non è semplice comprendere i meccanismi alla sua base. Serve un modo analogo di percepire la vita, una sensibilità particolare che ti spinga a scandagliare a fondo il personaggio, oltre la tutina rossa e blu. Non sto dicendo che chi odia Supes è un insensibile, eh? Solo che ha una sensibilità di tipo diverso.
Superman da decenni rappresenta all'interno dei comics speranza, umanità, sacrificio, compassione. Che le sue azioni non portino a nulla, che l'umanità non apprenda dal suo esempio, fa anche questo parte del messaggio messianico di fondo. Voglio dire, anche nella realtà, purtroppo nel nome delle religioni sono state commesse le peggiori nefandezze, e solo pochi hanno davvero seguito un esempio giusto.
Quindi perché rimproverare di inefficienza il latore di un messaggio d'amore, invece che rimproverare l'aridità dell'animo di chi questo messaggio non ha saputo cogliere? Nelle gesta di Kal-El io rivedo gli stessi intenti d'amore e fratellanza di quest'uomo di 2000 anni fa, e rivedo le stesse frustrazioni. Rivedo la difficoltà di farsi comprendere dagli uomini, rivedo il suo amore smisurato per il mondo, vessato dagli interessi terreni. Rivedo il suo rispetto per la vita, e per il libero arbitrio degli uomini. Superman potrebbe sterminare come formiche intere porzioni di globo, se volesse. Come una irrefrenabile bomba atomica a ripetizione potrebbe distruggere tutti gli eserciti che vessano la terra, tutti i ladri, potrebbe trucidare Luthor. Ma avrebbe fallito... suo compito non è ripulire, né comandare. E' insegnare...
In questo film ho visto per la prima volta in vita mia il Superman malinconico, triste, frustrato dal non riuscire a dare la felicità agli uomini nonostante tutti i suoi poteri, e al tempo stesso infelice in prima persona per non poter vivere come uno di loro. Malinconico e poetico. Commuove quando prende atto che non è suo diritto interferire nella storia degli uomini, nemmeno in quella della donna che ama e che vorrebbe sua.
Potrebbe riaverla con uno schiocco di dita, ma lascia che sia la vita a fare il suo corso.
Mi piace pensare che questo film si colleghi direttamente al secondo di Donner, il che spiegherebbe quel che succede a Lois così come la presenza di suo figlio. E al contempo annullerebbe l'esistenza degli ingurardabili 3 e 4.

Ultima risposta 18/04/2011 01.02.07
Bonvi  @  25/01/2007 12:39:04
Un film che si apre nel migliore dei modi: la musica di Superman I, l'attore che è in pratica un sosia di Christopher Reeve nei panni di Clark, un Lex Luthor identico al precedente (anche Spacey è un sosia di Hackman, in pratica) e, soprattutto, MARLON BRANDO, ancora una volta (redivivo in CGI) padre di Kal-El.

Ho pensato, grandioso, qui hanno fatto un lavoro eccezionale!

Poi, passati i primi 5 minuti, ci si accorge che non vale nemmeno un millesimo di altri film basati sui fumetti (primo fra tutti ed incontrastato, il buon vecchio Spidey).

Un film decisamente orribile, con una trama veramente becera, soprattutto l'incipit dove scopriamo che Superman ha fatto un viaggio di A/R Terra-Kripton-Terra in apnea in soli 5 anni: ma se la prima stella più vicino dista "soli" 11 anni luce come fa uno che, al massimo, viaggia alla velocità della luce impiegarci solo 5 anni per andare chissà dove?
Da qui in poi, solo miseria.

Ultima risposta 28/10/2008 13.35.42
Sig. Chisciano  @  18/01/2007 03:04:42
Bellissimi gli effetti speciali ma per il resto è una trama senza un minimo di coinvolgimento. Troppo piatti i personaggi, un po' più di profondità non avrebbe guastato. Però gli effetti speciali in un paio di sequenze sono netevoli.

Ultima risposta 18/01/2007 19.55.59
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  11/01/2007 17:15:02
Come raramente mi è capitato di dare 10 a film che ritengo perfetti e adatti ad i miei gusti, ritengo giusto dare 1 a film come questo dove non trovo assolutamente NIENTE (non sto esagerando) che mi piaccia.

Le battute sono patetiche, la relazione di superman e ragazza è degna di Dawson's Creek, le faccie degli attori (soppratutto quella insopportabile del moccioso) sono troppo belle e pulite e sembrano uscite da una pubblicità, il personaggio di Superman non è per niente carismatico, Kevin Spacey....non posso credere che sia lui, la trama fa dormire e me la sono già dimenticata visto che non c'è nulla di originale ed interessante e la regia è piattissima.

Chi ha dato più di 6 mi può spiegare il perchè?

Ultima risposta 17/01/2007 10.26.52
piernelweb  @  19/12/2006 22:07:18
Singer, ormai vendutosi alle remunerative megaproduzioni hollywoodiane capaci di produrre business da ogni singolo fumetto su supereroi di una purchè minima popolarità, rispolvera il supereroe per eccellenza. Superman, già protagonista sul grande schermo nell'epoca "non digitale" per la regia di Richard Donner e con il bel faccione dello sventurato Christopher Reeve, è uno dei più popolari personaggi mai disegnati. Erano lecite, pertanto, aspettative elevate. Purtroppo, assistendo a questo "gradito ritorno" si rimane tremendamente delusi: il film perde nettamente il confronto con l'originale, è asetticamente privo di un pur minimo fascino, è tristemente imprigionato nei volti anonimi dei suoi interpreti e nel trito e stravisto conflitto dell'eroe pubblico, perdente nelle vicende personali. Singer è incapace di eguagliare la vivacità narrativa di Raimi (Spiderman)e le atmosfere dark/gotiche di Burton (era sperare troppo) o di Nolan (Batman Begins), finendo con l'essere tremendamente banale e ripetitivo. L'ultima mezzora è imbarazzante per povertà e superficialità di contenuti. Perfino Spacey, ben più navigato degli interpreti principali, affonda; il suo Lex Luthor, è perennemente sopra le righe ma non sorregge la mediocrità della sceneggiatura e la sua vena istrionica non fà breccia. Per onor di cronaca va menzionata la spettacolarità di un paio di scene (in particolare il salvataggio dell'aereo di linea). Il resto è tutto da dimenticare.

