terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  12/06/2023 16:30:33
Tentativo di rilancio della saga dopo il deludente terzo capitolo e prima pellicola senza Arnold Schwarzenegger. Ambientato in un futuro post apocalittico dopo che l'intelligenza artificiale Skynet ha dato il via al "Judgement Day", ritroviamo un adulto John Connor che gradualmente si appresta a diventare il leader della resistenza contro le macchine. Christian Bale non molto convinto nella sua parte ed inevitablmente il personaggio con più spessore è Marcus Wright interpretato da Sam Worthington. Kyle Reese è impersonato dallo sfortunato Anton Yelchin scomparso a soli 27 anni per un banale incidente. Effetti speciali ben dosati e soddisfacenti, qualche pecca di sceneggiatura ma migliore del terzo capitolo.

XYX324  @  11/09/2021 09:19:06
Si gioca le carte vincenti sull'azione e gli effetti speciali. Bale non particolarmente in forma e anche il resto degli attori non sfigura. Resta un film (diverso dagli altri) che sa intrattenere il pubblico.

Alexn1  @  02/09/2021 16:34:23
Non siamo ovviamente ai livelli dei primi 2 film ma tutto sommato è godibile. Non ci sono grossi colpi di scena, è tutto molto telefonato. Per me è sicuramente meglio di tutta l'altra monnezza commerciale fatta prima (T3) e dopo (Genisys e destino oscuro). Qualche incongruenza interna non manca, ma almeno la pellicola prova a fare qualcosa di diverso senza andare a ritoccare la trama delle prime 2 pietre miliari. Bale un pò sotto-tono, forse colpa del personaggio che pare un pò imbambolato. buona la prova di Worthington.

VincVega  @  26/07/2021 11:21:00
Un sequel abbastanza godibile, naturalmente se non paragonato ai primi due capitoli. Il mediocre McG firma probabilmente il suo miglior film, anche a livello di regia, con buone scene e addirittura piani sequenza ben girati. Il problema sta in uno script che per quanto solido (al netto di qualche scena poco plausibile), non eccelle e rimane l'interrogativo se con altri sceneggiatori poteva diventare qualcosa di veramente ottimo. Comunque "Terminator Salvation" è un onesto film d'intrattenimento e discretamente girato.

markos  @  23/10/2020 16:05:36
Qui si va nel futuro, con un Bale a capo della resistenza...un buon capitolo con tanta azione...a volte al limite dell'assurdo...ma d'altronde è un film di fantascienza.
Due punti in meno dal Terminator 1 e 2.

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  20/04/2020 10:21:32
Buon seguito ai primi due capitoli. A mio avviso avrebbero potuto continuare la saga sulla scia di questo episodio, piuttosto che ridicolizzarla nel Genisys e nel Destino oscuro, buttando al vento un seguito credibile e avvincente.. un futuro distopico apocalittico/post-apocalittico.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:34:19
Non male,ma poteva essere di gran lunga migliore...sceneggiatura un pò confusionaria..

mrmassori  @  02/12/2019 12:28:29
Secondo me è stato molto sottovalutato questo capitolo della saga, il quale risulta essere fatto bene e dà una continuazione alla storia del giorno del giudizio e chiude un pò il quadro complessivo della storia. Ovviamente non siamo ai livelli dei primi due ma è sicuramente un buon film; a differenza degli altri capitoli che sono stupide baracconate inutili e banali. Non parliamo dell'ultimo che mi viene da rovesciare.

GreatJohn96  @  09/08/2019 00:02:33
Un grande capitolo della saga, sfortunatamente passato in sordina e floppato alla grande. Un vero peccato, poichè i presupposti per una seconda trilogia che portasse avanti la saga con una nuova atmosfera c'erano tutti, in modo anche da espanderne l'universo soprattutto sulla ribellione e su questo fantomatico giorno del giudizio, tanto nominato fin dal secondo film. R.i.p, sempre sperando che Cameron riesca a ricicciare fuori qualche nuova idea

maxi82  @  04/08/2019 21:27:48
Rivisto dopo qualche anno...ottimi effetti..tanta azione...trama rivista ma da vedere per gli appassionati del genere

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:33:40
Filmetto passabile che cambia la trama principale ( mi riferisco all'ambientazione ) da vedere per un pomeriggio senza impegni.

marcogiannelli  @  17/06/2016 00:02:29
secondo me ci stava un episodio contemporaneo alla guerra tra macchine e uomini. Solo che questo, a parte esplosioni e battaglie varie lascia ben poco. L'ambientazione prende tanto da Mad Max, il ritmo è sempre frenetico seguendo la saga, la sceneggiatura e più in generale la storia sono un po' meh. Bale è bravo, ma il suo personaggio è scritto da cani, non viene minimamente approfondito, tanto che risulta più interessante il personaggio di Worthington. peccato non aver potuto vedere un sequel più incisivo. Più vicino al terzo episodio per qualità rispetto ai primi due.

pernice89  @  22/05/2016 10:17:19
Insomma. Ogni tanto mi perdevo nei miei pensieri, perché a tratti non mi coinvolgeva granché. Nel complesso comunque si guarda, bello il personaggio di Marcus. Ma comunque resta una sbrodolata un po' inutile, dovevano fermarsi a fare film su Terminator già da un po'. In ogni caso, se dovete guardarlo si riesce a guardare.

