tamami regia di Kobayashi Hirotoshi Giappone 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tamami (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TAMAMI

Titolo Originale: AKANBO SHOJO

RegiaKobayashi Hirotoshi

InterpretiMizusawa Nako, Noguchi Goro, Asano Atsuko, Saito Takumi, Horibe Keisuke, Ikuta Etsuko

Durata: h 1.58
NazionalitàGiappone 2008
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Kobayashi Hirotoshi

Trama del film Tamami

Yoko, un'orfana, viene riportata alla sua famiglia biologica, i Nanjo, che vivono in una isolata e lussuosa villa in mezzo ai boschi. Siamo nel 1960: Keizo, il capofamiglia, cercava la figlia perduta da quindici anni, da quando durante la seconda guerra mondiale le era sfuggita di mano e creduta dispersa. Nei tanti anni intercorsi, la moglie, Yuko, è nel frattempo impazzita per il dolore, e ormai vaga per casa cullando un peluche come fosse la figlia. Una figlia che però chiama Tamami, e non Yoko. La ragazzina subisce l'atmosfera lugubre della casa, appesantita dalla misteriosa governante, ma ben presto si rende conto che Tamami non è solo un fantasma immaginario della mente della ritrovata mamma, ma un essere deforme e pericoloso, senza inibizioni. Tra le due sorellastre inizia una guerra per la sopravvivenza senza esclusione di colpi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (7 voti)5,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tamami, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  07/11/2015 19:33:40
   7 / 10
Non posso crederci, un film orientale che si discosta dai soliti canoni dei fantasmi alla "The ring"?!?....INCREDIBILEEEEE......
Di fatto "Tamami" è esattamente questo, una storia orrorifica sempre ambientata in una villa dal passato misterioso con le porte che si aprono da sole e l'oscura presenza che incombe sull'ignara protagonista, però seguendo uno schema che tende a strizzare l'occhio al cinema orrorifico occidentale....
Non si sente una grande tensione e sono pochi i momenti che agitano lo spettatore, ma c'è uno sviluppo della sceneggiatura molto interessante....forse un pò troppo lento nell'introduzione, eccessivamente ridondante nel presentare i personaggi e la situazione, ma tutto sommato si fa perdonare nella seconda parte abbastanza anomala da ritrovare in una produzione di tale genere.
Da dire inoltre che è presente un pizzico di splatter, altra cosa strana per un film horror orientale.......insomma un prodotto che si fa guardare più per l'aspetto ideologico che la "paura" in senso stretto, capace di donare una ventata di aria fresca ad un genere che, a mio avviso, si stava fossilizzando troppo verso i soliti stereotipi....ed è un pregio non da poco secondo me.
Il film non è un capolavoro, a volte il ritmo lo penalizza purtroppo, ma l'idea, la location e alcune scene suggestive lo rendono un prodotto a cui consiglio vivamente di dare un occhiata a tutti gli appassionati del genere.....
Finalmente, in ambito orrorifico, qualcosa di diverso dal solito in terra orientale....era ora cacchio.....non sarà eccezionale ma almeno.....

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2015 19.48.41
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  02/04/2011 17:24:45
   7 / 10
Attenzione spoiler.

Tamami potrà sembrare una trashata balorda e odiosa, ma se con volontà e pazienza si decide di arrivare fino alla fine senza abbandonare la visione a metà, il film apparirà tutto tranne che trash. Ok, i momenti brutti e osceni ci sono eccome e hanno fatto storcere il naso anche a me, tanto che ci si chiede perchè il regista non abbia svolto la storia in maniera diversa, ma magari lo spunto del regista era quello di voler omaggiare l'horror vecchio stampo di una volta, concedendosi in piena libertà questi guizzi improvvisi nel trash. Alcune sequenze infatti non possono non ricordare gli anni '70/80 del buon vecchio Fulci ma soprattutto l'orrendo 'Baby killer' di Cohen a cui Hirotoshi si sarà sicuramente ispirato, c'è anche un omicidio in particolare che ricorda Argento. Tamami però è sicuramente più carino del suo orripilante antenato 'Baby killer', anche perchè attorno alla vicenda si respira più poesia e mistero. Il finale è senza dubbio la parte più bella e commovente del film (anche se vedo che non molti l'hanno capito) dove si scoprirà che Yoko altro non è che l'alter ego di Tamami, ciò che Tamami avrebbe sempre voluto essere, una ragazza normale e felice nella sua normalità.

