the blair witch project - il mistero della strega di blair regia di Eduardo Sánchez, Daniel Myrick USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the blair witch project - il mistero della strega di blair (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Titolo Originale: THE BLAIR WITCH PROJECT

RegiaEduardo Sánchez, Daniel Myrick

InterpretiHeather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffin, Jim King

Durata: h 1,26
NazionalitàUSA 1999
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Daniel Myrick

•  Link al sito di THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Trama del film The blair witch project - il mistero della strega di blair

Heather, Joshua e Michael, tre studenti di regia, vogliono girare un documentario su una leggenda locale, quella della strega di Blair che che vivrebbe nei boschi presso Burkettsville, nel Maryland, dove tanti bambini sono scomparsi negli anni '40…

Film collegati a THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

 •  THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, 2000
 •  BLAIR WITCH, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (298 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The blair witch project - il mistero della strega di blair, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2006 14:16:19
   5½ / 10
Ci sono due modi, anzi tre, per valutare l'operazione-Blair Witch Project.
- A livello di marketing (il culto della paura, della leggenda che ha ispirato la storia, la vendita quasi contemporanea di libri sull'argomento, e magari pure il turismo macabro nei luoghi suddetti) merita 10, senza dubbio.
Un'operazione ANCHE tremendamente AMERICANA, per quanto gli autori insistano a voler tacciare di "purezza indipendente" il loro prodotto

- L'intenzione di costruire un film da niente che diverrà presto un oggetto di culto per tutti gli aficionados dell'indie (Corman e gli esteti dei sixties, lo spirito è quello ma più dissacrante) e al tempo stesso di erudirci sul fatto che questo è uno dei film piu' spaventosi di sempre, per quanto basato sulla "finzione" voto 7

- La scelta di un cast inconsapevole guidato da immagini di docu-drama degne di una scampagnata di boy-scouts, che gli autori amano interpellare ogni volta che l'ambiente, creando un'oscura minaccia, crea e distrugge relazioni e rapporti umani. Il modello non dichiarato è certamente "delive-rance". Stranamente ha fatto proseliti, un'operazione simile l'ha usata Van Sant per la strage della Columbine School voto 5

- Il film in sè, artisticamente nullo, ci spiega che noi vediamo e viviamo cio' che l'ambiente ci ispira. Per dirla tutta, l'uomo è influenzato dall'ambiente e reagisce agli stimoli positivi e negativi: capirai che novità voto 2

Insomma, la piu' grande truffa della storia del cinema, sinceramente astuta, congeniata come se fosse un'opera d'arte ( o la negazione di essa, cosa cambia in fondo?).

Come meccanismo popolare, Blair Witch ha toccato le corde giuste, arrivando a meditare sul senso artificioso degli effetti splatter (qui del tutto assenti), convertendo l'horror ai bei vecchi tempi di Val lewton e Tourneur, quando la paura era un'espressione empatica, medianica, e non aveva bisogno del sangue e del grand-guignol per esprimersi (la paura è sempre espressione inconscia della situazione reale)

Che io ricordi, il film è riuscito a spaventarmi proprio attraverso quel contatto con la natura malsana dei luoghi, mentre è espressamente una bufala aggiungere pretestuosamente simboli, tracce, lugubri scritte che fanno abboccare all'amo forse il pubblico piu' vuoto e meno intransigente, ma che - guardacaso - costituiscono l'appeal giusto per trovare sufficienti stimoli a interessarsi della storia.

Nel dubbio, tra indecenza e capolavoro, scelgo un voto salomonico. Anche se, per dirla tutta, e se la realtà supera la fantasia, non mi è affatto dispiaciuto sperare che quei tre idioti facessero una fine miseranda

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net