Neurotico  @  13/11/2015 18:42:10
Un capitolo solo sufficiente della saga di Terminator. Un pò di noia fa capolino, ma si lascia guardare fino alla fine, tra scene action mirabolanti immerse in atmosfere post-apocalittiche dalla presa facile. C'è più forma che sostanza in questo Salvation, e l'ironia purtroppo latita, diversamente dal guilty pleasure "Le macchine ribelli").

JohnRambo  @  06/08/2015 13:44:53
Quarto capitolo della saga sfortunatamente mal riuscito nonostante la presenza di Christian Bale ad elevare il ruolo di John Connor. Il Terminator in realtà arriva solo alla fine del film.
Ricordo di averlo visto tempo fa e di non averlo trovato particolarmente appassionante, magari rivedendolo potrei cambiare idea.

barone_rosso  @  05/07/2015 21:20:55
Dopo i primi tre capitoli c'era da aspettarsi un capitolo ambientato nel "futuro". Purtroppo si sente molto l'assenza di Schwarzenegger (in carne ed ossa, si intende) e, proprio l'ambientazione nel futuro fa perdere quel fascino dei primi film. Comunque si salva con un buon ritmo e buoni effetti speciali.

darkscrol  @  28/11/2013 12:46:44
a mio parere quello che mi ha attirato di meno. si sente la mancanza di Arnold...

pisano  @  21/09/2013 19:40:49
Non potevano fare meglio. sono riusciti a far dimenticare il triste terzo capitolo della saga,voltando pagina nella maniera migliore. grande prova di tutti attori compresi

horror83  @  30/08/2013 08:22:49
questo quarto capitolo della saga di Terminator l'ho trovato migliore del terzo capitolo, (anche se i primi due film rimangono sempre migliori e distanti anni luce da questo), però qui almeno è venuto fuori un film che merita almeno la sufficienza! peccato che non ci sia più Arnold però c'è un John Connor bello agguerrito e adulto. c'è azione, bei combattimenti

ne consiglio la visione!

DarkRareMirko  @  09/08/2013 11:28:22
Non regge per nulla il confronto con i primi 2 di Cameron, stupendi, ma è più o meno paragonabile al 3 di Mostow.

Un pò incasinato a livello di script, è buono sul versante sfx (anche se Schwarzy digitale nun se pò vedè, tanto valeva che il buon attore fosse stato presente realmente) e il trio di attori (anche se la Bonham Carter la si intravede solo) è buono.

I cambi di regia però non paiono molto favorire una saga davvero splendida, almeno in quanto a potenzialità.

Buone le location desolate e l'aspetto visivo, ma manca qualcosa a diverso livello.

Magari tornasse James...

BenRichard  @  18/04/2013 15:53:40
Per un mio gusto decisamente personale questo "Terminator 4" è quello che mi è piaciuto di meno in particolar modo per 2 motivi

Il primo per il semplice motivo che mi è venuto a mancare Arnold Schwarzenegger, (attore a cui mi sono affezzionato molto essendo cresciuto con i suoi film) questa è la "sua" saga (ma si sa che non poteva più parteciparvi essendo diventato governatore della California)

Il secondo motivo è che con questo quarto capitolo la trama ti porta a farti fare troppo "pare mentali" (per questa guerra tra gli esseri umani e le macchine, per il tempo...ci sono troppi "ma se..." che fluttuano nel cervello) :-)

Comunque è di certo un buon film fanta-action, con ambientazioni riuscite, attori bravi ad interpretare il loro ruolo, alcune scene d'azione spettacolari ed adrenaliniche, ed effetti speciali molto ben fatti

sagara89  @  18/09/2012 23:39:51
film guardabile e divertente..ma non entusiasmante

Jumpy  @  12/09/2012 00:05:33
Si presenta come un film di puro intrattenimento ed in quello riesce.
Noiosi e banali i riferimenti ai precedenti Terminator, mi sembra più che altro un film in cui si pasticcia il più possibile con colpi e controcolpi di scena ed effettoni speciali perché non si sa più in che altro modo attirare l'attenzione dello spettatore per arrivare alla quasi due ore di film.
Questo rende il film, sopratutto nella seconda parte, chiassone, confusionario e difficile da seguire.
L'unica idea che, anche se non originalissima, che davvero mi è piaciuta è:

ferrogeo  @  04/05/2012 09:26:37
Film tecnicamente ben confezionato e ricco di azione ed effetti speciali stratosferici.
Ho apprezzato i vari riferimenti ai precedenti capitoli quali il cyborg che sale le scale nel finale, Marcus Wright che rompe il parabrezza del camion come in T2, l'entrata in scena finale di Arnold ed altro ancora.
Quello che però totalmente manca è la suspence e l'atmosfera cupa; il film appare un po' standardizzato ed in linea con le mega produzioni americane che mirano a stupire lasciando poco nell'animo dello spettatore e molto nelle casse dei cinema multisale.
Vale comunque la pena vederlo ma con tutta onestà chiuderei definivamente la saga.

