the aviator regia di Martin Scorsese USA, Giappone 2004

the aviator (2004)

locandina del film THE AVIATOR

Titolo Originale: THE AVIATOR

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Cate Blanchett, John C. Reilly, Kate Beckinsale, Jude Law, Adam Scott, Kelli Garner, Gwen Stefani, Nellie Sciutto, Alec Baldwin, Danny Huston, Matt Ross, Ian Holm, Alan Alda, Frances Conroy, Vincent Laresca, Brent Spiner

NazionalitàUSA, Giappone 2004
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE AVIATOR
•  Link al sito di THE AVIATOR

Trama del film The aviator

Gli anni d'oro dell'eccentrico miliardario Howard Hughes, industriale, produttore, regista, progettista e aviatore, ma ancora più celebre per i suoi amori per le dive più belle e famose dell'epoca.

Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett)Migliore fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett), Migliore fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior montaggio
Miglior film drammaticoMiglior attore in un film drammatico (Leonardo DiCaprio)Miglior colonna sonora (Howard Shore)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico (Leonardo DiCaprio), Miglior colonna sonora (Howard Shore)

Voti e commenti su The aviator, 250 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/06/2008 00:28:14
Le biografie sono da sempre un campo minato per i registi e a meno che non ti chiami Milos Forman, i risultati spesso non sono soddisfacenti.

Non sono un fan di Scorsese, trovo che sia un regista troppo pomposo e prolisso, spesso mi annoia nello stesso tempo però riesce sempre a popolare i suoi film di grandi personaggi che sanno restare e a raccontare grandi storie.........non in questo caso.

Intendiamoci The Aviator è un signor film, con un impostazione estetica monumentale, con scenografie splendide e con una fotografia eccelsa, è un capolavoro di immagini, peccato che si perda nei contenuti.
Racconta l'epopea di un grande personaggio affidandolo a Leonardo Di Caprio un grave errore di miscasting!
Di Caprio deve un braccio a Scorsese che lo ha elevato ad attore vero, insegnandogli un pò di cose, ma francamente non riesco a capire cosa ci abbia trovato il vecchio Martin in questo ragazzotto nel non riuscire mai a metterlo nei ruoli giusti........
Ma dategli la commedia romantica, il melò, ma basta co sti ruoli di duro NON E' CREDIBILE!

Inoltre il materiale per fare di questo film qualcoa in più di una biografia ce n'era in abbondanza, l'America degli albori del cinema, le crisi economiche, la guerra, tutto è sfondo però, Scorsese si limita alla biografia e alla fine si rimane con l'amaro in bocca, come qualcosa di INCOMPIUTO che aveva tutte le carte in regola per essere un buon film ma alla fine si perde.

Non so proprio che voto dare, sicuro però che pur avendo meritato i premi vinti, 5 premi oscar fanno pensare al fim come a un capolavoro mentre invece qui siamo in presenza di uno Scorsese sotto tono

vehuel  @  26/04/2008 11:49:55
film stupendo, e scenografia eccezzionale.
Non capisco come si faccia a dare un voto basso ad un film così bello.

memento87  @  11/04/2008 19:17:38
polsiak ci penso io ad alzare un po la media! :)

bellissimo film! 10000 volte piu bello del sopravalutatissimo departed

Ultima risposta 15/04/2008 19.05.52
polsiak  @  29/03/2008 11:07:33
Ragazzi questo sito mi sorprende a vole... L' ho già scritto in qualche altro commento, che mi sembra davvero strano che certi film abbiano una media altissima, benchè siano mediocri ed invece certi capolavori hanno la media del 6.
Questo è terrificante; significa che la maggior parte degli spettatori non ha apprezzato questa fantastica biografia, non ha apprezzato l'interpretazione meastosa di Di Caprio nella sua migliore performance ( non capisco come non abbia potuto vincere l'oscar, anche se forse perdono quelli dell'Academy quando vedrò Ray), non ha apprezzato le scenografie e ambientazioni mozzafiato, non ha apprezzato l'entusiasmante sceneggiatura non ha apprezzato la regia sublime di un gigante del cinema mondiale. E' un film che ti entusiasma sempre e non è affatto noiso come sostenuto da molti.
Io davvero non capisco... so che le nomination e gli oscar non contano, ma se è stato candidato ad 11 oscar e ne ha vinti 5 ualcosa vorrà dire...
Una pellicola grandiosa.

Ultima risposta 11/04/2008 19.46.43
genzo24  @  29/03/2008 10:27:40
ma cosa è? uno scherzo?un film del genere non puo' avere una media cosi'.......io l'ho trovato spettacolare e DiCaprio ha dimostrato ancora una volta di essere un grande attore!

