the burial – il caso o 'keefe regia di Maggie Betts USA 2023

the burial – il caso o 'keefe (2023)

locandina del film THE BURIAL – IL CASO O 'KEEFE

Titolo Originale: THE BURIAL

RegiaMaggie Betts

InterpretiBill Camp, Jamie Foxx, Tommy Lee Jones, Alan Ruck, Jurnee Smollett

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Maggie Betts

Trama del film The burial – il caso o 'keefe

Con l'aiuto di due avvocati, una famiglia lotta strenuamente per mantenere l'agenzia funebre ereditata da mamma e papà, cercando di sopravvivere alla spietatezza di una grande azienda.

Voti e commenti su The burial – il caso o 'keefe, 4 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  21/01/2024 14:09:10
tra il legal drama e il biopic dove la grandezza del cast fa la differenza, complici senz'altro anche i dialoghi brillanti ( e la grande voce di Pino Insegno) e un ritmo incalzante che non permette mai allo spettatore di annoiarsi o distrarsi. Un film più che godibile che racconta una storia interessante senza perdere una sottile ironia che non appesantisce il film e non fa annoiare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2023 18:45:50
Quello che vediamo nell'aula del processo è una situazione un po' bizzarra. Nello stato del Mississippi, storicamente non certo tollerante a livello razziale, con una giuria nera, con un giudice nero, due clienti bianchi (multinazionale delle pompe funebri canadese ed una piccola/media impresa locale di pompe funebri) e due team di avvocati neri che combattono per una causa di violazione obblighi precontrattuali. Il tema non è certo nuovo, trattandosi di contratti pure noioso, ma prende quota quando emerge la questione razziale. Di conseguenza non c'è solo la natura predatoria del capitalismo, del grande che si pappa il piccolo, ma dei richi che si arricchiscono ultiriormente sulla pelle delle classi più povere anche in un momento delicato come il lutto. E' un legal thriller molto classico nella struttura e quel qualcosa in più viene offerto dal buon cast. Foxx e Tommie Lee Jones si assemblano bene giocando molto sulla netta contrapposizione dei caratteri. Tanto vulcsanico è il primo quanto sobrio e mai sopra le righe il secondo. Non solo, anche i caratteri secondari sono ben curati ed é più che sufficiente a portare a casa un risultato più che dignitoso.

Mauro@Lanari  @  29/10/2023 02:10:56
La 1a metà ricorda lo spot pubblicitario con l'afroamericano: "Grazie a noi puoi realizzare il tuo sogno yankee" (https://www.youtube.com/watch?v=U3kRuNeRTb8). La 2a metà è un courtroom docudrama contr'una multinazionale, distribuito da una delle più potenti multinazionali del pianeta che il 17 marzo 2022 ha acquistato la MGM produttrice del film. Siamo al "moviewashing" del "capitalismo selvaggio"?

JohnRambo  @  22/10/2023 18:43:29
Mi è piaciuto molto questo film, con due attori eccezionali e un set di caratteristi notevole. Il capitalismo nella sua accezione più negativa investe anche la morte, ovvero le agenzie funebri, spazzandole via, e non guarda in faccia nulla, nel nome del denaro. Niente etica, niente morale. La truffa per qualche miliardo di dollari.
Gl'interpreti principali sono dotati di gran fascino, inclusa la splendida Jurnee Smollett nel ruolo di un'avvocata rampante ma non senza scrupoli.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore