sweet sixteen regia di Ken Loach Gran Bretagna 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sweet sixteen (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SWEET SIXTEEN

Titolo Originale: SWEET SIXTEEN

RegiaKen Loach

InterpretiMartin Compston, Annmarie Fulton, William Ruane, Michelle Abercromby, Michelle Coulter, Gary McCormack, Tommy McKee, Calum McAlees, Robert Rennie, Martin McCardie, Jon Morrison, Junior Walker, Rikki Traynor, Robert Harrison

Durata: h 1.46
NazionalitàGran Bretagna 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Sweet sixteen

Il giovane sedicenne Liam è determinato ad avere una vita familiare normale quando la madre sarà uscita di prigione, sebbene tutte le difficoltà dovute alla sua giovane età e al duro ambiente sociale, Liam comincia a racimolare soldi per una casa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (23 voti)7,22Grafico
Miglior sceneggiatura (Paul Laverty)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Paul Laverty)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sweet sixteen, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 08:21:29
   6 / 10
Elogio dell'invettiva sociale o definitiva conciliazione? Non saprei. Certo è che il cinema di Loach dimostra, esprime, racconta, ma la sua vena si è esaurita da anni.
Un vero fan, uno che ha visto e amato opere come "family life" o "ladybird ladybird" puo' senz'altro fare a meno di "Sweet sixteen". I neofiti riteranno di avere a che fare con un'opera d'arte, visto il tema trattato, ma non è così.
L'analisi di Loach è molto superficiale, a mio avviso, e in suo favore resta la descrizione della provincia scozzese, tra spaccio e povertà. Ma non basta.
Se Loach era (è ancora?) l'erede del Free Cinema inglese, non puo' arrogarsi il diritto di "filmare una sceneggiatura scritta dagli attori" perchè il cinema-verità è un'altra cosa.
E' facile infatti obiettare che questo Loach insolitamente corretto e neutrale non rientra nei suoi parametri, tantomeno la storia di Liam, che ha a che fare con una parola strana per un ragazzo, la sopravvivenza.
Il corpo di Liam è sempre a un passo dalla distruzione, prende calci, pugni, lividi di ogni tipo, che individua nella sua precoce maturità la resa inarrestabile della famiglia a una vita migliore.
Rispetto ai francesi Dardenne (puo' sembrare paradossale che un cinema che si opponga a Loach sia quello che fatalmente lo supera nell'interiorità psicologica prima che formale) il regista non prende posizione, anzi trovo deprimente l'aver trasformato il personaggio in una sorta di moderno Antoine (v. epilogo), ma guardacaso condizionando lo spettatore in un'identificazione "morale" con la malasorte.
E' un manierismo conciliante, che spera di far riflettere sul senso di alienazione del protagonista e, insieme, sulla bontà d'animo che agisce invano in un contesto negativo, e la dissolve.
Quando Liam arriva a compiere quello che molti di noi non speravano, è un'atto che costruisce il "clichè dei grandi sogni che portano a grandi incubi", un'alibi per provare solo un bisogno indegno di pietà.
E' un bel cinema ma i tempi d'oro forse sono tramontati per sempre.
Se poi la lezione di Truffaut è stata fraintesa (cfr. ancora Antoine e "I 400 colpi") non è colpa solo di Loach, ma forse anche nostra

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net