Ultima risposta 17/01/2007 10.30.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2006 13:43:15
L'ho visto per curiosità. Dopo aver visto il Batman di Nolan ero curioso di sapere come si era ridotto un altro regista promettente esordiente negli anni '90, il Bryan Singer di "Public access" e "I soliti sospetti".
Gli X men li ho evitati, questo nuovo superman alla fine l'ho visto.

Sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo. Lo trovo un film inutile, mai noioso, ma francamente troppo lungo, con alcuni pezzi oggettivamente superflui, e molti passaggi ridicoli.
Se lo scopo è quello di aggiornare i vecchi film (che a me fanno già schifo di per se) ai nuovi efffetti speciali, allora il film è ovviamente riuscito.
Però al di la di questo c'è molto poco. Un protagonista inespressivo da una parte, senza troppo approfondimento, per lo meno come fece Raimi nel secondo Spiderman. E un cattivo, che non fa troppa paura dall'altra. Speacy gigioneggia alla grande, si traveste e fa ridere, e quasi quasi si fa pure il tifo per lui.

Anche se questi film tratti da fumetti continuano a non piacermi, il nuovo superman di Singer, perde sia nei contronti degli Spiderman di Raimi e de nuovo Batman di Nolan.

Ultima risposta 24/12/2006 20.56.35
Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  03/10/2006 15:40:52
Che delusione. Parte bene con la parte dell'aereo, ricca di pathos, ma poi crolla gradulamente fino ad arrivare ad un finale melenso ( ma con tutti i casini che ci sono nel mondo Superman trova pure il tempo di appostarsi fuori dalla casa della sua amata per fare il voyer???????) e ospedaliero degno di ER. E' ridicolo far finire superman in ospedale, come sarebbe ridicolo per qalunque supereroe. Tristissima la scelta di ambientare la resa dei conti in mezzo al mare, senza uno scontro che sia uno.
Lois Lane è una lagnosa insopportabile, il marito un pirla messo lì a far presenza, Brandon Routh è proprio come superman, un pezzo di marmo, durante tutto il film ha un'unica, immobile espressione. Si salvano solo gli effetti speciali, e le interpetazioni di Parker Posey e Kevin Spacey, che sono comuqneu intrappolati in due personaggi banali e noiosi.

Ci credo che è stato un flop, l'hanno pompato per anni e poi si presentano con un filmetto che potrebbe essere stato girato da Michael Bay.
Mi spiace per Synger, che considero un bravo regista, ma qualche buco nella carriera di ogni regista, ci deve pur essere.

Sarebbe da 5, ma con le aspettative che hanno creato e il clamore che hanno provocato mi viene da togliergli mezzo punto per l'irritazione.

Ultima risposta 03/11/2006 14.07.21
Invia una mail all'autore del commento johnnywolf  @  25/09/2006 01:41:02
è doveroso dire una cosa, superman lo vivi dentro di te, poi fuori, per quelli che vanno dai 0 ai 23 anni non possono capirlo mai e poi mai, lo vedono come la solita trovata publicitaria degli zaini e altre cose...io, quasi mi commuovo all'inizio del film, con la colonna sonora e il ritorno del mio eroe preferito, ho 33 anni ed è bello ritrovarsi nei pensieri per un attimo a 9 anni emozionato di sfogliare le figurine ed assaporare il gusto alla fragola del chewin gum del primo superman, o vedere la nuova uscita del fumetto, tutti vorrebbero per un attimo tornare bambini.....per me sono state due ore cosi, lode ad un personaggio che è storia, di tutti i giorni, dove per caso in qualsiasi parte del mondo qualcuno nomina superman magari per sarcasmo o per scherzo, tutti avranno sentito dire " ma che vuoi fare,superman??" ma non ho mai sentito la frase "ma che vuoi fare, batman o wolverine o saiolr moon??"!!! a questi che spaparrazzano insulti sul film, andate da una persona anziana dai 50 ai settantenni e chiedete a loro chi era nembo kid????!!!!!!!! era un fumetto che leggevano durante la guerra mondiale dentro le caserme, poi rinominato "superman"....

Ultima risposta 08/10/2006 22.56.40
Hugolino  @  20/09/2006 14:16:51
Si, be...carino...
L'attore che fa superman fa schifo, non c'è paragone con il caro Reeves che era molto più bravo e caratteristico...
Poi è troppo lungo non si regge a momenti...
Si salvano le sequenze in cui scatta la stupenda colonna sonora di John Williams e basta... l'altro boh...

Ultima risposta 20/09/2006 22.51.12
clixia  @  19/09/2006 12:38:13
non ci sono parole. terribile, se volete farvi male andate a vederlo, insulso, brutto, noioso, e purtroppo anche lunghissimo.. e perfavore non diciamo *******te.. con spiderman non centra proprio nulla, uno è un bel film questo è uno scempio cinematografico.
BRUTTO, BRUTTO, BRUTTO... IL FILM PIù BRUTTO CHE ABBIA MAI VISTO!!!

Ultima risposta 26/05/2009 22.07.28
Luca'81  @  18/09/2006 18:45:41
Non conosco bene la storia di Superman. Ricordo poco e niente dei precedenti film. Giudico solo quello che ho visto in questa pellicola.
Devo dire che non è affatto male. Una trama forse non troppo lineare, ma resta comunque bello. Gli effetti speciali moderni mettono più in risalto questo film. Bravi gli attori, specialmente il protagonista che non aveva un compito facile nel riprendere il posto lasciato vuoto da Reeves. Grande anche Spacey che riesce a calarsi in qualsiasi parte gli venga offerta; questo significa che non ha vinto un oscar per caso.

Ultima risposta 20/09/2006 12.54.48
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  18/09/2006 14:34:50
Certo che ne scrivete di stro.nzate.....4...3...2...c'è anche chi ha messo 1!!!!!
Sugerisco di vedere questo film, a chiunche abbia intenzione di vederlo. Non lasciatevi influenzare da una manica di esauriti vergini, che buttano gli uno a destra e sinistra senza neanche sapere che significa 1....
E' ovvio che non si tratta di un capolavoro....com'è ovvio che molti sono i difetti che lo caratterizzano, ma non parlatemi di noia mortale, attori mediocri e scenegiatura scontanta....si tratta di tutti elementi che, se pur vagamente presenti....sono stati esasperati dalla critica in maniera agghiacciante....portando al di sotto della media, un titolo forse anche megliore di tanti altri.
Ritengo questo sito una delle poche soluzioni, per poter ancora scegliere con sicurezza un buon titolo, senza doversi basare esclusivamente a trailer manifesti e publicità, Sugerisco quindi a tutti di usare più criterio nelle valutazioni. In questo caso avrei potuto capire un 4..un 5...ma 1,2 e 3 non sono valutazioni....sono il risultato di un esaurimento piuttosto avanzato.

Ultima risposta 12/02/2007 19.08.31
calojer  @  18/09/2006 04:36:35
Un film davvero brutto. Il fattore piu' importante per la riuscita di un film e' senza alcun dubbio una buona trama, cosa che qui manca. Anche in Superman II con Christopher Reeve viene dato ampio spazio all'amore ma la trama e' anche avvincente. Superman decide di perdere i superpoteri proprio nel momento in cui il pianeta ha piu' bisogno di lui per amore di Lois ecc.. qui e' davero una lagna ed oltretutto il ritmo del film e' lentissimo. La caratterizzazione dei personagi poi e' alquanto povera. Lex Lutor (sebbene il migliore con Spacey) non regge secondo me il confronto con Hackman che riusciva ad essere spietato ma allo stesso tempo simpaticissimo nel suo delirio di onnipotenza e nella sua modestia. Per non parlare di Lois Laine determinata e spigolosa reporter sprezzante del pericolo e che tratta Clark come un tontolone. Questa e' solo bella, fine. E il protagonista.. beh scusate, ma se Christopher Reeve e' stato amato talmente tanto dal pubblico in quel ruolo tanto da rimanerne prigioniero era proprio necessario cercare un' attore che gli somigliasse ma che comunque palesemente non e' lui? E comunque Superman dovrebbe essere un uomo adulto questo sembrerebbe piu' Superboy.. se avessero dovuto farlo vedere nei giorni del college a Smallville non avrebbero dovuto usare un attore piu' giovane! Christophere Reeve e' Superman!

Ultima risposta 19/09/2006 13.34.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/09/2006 22:04:25
Film dal forte e intelligente messaggio cristologico, aggiornato alla nostra società contemporanea. Intrattenimento e riflessione a pari passo

Ultima risposta 15/10/2006 16.47.14
alessioscoop  @  14/09/2006 21:07:54
ciao a tutti
(premessa) sono un po incazzato per i commenti penosi e privi di significato che ho visto sotto. non voglio spiegare il perchè di questp, anche se le cause uno le può scoprire da se nel dare un giudizio pessimo a questo film.
Una cosa è la soggetività e l'altra il dato di fatto. Dato di di fatto unanime tra quelli che amano questo super eroe e la valutazione estetica e formale del film che è molto alta e sfiora l'aggettivo di capolavoro.

Che dire, bellissimo film, completo e complesso, molto più del semplice film seppur bello allora film anni 70. Tutto è amalgamato alla perfezione.

Abbiamo forse tutti perso una guida, forse l'uomo è cosi egoista e cattivo perchè ,manca di qualcosa, una luce, un valore in cui credere .... come dice lex lutor, gli dei colmi di potere giocano per conto loro nell'olimpo, incuranti dei più deboli. L 'uomo ricerca il bene anche, ma è ancora incompleto....cosi come è stato una guida del passato gesu, cosi lo è oggi anche superman.
Ma l'egoismo umano come sempre fa si che egli venga calpestato,violentato dentro di se e ucciso.Solo l'intervento amorevole di lois riporta in vita il (cristo) superman, con una
debole speranza alla fine. Un film di intrattenimento ,certo, ma molto di più c'e al suo interno , riflessioni continue sempre e per sempre attuali. Bella seppoi tra tante, la sequenza del nostro eroe che porta in orbita l'isola di cristallo, con quella musica e coro, che ricorda molto 2001 odissea nello spazio. Film dolce e Poetico in alcune sequenze .
Che l'uomo possa sempre ritrovare dentro di se il cammino di luce che ha perso lungo il propio cammino......