Signor Wolf  @  11/04/2012 16:26:08
veramente carino, diciamoci la verità: E dal 1984 che tutti volevano vedere come se la cavasse la resistenza contro skynet,
L'unica pecca è che per quanto John connor dica che il futuro non è scritto, tutti sanno che è una bugia: Lui non può morire prima del 2029 e questo toglie un bel pò di suspance alla cosa

Sbrillo  @  03/04/2012 03:21:19
1 capitolo della nuova trilogia di Terminator, stavolta ambientato nel futuro, davvero convincente ed avvincente....effetti speciali da urlo e buona la prova dei protagonisti di turno!!! se si cerca l'azione, l'azione c'è...il film è ben riuscito!

elmoro87  @  22/03/2012 11:41:47
Dopo la trilogia nel presente, ecco il quarto capitolo ambientato nel futuro, dove gli eroi diventano due (ottime interpretazioni sia per Bale, fortissimo, che per Wortinghton) e le dinamiche cambiano rispetto alle trame dei film precedenti... John Connor finalmente è a capo della resistenza, e si trova a combattere direttamente contro Skynet, quello che più sorprende è la scelta molto coraggiosa e molto bella secondo me di inserire questi due eroi, ma con il risultato che uno vince e uno soccombe a favore dell'altro (l'umano assassino a cui viene data una seconda chance e viene semiassemblato in un misto carne-acciaio per poter servire alla causa umana...). Gli effetti speciali sono molto buoni e di pregevole fattura, molto adatti a un film del genere... In generale un buon film, appendice di quella fantastica trilogia degli anni 80-90 che ha appassionato molti.

mauro84  @  16/02/2012 00:42:24
un film che mi ha fatto rimaner affascinato come lo hanno girato.. come scene sopratutto di combattimento alla bay di trasformers veramente alcune.... finale bè un po' assurdo.. ma tanto di capello agli attori e agli effetti speciali.
quasi sicuramente la saga nn finisce qua ma chissà se e come gigeranno un nuovo terminator.. chi le ha + le idee..

godiamoci questa chicca intanto e vediamocela

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/11/2011 01:15:33
io non ho mai visto un solo episodio di Terminator.
Questo mi è sembrato vincente dal punto di vista dell'ambientazione e degli effetti speciali, ma c'è davvero troppa carne al fuoco e questo emerge in maniera vistosa e palese soprattutto nel finale!!! vedi spoiler!11
Il film nel complesso ha la sufficienza meritata, però doveva sviluppare meglio le sue potenzialità.
Oppure, il tutto è già stato ottenuto dagli episodi precedenti e quindi estrapolare nuove idee era molto difficile!!!

Leonida86  @  10/06/2011 17:49:59
meno male che è stato fatto questo perchè la saga terminator non poteva finire con il 3.
tecnicamente è ottimo. effetti speciali molto piacevoli.
anche la trama è interessante:

bale a me è piaciuto nel ruolo di connor

in ogni caso un terminator senza uno schwarzenegger protagonista non è un terminator, c'è poco da fare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  22/04/2011 13:08:51
Dai siamo nel 2011 dal punto di vista della storia era lecito aspettarsi qualcosa di meglio, tecnicamente nulla da eccepire, il film scorre bene e gli effetti speciali sono fighissimi.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  21/01/2011 14:43:21
Il terzo capitolo di Terminator fu un disastro. Ho decido di vedere il quarto capitolo. Gli effetti speciali,i terminator di Skynet,il paesaggio di distruzione,la fotografia il clima cupo e irreale di questo film mi ha entusiasmato molto. Ci sono momenti di suspance molto alti e le enormi macchine di Skynet sono fatte davvero bene e mettono tensione e coinvolgono gli spettatori.
Se il quinto capitolo sarà come questo,speriamo esca presto

antoeboli  @  26/12/2010 15:34:11
se cercate un buon film con cui passare due ore in modo beato uesto terminator salvation è di certo uello che fa per voi. se invece cercate un capolavoro simile ai primi due e meglio che leviate mano .
film molto godibile , con scene molto spesso inverosimili , ma stiamo comunque parlando di un fantascientifico quindi ci puo pur stare . un punto in piu agli attori piu famosi di uel momento come sam worthington e christian bale che sono per questo film .
effetti speciali certamente molto ben fatti , e alla serie si aggiungono finalmente alcuni cyborg nuovi di zecca .
lo considero un proprio spin-off della saga perche non centra quasi nulla con i primi tre capitoli a parte il personaggio di john connor .

scantia  @  17/12/2010 17:04:02
Francamente migliore di quanto mi aspettassi dopo aver letto molti commenti.
Il primo ovviamente resta il migliore della serie, ma questo per essere l'ennesimo capitolo di una saga (cosa di per sè già negativa) non sfigura affatto, anche se visto semplicemente come un film di fantascienza a sè stante.
D'altra parte resta per me un mistero come il secondo capitolo di Cameron, versione "tamarra" e vitaminizzata del primo, possa riscuotere qui tanto successo!
Insomma, sufficienza meritata, per quel che si può ottenere rimettendo le mani su un cult cinematografico a distanza di anni...e comunque ragazzi, se vi aspettate che un qualunque film possa ancora farvi emozionare come accadeva quando avevate 14 anni meglio smettere di vedere cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2010 16:45:50
Sicuramente ha ben poco a che fare con i primi due capitoli, sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per quanto riguarda la caratura. Preso come film a se è però un ottimo prodotto con bravi attori e ottimi effetti speciali.
Io dico che a me è piaciuto!

