the commitments regia di Alan Parker Irlanda, Gran Bretagna, USA 1991

the commitments (1991)

locandina del film THE COMMITMENTS

Titolo Originale: THE COMMITMENTS

RegiaAlan Parker

InterpretiRobert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Maria Doyle Kennedy, Dave Finnegan, Bronagh Gallagher, Felim Gormley, Glen Hansard, Dick Massey, Andrew Strong

NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna, USA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film The commitments

Jimmy Rabitte tramite annuncio giornalistico, riesce a formare un complesso di musica soul, per cercare di di fare fortuna. Ma le delusioni non mancheranno.

Voti e commenti su The commitments, 30 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  01/10/2021 22:44:07
Ammetto di aver sbagliato film, non mi aspettavo una specie di musical (genere che odio) anche se devo dire che dal punto di vista musicale non è malvagio. In realtà in effetti non è un musical ma diciamo che le parti cantate non sono irrilevanti. Onestamente non l'ho trovato così divertente, anzi, forse per colpa di un umorismo un po' troppo british che non mi ha mai divertito.

Può comunque piacere.

Mattia100690  @  30/08/2017 14:16:04
"Gli Irlandesi sono i più negri d'Europa, i Dublinesi sono i più negri di Irlanda e noi di periferia siamo i più negri di Dublino, quindi ripetete con me ad alta voce: "Sono un negro e me ne vanto!"

Come si fa a non amare questo film? Spassoso, delizioso, fantastico! E con una colonna sonora IRRESISTIBILE!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2016 21:21:10
E' veramente bella la musica in The Commitments. Colora le strade misere di un contesto grigio come la periferia di Dublino, offrendo un po' speranza ai giovani protagonisti uniti dalla visione del loro manager Jimmy ma incapaci di fare veramente gruppo. Ai primi successi l'egoismo di ognuno di loro e le ripicche reciproche faranno maufragare il tutto. Un film dai toni brillanti, di un'umanità tanto variegata, misera ma viva nei suoi sogni. E poi, come ripeto, c'é la musica ed è un bel sentire.

DarkRareMirko  @  29/04/2014 02:00:41
Gran bel film di Parker, che è praticamente un Fame più sobrio ed equilibrato, più incentrato sulla strada che sulla scuola.

Grandi performance sonore, gran cast (che bone le coriste poi), mai una sbavatura e ci si affeziona così tanto ai personaggi che SPOILER

Realistico e credibile, caratterizza bene anche i protagonisti, rendendoli umani più che simpatici; è un film che, ottimisticamente, crede nei giovani.

Un film girato con fermezza, come solo i grandi sanno fare, curato sia tecnicamente sia come script; peccato che Parker non faccia più nulla da 11 anni.

debaser  @  11/07/2013 19:41:58
Il miglior film sulla musica che sia mai stato girato. Un capolavoro.

Oskarsson88  @  04/06/2012 02:30:51
buona commedia musicale

colorants  @  23/05/2012 20:07:11
Non è nelle mie corde, ma sicuramente è un film che appassionerà coloro che apprezzano la musica e sopratutto il soul. Comunque la pellicola scorre senza annoiare e impegnare, quindi godibile efruibile senza problemi di sonno.

TheLegend  @  07/08/2011 20:26:59
Commedia che verrà sicuramente apprezzata dagli amanti della musica.
Un piccolo gioiellino.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  03/02/2011 02:17:17
Beh... dovreste saperlo ormai... di default do (quasi) sempre 1/2 voto in più rispetto al maestro Kowalski !!! :-) Quoto in pieno il suo voto ed aggiungo mezzo punto in più perchè solo chi ha un passato con uno ( o più) gruppo musicale può cogliere fino in fondo la grande sensazione che si ha nell' ESSERE musica prima di FARE musica.... specie se parliamo di blues o soul....
Un film che ho visto che ero un pargolo che si avvicinava alla musica...e che rivedo ogni qualvolta ho bisogno di ispirazione musicale... Piccolo capolavoro !!!

cyberkay  @  20/01/2011 17:07:50
Adorabile, con una colonna sonora eccezionale da inserire nella propria playlist!