un saluto a tutto filmscoop

Ultima risposta 06/09/2007 17.41.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/09/2006 18:25:24
nonononono, proprio nn ci siamo, mi sono rotto di vedere la solita storia, con il solito luthor(anche se interpretato da un bravissimo spacey) e la solita kriptonite! insomma, in più è anche noioso e se ci fate caso superman nn sa sbiascicare una parola che nn sia banale e scontata! l'attore che lo interpreta non mi ha convinto per niente! il film me lo ero immaginato in un certo modo (e non sono un regista ne un sceneggiatore) ed è proprio stato così, con una storia lineare quasi pietosa! cmq gli effetti speciali convincono, forse sono una delle poche note positive! cmq, non so se è colpa del personaggio di superman, che ormai potrebbe avermi stancato, oppure è proprio un film piatto! e vabbè, aspettiamo qualche altro supereroe!
PS: cavoli ma batman di nolan era mooooooooooolto meglio

Ultima risposta 15/09/2006 11.30.06
Uakko  @  14/09/2006 12:24:26
Mi sono iscritto solo per rispondere alla marea di strunzate che sono state scritte su questo bellissimo film.
Sono completamente daccordo con javajockey, il fim è spettacolare e il degno seguido dei fil del 78 e del 80.
Chi dice che questo film è scontato non capisce niente, non ha mai letto il fumetto, non ha visto i film vecchi insomma non sa chi è Superman.
Cosa dovrebbe fare per non essere scontato, mettesi su una sedia a dondolo e fare la calzetta a maglia e spiagare come si fa il la maglia rasata diritta-rovescia-ritorta, il punto intrecciato o il punto canestro????
Poi arriva Lois che spiega come fare il plum-cake allo zabaione.
MA PERPIACERE!!!!!!!
Superman è l'eroe assoluto, il suo compito è quello di proteggere e difendere i più deboli dal male, questo è quello che è, e se per voi ignoranti è una cosa scontata statevene a casa, non andate a vederlo, cosi evitate di scrivere castronerie!!!!

Ultima risposta 21/09/2006 18.31.17
javajockey  @  14/09/2006 11:49:29
Do un 10 solo solo per contrastare la marea di cavolate che scrivete...Chi dice che superman è un film scontato...rispondo ce non lo è più di spiderman o batman o qualsiasi altro super eroe..superman è sempre stato così chi dice questo ho non gli è mai piaciuto il personaggio e quindi non dovrebbe neanche andare a vedere il film oppure ha un'età compresa tra i 0 e i 23 anni generazione che neanche conosce la prima trilogia di superman. Film realizzato in maniera impeccabile, la storia gli interventi di superman sono quelli che dovremmo aspettarci da questo super erore. Effetti speciali spettacolari.

Ultima risposta 29/09/2006 11.29.05
emmeci  @  13/09/2006 18:17:29
lento, lungo, noioso. Belli gli effetti speciali, ma ormai anche quelli non sono una novità. Dove è finita la parte delle scaramucce tra clark e loise o meglio dove sta clark kent? il nuovo compagno di loise è lo stesso attore che fa il fidanzato s****to della ragazza di spiderman: poveretto, sempre la stessa parte da cornuto!!!!!

Ultima risposta 14/09/2006 16.02.30
Yuri  @  12/09/2006 16:23:26
Che str,onzata!!! Il film piu idiota che abbia mai visto: SCONTATISSIMO, BANALE, la piu grande cazz.ata negli ultimi 800 anni!!!

mahhhhhhh
-.-

Ultima risposta 18/04/2007 21.18.39
Uranux  @  11/09/2006 10:48:11
No, niente. Peccato davvero.
Gli ingredienti per fare un ottimo film c'erano tutti, ma questo episodio di superman sembra essere un telefilm.
Era proprio necessario farlo ? Forse no.
Intendiamoci, non si può certo dire che il film faccia schifo. Ottimi effetti speciali, volontà di proseguire con una trama .... ma .... lo si fa male.
Questo superman return non è nemmeno all'altezza dello spessore che comunicavano i primi due episodi della serie. Gli effetti speciali non possono certo segnare la differenza in termini di godibilità.

Parlando di supereroi potrei fare l'esempio di un ottimo film che è stato in grado di comunicare spessore: SPIDERMAN.
Quando ho visto SPIDERMAN mi sono sentito realmente catturato dal film. Il personaggio principale era gestito e trattato in modo da far emergere prioritariamente il lato umano dell'eroe, i suoi conflitti. Tutto ciò che succedeva dopo, al di la della sua sfera personale era ben girato ma ne sentivi la profondità solo perchè ti compenetravi nel personaggio, perchè soffrivi con lui.

Questo superman non trasmette nulla. Torna non si sa come. Non vive la vita di tutti i giorni comunicando pensieri e sensazioni ... questa parte è assente.
Nei precedenti episodi di superman il lato umano di questo ragazzone impacciato era talmente vivo da portarlo a soffrire per il suo stato. Era impacciato in qualsiasi cosa facesse quando portava quegli occhialoni grandi.
Soffriva talmente tanto da voler quasi rinunciare ai suoi poteri.

In questo film non ho colto questo lato, non si ha il tempo di coglierlo perchè si indugia troppo sul resto.

6 per l'impegno, ma non vorrei dare di piu'.

Andatelo a vedere se vi piace il genere e ditemi che ne pensate.

Ultima risposta 13/09/2006 18.19.40
enrico__ghezzi  @  10/09/2006 10:12:42
questo è cinema esattamente del volo
volo fantastico del mito che riecheggia nell'attimo esatto della partenza del mito.
tra una sensazione banale ecco che esplode anche se lento quel mito che fu, che sembra essere non più quel momento ma ora, sembra a poco a poco riflettersi quel lontano 1978, dove il primo film di questo genere attivava segni di qualcosa alieno ma che è dentro noi stessi.
il merito è che il regista riduce il dolore dell empass, del condizionamento del vecchio, del gia visto, e sorvola con eccellente equilibrio il non visto, dando una dimensione piacevole ancora si del mito, ma dilatato e stratificato in una alchimia filmica e segnica che da una risultanza appunto del piacevole, del divertito e della passione.
è il cinema schermo si scopre. non più il bianco dello schermo come qualcosa nel vedere, ma lo schermo stesso diventa visto e visore. è una alchimia che sembra funzionare e che il regista amplifica anche nella sceneggiatura, abordando elementi di tense e taste, per dirla
con parole esatte.nel finale sembra che il detto sia esteso, ancora da dire, e apre quella nota speranzosa dell' elemento nuovo, in bilico tra essere e non essere.
il risultato è meritoso della forma appunto alchemica del cinema che riflette il mito, senza risultare contrario al suo elemento finale che è quello di essere qui e adesso.

