taxi driver regia di Martin Scorsese USA 1976

taxi driver (1976)

Trailer Trailer TAXI DRIVER

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TAXI DRIVER

Titolo Originale: TAXI DRIVER

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Jodie Foster, Albert Brooks, Harvey Keitel, Leonard Harris, Peter Boyle, Cybill Shepherd, Diahnne Abbott, Frank Adu, Victor Argo, Gino Ardito, Garth Avery, Harry Cohn, Cooper Cunningham, Brenda Dickson, Harry Fischler, Nat Grant, Richard Higgs, Beau Kayser, Victor Magnotta, Bob Maroff, Norman Matlock, Bill Minkin, Murray Moston, Harry Northup, Gene Palma, Harlan Cary Poe, Steven Prince, Peter Savage, Martin Scorsese, Nicholas Shields, Ralph S. Singleton, Joe Spinell

NazionalitàUSA 1976
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Taxi driver

Un ex Marine, reduce dal Vietnam, fa il tassista di notte e ne vede di tutti i colori in una New York lercia e violenta.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Taxi driver, 427 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

incubodimorte  @  09/04/2011 17:30:44
Buon film, ma speravo che la psicologia del protagonista venisse più approfondita. Consiglio Seul Contre Tous di Gaspare Noè che si ispira a questo, ma è decisamente più profondo. (Lo publicizzo un po' perchè non è molto conosciuto, ma merita tantissimo.)

Ultima risposta 10/04/2011 13.54.28
antoeboli  @  01/04/2011 11:54:03
un De Niro alle prese con la malavita di New York e con una delusione amorosa che non può superare facilmente . ottima la sua interpretazione anche se il dopiaggio in lingua italiana da quel qualcosa di piu in alcuni frangenti . belle le scenografie e le musiche di sottofondo .di certo i momenti piu emozionanti della storia del cinema restano il primo incontro con una jodie foster giovincella e impegnata nella parte della prostituta e il famoso monologo di fronte ad uno specchio e per di piu armato fino ai denti .
Anche se per molti il film è un vero e proprio cult al sottoscritto è parso di guardare solo un buon film e nient'altro .Da Scorsese mi aspettavo molta piu azione e sparatorie. resta comunque un film fatto davvero bene .

Larry Filmaiolo  @  29/03/2011 15:15:42
stupito di non avere ancora commentato questo filmone, che ritengo il capolavoro assoluto di Scorsese, addirittura superiore a Quei Bravi Ragazzi. Opera particolarissima che si avvale di una sceneggiatura folle e magistrale, con un'anima di denuncia spietata nei confronti della società dell'epoca, e soprattutto di un interprete d'eccezione come De Niro, qui al top del top delle sue performances, che arriva a spaventare lo spettatore nei panni di uno dei più celebri personaggi degli anni 70. L'anima nera di un' epoca e l'ambigua pazzia di un uomo, portate con somma arte al cinema: rimarrà grande fino all'eternità

Roger  @  22/03/2011 12:48:57
Questa è poesia.....film che rimarrà nella storia. Non aggiungo altro.

Johnny Boy  @  09/03/2011 00:58:38
Per me è Il film.
Sarò di parte, ma io amo tutto di Taxi Driver, dai personaggi alle musiche, alle ambientazioni. Il film che mi ha piu' coinvolto emotivamente. Ringrazierò per sempre Martin e Bob per le emozioni che mi ha regalato questa pellicola.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/03/2011 20:40:23
ottimo film con un gran De Niro,brava la giovane Foster(buona anche la colonna sonora)

FEDERIKK  @  02/03/2011 15:17:35
UN FILMONE CHE RIMANE NELLA STORIA DEL CINEMA UN DE NIRO MEMORABILE CHE SENTE IL BISOGNO DI FARE PULIZIA IN UNA SOCIETà ORMAI IPOCRITA RESTA IL MIO FILM PREFERITO GRANDE BOB

sweetyy  @  26/02/2011 05:44:18
Eccellente film di Scorsese con una performance di De Niro ai massimi livelli.

lupin 3  @  26/02/2011 03:49:14
Buon film, vale la pena vederlo.

