the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the departed - il bene e il male (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

Durata: h 2.29
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (596 voti)8,06Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/11/2006 02:27:23
   7 / 10
Il film si vede con piacere e la mano del regista si sente, però delude nella sceneggiatura non all'altezza . Sarà anche tratto da 'Infernail affairs' (che non ho visto e mi riprometto di farlo al più presto per un equo confronto), ma essendo un remake si potevano meglio approfondire alcuni passaggi e, soprattutto, sviluppare meglio il finale.
Martin vuole raccontare una storia, prende l'ossatura di un film di grande successo, ma allora perchè non esige che lo script venga lavorato finchè non raggiunga una certa coerenza?
Si parla di Scorsese, non di un Howard qualunque, cribbio!
Che ci troviamo di fronte ad una nuova estetica?
Che l'epoca del videoclip ci abbia inglobato e pretenda l'incoerenza della storia?
Amo sperare che così non sia, che ancora ci sia un pubblico che ami una sceneggiatura forte, che la pretenda.
Un pubblico che non sopporti che 'casualmente' la psichiatra ami tizio e poi anche caio con ricca s.copata annessa. Un pubblico che si chieda perchè mai, sapendo tutti dei doppiogiochisti, in un'azione che coinvolge il criminale più potente di boston, la polizia e l'fbi e chi più ne ha più ne metta (in pratica tutte le centraline del potere), tizio telefona al 'papà' quando gli pare senza venire MAI intercettato, caio finisce a casa dello 'zio' senza venire MAI pedinato.
E stendiamo un velo pietoso sul colpo di scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quanto alla profondità della caratterizzazione psicologica dei personaggi ne potremmo parlare, ma appare complesso parlare di caratterizzazioni profonde quando l'ossatura prevede incontri 'casuali' come quelli sopra accennati, con Damon unaespressioneuna che fatica a dormire la notte e Di Caprio che prende il valium e alza il sopracciglio.
In più il film appare come diviso in due blocchi, il primo ben scritto e accademico, il secondo più da figurine da presepe di al capone dove non è chiaro se Scorsese si fosse stancato del film e cercasse una maniera sbrigativa per chiuderlo o si volesse divertire e dire, implicitamente, allo spettatore di non prendere la cosa seriamente, tanto i soldatini sarebbero caduti uno a uno. Insomma quella parvenza di spessore che avevano i personaggi svanisce nel nulla, basta vedere il decadimento del personaggio interpretato da Nicholson, che si trasforma sempre più in macchietta luciferina fino a crepare coi capelli dritti e un sorriso beffardo che rimanda direttamente al Joker di Tim Burton.
Detto questo il film è da vedere, scorre via che è una bellezza e quindi una mezzora più avrebbe permesso di dipanare ogni dubbio e reso il prodotto, forse, un capolavoro.
Certo da Martin si pretenderebbe di più.

8 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2006 05.55.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net