Kyo_Kusanagi  @  05/10/2010 11:09:03
Bello ma inutile seguito.La saga di Terminator poteva e doveva finire col secondo capitolo,già il terzo (disconosciuto poi in seguito) sembrava stonare,quest'altro è seppur esteticamente accattivante solo un richiamo per i fans ma che di fatto non aggiunge niente.C'è da dire se vogliamo analizzare il film in se,che è un buon film d'azione con ottimi effetti speciali ed eccellenti effetti sonori,abbiamo il personaggio di Sam Worthington che rappresenta la novità e che toglie la scena a Christian Bale,in più la geniale comparsata del buon vecchio Swarzy (seppur in maniera digitale).In definitiva un buon lavoro ma Terminator è quello di Cameron

Triglia  @  24/09/2010 16:25:11
Film di tutto rispetto! effetti speciali, lavori grafici esterni, ricostruzioni e costruzioni di paesaggi e sceneggiature da paura; visto in blu ray è da sballo!! Assolutamente un capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/09/2010 14:19:32
I veri "Terminator" sono i primi due di Cameron. Il terzo e quest'altro sono cazzatone stile MaicolBei, che comunque sono guardabili in una serata di fine estate con birrozza alla mano. Dopotutto, solo a leggere "McG", sai già a cosa vai incontro.

Ultima risposta 11/09/2010 12.52.47
uecanaia  @  05/09/2010 12:22:09
Se si amano i film d'azione e si vogliono passare 2 ore spensierate questo prodotto va benissimo. Irritanti alcune strategie di Skynet che ricordano quelle dei cattivi del telefilm batman degli anni '60 ed il finale.

YourBestEnemy  @  29/07/2010 23:10:54
Premetto che è l'unico Terminator che ho visto e...non mi è dispiaciuto...Ho trovato un Sam Worthington abbastanza buono e dei momenti d'azione buoni. Anche il resto del cast era abbastanza buono. Insomma nel complesso è più che sufficiente.

Hokuto88  @  18/07/2010 19:28:38
Non è niente di particolarmente speciale, comunque si dimostra un buon film, sicuramente superiore a "le macchine ribelli" che tra i 4 è il peggiore.

mr orange  @  02/06/2010 23:04:08
mah, parecchi difetti, forzature e scene un pò ridicole.
niente di particolarmente originale ma almeno è meglio del predecessore (anche se di molto al dì sotto dei primi due)

despise  @  25/05/2010 08:55:38
Da fan di prima ora della saga, non posso far altro che promuovere questo TS che molti recensori hanno invece aspramente criticato proprio perchè nuovo capitolo di una delle saghe più famose della fantascienza cinematografica con i primi due capitoli praticamente ineguagliabili.
E' vero, probabilmente tutti ci aspettavamo qualcosina in più, immaginavamo scenari post-apocalittici ancora più spaventosi, una storia ancora più intrecciata e avvincente (che invece si rivela abbastanza banale e senza sussulti), un co-protagonista Worthington che addirittura sembra recitare meglio del protagonista Bale, una sceneggiatura un pò troppo fracassona ed incentrata sull'action più che sulla storia... però c'è da dire che comunque il marchio TERMINATOR c'è sulla pellicola e già questo è importante e bisogna premiare il coraggio di cambiare registro dopo 3 film sulla stessa scia....
però magari essendo innamorato della saga da quando ero bambino (mi piace anche il 3°, quindi....) non sono obiettivo e mi basta solo qualche nota del tema di Brad Fiedel per gasarmi...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/04/2010 13:02:42
Ultimo episodio della saga dei “Terminator”.
Un inversione di tendenza rispetto ai suoi predecessori (i primi due restano ineguagliabili), quest’ultimo film della saga action-fantascientifica ci porta direttamente a vivere la lotta per la resistenza in un futuro non molto lontano ..si abbandonano passaggi temporali (ad esclusione dei primi cinque minuti) e ci si immerge nella battaglia tra uomini e macchine con ambientazioni crepuscolari, apocalittiche e desolanti ..grandi effetti speciali (il cammeo del “Terminator Swarzy” digitale è una vera chicca) e alcune interessanti sottotracce (il sempre più labile confine tra essere umani e cyborg) risollevano un po’ una narrazione che certo non brilla per originalità ma che, quantomeno, ha il pregio di aver dato un’inversione di tendenza rispetto soprattutto all’ultimo capitolo.. ..prova degli attori ampiamente sufficiente e decisamente muscolare.. ..finale un po’ tirato per le lunghe ma tutto sommato accettabile! Promosso..

bloodyhand  @  23/03/2010 01:31:22
Secondo me questo film merita molto più di quello ke tanti recensori danno, il problema ke ho riscontrato in questo, come in tanti altri sequel di film che hanno fatto la storia è l'ottusità e la monotonia dei commenti, la maggior parte di voi parte dal presupposto che il film sarà una m3rda ancor prima di guardarlo, per classici motivi come: "ah nn c e il mitico arnold che era l emblema dei capitoli precedenti quindi e una cag@ta" oppure: " Non ha paragoni col primo solo perke i primi 2 hanno fatto la storia e questo e un appiglio come lo e il 3 capitolo per far soldi e sputt@nare la fama di un capolavoro" e via dicendo, e cosi perdono di vista il film stesso o lo giudicano con commenti fortemente condizionati dai fattori indicati pocanzi e pultroppo mi dispiace, mi spiace vedere utenti che si son iscritti per dare un giudizio da recensore e finiscono col esprimere commenti idioti e vuoti, abbassando le medie di tanti film che potrebbero meritare voti più alti.
con questo nn dico che il film merita 10, ma credo ke questa pellicola meriti un 7,5 pieno, in quanto ho colto nel regista un enorme sforzo nel far combaciare le storie, e nel creare un capitolo molto ma molto diverso dai precedenti, se ci fate caso i primi 3 erano tutti uguali, il terminator ke arriva dal futuro per uccidere connor e arnold ke va per salvarli, ambientato nei giorni d'oggi, mentre in questo le carte in tavola sn cambiate, sinceramente nel guardarlo, apparte le makkine con il design caratteristico dei terminator, a primo occhiata, se mi avessero mostrato il film senza avermi detto il titolo, avrei stentato a identificarlo come un capitolo di terminator.
Per quanto detto fin ora spero che tanti recensori futuri leggendo queste mie righe e guardino i film con un okkio soggettivo, senza condizionarsi dalle solite psicologie di massa idiote e insensate, e vedrete che troverete tanti film molto piu interessanti e geniali....