Rockem  @  21/02/2011 20:34:28
Altisonante interpretazione di De Niro in un film ad alto tasso di psicologia introspettiva e con una romantica ma selvaggia visione della vita di un uomo ai confini della società. Cult.

franes86  @  07/02/2011 11:32:32
Devo dire che da amante del cinema e di un fenomeno come De Niro, mi aspettavo qualcosina in più. De Niro è fenomenale e sicuramente questo film rappresenta forse il suo punto più alto di recitazione alla pari di Toro Scatenato, ma nel complesso il film secondo me manca di qualcosa che avrebbe reso meglio il suo significato. Il voto che dò è quello che il film mi trasmette, perciò a priori dico che se qualcuno leggendo pensa che non si può dare a questo film lo stesso voto che ad esempio viene dato in questi giorni a film come Benvenuti al Sud o a Checco Zalone, dico solo che è frutto dell'emozione che il film mi ha dato... Essendo comunque un gran film, vale la pena vederlo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  31/01/2011 14:05:25
Pellicola di notevole impatto emotivo. Robert De Niro porta avanti un film intero praticamente da solo. La musica è di Herrmann e si sente. Tra l'altro la scena del post-sparatoria l'ho trovata molto hitchcockiana. Un racconto amaro da digerire lentamente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/01/2011 18:16:35
il film è splendido con un De Niro unico nel suo genere film da 10 .

Gastone  @  09/01/2011 01:43:08
stupendo il film e splendido De Niro
mezzo voto in meno per la guardabilita' oggi

cesa342  @  08/12/2010 22:10:35
"Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui"
Solo per questo pezzo improvvisato dal grande De Niro merita 10...

ValeGo  @  19/11/2010 13:49:51
Film CULT non ci sono altre parole!

7219415  @  19/11/2010 12:08:07
De Niro al massimo...

Tony yogurteria  @  18/11/2010 11:14:36
Ecco un altro film targato scorsese. Film devastante non si può commentare facilmente perchè non si trovano le parole. Ottima l'interpretazione di Robert. da vedere!

muza  @  16/11/2010 14:01:06
Mi ero persa questa perla, veramente un capolavoro. Travis non è un personaggio contorto, contorta è la realtà che lo circonda, fino al degrado della sua stessa ragione. Ottimo.

Ironkarlo  @  27/10/2010 09:52:12
finalmente sono riuscito a vederlo.
bellissimo film, ambientazioni perfette. Un De Niro in grande forma che interpreta bene il solitario nella grande città che prova a far giustizia.

giraldiro  @  21/09/2010 12:51:56
Non so se è davvero un capolavoro in tutto e per tutto, ma di sicuro rimarrà nella storia del cinema.

Ultima risposta 21/04/2011 02.25.54
guidox  @  21/09/2010 00:08:36
classico esempio di film dove l'eccellenza va a cascata: l'atmosfera rende in modo magnifico e diventa il setting ideale per raccontare la storia di Travis, psicotico reduce del Vietnam, adesso tassista di notte in una New York malata e sudicia nell'anima, che fatica ad avere una vita normale, insofferente verso tutto quello che lo circonda e soprattutto lo avvolge.
un De Niro mostruoso ci regala una performance indimenticabile, dando vita ad alcune scene che ormai sono entrate di diritto nella storia del cinema.
il miglior Scorsese di sempre.

Guy Picciotto  @  20/09/2010 17:26:45
ordinaria storia di alienazione metropolitana, srotolata con infinita grazia e mestiere dal grande Scorsese, il protagonista arriva a rispondere con la violenza alla decadenza urbana e morale, ma la sua è inanzitutto una reazione per scongiurare il pericolo di trasformarsi in un vegetale come il 99% dei suoi conterranei colleghi newyorkesi che accettano l'imbarbarimento voluto dall'alto con assoluta impotenza e menefreghismo, una reazione di violenza quella di Travis in un tempo in cui la violenza del capitale e di tutti gli interessati alla ideologia consumistica, buonista, nichilista ed in seguito globalista (sono prospettive diverse del medesimo fenomeno) è gigantesca.
Questa del protagonista è violenza che è "levatrice della storia", anche per la reazione che provoca (un tempo almeno si stava sulla stessa barca, anche se alcuni tentavano di scalciare via gli altri).

wooden  @  01/09/2010 23:23:15
10 solo per il tema di herrmann. Il migliore di scorsese, inarrivabile.

connor  @  18/08/2010 17:26:42
Il migliore De Niro nel ruolo di un antieroe deciso a ripulire la sua città.

rob.k  @  22/07/2010 21:23:36
Ottimo de Niro. Il film sta sostanzialmente in piedi grazie alla bravura del protagonista, con un altro attore probabilmente nessuno oggi ricorderebbe più questo film, abbastanza vuoto a parte qualche scena particolarmente intensa...

Ultima risposta 03/10/2012 17.56.01
John Carpenter  @  16/06/2010 22:08:55
Quando la solitudine e la repressione di un uomo sfocia nella rabbia e nell'alienazione completa verso una società marcia e senza scrupoli.
Capolavoro indiscutibile firmato Scorsese, con un Robert de Niro in pieno stato di grazia e con una Jodie Foster solo all'inizio di una sfavillante carriera.
E' già stato detto troppo.

John.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/06/2010 16:25:30
Amico diario, ho vissuto troppo a lungo in posti dove le pallottole fischiavano vicino alle orecchie, e adesso che sono tornato non trovo modo di darmi pace. Durante la notte vago solo per la città, invisibile agli occhi di tutti. Di giorno vedo film di persone nude senza eccitarmi.
Ventiquattro ore è un periodo di tempo interminabile, mi servirebbe uno scopo, dovrei finirla di creare circostanze solo per me stesso. La solitudine mi perseguita: nelle strade affollate, nei bar, ovunque.
Possiederei volentieri uno di quei "yellow cab", mi piacerebbe girare per la città come un condottiero, tenere tra le mani il volante nel bel mezzo del Bronx, di Brooklyn, di Harlem. Magari scarrozzare i negri e qualche finocchio.

Le cornee sono offese dalle lampeggianti e attraenti luci notturne, l'anima coccolata dalle suadenti note di un sax inconfondibile, il mio taxi carezzato da fumi che risalgono dall'asfalto, i fari puntati sugli affascinanti locali strip-porno. Osservo chi mi sta intorno e non vedo altro che *******, papponi, ladri, politici arrivisti e mogli tro*e. Faccio bagnare la carrozzeria dalla pioggia di questo cielo così uguale a quello della giungla, e mi accorgo che l'auto e il paesaggio sono ancora più lerci.

L'appartamento dove vivo è piccolo, degradato e spoglio; l'umidità si infiltra nelle mura e trafigge le mie forze. Dovrei allenarmi di più. Il fisico mingherlino e i muscoli sfibrati li nascondo sotto le camicie a quadretti. Tagliarmi i capelli farà bene alla mia presa di coscienza, adesso più coerente che mai.
La mia anima di soldato è pulita, e così deve essere il mondo che mi circonda. Qualcuno dovrà pur capirmi. Quella bionda elegante e leggiadra, o quella ragazzina così discinta, per esempio. Come ti chiami? Mi terresti compagnia? Gli ho raccontato di me, della mia vita irregolare, dei dischi che non ho mai ascoltato e dei film che non ho mai visto. Delle mie intenzioni protettive.

Quante volte mi sono fermato. Quanto tempo ho trascorso osservando la mia immagine riflessa allo specchio. E quante volte ho immaginato di sparare. Uccidere quella persona così tremendamente costante, livellata, immutabile quale sono. Un giorno vorrò "orgasmizzarmi" anch'io: fanc*lo ai mal di testa e ai medicinali, alle soap-opera, alla televisione e ai suoi programmi seducenti.

Un giorno qualcuno parlerà con me.

Un giorno fra tanti.

Ultima risposta 15/06/2010 21.17.19
Silver  @  24/03/2010 02:38:44
"In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno. È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo."
Travis Bickle

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  23/03/2010 16:37:20
Capolavoro!
Quasi mi mancano le parole per descrivere tanta genialità,un lavoro davvero stupendo quello di Scorsese.
De Niro in un interpretazione che varrebbe almeno un oscar,eccellente direi.
Film che descrive la solitudine in modo perfetto,analizzandone ogni più piccolo problema in maniera altrettanto buona.
La scena in cui Trevis parla davanti allo specchio entra di diritto nella scene cult del cinema e poi:l'acconciatura finale dei capelli di questo:semplicemente geniale.
Consigliato a tutti gli amanti della settima arte,vale la pena.