Ultima risposta 04/11/2008 04.58.48
steda  @  02/03/2008 12:15:31
palloso...peccato

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 22:02:17
Film davvero bello! Lo dico con convinzione dopo aver visto quasi 3 ore di spettacolo cinematografico (in tv), e immagino che vederlo sul grande schermo avrebbe sortito un effetto ancora più grandioso. Eppure... anche sui pochi pollici della mia televisione è stato un vero piacere! Magari non tutti la penseranno come me ma io trovo che, con il trascorrere degli anni, il genio di Scorsese si sia fatto sempre più grandioso e visionario. Inutile raccontare la trama del film, la si può trovare facilmente ovunque, mi piace però soffermarmi sulla meravigliosa fotografia in cui, comunque, si notano le direttive di Scorsese, con quel gusto per i giochi cromatici che rendono, ad esempio, i gialli ancora più gialli e i prati da golf color turchese. Una regia in cui nulla è fuori posto. Le scene di mania conclamata di Di Caprio sono perfette e plausibili nel delirio che intendono descrivere. Chi le guarda entra nel disagio del protagonista... la fila di bottiglie del latte piene di urina dell'autorecluso Di Caprio, l'intermittenza ossessiva della luce rossa, le scene del film proiettate sul corpo nudo del protagonista sfiorano quasi il virtuosismo allucinato di un Greenaway. In tutto questo tripudio di sapienza tecnica, c'è anche una storia nient'affatto noiosa (secondo me). L'unica pecca è nel finale, poiché il film prende e mantiene, fin dall'inizio, il piglio del kolossal... e il finale in tono dimesso, quasi introspettivo stride un po'. Ci si aspettava forse una conclusione in grande stile e (perché no?) un po' hollywoodiana. Ma in fondo è bello anche questo, rimanere alla fine (dopo due ore e tre quarti di film) con il desiderio di vederne ancora un po'... ancora un quarto d'ora (che non c'è) ma che avrebbe potuto e forse dovuto esserci per completare il disegno grandioso di una storia grandiosa.

El Piccio  @  28/12/2007 16:09:28
Mi ha deluso....

wega  @  05/10/2007 16:53:48
l'inizio prometteva bene,il mio interesse poi è sceso con l'andare avanti.una commedia interessante,un pò più interessante se si ha un minimo di conoscienza storica dell'aviazione,alcuni modelli di aereoplani sono stati inventati e costruiti per davvero,interessanti anche i richiami ad una realtà storica anch'essa,cinematografica..sia di film,che di attrici del passato.In definitiva ho trovato questo film un pò forzato,sia negli effetti speciali che di sceneggiatura..ma probabilmente era l'intento del regista.A qualcuno è piaciuto ad altri meno..

addicted  @  11/09/2007 16:36:36
Scorsese realizza un bel filmone magniloquente che si basa sulle capacità di Di Caprio, che a mio parere è un bravo attore, che riempie la scena conservando una misura e una moderazione che non guastano. Il personaggio istrionico avrebbe indotto altri attori a fornire una prova sopra le righe, invece Di Caprio, evidentemente ben diretto, dimostra un notevole controllo della situazione.

Kristkal  @  30/08/2007 23:04:42
Molto bello , trovo strano qualcuno l'abbia trovato noioso...
Splendido il processo..

ELY81  @  16/08/2007 21:34:52
Se dovessi valutare questo film dal punto di vista tecnico allora lo definirei senza troppa fatica un capolavoro. Gli oscar alla scenografia, ai costumi e al montaggio della sempre eccellente Schoonmaker sono stati meritatissimi. La regia di Scorsese è come sempre impeccabile. Il film racconta i primi vent'anni di Howard Hughes, grande pioniere dell'aviazione, il cui genio è stato imprigionato, nel corso degli anni, da una strana forma di ossessione ai germi. Una biografia che potrebbe risultare insolita per Scorsese, ma il suo personaggio richiama stranamente quel Rupert Pupkin di The King of commedy. Entrambi sono uomini ossessionati. Ma Hughes non era ossessionato dal successo, ma dalla velocità e non solo- " sono l'uomo più veloce del mondo" amava ripetere. Il film è prolisso (quasi tre ore di durata sembrerebbero una prova di forza per lo spettatore), ma il ritmo è avvincente. A differenza di molti che hanno trovato questo film lento, il ritmo è una delle caratteristiche principali delle pellicole scorsesiane, anche quando il regista adotta uno stile lineare di narrazione. Semmai è la capacità che ha la storia di far presa sullo spettatore che può essere discutibile. In ogni caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di buona qualità, dove la Hollywood degli anni d'oro, con le sue attrici ( la Harlow, la Gardner e la Hepburn sono state tra le fidanzate di Howard), le bellissime sequenze aeree di Hell's angels, le notti festosi del Coconut Grove e i primi piani di Jane Russel, fanno da sfondo alla storia del miliardario playboy, che fu anche produttore e regista. Ottime le interpretazioni, a partire da DiCaprio, nei panni di Hughes rivela una grande intensità espressiva ed emotiva, soprattutto nelle scene del suo isolamento nella parte finale del film. Un ruolo che avrebbe dovuto essere premiato con l'oscar , ma che fu scartato al posto della fredda e manieristica " imitazione" di Foxx, nei panni di Ray Charles. Ottima anche la Blanchett nei panni della Hepburn, che a quanto pare imitava anche lo strano accento dell'attrice. Due sole note un po' fastidiose sono l'eccessiva lunghezza della pellicola e la finta tragedia. Non è tragedia greca tutto ciò che caratterizza l'ascesa e la caduta di un personaggio, tantomeno la follia. La follia della tragedia è caratterizzata da un incapacità della mente umana di concepire degli eventi catastrofici. Sono gli eventi stessi, in questo caso, portatori della follia. La follia celebrale ( come nel caso di Hughes) è svincolata dagli eventi stessi. Probabilmente forse per questo motivo il film stenta ad emozionare. E questo è un aspetto che non posso tollerare da un maestro del sublime. Stavolta si è accontentato di realizzare un film semplicemente bello.

