synapse - pericolo in rete regia di Peter Howitt USA 2000

synapse - pericolo in rete (2000)

locandina del film SYNAPSE - PERICOLO IN RETE

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Peter Howitt

Trama del film Synapse - pericolo in rete

Benvenuti nell'anima oscura dell'era digitale. Un luogo dove si può fare fortuna, o perderla, in pochi nanosecondi. Il luogo dove si deciderà chi deterrà il controllo del futuro. Milo è un giovane programmatore di computer, uno dei pochi realmente dotati. Sta mettendo in piedi la propria superspecializzata struttura di informatica per organizzare la 'grande convergenza digitale', ossia il collegamento tra telefonia, televisione, computer e comunicazione mobile. Mentre il progetto sta per compiere il salto decisivo, Milo riceve un'offerta che non può rifiutare. Il grande Gary Winston, il geniale e fantamiliardario Presidente della più importante società di software informatico del mondo, lo vuole accanto a sé. A far parte del suo ristrettissimo gruppo di collaboratori. Milo, assieme all'inseparabile fidanzata Alice, sta per entrare nel mondo dei supervincenti. Ma ben presto il lavoro che gli viene richiesto comincia a farlo sospettare. Dietro la più perfetta organizzazione informatica potrebbe nascondersi la più colossale trama eversiva della nuova era.

Voti e commenti su Synapse - pericolo in rete, 41 opinioni inserite

Jumpy  @  05/07/2020 18:07:52
Mi è piaciuto per il forte "messaggio" a favore dell'open source e perchè, sul piano tecnologico è molto realistico e verosimile.
Peccato che resta penalizzato da una caratterizzazione dei personaggi davvero minima e dalla trama che, tolto qualche colpo di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER da un certo punto in poi diventa abbastanza intuibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/02/2018 08:12:28
il meglio dei tre sicuramente ..
Tim Robbins nella sequenza iniziale uguale a quello che sarebbe stato Jobs qualche anno dopo, e le cose che vorrebbe fare non è che siano poi troppo diverse da quelle del creatore di Apple .
Film che prende punti anche per l'ottimi cast, Philippe,Forlani e Cook.
tante situazioni di tensione e suspense ben montate e sceneggiate.

MonkeyIsland  @  21/12/2013 15:03:52
Media decisamente alta per questo terzo capitolo della serie Hackers.
Indubbiamente risulta molto più interessante dei precedenti capitoli ma soffre per una regia troppo televisiva e i colpi di scena non colpiscono più di tanto.

alepr0  @  14/11/2012 22:45:34
Thriller che non mi ha appassionato più di tanto. Trama interessante ma regia un pò scadente a mio avviso.

Marbleface  @  22/08/2012 23:55:48
A me non e piaciuto proprio
o trovato hacker 2 molto molto molto meglio di questo
e anche del primo veramente brutto
anche se il 2 non era cosi ben fatto anche lui come film
all inizio non sembrava male ma poi la solita retolica e lo stereotipo all eccesso
la storia perde di interesse durante la visione e diventa sopolifero
hacker 2 resta il migliore della serie
questo a me non mi e piaciuto

Febrisio  @  30/01/2012 20:27:13
Terza parte, per quanto si vociferi, della serie Hackers. Forse meglio da considerarsi, se non ufficiale, come una leggenda, che ci starebbe bene, nata nel web.
Il risultato raggiunto è un summo dei precedenti, o semplicemente un prodotto più raffinato vantando una buona costruzione e alcuni bravi attori. Avendo dato, di braccetto corto, 7 a Takedown, seguendo una coerenza nata per errore, do un voto minore a questo synapse che mi ha coinvolto e piaciuto meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/11/2011 19:51:22
Discreto thriller, però preferisco definirlo "giallo" perché ha tutte le carte in regola per esserlo. Molto leggero, niente di spaventoso quindi come invece potrebbe suggerire la locandina. Comunque è un film interessante dal punto di vista attuale: sintetizza come una rete globale possa essere una mafia, fino a quanto un monopolio possa spingersi avanti. Interpretazioni e regia discrete, non ci sono particolari scene memorabili. In generale si merita un 6,5. Finale troppo ottimista a mio parere.

drobny85  @  16/06/2011 00:55:40
Un buon Thriller con tema il mondo dell'informatica, non annoia mai ma non è certo un film rivoluzionario nel suo genere.
Non lo amo alla follia ma l'ho visto almeno quattro volte!

laconico  @  23/05/2011 01:34:03
Un po' caotico, anche se a tratti ben congeniato, con un discreto ritmo. Molti tecnicismi informatici che rischiano di sembrare alquanto astrusi a chi non è ferrato in materia. Il finale si lascia intuire.

DarkRareMirko  @  11/04/2011 03:11:57
Terzo della serie Hackers, tutto sommato ne è pure il migliore, visto i suoi palesi e riusciti intenti antimonopolistici.

Può inoltre contare su di un ottimo cast (come gli altri due episodi comunque), che include tra gli altri anche il sempreverde Tim Robbins e il Ryan Phillippe di I know what you did last summer.

Ottima ed originale l'idea della specie di scuola dove il programmatore protagonista viene a trovarsi, riuscita base che riesce a sostenere bene avvenimenti vari per quasi 110 minuti di durata, senza peraltro annoiare lo spettatore.

Regia controllata, immancabile lieto fine.