Bono Vox  @  21/03/2010 19:15:41
Il miglior film di Scorsese, una mente geniale! Incredibili i controversi presenti, De Niro insuperabile.Guardate questo film, vale una parte della storia del cinema!

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:28:25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/03/2010 01:24:01
Un piccolo capolavoro ragazzi non c'è nulla da dire, il miglior film si Scorsese che ho visto fino adesso senza ombra di dubbio. Taxi driver: un film che personalmente mi ha colpito molto, sia dal punto di vista della regia, sia dalla rabbia repressa che tiene dentro, che porto un uomo di nome Travis Bickle all'urlo più potente che esista: il dolore interiore.
Il film e girato in maniera perfetta: la rappresentazione di una New York malsana, violenta e senza scrupoli attraverso il taxi del povero Travis e attraverso a delle atmosfere perfette e in alcuni casi molto cupe.
C'è da dire che il film, seppur duri molto, difficilmente annoia, si riesce sempre a guardarlo e tiene dei ritmi molto buoni, anche se bisogna seguirlo attentamente per capirlo bene.
Volevo sottolineare due cose anche: prima cosa le ottime musiche che circondano l'atmosfera in tutto film, seconda cosa invece riguarda il finale del film, io la definisco semplicemente straordinario, probabilmente uno dei migliori finali che ho visto fino adesso.
Insomma, un'altro film si Scorsese che mi ha preso alla grande, con un Robert De Niro semplicemente straordinario.
Da vedere.

fabrix  @  11/03/2010 01:04:07
e Taxi driver Stop!

axel90  @  09/03/2010 11:59:17
Un capolavoro senza tempo, diretto in maniera eccellente da Scorsese e interpretato magistralmente da Robert de Niro nei panni di un taxista che scorrazza di notte nei malfamati quartieri di New York.
Un film esemplare che tocca con assoluta veridicità quanto una persona ingenua e semplice, che crede ancora nell'amore e nell'amicizia possa trasformarsi in uno psicopatico omicida, vittima di una solitudine e di un'alienazione che lo portano ad allontanarsi sempre più da una società corrotta e violenta. Il personaggio di Travis è reso in maniera stupefacente, profondo e impietoso, così duttile e facile da manipolare ma allo stesso tempo che combatte per ciò che non è giusto, fino a spingersi ad un finale confuso e assolutamente contraddittorio, ipocrita, ambiguo. Taxi Driver è un film straordinario, imperdibile.

Drugo.91  @  14/02/2010 19:05:37
uno dei film + conosciuti di Scorsese, non è il suo migliore, la storia è semplice e lineare, ma DeNIro che parla allo specchio è leggendario,
il risultato complessivo è un buon film di un regista ancora alle prime armi, che in futuro si sarebbe superato, ma considerato come appunto uno dei primi lavori, ha un suo fascino e non delude le aspettative

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 18:00:09
Alienazione... il non sentirsi parte integrante di un sistema che non ti rispecchia e sembra fregarsene delle tue paure... voglia di sovvertire autonomamente le regole perchè si è semplicemente stufi. E' il triste e tragico destino dell'uomo del tempo... e Scorsese lo racconta magistralmente con un De Niro leggendario

Dr.Orgasmatron  @  13/01/2010 17:28:31
Solite grandi atmosfere newyorkesi ricreate da Scorsese e solito grande De Niro. Un cult che non ha bisogno di essere consigliato

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  05/01/2010 23:34:27
Cosa si nasconde dentro ad ogni uomo? E' la domanda che mi sono posto guardando il film e alla quale anche il protagonista non sembra saper dare una risposta. Molto bello anche se leggermente sopravvalutato.

The Cane Family  @  31/12/2009 10:15:06
NO COMMENT

C.A.P.O.L.A.V.O.R.O.

chem84  @  13/11/2009 18:55:10
Un eccezionale De Niro tiene su livelli altissimi un film controverso, drammatico, ma dannatamente efficace nel mostrare cosa può lasciarti sul groppone un'esperienza come quella vissuta dal protagonista.

Xavier666  @  11/11/2009 00:41:06
capolavoro mai superato dal tempo, dallo spazio, una delle prove artistiche più grandi della storia, robert de Niro in questo film disegna il suo capolavoro eterno, Scorsese ne è il sarto e confeziona una storia strepitosa da tutti i punti di vista, ma lui , Robert de Niro , lui che la interpreta... Divino.

Mancini23  @  05/11/2009 20:42:26
Uno dei miei film preferiti, non ho altro da aggiungere se non: capolavoro!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  27/10/2009 21:26:07
La più alta rappresentazione dell’alienazione dell’uomo mai realizzata al cinema.
Tecnicamente divino e con un Robert De Niro eccelso.

"In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno.
È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo!"

Ultima risposta 02/11/2009 20.06.59
The BluBus  @  26/10/2009 19:12:37
Il miglior film di Scorsese e la miglior interpretazione di De Niro.
Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/10/2009 13:44:59
Un capolavoro ,splendido film introspettivo che si regge grazie ad uno stratosferico De Niro in un interpretazione magnifica.
Una New York divisa tra giorno e notte ma è proprio la New York notturna,quella delle luci al neon rosse e dei film porno, la vera città in cui Travis fa il suo lavoro di tassista. Ogni suo tentativo di approcciarsi al prossimo viene scambiato per qualcos'altro che la sua semplice ingenuità. Questo porta Travis ad una visione del mondo particolare,sempre più disperato e solo. Lo porta ad una confusione morale che fa nascere in lui più di una contraddizione nel suo comportamento (coe gli fa anche notare la ragazza che invita ad un appuntamento). Alla fine farà la cosa giusta nel modo sbagliato fallendo miseramente anche in questo. Ed è proprio un finale che ricalca in una certa maniera quello di Arancia meccanica quello a cui assistiamo alla fine,volutamente ambiguo.
Molto bello il cambio di tonalità nel finale,con una fotografia ancora più cruda fredda e con degli effetti violentissimi che portano il film ad un cambio brusco e improvviso. Non mi aspettavo un finale del genere,comunque. Scorsese dirige alla grande e Jodie Foster e Harvey Keitel sono bravissimi.
Film da vedere.

-Platypus-  @  21/10/2009 17:46:41
un film che trovo eccezionale.

il pessimismo esistenziale raccontato da Scorsese.
splendida l'atmosfera che riesce a far respirare nel film.
ottima la caretterizzazione dei personaggi, interpretati alla perfezione.

il tutto sorretto da grandi musiche.

mainoz  @  03/10/2009 09:24:16
Film terribilmente asettico, buona prova di De Niro (che francamente ha avuto nella sua carriera ruoli ben più difficili di questo) e buona colonna sonora

Matis  @  30/09/2009 00:12:36
Un De Niro da pazzi...ultra magnetico e schizzato, reduce dal Vietnam, insonne, che non si adatta al ritmo cittadino, anzi ne scopre il lato più sporco, la feccia che egli vuol ripulire, sia per futili motivi legati ad un appuntamento fallito, sia per un fatto di solitudine cronica che lo lascia cadere sempre più nel baratro.

Incredibile il finale, cruento, schizofrenico, ben caratterizzato dal

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che, a contrario di quello che si possa pensare, innalza il protagonista

Non un capoolavoro, a mio avviso, per alcune parti molto lente ed altre poco chiare, ma un gran cult da 8 pieno.

De Niro, Foster e colonna sonora su tutti.

leonida94  @  27/09/2009 22:45:45
Cult metà anni setttanta.
Un giovanissimo ma già formidabile De Niro fa protagonista a una introspezione nella follia umana e nella terribile alienazione di alcuni lavori.
Di sicuro 35 anni fa avrebbe fatto molto più effetto di oggi, infatti gran parte del film mi è risultata noiosetta e vuota e non all'altezza delle mie aspettative.
Solo verso la fine si capiscono le intenzioni più profonde del personaggio, che durante tutto il film si sono potute solo intuire, e tutto quadra.
Come ho già detto non mi ha soddisfatto a pieno colmando le mie aspettative, ma di certo è un grandissimo film.