Ultima risposta 17/07/2008 00.31.07
Kron@  @  10/07/2007 00:58:40
Mah.... molti dicono che sia un film lento e noioso. Io non la penso affatto così : pur durando quasi 3 ore la storia scorre, non si può dire che Howard Huges abbia avuto una vita noiosa( per chi non lo sapesse Scarface è il remake di un suo film -Lo sfregiato-)
Scorsese è sempre molto bravo e DiCaprio idem, a parer mio può diventare un GRANDE attore.
Sinceramente mi è piaciuto anche di più di Gangs Of New York

Ultima risposta 29/03/2008 10.29.36
Alex2782  @  02/07/2007 00:49:53
perchè scorsese vuole dilettarsi in queste pallose biografie.
l'unico che si salva è di caprio!!!

Ultima risposta 21/06/2008 16.33.59
the saint  @  30/06/2007 17:23:00
lungo e lento....lo vidi al cinema e non vedevo l'ora finisse...

PetaloScarlatto  @  15/06/2007 14:30:50
Bellissimo film, ma non raggiunge altri capolavori scorseniani...Di Caprio sempre più bravo, così come il resto del cast,; la storia avvince, ma in certi punti è stucchevole e poco capibile per chi non è avvezzo a ternini troppo tecnici o non conosce la storia di questo pazzo visionario che era Howard Hughes....

Da non perdere, anche se ho apprezzato di più altri film di Scorsese:))

ilmoro88  @  08/06/2007 20:58:20
In questo film Scorsese mi ha veramente deluso....Dopo avere visto che questo film aveva vinto la bellezza di 5 oscar, che lo paragonano quindi a film del calibro di American Beauty per quanto riguarda il numero di oscar vinti, ho pensato che mi sarei trovato davanti un film spettacolare,invece......Una noia mortale!!!!La trama del film può anche essere considerata buona, ma la lentezza con cui viene sviluppata è a dir poco deprimente....
Questo è l'esempio che anche i grandi registi a volte sbagliano.....

Ultima risposta 21/06/2008 16.36.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/05/2007 12:57:40
Non convince questo film di Scorsese che parzialmente fallisce nel suo obiettivo principale, quello di farci appassionare alla storia di Howard Hughes.
Sicuramente l'eccessiva lunghezza non lo aiuta.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  17/05/2007 12:43:17
Film senza un inizio, senza una fine e tutto quello che c'è in mezzo sembra montato a caso...
Se poi ci mettiamo pure che dura 3 ore... (l'ho visto in due tranche e forse tutto di fila avrebbe abbassato ancora di più il voto, anche se la seconda metà è un po' più godibile).
In ogni caso sembra una di quelle puntate speciali di Super Quark dove per parlare di un personaggio storico ricostruiscono la sua vita prendendo dei spezzoni qua e là...

shogun  @  08/05/2007 23:51:01
Mi trovo in disaccordo con la maggior parte dei votanti.
Ho trovato questo film più che discreto: Di Caprio magistrale, biografia intressante, bella fotografia, buoni effetti speciali. In quanto alla noia, mai avvertita. Attenzione, nn sto dicendo che si tratta di un capolavoro, ma sicuramente di un film soddisfacente, migliorabile sotto certi aspetti. Ad esempio avrei preferito una maggiore attenzione per la vita (nn solo aerei) del protagonista e soprattutto una maggiore copertura temporale. Inoltre il finale mi ha lasciato perplesso, è arrivato proprio quando nn me l'aspettavo, lasciando il film leggermente incompiuto.

Thunder86  @  08/05/2007 01:59:38
non ci si aspetta da scorsese un film così noioso

noia, noia, noia.

una biografia può essere noiosa, ma se il film fa venire sonno è perchè la storia è presentata male.
ho resistito oltre le 3 ore solo nella speranza di non aver sprecato la prima ora, poi la seconda, e, quasi senza speranze, la terza... invano.