Ultima risposta 13/09/2006 18.18.38
Adremingineb  @  09/09/2006 01:10:29
Grande ****** di film

Ultima risposta 12/09/2006 08.41.03
kinghomer  @  08/09/2006 05:15:15
mah.... mi ha deluso !!!! Mi aspettavo non diko un colossal, ma un rifacimento stile HULK o SPIDERMAN o non so !!! Qui sembra ke abbiano voluto fare qualkosa che non riesco a spiegarmi, perkè la storia alkune volte si dilungava come se per forza si dovessero raggiungere le quasi 3ore di ripresa.... e altre volte sembrava volesse tokkare L'uomo che è in superman e meno il superman come SUPEREROE !!

....davvero deluso.... !!! Da vedere sì, ma senza cacciare dalla tasca un CENT !!!!!!!!!

Ultima risposta 10/09/2006 10.26.58
wallace'89  @  07/09/2006 19:22:46
Premessa: A vedere da questo sito sembrerebbe che il film non sia piaciuto a nessuno e che ne fate un fatto oggettivo sulla da voi presunta reale qualità del film quando invece non è vero che il giudizio più generale da parte della gente su questo film sia tale( a ben vedere da anche molti altri siti e recensioni tutte molto positive....... rotten tomatoes ha una media positiva del 76%, la redazione di ciak è entusiasta) .
Ovvio che ognuno ha le proprie opinioni semplicemente sto cercando di mettere un pò più in dubbio l'universalità di questo giudizio negativo che gli utenti di questo sito sembrino avergli etichettato, non vorrei che fosse diventato un fenomeno di massa un pò scontato invece che di reale confronto di opinioni.

Io il film l'ho apprezzato e penso che sia stato realizzato con grandi propositi e intenzioni poi riusciti.
Diciamolo subito visto che tutti si sono accaniti su questo aspetto, la sceneggiatura è poco originale, vero, ma non vuole esserlo proprio per puntare ad un tipo di storia semplice, specialmente per quanto riguarda i piani diabolici di lex luthor da molti di voi criticati , tipica dei vecchi comic-book anni '60 o comunque in linea con quella del film del '78 da cui non si discosta molto ma che anzi ce la ricorda in segno di pura reverenza,perchè Brian Singer pensava fosse giunto il momento per ricordarci quel film e quel personaggio in un periodo cinematografico in cui molti autori omaggiano i propri miti e influenze come Peter Jackson, Tarantino con i vecchi serial televisivi cinesi.
E ce lo ricorda ora quando sono diversi i super eroi ad aver fatto proprio il successo cinematografico, per onorare e ricordare chi sia stato l'apripista di tutto questo, meritevole anche solo per essere stato tale e da questa chiave di lettura non può essere troppo scissa la visione.

Oltre a ricordare l'importanza di quel film sottolinea soprattutto quella del personaggio in sé come simbolo a cui è dedicata più che altro la sceneggiatura del film, la trama in sè in questo senso è secondaria specialmente gli aspetti che conviolgono la classica minaccia da sventare da parte del super eroe.
Un simbolo di cui abbiamo bisogno, noi da spettatori non ci immedesimiamo in lui a differenza di spider man o batman, ma tifiamo per lui e per il suo ruolo.
Ruolo che come ci viene sottolineato non è facile come appariva nei vecchi film di super man ma che lo rende così alieno nonostante la sua importanza al resto della popolazione specialmente nei contatti con le persone e non può così soddisfare le sue mire, anche sentimentali, in sfavore di questo.
Super man è qua per tutti noi.
Se questi aspetti interessano ( perchè poi tutto dipende da questo ) il film coinvolge e le sue due ore e mezza non si fanno pesare, non l'ho trovato affatto noioso come molti di voi hanno detto e questo perchè ben narrato,
con dinamiche tra i personaggi veramente ben rese con dosi d' ironia veramente piacevoli.
Romantico quando vuole esserlo ma capace di suscitare anche tensione grazie a un climax progressivo che cresce verso il finale, solo quando ce n'è veramente bisogno.
Una pellicola non è che debba avere per forza azione costantemente per la sua durata o in punti ben definiti per mantenere viva l'attenzione. Non dovrebbe esserne soppesata la quantità per rendere la qualità.
(Altro punto dibattuto e contestato)
Qui trovo che tutto si svolga in maniera naturale e che l'azione intervenga quando debba farlo ai fini della trama quando debba farlo e nonviceversa
come gli effetti speciali tra l'altro magnifici.

E tutto questo è merito di una regia lucida che rende funzionale il tutto supportata da un ottimo reparto tecnico, fotografia e scenografia in primis.
Attori in parte, Kevin Spacey su tutti( ovviamente).... ho apprezzato anche il personaggio del bambino veramente funzionale alla trama.
Insomma film godibile e per me coinvolgente quando era soprattutto il coinvolgimento che cercavo e che ho trovato.

Per fare un confronto l'ho preferito ad x men 3 che nonostante li preferisca per soggetto l'ho trovato meno efficace per resa formale....... quando un regista fà la differenza.