Ultima risposta 28/09/2009 21.08.05
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2009 23:21:45
Uno dei film più sconvolgenti e intensi che io abbia mai visto, frutto di collaborazioni artistiche (Scorsese, De Niro, Foster, Schrader, Herrmann...) fuori dal comune. Cinema ai massimi livelli, tra le vette inarrivabili. Tra i più belli della settima arte.

sally-rossella  @  25/09/2009 23:18:35
Scorsese presenta questa pellicola immergendoci all'istante in una autentica tragedia sociologica attinente alla periferia newyorkese anni '70.
Travis Bickle personifica in modo alquanto atipico la solitudine,la noia,la stanchezza di vivere.A tratti bislacco e disinibito ,in altri tetro e insidioso il protagonista ,dai finestrini del suo yellow taxy ,osserva il mondo esterno procedendo lentamente lungo il percorso della follia incarnata dalle strade caotiche e fumiganti di una New York notturna viziosa e malsana.Travis ingenuamente ignaro della sua perversione e della sua rabbia recondita cerca persone in grado di capirlo,di parlare la sua stessa lingua ,di masticare la sua stessa visione del mondo(un boccone piuttosto amaro).La disperazione di questo emblematico personaggio (incarnabile con l'uomo comune che è a contatto con il mondo sempre più degradato)è dovuta anche al suo vissuto per nulla trascurabile che ricalca un altra grande tragedia inerente alla guerra in Vietnam che il regista plasma inserendo in un contesto che fonde a quest'ultima la tragedia sociale attinente ai giorni nostri:il degrado,il deterioramento della società(estremo in alcune città).Scorsese si fa artefice di un film divenuto ormai CULT rivelando un eccelso Robert de Niro e una personale capacità di fare del cinema che considero singolare e invidiabile.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  19/09/2009 09:49:25
film molto bello,a tratti magari un po noiosetto,ma ha un finale bellissimo incredibilmente violento.Intrepretazioni sia da parte di De Niro (che giovane che era!) che da una Foster bambina veramente fantastica.Non è il mio film preferito,ma sicuramente è da vedere.Imperdibile.

camifilm  @  06/09/2009 10:11:39
Jodie Foster... brava! De Niro ... bravo!
scene ormai entrate nel CULT MOVIE.
Un film datato, ma che si lascia ancora ben vedere.
Storia cruda, immediata, senza fronzoli. Diretta.
Consigliato 100%

Yuri Orlov  @  31/08/2009 16:37:50
Travis Bickle è un veterano del Vietnam che, tormentato dall'insonnia, trova lavoro come tassista notturno. Ed è proprio girando di notte per le strade di New York che ne scoprirà il lato più marcio.

Come al solito, anzi più del solito, grande De Niro.
Il protagonista è probabilmente il migliore antieroe mai visto sullo schermo.
Da vedere assolutamente.

JIGSAW  @  17/08/2009 13:50:43
Di tipi come Travis Bickle non ne ho mai abbastanza...

carriebess  @  21/07/2009 18:37:05
senza parole.
impareggiabile.

TheLegend  @  16/07/2009 17:09:20
Parlare di capolavoro mi sembra alquanto esagerato per un film che,esaminato attentamente,presenta alcuni difetti.Molte situazioni vngono infatti trattate con molta superficialità e fretta,i risvolti psicologici che spingono il protagonista alla "pazzia" non vengono molto approfonditi anche se vengono immaginati dallo spettatore;il tutto però ha finito per non suscitarmi molte emozioni.
è un film tecnicamente molto valido,così come la storia su cui si basa e che cerca di raccontare senza però riuscirci pienamente.
Ottimo De Niro che praticamente regge il film da solo.
Finale troppo sbrigativo e che mi ha suscitato alcuni dubbi.

