the children regia di Tom Shankland Gran Bretagna 2008

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Tom Shankland

Trama del film The children

Due famiglie si ritrovano per trascorrere le vacanze di Natale in un cottage isolato dal mondo. Misteriosamente i bambini si rivoltano contro gli adulti, i quali si troveranno nell'assurda condizione di lottare per sopravvivere.

Voti e commenti su The children, 42 opinioni inserite

Aztek  @  08/02/2011 20:46:50
Quoto in pieno Cannibal Bunny, i 3 film da lui elencati sono la sintesi perfetta dell'horror from England degli ultimi anni.
Questo "The Children" parte un pò in sordina, ma dopo la prima mezz'ora l'atmosfera comincia a diventare pesante, fino ad arrivare ad un finale ricco di sangue e tensione.
Bravi i bimbi killer nell'interpretare la netta trasformazione da adorabili cuccioli all'inizio del film a spietati assassini nella parte finale.

Ultima risposta 14/03/2011 20.41.24
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/08/2010 21:42:35
Bambini killer in questo horror che ricalca appieno lo stile slasher, solo che stavolta il pericolo e la morte sono molto più vicini di quanto sembra.
Si può uccidere un figlio?Ovviamente la risposta è negativa, ma messi in una determinata condizione la situazione si capovolge;Ed è proprio quello che succede in questo validissimo film, nel quale due famiglie si riuniscono per celebrare assieme le feste natalizie, ma qualche strano virus nell'aria trasforma i bambini in dei perfidi assassini, e i"grandi"saranno messi in condizioni estreme.
Coraggioso il regista nel mostrare così spavaldamente la morte di infanti.
Aperto il finale, che lascia indubbiamente spazio al sequel, che potrebbe benissimo essere il continuo di questa pellicola.
Alcune cose rimangono in sospeso, come giustamente dice qualcuno qua sotto,

Rimane comunque un dignitoso film consigliato a chi ama il genere e sconsigliato a chi ama i bambini.

Ultima risposta 10/06/2013 02.19.25
pinhead88  @  30/06/2010 19:07:08
Un filmetto carino,ma non del tutto riuscito.i pregi sono senza dubbio l'interpretazione dei bambini e la tensione,che in qualche modo riesce ad accumularsi ben benino fino ad esplodere con le varie uccisioni.i difetti invece sono di uguale misura,ma di spessore più rilevante,ovvero alcuni evidenti buchi di sceneggiatura,il perchè di tutto ciò,se si doveva trattare di un contagio il perchè non ci viene neanche accennato.stessa cosa per quel poveretto che muore per primo,non si capisce se è morto o è ancora vivo.
poi diciamolo,la cosiddetta "innocenza del diavolo" non è neanche tanto originale e spaventosa,ma la regia fa si che in qualche modo il tutto appaia più intrigante e accattivante,un punto quindi non glielo leva nessuno.
in definitiva rimane un filmetto di buona fattura,un'occhiata la può valere,ma si astenga chi i bambini li ama tanto.

Ultima risposta 30/06/2010 19.08.51
Invia una mail all'autore del commento click  @  16/06/2009 20:07:50
per me è riuscito a metà. Sono molto inlteressanti la regia e la fotografia, purtroppo il punto debole sta nella caratterizzazione dei personaggi adulti. Non so se ci sia stata una precisa volontà di rappresentare lo sgomento di un genitore che si ritrova a dover combattere con il proprio figlio, ma le madri e i padri qui sembrano fin troppo passivi nel riscontrare un'anomalia della loro progenie. Man mano che la storia evolve, loro si lasciano andare ad una debolezza eccessiva e ad una stupidità forzata ( l'uomo che chiude la ragazza nella stanza). I bambini non sono particolarmene inquietanti.

Tratta lo stesso tema, ma è molto meno interessante di quel vecchio gioiellino che è "Ma come si può uccidere un bambino?"

Ultima risposta 17/06/2009 03.15.08
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/06/2009 15:02:52
Mi rendo conto che contrastare un 9.5 e affermazioni tipo "il migliore horror degli ultimi 20 anni" non è facile e, visto che il mio parere è così contrastante da quello di Granf ,consiglio, a chi fosse interessato, di vedere questo film perchè o uno dei due ha preso un gran abbaglio oppure siamo di fronte ad un film in grado di spaccare letteralmente il pubblico.
Se c'è una cosa che non sopporto sono quei film furbi che fanno di tutto per impressonare lo spettatore a costo di rendersi ridicoli. Questo è il caso di The Children.
Il film racconta di due famiglie che si ritrovano in mezzo ai boschi per passare un pò di tempo assieme. Tutto sembra andare bene fino a quando i bambini iniziano a mostrare qualche segno di squilibrio.
Quando si tratta di mettere in scena un rapporto genitori-figli credo che una delle cose più importanti sia quella di creare una sorta di affiatamento che sia quanto più possibilmente credibile, soprattutto in un film come questo dove il presunto amore per i figli si tramuta in terrore. Ecco, in The Children il rapporto genitore-figlio è inesistente ed è per questo che il film non coinvolge, non impressiona, non disturba. I genitori infatti non si faranno troppi problemi nel mettere sotto i figli con la macchina, nel tentare di sgozzarli e quant'altro. Se nel film i bambini diventano sadici calcolatori, i genitori sembrano subire un processo contrario diventando degli emeriti idioti con quoziente intellettivo pari allo zero, protagonisti di scene illogiche ed irreali riuscendo addirittura ad uccidersi da soli . Le scene da citare sono parecchie e le riservo nello spoiler.