sogni d'oro, ottima camomilla

Lory_noir  @  22/03/2007 21:24:21
Non ha stimolato il mio benchè minimo interesse. La Blanchett è magistrale ma il resto mi ha annoiato e appesantito per tutto il tempo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/03/2007 18:43:43
Ho la netta sensazione che anche in questa pellicola sia Di caprio a salvare Scorsese....come del resto nel tanto quotato The departed ( x gli altri non certo per me ).
E' lungo questo film, troppo lungo e lentino per quello che presenta e che offre agli spettatori.Non e' malvagio, ma non e' certo quel capolavoro indimenticabile.
Interessante comunque a tratti (nel viaggio con vista panoramica con Cate Blanchett, come al pranzo nella tenuta della famiglia, come nel tribunale contro il senatore).
Caro scorsese, tutti i registi "normali di testa"con 3 ore di produzione possono provare a fare il capolavoro...chi vuol capire capisca.
sufficiente pieno. 6+

larcio  @  22/03/2007 13:10:49
concordo cn quello ke ha detto franx...la scenografia sà troppo di finto, così come tutti gli effetti speciali...polpettone ke annoia e nn awince.....il più brutto di scorsese

Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/03/2007 00:12:23
Un voto a premio oscar, 5 premi oscar, totale voto: 5.
Meno 1 = 4.
Non so davvero di che tipo di droga avessero abusato prima di assegnare questi oscar.
Migliore scenografia? Secondo me tra effetti grafici e computeristici si sta esagerando è tutto incredibilmente finto; qui tra un montaggio e un altro, un po' di fiamme sintetiche e un aereo di cartone sembra di essere tornati agli effetti speciali dei film muti.
Migliore attrice non protagonista? Ma che ha recitato?
Di Caprio proprio non sta nella parte: si sforza poveretto, cerca di entrare nel personaggio, ma il personaggio lo sputa sempre fuori.
Scorsese, ma che fai? Hai finito i soldi? Un tragico caso di "regia alimentare"?
Non è nemmeno un'americanata. Non c'è nemmeno l'epopea dell'eroe medio americano.
Irreale, artefatto, mal recitato.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  13/02/2007 10:59:56
Adoro Scorsese e non stimo molto Di Caprio.
Successivamente alla visione del film continuo ad adorare il regista, mentre sono rimasto sorpreso per la prova dell'attore (a mio avviso la migliore considerando sia i film precedenti che postumi a questo).
La storia è molto interessante in quanto molto interessante è la vita di Hughes. Unica pecca è l'eccessiva lunghezza del film.

francescog91  @  04/11/2006 00:09:07
Film molto bello, le quasi tre ore di film sono passate senza noia, poi credo anche che Leonardo Di Caprio abbia fatto un'ottima interpretazione.

genesis  @  29/10/2006 15:35:20
Davvero un bel film

marco86  @  09/10/2006 17:19:58
Elegia lunga e noiosa che fa rimpiangere i tempi che furono del grande Scorsese,quello che sfornava capolavori del calibro di Taxi Driver o Toro Scatenato,per intenderci.
In The Aviator avviene davvero poco o,quel che è peggio,avviene tanto ma non riesce a coinvolgere minimamente.Il tutto poteva essere condensato in due ore,e molti aspetti della vita estrema di Hughes andavano più approfonditi,anzichè regalarci 3 ore superficiale.
Peccato:passo falso di Scorsese.

Ch.Chaplin  @  17/07/2006 15:01:31
adoro l'atmosfera di quegli anni..forse il voto deriva soprattutto dal fatto ke il film m'ha fatto sentire a mio agio proprio x questo motivo...ma io nn l'ho trovato poi così male..l'effettiva storia di hughes è un po' offuscata, questo è vero, ma tutto sommato gli do una + ke sufficienza..da apprezzare il fatto ke nonostante duri quasi 3 ore è passato molto velocemente

Ultima risposta 23/07/2006 15.54.01
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/07/2006 18:31:52
Martin Scorsese firma uno dei suoi film più brutti.Per la sua mania dio raccontare l'America di quegli anni si dimentica completamente della storia interessante di Howard Hughes lasciandola in secondo piano.Risultato:il film è da consigliare come alternativa alla conta delle pecorelle.Cast di star sprecato,DiCaprio a parte che per fortuna non ha rubato l'oscar al più meritevole Jaime Foxx.Al film va comunque il merito di aver fatto vincere il primo ,sospitrato e meritatissimo oscar,a Cate Blanchett

Ultima risposta 16/08/2007 21.37.26
thunder  @  28/06/2006 22:45:14
purtroppo il film è veramente noioso, inizi a guardarlo con interesse, aspettandoti qualche guizzo o risveglio della trama... invece no. peccato per scorsese, ma le ore di questo film non sono gradevoli.

non mi è piaciuto affatto

Scarface92  @  27/06/2006 11:57:19
Martin Scorsese ancora una volta non ha ricevuto l'oscar....ma cos'hanno qelli dell'accademy contro di lui.Neanche a Toro scatenato hanno dato l'oscar.VERGOGNA!!!!(se non ci fosse stato million dollar baby il fim avrebbe di sicuro vinto).Stupenda interpretazione da parte della Blanchett che si dimostra ancora una volta uno dei talenti del cinema contemporaneo.

quaker  @  24/06/2006 00:02:55
Appena visto in DVD. Non voglio leggere i commenti che precedono (ma la media del sei non promette bene ...). Non sapevo neppure che fosse di Scorsese, fino ai titoli di coda....
Avevo letto qualcosa su H. Hughes, in particolare sui suoi ultimi anni di vita, all'ultimo piano dell'Hilton di Managua, ridotto nelle condizioni di isolamento in cui lo vediamo nella parte finale del film, ed anzi ancora peggio, con un femore fratturato, imboccato solo con zuppe Campbell, ossessionato dai microbi.
Il personaggio è talmente fuori del comune, tanto straodrinariamente americano, che forse nessun film lo può rendere, Scorsese ci ha provato con assoluta onestà, affidandosi al montaggio, che è da manuale, e ne è venuto fuori un film a mio parere più che godibile, non straordinario, ma decisamente superiore alle Gangs di New York.
Insomma mi è piaciuto parecchio. Ed ora vado aleggere quello che, invece, hanno scritto i soliti Soloni assetati di sangue (che qui è poco...).