bulldog  @  16/07/2009 01:05:55
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 23:04:31
In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  13/07/2009 08:38:41
Film bellissimo, epocale, spietato, crudo e cinico. La regia di Scorsese e la recitazione di De Niro a livelli semplicemente inarrivabili. Scene che rimarranno nella storia, una su tutte quella del monologo allo specchio. Perfetto ritratto di come una società malata nel midollo non possa far altro che portare all'alienazione e alla pazzia più totale. La cattiveria con cui viene descritta New York ha pochi pari nella storia del cinema: ad ogni angolo c'è violenza, marcio, depravazione. A questo proposito impossibile non citare la scena della tentata rapina, con conseguente reazione del gestore. Avrei dato 10 se il film si fosse fermato alla splendida sequenza che ritrae ciò che era rimasto dopo la sparatoria, perchè il finale non mi è proprio andato giù, al punto tale da dover togliere ben due punti. Quelle crude e poetiche inquadrature di cui sopra, infatti, penso fossero la giusta conclusione a questa storia, il cui profondo nichilismo va a cozzare prepotentemente con lo pseudo happy-end degli ultimissimi minuti, il quale presenta anche delle incongruenze non da poco: innanzitutto Travis aveva ricevuto una pallottola nel collo, e mi sembra strano che possa portare come conseguenze una semplice e piccola cicatrice. Inoltre lui ha ucciso ben tre uomini, ciononostante viene rimesso poco credibilmente subito in libertà, senza processi e addirittura da eroe. Insomma, questo finale mi è sembrato appiccicato forzatamente per raddolcire un po' la pillola, forse pensando al giudizio dei produttori. Fatto sta che io l'avrei preferita così, amara, senza neanche un granello di zucchero.

edmond90  @  11/07/2009 23:49:30
Grande capolavoro di Martin Scorsese.Taxi Driver e'la storia di un reduce del vietnam alienato e che non puo(e forse in fondo non vuole)reintegrarsi nella societa',interpretato da un Robert De Niro al massimo della sua espressivita'....le riprese di una New York squallida e notturna e la grande regia di Scorsese fanno il resto donando a questa opera un aura malsana e proprio per questo estremamente affascinante..e'passato alla storia il famoso monologo allo specchio,giustamente direi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/07/2009 20:33:35
Piccolo aneddoto personale:
La prima volta vidi questo film in una vecchia videocassetta registrata da TV. Purtroppo (o meglio dire per fortuna) la registrazione s'interrompeva nel punto in cui i poliziotti irrompono nel palazzo dov'è avvenuta la strage. E per anni ho creduto che quello fosse il degno finale d'un film davvero molto bello. Qualche tempo più tardi, ahimè, decisi di rivederlo in DVD, ed ecco l'amara
sorpresa: il film prosegue, e il finale non m'è piaciuto affatto.
A parte questo, le atmosfere decadenti d'una New York notturna, il senso di solitudine, il degrado della condizione mentale del protagonista (interpretato da un ottimo De Niro) ed altro ancora, ne fanno una pellicola intensa e indimenticabile.

Eratostene  @  02/07/2009 13:48:05
capolavoro di Scorsese...una viaggio nella vita solitaria e drammatica di un uomo che prende dall'inizio alla fine...Jodie Foster brava anche da ragazzina

Mr.619  @  02/07/2009 12:15:03
Pellicola sfuocata e simbolicamente decerebrata, è facilmente ritenibile il capolavoro, per antonomasia e fama, del regista italo-americano Martin Scorsese.In questo film, che inquadra nell'arco della sua lunga durata un'epoca, un tempo, un "American way of life" pregiatamente corrispondente agli anni '70, era in cui in città come New York era estremamente opportuno e alquanto interessante osservare, alla stregua di antropologi e sociologi esploratori delle fenomenologie dell'animo umano ( in addizione ai loro corrispettivi rifacimenti nella vita giornaliera e lavorativa), questa molteplicità, caos, disordine di forme conturbabnti, messe in moto da un filo al quale sono terribilmente (!) legati (come delle marionette), e vedere, un pò come disse Epicuro nella sua introduzione al "De rerum natura", dalla propria posizione di sicurezza (in questo caso di instabilità patologica e affettiva) il resto dell'umanità ( sia ben chiaro, non società) andare terribilmente alla deriva.Il taxista Travis Bickle è la metafora per la stanchezza, la noia, la disillusione e l'indelebile onta di fatica e sofferenza, e quindi solitudine, che tutti gli uomini recano con sè al loro interno, sebbene non lo diano mai a mostrare ( gli altri non comprenderebbero).Il suo stesso rivoltarsi, la sua magniloquente metamorfosi è indizio di un dilaniatissimo "status" dell'Io afflitto, che, mediante il cambiamento in quelle che sono le "formae animi" offerte dalla società, diviene suo artefice e sacrificatore carnale, e, in definitiva, capro espiatorio e "bonus casus belli".L'omologazione è anticipazione dellla reminiscenza sensitiva ( il diario).Per quanto riguarda il lato tecnico, non ho mai visto una fotografia così incantevole ed oleografica come quella curata con amore dal direttore MIchael Chapman: la scena iniziale è veramente totalizzante e , al contempo, estemporaneamente pacificante.Capolavoro.