Archiviato il caso dei genitori, passiamo ai figli.
E' bene sapere che i terribili bambini hanno un'età che va dai 4 agli 8 anni circa e sono tutto alti un metro e uno sputo, alcuni anche meno. Sono pericolosi come qualsiasi altro bambino vivace ma nel film vengono dipinti come i figli di satana sulla terra, apparentemente troppo intelligenti per i genitori. Non hanno niente di minaccioso, niente che dia una sensazione di pericolo reale. Giusto per fare un esempio, non hanno gli stessi sguardi, le stesse movenze dei cattivissimi ragazzini di Eden Lake.
E così il film si trascina avanti per tutta la durata con i genitori che tentano invani di riacchiappare i figlioletti che gironzolano nel bosco, riuscendo sempre a dividersi e a far di tutto per farsi ammazzare.
Niente, per me non funziona niente in questo film, nemmeno i meccanismi di tensione (vedi Them, pure quello campato un pò per aria ma con picchi di tensione impressionanti)o la violenza inutilmente forzata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERo il finale prevedibile e gli attori o sono fuori parte oppure davvero incapaci (la ragazzina protagonista ad esempio) e non ho visto nulla che sia degno di nota nemmeno nella regia di Shankland, un compitino svolto senza infamia e senza lode.
Bocciato senza appello.

Ultima risposta 10/06/2009 16.54.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  10/06/2009 13:15:43
“The Children” è un film che inquieta e distrugge psicologicamente durante la visione e che lascia letteralmente sconvolti al termine della stessa. Almeno per me è stato così e certamente non è una cosa che capita tanto spesso. La corrente horror che sta nascendo in Europa sta diventando sempre più importante, dalla Francia, dalla Spagna e in particolare dall’Inghilterra si producono in continuazione film molto validi, per coraggio (anche delle produzioni), per bravura tecnica e per una notevole dose di originalità.
Tom Shankland esordì nel 2007 con il thriller “Waz” che aveva avuto un buon numero di recensioni positive, questo film è un horror a tutti gli effetti e racconta la storia di due famiglie che si incontrano, per le vacanze natalizie, in un’isolata casa di montagna. Ma non saranno le piccole difficoltà nei rapporti familiari a creare problemi, bensì saranno i bambini, piccole creature innocenti, che si rivoltano contro i loro genitori.
Già le bellissime ambientazioni tra le montagne innevate fanno venire alla mente il capolavoro di Kubrick “Shining”, ho trovato molte somiglianze con questo film anche per quanto riguarda la disperata e incomprensibile lotta che i personaggi si trovano a vivere contro un componente della famiglia, e uno “Shining” all’inverso, non è un genitore a impazzire (o a essere contagiato da qualcosa), non è la persona che dovrebbe proteggerci, sono i bambini, i figli che abbiamo dato alla luce, e con che coraggio combatti contro tuo figlio mentre piange, ti chiama con quella dolce vocina e nello stesso tempo ti minaccia con un coltello affilato?
Già queste premesse basterebbero a fare di un film un capolavoro di ansia e di tensione, ma “The Children” va oltre. Innanzitutto si aggiunge all’ottima sceneggiatura, un cast perfettamente in parte e in particolare vanno sottolineate le interpretazioni dei bambini che sono veramente inquietanti e, merito di un ottimo make-up e delle spettacolari inquadrature, superano in fatto di cattiveria tutte le figure di bambini “dannati” viste al cinema fino ad oggi (“Il villaggio dei dannati” e tanti altri). Poi c’è la fotografia bellissima, una cura ottimale delle atmosfere in generale, un buon ritornello musicale e le già citate ambientazioni a completare l’opera.
E ora parliamo della regia veramente perfetta di Shankland, il regista britannico dirige con un’eleganza fuori dal comune, con la sicurezza delle sue conoscenze e dei suoi mezzi. Sotto l’aspetto visivo, il film è infatti imponente e certe scelte saranno indimenticabili. Parlo della sublime panoramica dall’alto, quando una delle due madri esce, tra il bianco della neve e il rosso del sangue, in cerca dei figli e non trova più un cadavere. Oppure i continui cambi di prospettiva durante l’azione, l’utilizzo dello splatter in modo mai esagerato o fine a se stesso (nonostante certe scene molto forti), e una ricerca molto importante delle inquadrature, tanto che molte saranno memorabili, e ovviamente (vista anche la storia) una cattiveria notevole

Fino ad un finale glaciale e apocalittico.
In conclusione considero questo film l’horror più bello degli ultimi vent’anni. E si riparte…

Ultima risposta 10/06/2009 15.56.12