Peter Howitt, discreto regista specializzato per lo più in commedia, se la cava quindi anche in relazione al thriller informatico.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  26/10/2009 23:29:21
Thriller "leggero" che ingrana nella mezzora finale, coinvolgendo con un buon intreccio giallo ed una trama un po' troppo "easy" ma vincente, consigliata per una piacevole serata di disimpegno.

goodwolf  @  16/02/2009 15:35:24
Davvero un bel thriller :ottimo ritmo, carico di suspence e colpi di scena.

jack2057  @  26/11/2008 05:06:37
k@rlo  @  18/06/2008 10:28:48
carino, da vedere se piacciono i thriller sull informatica!!=)

Dio Brando  @  21/04/2008 01:20:55
Sono d'accordo con nicko su tutto ad eccezione del voto. Questo film risulta abbastanza banale e prevedibile anche con i fantomatici "colpi di scena", che però non riescono a sconvlogere la trama che come ho già detto risulta molto prevedibile, un thriller normale senza aspettative da vedere in una serata di relax. La sufficienza la merita senza dubbio

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  11/01/2008 15:53:01
un film che non mi ha lasciato nulla...abbastanza , anzi molto banale e scontato dalla prima all'ultima scena.

Cardablasco  @  11/01/2008 13:24:56
Bel film e bell'intreccio

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/01/2008 01:38:23
Che bella sorpresa questo Synapse,un thriller informatico davvero ben congeniato.Il film scorre che è una meraviglia,e non mancano i copli di scena.Insomma lo consiglio a tutti.

marfsime  @  10/09/2007 23:01:09
Un buon thriller con un buon ritmo..bello credo soprattutto per gli amanti del computer e della tecnologia in generale..si lascia vedere.

Voto:7

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/01/2007 17:55:35
Film pieno di colpi di scena e con una trama davvero avvincente. L'inizio non è dei migliori, poi si rifà e si fa apprezzare per quel che è: un thriller ben congegnato che ti prende molto! Da vedere!

LuPo  @  06/11/2005 16:11:57
Abbastanza carino come film sicuramente uno di quelli che possono risultare interessanti per gli amanti e gli appassionati di pc. Piuttosto fluido anche se in fondo non è tutto questo gran "capolavoro" come tutti lo descrivono..dalle critiche mi aspettavo qualcosa di meglio,decisamente.

zioben  @  28/06/2005 09:24:20
L'ho visto un anno fa e me lo ricordo ancora!
Interessante se ti piacciono i computer e i colpi di scena, anche se alla fine cerca di tirarti su delle paranoie...

fdragon  @  16/06/2005 09:39:22
Film da vedere se siete amanti dei PC. Potevano dare il vero nome alle persone.....

Invia una mail all'autore del commento AlessandroDeRom  @  24/05/2005 16:23:57
Forte come film l''ho visto per caso mi è piaciuto un casino sa di cosa che può accadere per davvero w l''open source

dalfi  @  27/04/2005 16:09:10
Bellissimo, mai come Hackers ma veramente un ottimo film, se vi piacciono questo genere di film non perdetevelo assolutamente.. ottimo..

Wark0  @  10/02/2005 17:21:23
Bello, bello, bello un film come pochi, tratto dalla realtà Microsoft, se vi piacciono i computer non perdetevelo!!!!

Lilo  @  24/08/2004 19:38:27
Veramente carino e originale. Belli soprattutto gli ultimi colpi di scena. Lo consiglio anche a chi non è amante del genere. Buona l'interpretazione di Ryan Philippe.

skull  @  30/07/2004 18:29:26
Gran bel film con colpi di scena e trama veramente eccezionali....
UN CONSIGLIO: NON PERDETEVELO ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Raistlin  @  29/01/2004 15:46:18
Carino indubbiamente, Robbins sembra a suo agio nel clone di B. Gates. ^__^

lorenzo_ren  @  16/01/2004 15:39:08
Alla fine lascia l'impressione di déja vu.

macs76  @  16/01/2004 14:17:55
Bellissimooooo

Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  02/01/2004 19:18:30
Bellissimo! pieno di colpi scena, e una grande denuncia contro la microsoft e a favore degli open source

Invia una mail all'autore del commento Marc.  @  14/09/2003 12:16:47
Non male come film certo non proprio all'altezza di codice swordfish...

Marco L.  @  28/08/2003 17:06:07
Bel film, che sposa in pieno le tesi dei teorici dell'open-source e che, a parte la leggera inconsistenza nella caratterizzazione dei personaggi (in pratica ci sono i buoni pro-open-source, i cattivi venduti al capitalismo e due "pentiti", più o meno... ma ci si ferma lì), scorre bene e ci regala sul grande schermo la bellissima Claire Forlani, già vista in "The rock" e "Vi presento Joe Black", da segnalare ancora più per la bellezza che per la bravura...

Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  11/07/2003 17:13:10
Sono rimasto folgorato!!x ki ama l'informatika e da vedere

Invia una mail all'autore del commento DJ NEO  @  21/06/2003 01:07:14
è una film fantastico solo una cosa non mi è piaciuta .. la fine di chink il ragazzo con gli occhi a mandorla , credevo che durasse per tutto il film ma non è stato così

Ultima risposta 21/04/2008 01.23.30
Invia una mail all'autore del commento Alex  @  29/03/2003 16:04:57
Un ottimo film. soprattutto a chi piace l'open source e il mondo dei PC !!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  26/01/2003 18:54:39
Buon film! meglio sicuramente di "Hackers"

Invia una mail all'autore del commento lellle  @  19/08/2002 14:42:06
Un net-thriller troppo prevedibile e lento in molte parti. Pensavo meglio :(

Jaas  @  25/05/2001 18:57:51
Finalmente un film che si avvicina alla realtà... un attacco dichiarato alla Microsoft e pro-Open Source. Da vedere !

roberto   @  23/05/2001 16:29:58
Il fim non è male anzi... a chi piace un trhiller tecnologico lo consiglio vivamente ... potrebbe dare un po di più in certi momenti... ma andate a vederlo lo stesso :))