Dam182  @  26/06/2009 14:09:49
PAZZINI9  @  22/06/2009 23:13:23
Film innovativo per il tempo in cui è uscito, regia all'avanguardia, una bellissima fotografia....ma se uno lo vede ora per la prima volta non può definirlo più un capolavoro, dato che non riesce a trasmettere il senso di claustrofobia tanto ricercato dal regista. Grandissimo De Niro.

VOTO 10 nel 1976

VOTO 6 nel 2009

john_doe  @  12/06/2009 20:13:54
De Niro fantastico!

david briar  @  10/06/2009 10:07:03
è certamente un bel film, ma non mi sento di usare la parola capolavoro. la pellicola ha un certo fascino e per l' epoca era certamente innovativo, ma c'è qualche incogruenza e alcune scene finiscono per annoiare. certo, rappresenta in modo interessante la follia umana, ma a mio parere non è un film da 10, ma da 7,5 , visto che ha i suoi difetti ma vale la pena vederlo. bravo de niro.

Enry!!!!  @  27/03/2009 15:44:21
Grandissimo film....uno dei più belli di sempre a mio avviso!!!
Grandissimo De Niro!!!
Da vedere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

corey  @  25/03/2009 23:28:18
de niro e il finale salvano questo film per me ampiamente sopravvalutato..non è male ma nemmeno un capolavoro,keitel pappone fa un certo effetto e le ambientazioni della new york notturna del periodo sono proprio come le imnmaginavo io

Neu!  @  08/03/2009 12:09:46
uno dei capolavori degli anni 70'... probabilmente il miglior Scorsese. grande De Niro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/03/2009 19:01:44
Grandissimo film!! Un cult che ha fatto storia, un De Niro insuperabile.

Ultima risposta 06/03/2009 16.37.38
pat3  @  05/03/2009 16:38:47
un capolavoro!
è una vita che guardo film e non ne ho mai commentato uno! adesso vado a raffica... ho una buonissima memoria quindi me li ricordo tutti dai più belli (almeno per me) ai più orrendi! questo E' un CAPOLAVORO e De Niro stratosferico.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  20/02/2009 11:10:40
mamma mia come recita de niro...da vedere...storia del tutto imprevedibile ma affascinante

Ultima risposta 05/03/2009 16.39.58
donfabios  @  08/02/2009 00:36:35
boccata d'aria fresca per chi come il protagonista è un sociopatico disadattato (forse me). Come non immedesimarsi in un uomo che odia la società, i politici pieni di retorica e parole inutili, la feccia della società di magnaccia e delinquenti, e vuole solo far qualcosa per sentirsi utile e realizzato? Questo film è fantastico, ed è apprezzabile anche il finale aperto che lascia più di una perplessità.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 20:53:14
Film molto bello, un pò lento la prima mezz'ora, ma successivamente diventa un film veloce e con delle scene cruente.
Oltre a questo un grandissimo Robert De Niro...

everyray  @  22/01/2009 03:46:21
Un film sulla discesa nell'inferno di un taxista newyorkese che gira di notte nei bassifondi della grande mela!
Un film simbolo che smonta il classico "sogno americano" e lo butta nel cesso con un De Niro giovanissimo e terribilmente bravo nei panni del pazzo paranoico a cui la vita ha dato sempre poche soddisfazioni...il tutto è impreziosito da una colonna sonora che è un marchio di fabbrica!!

genki91  @  15/01/2009 15:32:31
Non credevo di stare per vedere un film così coinvolgente.
Lo credevo solo un film discreto.
Senza dubbio però Scorsese riesce a far cambiare idea.
Eccezionale. Davvero eccezionale.
DeNiro riesce ad immedesimarsi in maniera completa nel personaggio.
Scorsese sembra farci entrare nel film.
Sceneggiatura ottima.

zoscolo  @  10/01/2009 13:17:27
fantastico fantastico fantastico!!!
de niro eccellente che regge da solo praticamente tutto il film !
pellicola che lo ha incoronato uno delle migliori star di hollywood degli ultimi tempi

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»