Ultima risposta 16/08/2007 21.38.47
Epicuro  @  07/06/2006 16:02:18
La storia di un povero miliardario schizofrenico con la paranoia dei comunisti e l'uccello lungo come un aereo? Meglio guardare i puffi e gargamella......

Ultima risposta 16/08/2007 21.41.27
Living Dead  @  30/05/2006 14:48:29
Senza dubbio si è meritato tutti gli Oscar, ma ne complesso mi è sembrato fin troppo prolisso e in alcune parti davvero scadente.
Ottimi tutti gli attor e attrici ad eccetto del protagonista. Di Caprio. In assoluto l'attore meno adatto ad interpretare questa parte: insepressivo e insipido.

fred legh davis  @  30/05/2006 14:32:43
x ki ama il cinama delgi anni d'oro trovera ampie soddisfazioni almeno nella prima parte del film....
scorsese dirige magistralmente la biografia di huges...forse solo verso la fine diventa insostenibile...cmq nel complesso e ben fatto..
leonardo di caprio lavora in relazione opposta alla sua bellezza...piu belle meno bravo...piu bravo neno bello!
cate blanchett e sensazionale ,incredibile...ha ridato vita alla piu grande attrice di tutti i tempi..katharine hepburn,davvero un interpretaxzione da oscar!
da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  11/05/2006 00:13:00
Sinceramente, non capisco perché ci siano tanti commenti negativi. E' un bel film, magari non perfetto, ma molto interessante.
Se sia o meno una biopic fedele non so dire...ma ormai tutti i film biografici sono 'interpretazioni', in cui la fedeltà ai fatti storici ha un'importanza relativa.
Il mondo di Hollywood, con le sue efferatezze rivestite di lustrini, è credibile. E lo è anche la rappresentazione della Hepburn come antipatica e capricciosa figlia di aristocratici spocchiosi. Magari la Blanchett, pur essendo un'attrice bravissima, non regge il confronto con la splendida diva dagli zigomi ossuti...ma non pretendiamo troppo.
Comunque, la cosa che ho più apprezzato è la rappresentazione delle ossessioni maniacali del protagonista, della sua assillante rupofobia, del suo percorso spaventoso attraverso il tunnel della follia, e dei suoi ancora più folli voli alla ricerca di un'uscita da quel tunnel. E questa volta, Di Caprio è all'altezza della situazione.
Certo un film non facile, e a tratti nemmeno gradevole, ma che almeno evita la retorica di "Gangs of New York".

lorenz!£  @  10/04/2006 15:20:16
il primo film di scorzese che non mi e piaciuto... eccesivamente lento... e poi la trama non e un grannke.. dopo gangs of new york mi aspettavo di piu dall'accoppiata di caprio-scorzese.. certo leo recita veramente veramente bene.. si vede che il livello recitativo e aumentato.. bellissimi i costumi e la scenografia... dante ferretti non delude mai.. la blanchett e brava ma..... secondo me l'oscar e esagerato.. non so piu che dire.. di certo contro million dollar baby non poteva vincere... scorzese....non si fanno queste cose!

giuggiola  @  30/03/2006 15:40:41
Lento ed eccessivamente lungo. Non colpisce e non convince

Beefheart  @  11/02/2006 02:06:19
A mio avviso è il film che Scorsese aspettava da sempre. Un film in cui mostrare il cinema hollywoodiano nella sua epoca d'oro e narrare le esperienze travagliate di un uomo intraprendente ed inarrestabile che ne ha fatto parte. Tecnicamente sono molto apprezzabili le scene aeree e l'intero film gode di consistenti mezzi economici, e si vede. La fotografia è magistrale nel riprodurre i colori innaturali dei film anni 30. A livello di sceneggiatura invece non è che si rimanga poi così coinvolti, se non divertiti nel riconoscere qua e la i vari riferimenti alle leggende di celluloide. Nemmeno le sequenze dei momenti più deliranti del protagonista riescono ad essere sufficientemente intense, nonostante DiCaprio mi sia dispiaciuto meno del solito. Molto brava Cate Blanchett, nei panni di Kathrine Hepburn.