Ultima risposta 16/08/2010 15.55.46
James_Ford89  @  15/03/2010 17:54:17
Probabilmente sopravvalutato ma a mio avviso è molto meglio del 3 nonostante l'assenza di Schwarz! Gli effetti speciali sono buonissimi e Bale è in forma strabiliante negli ultimi anni. Un film da vedere a tempo perso.

kirk h.  @  20/02/2010 12:11:50
al contrario di alcuni questo film mi è davvero piaciuto, la storia è davvero bella e non annoia mai, gli effetti speciali sono ottimi, i personaggi hanno dell parti azzeccate e le ambientazioni sono davvero strabilianti, ve lo consiglio...

fabrix  @  03/02/2010 14:29:51
Personalmente mi è piaciuto quanto il 1° della serie. Quindi per quanto mi riguarda voto 8++

Wolverine86  @  29/01/2010 23:43:45
Stanno, come si dice, raschiando il fondo del barile, ma tutto sommato riescono nell'intento di farti passare due ore piacevoli.
La trama non regge ma azione e adrenalina non mancano!

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  29/01/2010 13:52:51
Molto convincenti gli effetti specili così come la recitazione Christian Bale, trama discreta anche sviluppata in modo eccesivamente precipitoso, ovvero senza approfondire alcuni elementi che avrebbero potuto contribuire ad arrichire maggiormente l'universo fantascientifico immaginato da Cameron...
risulta un prodotto discreto solo se non viene confrontato con le prime due pellicole della saga.........NON MALE DIREI!!!

P.s.

Frankys  @  23/01/2010 19:15:34
Ottimo prodotto, un mix di azione e fantascienza, crudezza e fantasia.
Ambientazioni angosciose e spoglie con più che ottimi effetti speciali, cast buono ma non al massimo dell’interpretazione.
Sceneggiatura non brutta.
Da non perdere !

MidnightMikko  @  21/01/2010 15:38:32
Mi aspettavo una vera e propria catastrofe,visto il terzo e visto il nome del regista (McG ,regista di Charlie's Angels 1 e 2, veramente indecenti). Invece ci si ritrova davanti ad un film bello,scorrevole,dalla trama un pò troppo esagerata forse,da una regia sicuramente migliorata da parte dell'americano ma a volte irritante,un montaggio che merita la sufficienza.
Peccato solo per l'inespressivo Worthington e per un cast di attori che non eccellono. Bravino Bale,ma ha fatto di meglio.

Tango71  @  21/01/2010 03:58:03
Questo film mi ha deluso, mi aspettavo di piu. L'interpretazione di Christian Bale è pessima, si salva Wortington. La storia è davvero banale. L'idea del personaggio di Marcus non è stata sfruttata bene. Non ci sono atmosfere degne dei primi 2 film ed è durato poco. L'unica cosa esaltante del film è stato il cameo di Schwarzenegger. Questo capitolo non risolleva le sorti della saga e per certi aspetti lo reputo inferiore a T3. Gli do un 6 di stima

Ultima risposta 11/04/2012 16.49.27
vale1984  @  11/01/2010 22:23:52
Film che mi ha davvero piacevolmente sorpreso...mi sono persa il 3 ma dai commenti non mi sembra di avere sbagliato...questo è diverso dai primi 2, più intenso e pieno di effetti speciali. Bello.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/01/2010 06:06:07
Con mia grande sorpresa devo ammettere che questo quarto capitolo non è niente male. Il livello, drasticamente calato con il terzo si rialza e la saga riacquista l'avventura persa con "Le Macchine Ribelli". La trama è abbastanza coinvolgente anche se forse un pochino confusionaria per quanto riguarda la storia passato\futuro in relazione con i 3 precedenti capitoli. Le interpretazioni sono molto buone, Bale e Warthington in primis. Non serve parlare degli effetti speciali... nel 2009 sono cose quasi scontate. Le ambientazioni in un pianeta post giorno del giudizio mi sono piaciute molto anche se un pò si distaccano da come ce le avevano presentate nei prequel. So che ci sarà un ulteriore seguito e credo che se la strada è questa si possa fare un buon lavoro!

Giulianino  @  27/12/2009 12:53:58
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

ATTENZIOINE CONTIENE SPOILER

Beh...mah...hmmm
Tutto sommato mi aspettavo peggio.
E comunque poteva essere migliore, con poco sforzo oltretutto.
La storia tutto sommato funziona e il mondo post apocalittico non è male.
Certo che si discosta molto da come era stato rappresentato nei primi due capitoli.