COINVOLGIMENTO: 8 però gli do 7 1/2 perchè nonostante tutto è un film che se ne può contestare il bisogno perchè reverendo così tanto l'originale ne rimane per forza in ombra in partenza e comunque legato imprescindibilmente, un film a tutti gli effetti venuto dopo, però ben fatto che ha dei meriti da mostrare.

Sono pronto a confronti purchè costruttivi e non presuntuosi.

Ultima risposta 08/09/2006 13.06.24
souldoubt85  @  07/09/2006 17:33:36
Pessimo.
Mi aspettavo il solito colossal pieno di effetti speciali e non avevo grandi pretese da questo film.
Ma sono rimasto lo stesso mega deluso.
Quello che cambia nella già scialba trama di questi film impacchettati sono prncipalmente 2 cose: "il piano del cattivone" e "il modo in cui l'eroe risolve l'inghippo"...
Ora se il piano del cattivo può essere accettabile, il modo in cui superman risolve il problema è del tutto insensato.
Sembra che gli sceneggiatori di questo film non si siano dati tanta pena per qualche spiegazione UN MINIMO sensata...
Il 3 questo film lo raggiunge solo grazie a qualche bella scena d'azione (il minimo in un film del genere).

Avrei ora qualche domanda da fare a chi forse ha capito il film meglio di me...

Ultima risposta 08/09/2006 12.39.18
judaskgb  @  07/09/2006 15:27:41
Non sara certo il primo commento di questo tono , ma non potevo proprio trattenere la tastiera: il film e' urendo.
E spieghero' anche perche e' urendo , come qualcuno ha richiesto a gran voce.
Sceneggiatura ( la parte FONDAMENTALE di un film ): voto 1 .
La storia e' scarsissimamente interessante , la premessa (il ritorno dopo assenza del supereroe mutandato) non elaborata (non si capisce cosa sia cambiato nel mondo durante la sua assenza , ne' gli effetti del suo ritorno)se non per quanto riguarda il rapporto con lois ,e anche qua in modo raffazzonatissimo, le motivazioni di luthor non vengono proposte , il piano non sembra neppure il parto di una mente criminale , sembra solo un emerita ******.La struttura narrativa debole , non si ha una chiara sensazione di come scorra il tempo , sembra succeda tutto in un giorno.i dialoghi sono ridicoli( sempre che ci siano) , spesso vi sono silenzi non perche esprimano con il corpo o con le immagini , ma perche non sapevano che cavolo fargli dire.
e poi e' lentissimooooooooooo non succede niente dopo un ora volevo essere rapito dagli alieni e violentato con strumenti di tortura intergalattici
Regia 2 : in caso di assenza di sceneggiatura sensata la regia e' difficile da chiarire . La direzione degli attori sembra sufficente ma superman e' un bambolotto inespressivo quindi o lo dirigevano fuori dal set oppure anche qua qualche problema..... spacey superlativo dove? ( certo rispetto agli altri ...) nessun personaggio cmqe sembra vivo e reale non hanno una storia alle spalle che traspaia dalle loro azioni o dai loro dialoghi ( e chiunque legga qualche comic o abbia visto altri film di supereroi sa benissimo che si possono avere personaggi superomistici e cmqe realistici , sneza andare troppo in la)
Visual 1 effetti speciali insulsi , tencicamente passabili , si vede ogni tanto che superman e' fatto in cgi quando vola o corre da giovane. La isola gigantesca sara pure costata un bel po , ma e' forse l'ambientazione piu' insulsa della storia del cinema ( notare che tra l'altro viene sfruttata circa 15 min su 2h e 30 di film), visto poi il prezzo dell'opera (circa 200 milioni di dollarozzi) direi del tutto insulsi
Sonoro 2 chairo che la colonna sonora di williams e' bella (8), ma e' quella del vecchio film.........
montaggio/fotografia 3 niente di speciale proprio

riassumendo: una vaccata immonda , fosse un film di ed wood sarebbe il suo peggior film di sempre , almeno lui la storia ce la metteva

dargli piu' di 4 significa essere affetti da masochismo incurabile o aver sbagliato sala

con rispetto per tutti cmqe

ps per quanto riguarda il bimbetto , dire che la sua particolare situazione non venga assolutamente analizzata e' poco , sembra che sia li solo per al scena del pianoforte

Ultima risposta 08/09/2006 09.58.16
rox special  @  05/09/2006 15:18:12
E' forte, è veloce ed è anche l'unico supereroe che indossa le mutande sopra il costume. Già è proprio lui: Superman, l'uomo d'acciaio, riesumato dopo quasi 20 anni da Singer. Ora io mi chiedo: "Ma se ne sentiva davvero il bisogno di far ritornare tale supereroe?". La risposta è no.
Il film è spettacolare dal punto di vista visivo ma scarseggia non poco nei contenuti, con una trama stucchevole e decisamente poco coinvolgente. Viene data troppa importanza al fattore "amore" rispetto all'azione (non dico che dovrebbero esserci combattimenti mozzafiato per 2 ore e mezza però e pur sempre un film su Superman! In alcuni punti sembra davvero di leggere un Harmony).
Il film nel complesso ne risente per l'asetticità alla quale Routh assoggetta l'icona Superman, affrontando con eccessivo distacco tutti quegli attimi che basta un nonnulla per trasformarli da struggenti, epici e comici a mielosi, banali e ridicoli.
Senza contare l'eccessivo aspetto cristologico che viene dato alla pellicola (luce che dovrebbe guidare l'umanità, ritorno messianico del salvatore del mondo) che, francamente, infastidiscono non poco.
Ci sono poi alcune scene da antologia (tipo Lois che dovrebbe avere 10000 traumi cranici con tutte le botte che prende) ma vabbè...in fondo su ste cose si può passare sopra.
Non si passa sopra gli attori però. Odio fare paragoni però il Superman di turno non regge in confronto all'indimenticabile Christopher Reeve. Spacey è bravo ma francamente lo trovo sprecato per il ruolo che gli viene ritagliato, credo che lui stesso si sia poco divertito.
Concludendo dico solo questo: Il Superman di oggi è stato fatto con invenzioni e tecniche digitali che ai vecchi tempi erano solo lontanamente immaginabili (con il supporto della nuovissima Panavision Genesis HD Camera). Però il Superman di una volta trasmetteva emozioni, pathos e divertimento nel pubblico. Prova vivente che non basta far muovere due attori davanti a un telone verde per fare un film emozionante, e questo dovrebbe far riflettere.