641660  @  08/02/2006 16:50:30
...parla del mio mondo. Come non amare questo film? Non mi sarei mai immaginato una cosa tanto ben fatta. Mi ha coinvolto proprio!
Senza parole...

billie joe  @  07/02/2006 15:21:23
lento lento lento ma con alcuni buoni spunti.buona prova di di caprio ma tutto sommato mi aspettavo di più

Jeremy1979  @  06/02/2006 22:28:53
Bella la scenografia e gli effetti speciali.Di Caprio è patetico,non capisco perchè ci sia rimasto male quando non gli hanno dato l'oscar come miglior attore(dovrebbe solo ringraziare che l'abbiano fatto entrare in sala)

Ultima risposta 11/05/2006 00.18.39
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/02/2006 15:17:16
film lento..lungo..non lo rivedrei mai... gli do la sufficenza per l'incredibile recitazione di Di caprio..che si dimostra un bravissimo attore..nonostante sia sottovalutato per la sua immagine da spezza cuori delle ragazzine.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  28/01/2006 14:14:37
Mi dispiace per il grande Scorsese, ma questo film è molto noioso.
Ma nonostante tutto rimane un grande regista.

principeste1  @  22/01/2006 12:14:33
Il grande Scorsese , stavolta ha toppato (nessuno è perfetto) , Di Caprio non mi è piaciuto , e il film molto lento e lungo si è rivelato noiosetto.

Titto  @  17/01/2006 19:37:45
Scorsese si è ammosciato.
il film parte maluccio e la prima ora (delle 3) è bruttina. Poi finalmente decolla trasformandosi in una bellissima storia con una fantastica messa in scena. Se un giorno avete voglia di vedervi un film mezzo epico che vi tenga incollati per tre ore allora scegliete The Aviator e ne usccirete sbigottiti.
E devo dire che Di Caprio è bravo.

AMERICANFREE  @  14/01/2006 20:53:20
a me e' piaciuto tanto ........ la scenografia e' magnifica ......DiCaprio dimostra di essere un ottimo attore troppo sottovalutato.......... forse ilfilm e' troppo lungo ........cmq ben fatto DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 10:49:49
Lunghezza non implica necessariamente buon film... e invece Scorsese continua ad insistere su film estremamente lunghi e noiosi che non possono che non convincere chi li guarda. Si nota il grande impegno di Leonardo DiCaprio che però ha il difetto di avere una faccia troppo giovane e quindi, per l'ennesima volta, il suo personaggio non convince del tutto (è però forse il suo miglior film a livello di recitazione). Immeritato il premio Oscar per Cate Blanchett.

Ultima risposta 22/01/2006 12.15.56
Dexas  @  07/01/2006 19:19:48
Lentissimo, osceno, assolutamente da non vedere! Tu che puoi EVITALO!

Ultima risposta 15/04/2007 14.14.50
juliette  @  06/01/2006 20:00:29
Finalmente posso commentare con i mezzi voti, quindi 5,5 è il voto giusto.
Il film è troppo noioso, lungo, petulante. Si salva per l'originalità e l'interpretazione di bravi attori.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/01/2006 17:40:03
Devo dire che Scorsese è difficile che mi piaccia.
Devo dire anche che odio Di Caprio.
Malgrado ciò, il film merita la sufficienza proprio per la prova di attore di Di Caprio che qui si è impegnato al massimo livello.
Strano che Cate Blanchett abbia vinto l'Oscar per questa interpretazione tra l'altro anche abbastanza poco incisiva, mentre non lo vinse per Elizabeth.

Ultima risposta 10/01/2006 17.20.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2006 23:50:36
un bel film sicuramente con protagonisti molto in parte...devo ricredermi su di caprio che qui ha dato il meglio di se...bravissima kate...il film comunque è un po troppo allungato nel finale e si regge soprattutto sulle pazzie del protagonista...senza i suoi attacchi da maniaco il film non sarebbe stato lo stesso

benzo24  @  03/01/2006 19:11:27
straordinario film di scorsese. con un formidabile di caprio nei panni dello straordinario Howard Hughes. Un film da 10 se non fosse per le discutibili scelete degli attori secondari, come la bruttissima e pessima Gwen Stefani, l'insignificante e inespressiva Kate Beckinsale, veramente poco credibile nei panni di Ava Gardner. Più in parte invece Cate Blanchett, anche se troppo brutta per essere la Hepburn..comunque questi sono dettagli. Il film è bello e basta.

Lary  @  05/11/2005 12:27:54
Non capisco tutto questo successo.......si la storia del miliardario senza scrupoli latin lover che nasconde dentro di sè un segreto di debolezza e pazzia potrebbe essere apprezzabile......ma veramente questo è l'unico film che mi ha fatto addormentare.....troppo lungo, un poco noioso e senza una conclusione esplicita.....mi aspettavo di meglio ma le scene sono davvero estenuanti e ripetitive.......non mi ha soddisfatto per niente.......

lord vampire  @  04/11/2005 06:46:48
Lento nella prima parte ottimo il finale giusto per questo film. Di Caprio l'ho rivalutato molto come attore in questi ultimi anni speriamo che non ci deluda prossimamente; Cate blachett brava nel suo ruolo. gli oscar senz' altro se li è meritati tutti complimenti a scorzese

Greg  @  02/11/2005 14:14:13
Volevo a tutti i costi andarlo a vedere al cinema e non sono mai riuscito per vari motivi. Quando è uscito in dvd l'ho comprato spendendo un capitale....ebbene oggi quel dvd lo vendo alla cifra simbolica di 1 euro perchè non fa altro che occuparmi spazio.