La prima parte del film sembra essere riuscita meglio e devo dire che la quasi mancanza di musica o colonna sonora mi è piaciuta veramente molto, ha reso tutte le scene più drammatiche e realistiche.
I rumori e i suoni delle macchine poi sono state veramente azzeccate, un pò come quelle dei tripodi della guerra dei mondi.

La seconda parte pur rimanendo filante mi ha deluso un po' scadendo nell'infantilismo e nella banalità più completa.

I conflitti interiori di marcus ad esempio io li avrei evitati.
La pseudo storia d'amore poi, non serviva.

Per il finale nulla di nuovo, tutto già visto e rivisto, anzi...fatto anche peggio delle puntate precedenti.
Roba da telefilm insomma.

Il cameo di Arnold tutto sommato ci stava anche bene ma è l'unica nota di un finale che ci si aspettava tutti molto molto melgio.

Continuo a non capire come mai in questi film, vedi anche alien vs predator 1 e 2 i conflitti si riducano a 4 gatti che si prendono a pugni in faccia tipo incontro di wrestling quando tutti i fans chiedono a gran voce l'intervento di eserciti di terminetor o orde di alieni che si scontrano in sterminati campi di battaglila.

Credo che uno dei pochi film che abbia messo in campo questa tecnica sia proprio il signore degli anelli dove era usato un software che poteva generare centinaia di soggetti e gestirli tutti nsullo schermo creando epiche battaglie.

Continuiamo ad aspettare ... ma poi che non si lamentino se al botteghino il film è un mezzo flop.

In ogni caso sono ormai convinto che di questi tempi la trama e le storie dei film vengano sacrificati sull'altare degli effetti speciali, e il pubblico si stà cominciando a stufare.

Scordiamoci per ora le atmosfere e le emozioni che ci davano i nostri cari vecchi film ANNI 80, allora si che le storie ti prendevano e nascevano i veri CULT.
Quando i registi torneranno a cercare di capire la psicologia dei vilm che vanno a continuare, di quelli che sono diventati dei miti, quando torneranno a rispettare il lavoro dei loro predecessori e degli spettatori ...

...allora torneranno a fare dei bei film.
Per ora accontentiamoci di passare un paio d'orette senza almeno addormentarci.

Aztek  @  19/12/2009 16:58:12
Per essere il quarto capitolo della saga Terminator devo dire che è fatto abbastanza bene, la sceneggiatura ha retto bene per tutta la durata, gli effetti sono molto buoni, anche se non ho avuto la fortuna di gustarmeli in un cinema, infine ottima prova di Bale.
Sicuramente ci saranno altri capitoli....la guerra tra la resistenza e le macchine non è ancora finita.

Ultima risposta 19/12/2009 17.10.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  18/12/2009 14:13:52
Il quarto episodio di Terminator, giunto oramai a 25 anni dal primo, è stata una positiva sorpresa sotto il profilo della sceneggiatura e per ciò chen riguarda la scelta degli attori con una buona prova di Christian Bale nei panni di John Connors, leader della Resistenza. Le ultime scene sono un pochino troppo scontate e piene di effetti speciali, ma in definitiva Terminator Salvation si è dimostrato un buon prodotto al di sopra delle aspettative.

Ultima risposta 16/08/2010 16.12.03
topsecret  @  17/12/2009 17:45:35
Divertente prodotto ludico condito da effetti grafici di buona levatura e da tante scene action cariche di adrenalina.
Un film che certamente non annoia ma che tutto sommato non aggiunge grande enfasi alla saga del Terminator.
Buono il cast e la colonna sonora.

Buba Smith  @  09/12/2009 15:33:00
Film carino, ma niente di più, finale molto deludente, banale e scontato. La trama del film non è nulla di particolare.

In compenso le scene di azione, e gli effetti speciali sono molto ben fatti.

Ultima risposta 10/12/2009 23.15.05
floyd80  @  02/12/2009 21:28:27
La storia cambia il suo classico canovaccio (fare fuori il piccolo John Connor) e il film ne guadagna sicuramente.
La trama è il piatto forte di questa pellicola che non denigra una certa caratterizzazione dei personaggi.
Tecnicamente la fotografia e gli effetti speciali la fanno da padrone.
S. Worthington è una piacevole sorpresa.

Xplode  @  30/11/2009 00:04:12
C'è tutto quello che uno si aspetta da un Terminator. Ottima azione, sceneggiatura buona, Bale in gran forma. Ne seguiranno altri 2.

bongha  @  29/11/2009 12:03:58
non male, molto meglio del terzo, un film che meriterebbe un seguito!

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  29/11/2009 11:23:18
Il migliore della saga,la sceneggiatura e i personaggi sono molto più curati dei precedenti,attori superlativi,effetti speciali di altissimo livello.Assolutamente da vedere,uno dei migliori sci-fi degli ultimi anni.

druss86  @  27/11/2009 01:10:19
Film eccellente da vedere....con ottimi effetti speciali , belle immagini ottima storia e idea , pressione sempre accesa in questo capitolo...avrei dato 9...ma non mi ha convinto il finale che avrei voluto diverso...ma si sa questi son gusti personali ;) cmq ripeto da vedere.