Aztek  @  14/03/2011 19:21:29
   5½ / 10
Peccato, il film prometteva bene nei primi 45 minuti, poi pian piano diventa sempre più noioso fino ad arrivare ad un finale scontato.
La sceneggiatura non è male, anche gli effetti sono di un buon livello, anche se forse in alcuni punti è stato utilizzato molto il digitale.
Insomma speravo in qualcosa di meglio, anche se un occhiata gliela si può dare.

Ale-V-  @  17/02/2011 01:26:06
   1 / 10
Premetto che pensavo di trovarmi davanti ad una ghost story orientale, invece si è rivelato tutt'altro (sottolineo però che ciò non ha in alcun modo influenzato il mio voto). Beh, che dire, davvero di rado mi capita di dare 1 ad un film. Ma qui è d'obbligo. All'inizio sembra un film di Dario Argento (i primi minuti mi hanno ricordato un po' quelli di Suspiria: la pioggia battente, la corsa in taxi di notte attraverso la campagna, l'arrivo a questo enorme edificio...) poi si trasforma in una sorta di brutta copia (come se nn bastasse la bruttezza dell'originale) di La Bambola Assassina, non si sa dove il regista voglia andare a parare. Trama pessima, storia pressochè inesistente, l'attrice protagonista non cambia espressione facciale per tutto il film: sembra sempre felice e contenta anche quando sul suo viso dovrebbe apparire almeno almeno un accenno di terrore. A condire il tutto c'è questa computer graphic davvero brutta ed irritante.
Con tutti questi elementi alla mano posso giungere alla conclusione che questo Tamami si piazza tra i più brutti film che abbia mai visto.

CyberDave  @  16/02/2011 17:06:27
   4½ / 10
La storia potecva sicuramente essere migliore, molte idee buttate li che alla fine non sono state spiegate al di la di dire che le bambine erano sorelle, ma và.....Per il resto non spiega assolutamente nulla della storia e del perchè Tamami si comporti cosi, poi come se non bastasse si trasforma nella "bambola assassina" sul finale, davvero brutto e davvero un peccato visti gli ottimi film orientali di questi anni. Si puà tranquillamente evitare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marfsime  @  05/10/2010 16:03:17
   6 / 10
Mi ero convinto di dargli 7..peccato poi che il regista "impazzisca" e nel finale l'aspetto horror che aveva caratterizzato il film finisce per scadere nel trash facendo risultare a tratti la pellicola ridicola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A parte questa pecca poi il film si segue abbastanza bene e sono molto chiari i riferimenti a "Baby killer" pellicola trash del '74 di Larry Cohen al quale il regista Hirotoshi s'è sicuramente ispirato. Sufficiente ma senza le trashate finali poteva meritare almeno un voto in più.

Ciaby  @  28/09/2009 16:51:33
   9 / 10
E' proprio vero. Per chi ama l'horror alla follia è rimasto l'Oriente. Sono parecchi, infatti, i film horror di qualità prodotti nel sud-est asiatico, di cui Giappone, Corea e Thailandia continuano ad essere i maestri.

E' dal re- Sol Levante che viene questa piccola perla: "Tamami: The Baby's Curse", un film tratto dal racconto omonimo del geniale scrittore giapponese Kazuo Umezz e diretto da Yudai, uno che di certo non si era guadagnato la mia simpatia dopo quell'obbrobrio di "Battlefield Baseball", commediaccia sportiva con tanto di incursioni nello zombie-movie e nella commedia nera. Inutile dire che ho spento dopo mezz'ora in quanto: non faceva ridere, non divertiva, non era creativo nè originale, era urlato, con personaggi irritanti e una trama inesistente.

Inutile dire, però, che con "Tamami" Yudai ha saputo cambiare irrimediabilmente il mio pregiudizio, confezionando un horror intelligente, inquietante e avvincente. Una sceneggiatura solida, indovinata e ricca di colpi di scena e inquadrature mozzafiato.

L'ispirazione deriva senza dubbio dagli horror anni '80 e si vede: tutto è pupazzoso, ma mai trash!

Sembra di assistere quasi a quel singolare cinema horror in grado di fondere con eleganza sorrisi a spaventi difficili da eliminare. Un film facilmente paragonabile a quel gioiello che è "Drag Me To Hell" di Raimi.

"Tamami" diverte, inquieta e possiede l'eleganza non comune di possedere almeno una mezz'ora finale da brividi e delle scene splatterose fulciane, ma non trashose.

Un horror finalmente originale, spiazzante e avvincente. L'ideale per chiunque sia alla ricerca di una ventata d'aria fresca nel cinema di paura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net