Ultima risposta 22/09/2006 14.05.06
Constantine  @  05/09/2006 13:10:39
Si è vero, bellissimi effetti speciali, bellissima colonna sonora, bravo Spacey nel ruolo del cattivo anche se l'ho trovato giù di tono, affascinante rivedere l'uomo d'acciaio sul grande schermo dopo tanti anni... ma i pregi purtroppo si fermano qui. Doveva essere il grande rilancio del supereroe per eccellenza, il nuovo punto zero, purtroppo il buon Synger si perde nell'affascinante mondo degli Harmony fondendolo con un pò di soap opera, ne esce fuori un intreccio degno della 1453 puntata di Beutiful, francamente inutile; una sequela di sguardi e situazioni tra Clark e Lois che non hanno che il merito di rallentare fino alla morte il ritmo della pellicola. Anche il giovane attore non mi ha convinto del tutto, sempre troppo bamboccio e poco supereroe anche nei panni di Superman, le movenze poi addirittura cadono nel demenziale in alcuni tratti. Tornando alla regia, che resta solida, in alcuni tratti sembra crogiolarsi nello spettacolo creato dai suoi tecnici del digitale, finendo per risultare eccessiva. Peccato in finale, per conto mio si poteva sfruttare enormemente il rilancio del padrone di casa DC, magari ragionando meglio in fase di produzione e con una scelta più attenta di alcuni passaggi, quello che resta è sicuramente tanto rimpianto.

" Io sono ancora Superman! "

Ultima risposta 17/09/2006 04.04.56
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/09/2006 10:43:50
Grandi effetti speciali, visivamente affascinante... ma la trama dov'è? Troppo scontato e banale nella sceneggiatura. Superman sembra un bamboccio e fa dei decolli e degli atterraggi stile nuovo Messia / Gesù Cristo.
E' fallito il tentativo di rispolvero dell'eroe, come era successo in positivo per Batman Begins.
Manca Christopher Reeves!

Ultima risposta 12/09/2006 01.00.50
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  04/09/2006 01:45:18
Commento con la mente piena di ricordi sul mio supereroe preferito: il più forte e il più adatto a svolgere il compito di salvare il mondo, l'invincibile.
Tralascio il resoconto sulla trama, si regge in piedi ed è funzionale agli effetti speciali (e non viceversa fortunatamente). La figura di Superman è resa splendidamente grazie al debuttante protagonista che svolge bene il suo compito, perfette anche le pose plastiche che assume ricalcando fedelmente il fumetto. La regia non è esente da critiche ma sa trasmettere bene l'azione così come le pause riflessive; le musiche adatte al momento ma poco incisive fanno da contorno ad un discreto film. Superlativo Spacey, eccellente nel ruolo che più gli si addice: il cattivo. Considero i dialoghi ben scritti e sufficientemente esaustivi. Nel complesso il film assume la giusta connotazione, senza calcare troppo la mano sull'azione fine a se stessa ma pur sempre rimanendo nel target "fumettistico"; facile da gustare e piacevolmente coerente.

Ultima risposta 05/09/2006 21.22.52
valerio1989  @  03/09/2006 01:24:03
Allora... premetto che tutto quello che dirò in qst commento è un mio parere, quindi non ve la prendete anke se lancio qualche frecciatina ad alcuni voti x me assurdi.

Dopo aver visto questo film mi stò ponendo in continuazione una domanda o meglio, stò giungendo ad una conclusione che sarebbe quella di non fidarmi più di quello ke leggo su qst sito.
Ho cominciato ad interessarmi di superman returns quest estate e qualke settimana fa mi sono convinto di andarlo a vedere. Accidentalmente capito in questa pagina e mi trovo tutti qst voti insufficienti messi lì non so xkè... ci sono gli 1, i 2, i 4 e così stavo addirittura x rinunciarci ma ho deciso di fregarmene e di andarlo a vedere.
bè... non sò cosa dovrei aggiungere al voto: un film a dir poco stupendo con effetti speciali da urlo, attori da oscar e trama avvincente.
Ci sono poi alcune scene che alzano la media al film di moltissimo tipo quella dell'aereo ( una scena stupenda, riuscita perfettamente e capace d mozzare il fiato)... Vi dico solo ke mentre vedevo quella scena mi sono ritrovato letteralmente appiccicato alla poltrona e a bocca aperta!!
Se qualcuno pensa ke il mio voto sia esagerato gli consiglio di rivedere il film e poi riflettere un po su quali siano i voti veramente esagerati: i 9 o gli 1....

Ho apprezzato molto il lavoro di tutti coloro che hanno collaborato a qst film ma in particolare quello di Brandon Routh e di Kate Bosworth.
Concludo dicendo ke ki ha visto, e apprezzato, spiderman(1 e 2) e batman, non può lasciarsi sfuggire questo film.

...Vorrei rivederlo...anke ora...