Un film lentissimo, con una trama che più che altro è un punto interrogativo e un finale inesistente.....ci ho messo 3 giorni a vederlo perchè continuavo ad addormentarmi.
La montatura è molto buona e Di caprio si è espresso bene...ma nel complesso non capisco i 5 oscar che ha vinto.....boh??????

tati  @  25/10/2005 14:36:13
tutta la prima parte abbastanza lenta e noiosa...pero'nel complesso un buon film alla scorsese...bravo di caprio!!!!!

gechiara  @  24/10/2005 09:21:26
Perfetto sotto l'aspetto tecnico, gli ooscar li merita tutti!Per il resto molto noioso e privo di forti emozioni (a parte i 10 minuti del processo).

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/09/2005 23:58:11
lungo e a tratti anche noioso....

alexw  @  19/09/2005 15:53:32
Giulio R C  @  02/09/2005 20:29:23
Dopo aver visto Gangs of New York, sapevo cosa aspettarmi da Martin Scorsese. Il film è veramente bello, la fotografia eccellente così come gli attori e la sceneggiatura. Vale la pena noleggiarlo.

Dylan81  @  30/08/2005 19:14:34
Uno dei tanti capolavori di Scorsese da cui ci si poteva aspettare qualcosa di più ma tuttavia resta un gran film.

Diana blu  @  28/08/2005 23:41:56
Kolossal non si puo mettere in dubbio il lavoro svolto e bravo DiCaprio. La trama non mi è piaciuta molto anche se puo essere interessante forse non lo è per me. Cmq merita gli oscar che ha avuto perchè è fatto molto bene.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/08/2005 22:49:12
Bellissimo film, meritati gli oscar , anche quelli non dati : come Miglior film dell'anno, come milglior regista e diamolo pure a Leonardo diCaprio che se lo merita l' oscar come Miglior attore dell'anno; Hollywood è in pallone con gli oscar dati a " Million Dollar Baby" film squallido e con finale <eutanasiatico>

Ultima risposta 16/08/2007 21.45.13
Francesco S  @  14/08/2005 08:15:57
Film impeccabile nella ricostruzione e nella scelta degli attori, quanto della regia del grande Martin Scorsese

justin81x  @  09/08/2005 12:54:12
si è un bel film,bravo Di Caprio in quel ruolo,ma mi aspettavo un qualcosa di più dalla storia..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/07/2005 22:11:56
Onestamente non capisco come alcuni critici abbiano gridato al capolavoro. Il film è lungo e noioso e Di Caprio non c'entra un niente in questo ruolo perchè non è fisicamente adatto (c'è poco da fare, ma non bastano i baffi per inveccihare una persona.....forse avrebbero dovuto chiamare il truccatore de "Il professore matto"....).
Splendidi fotografia e montaggio, superbe le scenografie, ma non basta questo per fare un film. Serve la sostanza e quella non c'è!!!
Peccato, sembra proprio che Scorsese non ne azzecchi una.....

Ultima risposta 17/08/2007 22.19.03
Vader 3  @  20/07/2005 07:21:18
In realta' il film meriterebbe un 7.5, ma gli metto 7 e non 8 per il finale, il regista poteva fare sicuramene di piu', sopratutto considerando la durata della pellicola. Diciamo che sono sorpreso perche' nonostante la pesantezza di alcune scene, le musichette non proprio il massimo e il poco espressivo DI Caprio( tiene quel broncio per quasi tutto il film ), The Aviator si gusta alla grande. L'atmosfera di quegli anni e' incredibilmente realistica, il cast di attori e' di alto livello e la storia e' ben narrata. Naturalmente cio' che lascia stupiti e' la belleza dei voli e degli aereoplani, ma anche il resto e' stato fatto con cura da Scorsese. Non digeribile per tutti, ma non una delusione per questo.

dr.mabuse  @  14/07/2005 18:28:41
film tecnicamente perfetto, senza dubbio.
tuttavia, mi ha lasciato freddo, inidfferente non mi ha coinvolto
è un peccato perchè scorsese ci ha abituati a film di ben altro impatto e respiro. Senza tornare molto indietro basti pensare a quel capolavoro che è Casinò.
lo so che se si vuol palrare di "generi", il paragone è improponibile.
Comunque è un peccato che martin scorsese abbia toppato con questa opera. un peccato che non riesca mai a rendere l'oscar.

comunque ci sono due scene che nell'indifferenza generale hanno suscitato reale emozione in me:
la prima sono le riprese aeree mentre si dirige Angeli dell'inferno (un film colossale, un polpettone forse, ma per chi ama i film vecchi sui duelli aerei è doveroso come lo è Ali di William Wellmann primo oscar miglior film). davvero si rimane a bocca aperta.

la seconda emozione la regala cate blanchet nella parte di Katherine Hepburn. non si può rimanere indifferenti all'incrocio di sguardi tra lei e spencer tracy

Kr0nK  @  01/06/2005 17:58:36
Hmm..lo sto ancora digerendo... Credo sia un film che possa far effetto, soprattutto per l'inconfondibile firma di Scorsese che rende la pellicola "diversa" dal solito per fotografia, dialoghi, insomma tutto. Leonardo di Caprio molto espressivo, riesce ad impersonare molto bene quello che era un uomo in bilico tra il genio e la follia. Cast stellare.