ronaldinho80  @  24/11/2009 19:23:10
Se vi aspettate la tensione che si raggiunge dal sentirsi inseguito da una macchina umanoide indistruttibile, che non si ferma mai e che ha come direttiva principale la tua "terminazione", siete fuori strada. Apparte nelle ultime scene, dove fa bella mostra di se il caro vecchio Swarzy ricreato al computer (in modo eccezionalmente credibile), per il resto si tratta di un film di guerra con tanti effetti speciali e scene d'azione d'alta scuola (le prime scene dove Connor cade con l'elicottero è davvero spettacolare e di grande impatto). Ma della sana sensazione di essere soli al mondo, inseguiti da un Terminator a cui nessuno crederebbe se raccontato, emozioni che ci hanno regalato i primi due episodi (il terzo capito l'ho rimosso dai miei ricordi) non ce n'è più traccia. Bene? Male? Beh, visto il risultato finale, sicuramente non male. Direi diverso, ma non male. E' normale, proprio perché adesso ci troviamo catapultati dentro la guerra che tante volte ci è stata raccontata dai tanti flashback presenti nei precedenti capitoli. Ora i Terminator sono cosa di tutti i giorni, tutto il mondo è il guerra con le macchine, dunque il sapore del film è di conseguenza differente dai precedenti. Se posso scomodare "Il Mito", direi che si può paragonare la sensazione (ma solo la sensazione) che si ha vedendo questo sequel, come vedere l'ultimo dei Matrix dopo aver gustato le sensazioni uniche ci ha regalato il primo. Sembra di essere davanti ad un altro film, ma non per questo brutto. Conosco persone che preferiscono i due seguiti di Matrix al primo. E' questione di gusti. In effetti in molte scene sembra di assistere alla guerra tra le macchine e Zion. Il Terminator dal il cuore umano è una bella chicca che regala quel qualcosa di nuovo alla serie e l'attore che lo interpreta (che ricorda vagamente Banderas) non è malaccio. Nessuno degli attori è da oscar eccezion fatta per Christian Bale, davvero bravo (ma non è una novità), perfetto nel ruolo di Connor, anche se la mancanza di "Mister Universo" si sente eccome, e non poteva essere altrimenti. Se vi piacciono i film di guerra, con un sacco di scene d'azione piene di ottimi effetti speciali, per niente banali e se vi aspettate di vedere il racconto della guerra tra Skynet e l'umanità, correte a vederlo.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  24/11/2009 12:30:50
Non male, si lascia guardare e la storia è carina. Mi sarei aspettato + terminator nella parte finale, tipo una bella armata... invece niente, erano solo in 4 gatti.

phemt  @  16/11/2009 10:16:40
Primo capitolo della seconda trilogia di Terminator ambientata questa volta nel futuro, Terminator Salvation è un adrenalinico action movie con ritmo costante nobilitato da un’ottima scenografia e da un’interessante fotografia che si fa pure guardare ma non esalta come avrebbe potuto e dovuto…

Molto buono l’inizio (più o meno fino a quando Bale raggiunge il quartiere generale) poi tutto diventa molto convenzionale e di fatto il capitolo non aggiunge praticamente nulla di sostanziale alla saga… In più vanno fatti notare dialoghi risibili e una caratterizzazione psicologica abbastanza blanda e senza il minio spessore, anche la sceneggiatura avanza in maniera scontata e poco convincente, piena zeppa di buchi narrativi e soluzioni insensate…
Qualche riferimento di troppo ai Transformers (le bat-moto che escono dalle caviglie son grottescamente geniali però), qualche riferimento azzeccato ai primi capitoli e la piacevole partecipazione (per quanto in versione digitalizzata) di Schwarzy…
Dove il film da il meglio di sé è in alcune sequenze di azione una per tutte quella, ottima, dell’elicottero all’inizio… Malgrado McG (ma questo all’età sua ancora usi uno pseudonimo da quindicenne?) registicamente sia abbastanza anonimo…
Il modo in cui viene rianimato Marcus (ma che Connor è diventato Jack Shepard?) e il finale alla Johnny Freak secondo me erano francamente evitabili…

Personalmente mi fa sempre un enorme piacere vedere Michael Ironside, icona di un certo tipo di cinema anni 80/90 che non fosse per Verhoeven sarebbe caduto nel dimenticatoio da circa quindici anni, imperdonabile il modo in cui viene sprecato un attore talentuoso come Bale… Che poi riguardo a Bale devo capire perché in fase di distribuzione italica gli viene continuamente cambiato doppiatore senza azzeccarne uno manco per sbaglio (questo, Rossi mi pare, è in un certo senso quello storico ma in questo film e in questo ruolo non c’entra niente anche se sempre meglio per carità di Santamaria con quella sua voce da checca per teen movie! Ma perché non rispolverare Accolla che ne L’Uomo Senza Sonno era stato ottimo?)…

Il problema è che si voleva fare un film di fantascienza che strizzasse l’occhio al post atomico anni 80 ma lo si è fatto con un budget mostruoso e senza “anima”… Meriterebbe di meno ma sono devo dire che qualche scena di azione mi ha convinto e che son comunque legato alla saga… Sufficienza stiracchiata e perlopiù di stima!