Ultima risposta 06/09/2006 21.19.35
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/09/2006 01:22:12
Il film visivamente è prodigioso, ma le scene che vedono superman in azione si alternano ad interminabili dialoghi che neanche Rossella Ohara e Ashley erano riusciti a montare! Il titolo del film dovrebbe essere: SUPERMAN CONTRO BEAUTIFUL!! A parte gli scherzi, il film è eccessivamente lungo e la trama noiosa e poco accattivante. Consigliato ai bambini.

Ultima risposta 04/02/2007 13.56.00
Nemo73  @  03/09/2006 00:54:15
Batman Begins aveva riportato la saga dell'uomo pipistrello a nuova vita e ai fasti dei primi due capitoli, dopo gli scadenti seguiti. Speravo che questo Superman Returns avrebbe fatto lo stesso con l'uomo d'acciaio, ma mi sono dovuto arrendere al fatto che non era all'altezza!

Il primo tempo prometteva discretamente bene, ma nella seconda parte ho visto crollare le mie speranze...

Nulla da dire sulla recitazione complessiva, il nuovo eroe non eccelle mai, ma non sfigura mai! Bene la nuova Lois e ottimo Kevin nella parte di Luthor, a tratti persino comico e ironico. Assolutamente assenti, però, tutti gli altri! Sprecatissimo, ad esempio, un ottimo attore come Frank Langella nella parte anonima del direttore del giornale!!

Logicamente ottimi effetti speciali, anche se la scena dell'onda d'urto sulla città somigliava troppo a quella di The Day After Tommorow! Bella e coinvolgente la scena dell'aereo quasi ad inzio film. Fin qui i pregi...ora vediamo i difetti, a parer mio...

Trama non interessante e, anzi, ripetiva! Lex che vuole costruirsi una sua terra per fare quattrini è presa pari pari dal primo film! Superman che, nonostante i suoi immensi poteri, fa vedere sempre le solite cose (solleva insegne, globi, rocce, continenti(!), auto, barche ecc. ecc.), l'invenzione del figlio di Superman totalmente inutile e la scena del trasporto all'ospedale assolutamente ridicola! Hanno cercato di fare un Superman introspettivo, come nell'ultimo Batman o nel secondo Spiderman, ma hanno clamorosamente fatto un sonoro tonfo!

Film che si può vedere, superiore magari ai Superman II, III e IV (non che ci volesse poi molto a far meglio...) ma cmq sempre nettamente inferiore al primo! L'ho visto oggi e già comincio a dimenticarmi alcune scene...

Ultima risposta 03/09/2006 15.04.00
7FOX7  @  02/09/2006 08:57:13
L'intero film ripete la solita scena, superman alza un aereo, alza una montagna, alza globi di ferro ecc...che p...

Ultima risposta 07/09/2006 18.02.49
edo88  @  02/09/2006 01:13:01
Ma che media!
E' un film stupendo!
Emozionante!
Non mi sarei mai aspettato nulla del genere...invece me lo riguardere all'istante, minimo un'altra volta!
Bè...mi è davvero piaciuto tantissimo!
E infatti non vedo cosa ci sia di così tanto negativo in questo film anche solo per mettergli 5.
Questione di gusti, ok, magari a qualcuno non piace il genere, ma è VERAMENTE ben fatto. Tutti gli aspetti!
La recitazione è sopra le righe, perchè Brandon Routh è idoneo e all'altezza. Gli effetti speciali perfetti, nè troppo sbilanciati ma fatti benissimo!! La trama a me ha convinto tantissimo: spiegati a scritte gli antefatti e perfettamente continuato il racconto. Tutto il resto...insomma non riesco a trovare un difetto consistente.
Come potrebbe sembrare alla fine gli effetti speciali non sono troppi...ma quelli giusti per la storia da supportare. Il bene contro il male non è usato male come canone da rispettare, bensì sono messi in evidenzia gli aspetti comuni di persone comuni come Clark Kant (quando in ufficio) e Lois Lane (sempre), ecc.
Mi ha veramente sorpreso!
E un'altra cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato il sonoro e gli effetti visivi che ti fanno entrare nello schermo e sentire ciò che accade come se lo provassi tu.
La prima scena sulla casa di Clark ne è un esempio.
Per me, dunque, bellissimo!
Non rovinato dalla fretta con cui sono realizzati i fimìlm "comics" d'oggi.
E infatti dura due ore e mezza buone!
Da vedere :)

Ultima risposta 08/09/2006 11.04.59
callaway  @  29/08/2006 03:02:27
premetto che amo superman come supereroe: forte, generoso, romantico tutti attribuiti che nel film vengono ampiamente sottolineati. Purtroppo però la scena di superman portato in un comune ospedale annienta anni ed anni di evoluzione umana, viene meno l'intelligenza dell'uomo (persino un primitivo capirebbe che superman necessiti quantomeno di cure ad hoc).

Ultima risposta 30/09/2006 17.46.25
gianmy62  @  21/08/2006 11:35:33
banale, datato, già pronto per la messa in onda su Italia !. Una grande occasione persa, peccato

Ultima risposta 02/09/2006 01.18.16
claudihollywood  @  20/08/2006 13:21:16
Bel film, effetti speciali mirabolanti, recitazione buona, Spacey purtroppo un po sopra le righe. Prova superata a pieni voti sia da Brandon Routh che da Brian Singer (altro che sopravvalutato....I soliti sospetti è uno dei migliori thriller di sempre!).

Ultima risposta 23/08/2006 00.26.31
alien1983  @  18/08/2006 03:21:04
degno ritorno di uno dei pìù grandi supereroi anke se questo sembra più un episodio pilota invece ke il seguito dell' ultimo superman

Ultima risposta 03/09/2006 01.34.29