Se c'è qualcosa che può non convincere è forse la vita di Howard Hughes, che potrebbe non appassionare gran parte del pubblico. Resta per me una bella storia, graffiante per la voglia di vivere e di riuscire, per la voglia di realizzare il proprio futuro così come era stato progettato fin da bambino.

Riguardo questo argomento, non si poteva chiedere di più

Anita  @  03/05/2005 17:53:47
Bello senz'anima.

Ultima risposta 09/06/2005 18.50.25
freedom  @  14/04/2005 08:04:23
Bello.
Subito ci sono restato un pò male x il finale, ma pensandoci bene forse è stato meglio finirlo cosi'.
Ottima la fotografia e buoni gli attori.
W la libertà.
Freedom (aviatore)

Invia una mail all'autore del commento scackley  @  13/04/2005 22:27:10
Ho letto molti commenti alquanto negativi su questo film, arrivando a questo punto mi viene spontanea una domanda a chi ha dato voti del tipo 1,2,3,4.
Ma che ***** capite di cinematografia?
Lasciando perdere alcuni piccoli ed insulsi commenti da quattro soldi, vorrei consigliare di andare prima a vedere tutta la filmografia di scorsese e poi cominciare a commentare.
Tornando a "the aviator" non posso che affermare che sia una pellicola di altissima qualità, la regia è sensa alcun dubbio eccezzionale,come la ricostruzzione cinematografica della vita di Howard Hughes, parlando poi della fotografia, e della sceneggiatura (che riesce a descrivere molti aspetti della psicologia ossessivo-compulsiva di hughes) sono pienamente azeccate.
Di caprio è uno di quelli che quando ha un personaggio in mano riesce a dare il meglio specialmente se alla regia c'è un maestro come scorsese.

Ultima risposta 14/04/2005 15.26.34
Mifume  @  09/04/2005 13:10:44
Sicuramente non il capolavoro del regista di Taxi Driver ma comunque un film che si interroga sul mondo del cinema nel massimo splendore delle Major!
Regia spettacolare(per esempio quando Di Caprio bacia la sua donna nella sala , la telecamera si sposta verso la camera riprendendo dei particolari della stanza senza seguire i personaggi , nel momento in cui la ripresa arriva sul letto gli attori sono già a letto a consumare il rapporto(bellissima digressione temporale!!)) , ottime le recitazioni degli attori!
Una riflessione sul cinema stesso (l'arrivo del sonoro , citazioni di film e attori ecc...) tramite la vita di una delle figure + strane del cinema creatore/produttore di grandi opere (gli angeli dell'inferno,scarface , il mio corpo ti scalderà) ma anche pioniere dell'aviazione internazionale!!

raffapsyco  @  06/04/2005 21:46:24
il film è intenso e con di caprio sorprendente, la fotografia è eccezionale, forse un pò lento ma nello squallore del cinema degl'ultimi tempi, un film da vedere.

kekkolorusso  @  04/04/2005 21:26:15
grosso punto interrogativo!!!!!!!!!
mi è piaciuto o non mi è piaciuto!?!
il film è fatto sicuramente bene ma in alcuni tratti è di una pesantezza inaudita!
contento di averlo visto ma niente di più................lunghissimo e poi quel hughes è propio scoppiato, è propio scoppiato, è propio scoppiato, è propio scoppiato, è propio scopiiato, è propio scoppiato, .....è propio scoppiato.......oh scusate mi ero lasciato prendere dal protagonista!!!!

carlinho82  @  04/04/2005 18:23:22
che delusine,un film che non coinvolge proprio per niente.buona l'interpretazione di di caprio e della blanchett,ma per il resto nada.a mio parere scorsese ha voluto insistere su alcuni aspetti della vita del protagonista piuttosto che su altri e per questo il film ne è uscito noioso

bogob  @  03/04/2005 12:55:47
Ma perchè un film del genere riceve mille oscar??? Solo perchè c'è scritto Scorsese!? Dunque,il film è a mio modestissimo parere un "filmetto" cioè una cosa gradevole, che ti passa sopra come un soffio d'aria, senza lasciare nulla allo spettatore...non ho avuto nessun tipo di coinvolgimento personale coi personaggi del film, nulla mi ha fatto provare la benchè minima emozione.
Le scene acrobatiche al computer hanno rotto le p...e, un film non può reggere solo su ste cose! Se posso fare un complimento lo faccio a Cate Blanchett, convincente e brava.
Si può soprassedere assolutamente alla visione di questo filmetto che tanto è costato quanto poco riesce a trasmettere.
Bocciato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»