Jumpy  @  10/04/2010 11:26:09
Molto coinvolgente e tutto il cast trasmette grande spontaneità, non è un capolavoro, ma gli appassionati lo adoreranno.

topsecret  @  07/12/2009 17:08:43
Per la serie come si autodistrugge un gruppo musicale ancora prima di cominciare ad avere successo.
Una commedia musicale di buona presa, dotata di ironia, musica accattivante e personaggi strambi e divertenti, capace di intrattenere piacevolmente lo spettatore senza scivolare in frivolezze inutili.

goodwolf  @  24/09/2009 16:26:04
Carinissima commedia musicale con una band soul sgangherata.
Non annoia mai e le musiche sono molto belle. Spassosissimo il personaggio rissoso.

camifilm  @  12/08/2009 18:27:50
musica, disagio sociale, situazioni roccambolesche. tutto sviluppato in una commedia.
diverte, appassiona, buona musica (il cd colonna sonora è da prendere).
Consigliato 100%

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/02/2009 18:00:30
Molto gustoso questo piccolo capolavoro del regista Alan Parker. Consiglio ai musicisti di dargli un'occhiata, a me è piaciuto!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/02/2009 17:23:12
Film da sette, ma da amante della musica soul, non posso dare di meno a questa simpatica commedia.
Di gruppi ne ho avuti ei problemi che si creano sono proprio quelli che racconta questo film.

Ultima risposta 24/02/2009 21.05.57
leonida94  @  08/01/2009 14:42:57
Film magico e divertente... direi il secondo musical- commedia per antonomasia .... dopo i blues brother :)

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:23:44
Piccolo gioiellino di Alan Parker, film tributo alla musica soul

Sbufasa  @  29/07/2008 12:28:45
Piacevole commedia musicale, con una colonna sonora fantastica e un profumo d'Irlanda che avvolge tutta la vicenda. Per gli amanti del Soul un gioiello imperdibile.

wallace'89  @  11/10/2007 12:58:25
Strepitosa commedia musicale!
I personaggi, i dialoghi, l'ambientazione dei libri di Roddy Doyle perfettamente trasportata su pellicola, la musica... tutto è memorabile in questo piccolo gioiello di Alan Parker.
Gli attori poi sono realmente musicisti anche nella vita.
Divertente ma anche sottilmente amaro nella descrizione di un Irlanda proletaria in cui è difficile tendere al successo.
Probabilmente la migliore commedia commedia musicale dopo il ben più conosciuto"blues brothers", ed è tutto dire!
Consigliatissimo a chi ama la musica, ma anche le commedie ben fatte.

"Sono un negro e me ne vanto"

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 21:06:08
Un piccolo gioiello questa commedia musicale di Alan Parker. Divertente e con un'ottima colonna sonora.

ds1hm  @  06/02/2007 14:38:06
è un film piacevole, da ascoltare.
interpretato da giovani, fatto di attese, di speranze. da un punto di vista strettamente cinematografico non offre un gran chè, ma proprio per questo si lascia guardare senza pretendere grande attenzioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 15:11:58
Il film è un piccolo capolavoro di buon gusto, e oltretutto una gioia per gli occhi e le orecchie (la band "the committments" ricorda vagamente lo stile dei Dexy's Midnight Runners di Kevin Rowland, che pero' erano scozzesi).
Chi non ha mai amato Parker cambierà sicuramente idea con questo film: una storia particolare, sullo sfondo sociale di un'irlanda proletaria à la Roddy Doyle, di sogni infranti e di quel gusto retroamaro di una grande occasione perduta da parte dei personaggi del film.
Notevole la voce da "white nigger" di Andrew Strong.
Memorabili le sequenze dei provini iniziali

Tuco ElPuerco  @  25/08/2006 03:50:32
Un capolavoro,se amate la musica visceralmente........

ely80  @  28/06/2006 10:54:47
Bel film di Alan Parker. Vicissitudini di una band di quartiere sullo sfondo di una Dublino proletaria e appassionata. Il soul suonato dai bianchi

desi  @  28/06/2005 16:08:44
Nascita e morte di un gruppo musicale irlandese.
L'atmosfera che si respira nel film è affascinante...
Da vedere.
Importante

polbot  @  25/05/2005 13:45:43
carino nulla +

Kr0nK  @  21/02/2005 02:57:56
Classica storia dagli inizi alla fine di una "soul"band. Spunti divertenti, ma c'è TROPPA musica. Sembra più un concerto che un film.
Interminabile e noioso.
SOLO per gli appassionati del genere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  20/01/2005 11:21:40
Versione soul dei blues brothers, molto divertente!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2004 09:10:14
Mitico film di Alan Parker sulla nascita e dissoluzione di una band di quartiere.
Da vedere assolutamente.