the blair witch 2 - il libro segreto delle streghe regia di Joe Berlinger USA 2000

the blair witch 2 - il libro segreto delle streghe (2000)

locandina del film THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE

Titolo Originale: BOOK OF SHADOWS: BLAIR WITCH 2

RegiaJoe Berlinger

InterpretiJeffrey Donovan, Tristen Skyler, Stephen Barker Turner, Kim Director, Erica Leerhsen

NazionalitàUSA 2000
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Joe Berlinger

Trama del film The blair witch 2 - il libro segreto delle streghe

Alcuni studenti del Boston College, rimasti affascinati dai fatti accaduti ai tre ragazzi scomparsi in Maryland, decidono di recarsi negli stessi posti per scoprire la verità.

Film collegati a THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE

•  THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR, 1999
 •  BLAIR WITCH, 2016

Voti e commenti su The blair witch 2 - il libro segreto delle streghe, 88 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Scanlon  @  16/11/2018 09:13:18
Ingiustamente massacrato...

Sequel di un cult e se non altro i produttori si resero conto che fare un reboot del primo (come invece è stato "purtroppo" fatto di recente) sarebbe stata un' idea pessima. Così si passa a raccontare un'altra storia, pur sempre collegata alla precedente: un gruppo di giovani vuole scoprire la verità riguardo i fatti raccontati in The Blair Witch Project. Tolto di mezzo l'approccio mockumentary, BW2 è un horror più convenzionale e che a conti fatti forse non si lascerà ricordare troppo (del resto, era impossibile eguagliare o superare il clamore del primo) ma ciononostante risulta un horror comunque godibile nel suo impianto, condito dalla giusta dose di mistero, non rattoppato da sensazionalismi gratuiti tanto per colmare il vuoto di trama (come accade oggi) e impreziosito nel finale da un buon colpo di scena che fa luce sugli enigmi che assillano il gruppetto di ragazzi.

Che dire ? I teen ager fine 90 non era stati ancora zombizzati dai social e da Facebook e questa è una cosa buona. Anche gli horror di quella stagione erano più decenti di tante pagliacciate contemporanee.

In definitiva, a me personalmente non è dispiaciuto. Se lo si guarda senza pregiudizio, lo si può trovare piacevole a suo modo.

enigmista  @  10/07/2015 16:03:27
Mi è piaciuto molto. Non è un mockumentary come il primo ma mi piace l'idea di come si riallaccia al primo capitolo. Buoni momenti di horror e angoscia, e un finale abbastanza sorprendente!

krueger419  @  26/05/2013 18:32:51
L'ho apprezzato di meno rispetto al primo film, ma comunque è una produzione degna di nota: parte come un documentario che "spiega" a cosa ha portato il successo del primo film: fan che corrono nel bosco per incontrare la strega ecc.. prosegue come un normale film, forse un po noioso a metà tra il sogno e la realtà, finisce in modo sorprendente facendo rabbrividire lo spettatore.
In entrambi i film trovo che gli attori siano naturalissimi, sembra quasi che stiano vivendo quest'esperienza per davvero.

-Uskebasi-  @  08/04/2010 14:36:46
Sfruttando il nome del cult che lo precede, viene fuori un film nettamente inferiore ma che cmq si salva.

mizard84  @  08/04/2010 13:50:02
Sinceramente anche se non e' a livelli del primo (girato anche in modo diverso) questo film non mi e' dispiaciuto e alcune scene debbo dire che sn state anche ben realizzate...con personaggi abbastanza riusciti...

DarkRareMirko  @  11/04/2009 00:15:29
Come seguito non siamo proprio nello zero assoluto, poi il regista Berlinger (Lost Paradise 1-2, ottimi e pluripremiati) sà il fatto suo.

Carino pure il finale, che lascia più di un quesito aperto e presente anche qualche discreto momento di paura (come le immagini video dei fantasmi).

Qualche nome più imposto e/o più famoso nel cast (ad ogni modo formato da persone tutte abbastanza bravine) non avrebbe fatto però male.

Cinematograficamente leggermente migliore rispetto al prequel, ma come paura non c'è affatto paragone.

Vale un'occhiata.