In realtà negli Stati Uniti ha incassato molto meno di quanto preventivato e pare che Bale abbia deciso (giustamente aggiungo io) di tirarsi fuori dal progetto… Forse se si deve continuare con questa saga sarebbe meglio farlo andando a rispolverare una filosofia di tipo low budget, così da fare qualcosa di diverso da quello che Hollywood continua a propinarci…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/09/2009 18:00:15
La saga di Terminator si risolleva dopo un piatto (ma guardabile) terzo capitolo. Lo fa grazie ad un cambio di rotta,difatti per la prima volta un film della saga è ambientato nel futuro tanto temuto di cui sempre si parlava nei precedenti. Schwarzy da la sua eredità,se vogliamo chiamarla cosi,al personaggio di Marcus mentre Christian Bale intepreta John Connor. Sembra però,vedendo il film,che Connor sia più un personaggo secondario rispetto allo stesso Marcus. La trama procede bene anche se le battaglie hanno il grande difetto di essere troppo monotone in più punti mentre il film è più interessante nella seconda parte.

Invece il finale mi sembra troppo frenetico e veloce rispetto al resto del film.
Comunque se si vuole proseguire la saga sarà bene farlo su questa riga,differenziandosi dai precedenti.

Hybris  @  08/09/2009 01:39:39
C'è poco da dire, nel suo genere è sicuramente ben riuscito, solo che in assenza di una memoria a lungo termine qualcosa non sembra quadrarmi su alcune azioni temporali presenti nella vicenda.
Mi fido dello sceneggiatore e di qualche utente in grado di spiegarmene il motivo... i spoiler.

Ultima risposta 04/05/2010 01.19.50
Alistar  @  06/09/2009 16:30:46
Dopo il terzo capitolo ecco finalmente il risollevarsi della saga! fantastici effetti speciali e finalmente un nuovo tipo di storia. A differenza dei vecchi capitoli, lascia perdere l'inseguimento e si concentra finalmente sulla guerra fra macchine e i sopravisuti! da non perdere!

dade83  @  02/09/2009 15:03:42
Dopo il tremendo terzo capitolo finalmente terminator torna a brillare.Questo quarto capitolo grazie anche ad un cast di attori fantastici ci regala un film godibile e veloce..con una trama non male..anche se il secondo per me resta il migliore

Charles_Drake  @  02/09/2009 04:51:47
Innanzitutto c'è da dire che il cinema, non è più come una volta (tutti qui hanno citato Nolan con i suoi batman e sono d'accordissimo), ma Terminator Salvation NON è un titolo da buttare completamente, non so chi l'ha scritto, ma i discorsi di Sarah Connor (della serie che uscito dalla sala mi sono rivisto IMMEDIATAMENTE a casa i primi due tutti d'un fiato, e poi mi sono pure andato a rivedere Salvation) sono sputati dal 1°, e in merito a questo, diciamolo, è un film per nostalgici, ci sono nuove tribolazioni che nell'84 o nel 91 non ti aspettavi, non ci sono i cannoni laser (ma forse è solo troppo presto e devono essere ancora inventati), la cultura non è più quella degli anni 80 o dei primissimi anni 90, ormai suona come già visto il robot di metallo cromato luccicante con il fucilazzo in mano, per carità io sono un fan assoluto degli anni 80 (e pagherei oro per catapultarmici, sebbene sono nato nel 90 e non ho mai potuto assaporarli) e non mi permetterei MAI di dire che Terminator Salvation è migliore dei primi due, ma concedetemi perlomeno (e almeno qui sembra che siano tutti d'accordo) che è sicuramente meglio del 3.
Ora analizziamo come si deve la storia:

Ultima risposta 07/01/2012 11.10.14
ragno  @  30/08/2009 18:18:01
finalmente un buon film di fantascienza.....il nuovo terminator allarga un pò di piu i suoi orizzonti e ci fa respirare un po di aria fresca. Un sempre verde Christian Bale ci fà dimenticare in fretta le ultime (fatiche) di schwarzenegger e tutto il film e costruito in modo molto piu convincente del 3 film della saga. consigliato!

Eratostene  @  25/08/2009 20:19:44
a me piace tanto l'inizio di questa nuova trilogia...la trama è interessante e intricata al punto giusto senza far perdere lo spettatore, a meno che egli non abbia ancora visto i precedenti capitoli...cmq è un peccato che questa pellicola non abbia avuto risultati strpitosi al box office...scene d'azione a dir poco spettacolari

max86  @  25/08/2009 10:56:48
davvero un bel film, girato bene con bravi attori!
Diciamo che i primi due terminator sono stati fantastici, e tralasciando il terzo nel quale john connor sembrava una scimmia , quest'ultimo lo ho sentito molto come una usura del cerchio, nel mio cervello sono andati a colmarsi tutti quegli spazi che venivano solo immaginati nel T1 e T2.
per certi versi mi è sembrato molto simile a T2.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/08/2009 19:51:53
Bhè non mi aspettavo certo un film all altezza del primo o del secondo terminato,ma grazie al cielo migliore del terzo,Bale nei panni di Connor è abbastanza credibile,bravo anche Worthington,un sequel di cui non si sentiva la necessità ma da non rifiutare

AMERICANFREE  @  19/08/2009 15:14:55
sicuramente il primo capitolo e' inarrivabile ma questo terminator salvation mi e' piaciuto molto quasi come il secondo! effetti speciali spettacoli e grande Bale! ottimo tutto il cast! bello pure il finale!!

Kisu  @  16/08/2009 13:00:21
A me è piaciuto quasi quanto il secondo.

Non vedo l'ora del prossimo capitolo.

RideTheLightng  @  02/08/2009 00:45:11
Buon film, si distacca molto dai primi della serie e assume un tono più "militare".
Molto emotivo tuttavia, l'angoscia della guerra che trasmette ricorda molto quella del primo volume.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»