VikCrow  @  17/03/2009 20:27:30
Sufficente. Non raggiunge minimamente lo stile claustrofobico del primo capitolo.

bigfoot  @  26/01/2009 14:50:34
E' evidente la mano di un regista differente rispetto al primo film; sicuramente c'è più fantascienza, e questo farà piacere solo a chi ama il genere horror-fantascientifico; ma c'è anche più thriller ad animare l'azione. Tutto sommato, seppur si tratta di film molto differenti, il voto per quanto mi riguarda, è lo stesso.

pardossi  @  25/01/2009 02:17:28
Niente a che vedere col primo direi un film a parte non mi è dispiaciuto, poteva sicuramente uscirne un film peggiore ma la trama non è brutta.

LEMING  @  06/02/2008 09:15:01
Completamente diverso dal primo anche se specie all'inizio c'è un piccolo collegamento. Comunque il film mi ha preso abbastanza, e pur non avendo la genialità del predecessore, non è svolto male, però deve essere visto come film a sè. La tensione non è malaccio e comunque non capisco per degli appassionati di horror come si faccia a dare 1, se non solo per il gusto di provocare, ce ne sono di film molto peggiori, pur non essendo un capolavoro quindi merita un bel 7
Lemming

scorpion  @  04/01/2008 19:57:48
Sicuramente meglio del primo, interessante e coinvolgente. Lo rivedrei con piacere.

diamanta  @  01/09/2007 14:10:22
A me sinceramente è piaciuto piu' questo del primo!

GiuliuZ  @  17/07/2007 13:15:22
mi è piaciuto un casino..specialmente il fatto di scegliere una dark dato che io sono un dark :P!

Ultima risposta 10/10/2008 14.03.43
lupin 3  @  18/07/2006 16:26:56
Nettamente superiore al primo...

Lary  @  19/04/2006 18:48:14
molto accativante l'idea di fare un film sul film....quindi di parlare di cosa potrebbe accadere se qualcuno credesse troppo fondate le storie del primo film o tentasse di emulare le vicende........un idea geniale che meriterebbe un 8 ma purtroppo lo sviluppo non è stato altrettanto efficace......

un film prevedibile e banale, poco inquietante, un po' slegato x certi versi dalla prima pellicola.......insomma da un idea originale si poteva fare di meglio ma soprattutto costruire maggiore suspence e scene di delirio....

vago, impreciso, surreale...... peccato un' occasione sprecata.....

alesfaer  @  07/04/2006 20:04:02
esagerati. l'ho visto anni fa , e anke se ricordo ben poco al cinema qlkosa mi lasciò dentro

Ultima risposta 11/04/2006 21.26.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 18:49:43
Secondo me è stato bello. Seguito interessante e talvolta divertente (nel senso ke il ritmo è azzeccato). era molto bella anke la ragazza vestita di nero

Ultima risposta 12/10/2008 00.50.04
^ShoCk^  @  27/08/2005 16:58:18
Mi aspettavo di meglio da questo film,però la storia della strega di blair affascina in un certo senso.Il primo è nettamente superiore e originale.Buona Visione :)

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  19/08/2005 02:56:06
Il primo mi ha messo più paura e tensione...questo sequel parlando di paura non funziona,ma è di certo un buon film.Il finale è troppo bello a mio parere,anche alcune scene di mezzo non sono male.Tristen Skyler è bravissima,soprattutto nella parte che precede la sua morte,e ho apprezzato moltissimo anche Kim Director versione dark lady.Troppo ****! 6 1/2

cinzia82911  @  14/07/2005 18:28:08
a tratti mi ha angosciato..molto più del primo..

ragnus  @  02/05/2005 16:45:25
Sono in disaccordo con molti commenti. Questo è un degno seguito di un capolavoro! In molte scene fa anche paura,si vede qualcosa di horror,la trama è carina,secondo me va assolutamente visto!

Mystero  @  10/11/2004 13:28:57
stupendo, ti incolla allo schermo, arrivi al punto che non sai più dove sta il documentario, il film o la realtà.. molto molto coinvolgente.. spero ke i lettori facciano come me e non si facciano influenzare dai commenti altrui e sappianno guardare 1 film senza pregiudizi.. coraggiosa la scelta di fare 1 sequel completamente diverso dall originale.. dovrei metter 10 x la media, ma nn mi interessano questi trucchetti